Il respiro è regolare, le gambe girano in un movimento automatico che ormai conoscono benissimo.
Una leggera brezza si desta dai campi, mentre il sole delicatamente li sfiora.
E’ mattina, e sei felice, non hai mai capito perché, ma quella sensazione di libertà ti esalta
e la consapevolezza di essere l'unico conferma che quello che fai non è da tutti
e di questa consapevolezza la tua autostima si nutre avidamente.
La strada è lunga e pensi alla strategia da usare, è una sfida e il nemico lo conosci bene, sono i tuoi limiti.
Eccola lì, la vedi, si avvicina sempre più e un senso di ansia ti pervade, perché sai cosa ti aspetta.
E’ lei, la montagna, è maestosa ed esige rispetto.
La salita è dura, come la vita, ma la salita è degnamente più virtuosa perché non accetta raccomandazioni,
non gli fanno gola i soldi, non hanno effetto su di essa i personaggi influenti.
La montagna tratta tutti allo stesso modo, e le regole sono uguali per ogni essere umano.
Tutte le persone sono uguali dinnanzi alla montagna.
L’unico modo che abbiamo per raggiungere la vetta è giocare pulito,
sacrificarsi con dedizione ed impegno rubando tempo alla famiglia, la vita invece per quanto ti impegni non sempre ti ricompensa.
Il sole è già alto e la vetta è ormai conquistata, e quel senso di altezza ti gratifica fuori da ogni limite.
le gambe sono dure e l’unica cosa che ti permetterà di rientrare a casa è la tua tenacità, la tua concentrazione.
L'avido desiderio di non mollare mai. E’ un gran lavoro di mente.
E’ mattino inoltrato, la fame reclama il suo tributo e lungo la strada del ritorno la speranza che la vita assomigli alla montagna non mi abbandona mai.
Una vita che metta tutti sullo stesso piano, dove i virtuosi sono premiati, e chi si impegna venga elogiato, una vita equa e corretta per tutti.
La passione per le due ruote è una filosofia di vita, non si vive per le due ruote, ma si và su due ruote per vivere.
E quella vetta conquistata con fatica e sudore sarà un altro dipinto esposto nel museo dei miei ricordi,
ed è solo grazie alla quotidiana sfida con me stesso che potrò ammirare tutti i miei ricordi ogni giorno.Per sempre.