DOMENICA 31 LA SFINGE

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Alan

Re: DOMENICA 31 LA SFINGE

Messaggio da Alan »

F
ig@!!!

:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:

Ho visto le tue foto e quelle del Ronzino.... CHAPEAU!!!

Però òter a ghì de problemi seri né.... me gnach a pè fares chi sénter le....

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

Alan ha scritto:F
ig@!!!

:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:

Ho visto le tue foto e quelle del Ronzino.... CHAPEAU!!!

Però òter a ghì de problemi seri né.... me gnach a pè fares chi sénter le....

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:

Quando an se in bal.....bisogna balà.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

IL REPORT.

PREMETTO

Sono nè uno sprovveduto nè un deficie..nte.
So bene che una distratta visione delle foto postate autorizzino a pensarlo.
Ho ideato questo giro sul filo dei ricordi di una gita fatta con famiglia in Val d'Inferno,nella quale avevo assistito al transito di una squadra di trialisti provenienti dal rif.Grassi.
Questo mi ha autorizzato a dare il via all'organizzazione e all'esecuzione del giro.
Niente però mi aveva preparato alla sorpresa della devastazione operata dalle piogge e dalla neve sui sentieri da percorrere.

DOMENICA MATTINA

Lampi di fulmini che filtrano dagli scuri,rumore di scrosci d'acqua disturbano il sonno del biker.Umore nero come la notte tempestosa.
Basta,mi alzo ruminando madonne e dopo aver tergiversato chiamo il condannato della giornata,vale a dire il mitico Ronzino,incantato da una sirena che prometteva imperdibile discesa in una valle per lui ancora vergine.
"Piove,cosa facciamo"dico io,"Ma non mi hai detto che è una perturbazione passeggera"dice lui.Miseria ci ha creduto!
Bon "Fra poco sono lì a casa tua via che si parte e sarà quel che sarà".
Salendo in auto verso Olmo al Brembo,fine precipitazioni e rari squarci tra la nuvolaglia bassa.Vuoi vedere che....Risale la lancetta dell'umore.
Pronti per partire,accendo il gps e faccio gli scongiuri,maledetta macchinetta con me fa sempre la preziosa per funzionare.
Ciacole,ciacole e ancora ciacole,col Ronzi si trovano sempre argomenti di interesse comune, intanto si macina la salita fino ai Piani di Bobbio.
Sosta per l'espresso e due chiacchiere col gestore.Si riparte e facendo attenzione ai lavori in corso sulle piste in men che non si dica, arriviamo all'inizio del calvario.
Si afferra la bici e con gesto deciso ognuno si mette sulle spalle la sua croce.

ALPENBIKE

E' una piccolissima branca della grande famiglia comune,ci si arriva col tempo e temprati dall' l'intero ventaglio di tutte le disavventure che possono capitare a un biker.
Conditio sine qua non, una non indifferente capacità di sopportazione nel portage.
Metto questo per dare un idea di quello che ci aspetta, la risalita verso il rif.Grassi ,parte intermedia del guadagno di quota giornaliero.
Sentiero scassato con pendenza ragguardevole e più di mezz'ora con bici sulle spalle per arrivare al Passo del Toro,abbiamo appena superato la metà della risalita al rifugio.
Ora attenzione per passaggi esposti su rocce bagnate, ahh! dimenticavo,la pioggia battente ci raffreddava un po',ma nulla poteva sui bollenti spiriti che ci animavano (si dice così in queste circostanze).
Poi un susseguirsi di su e giù,e giù e su,si pedala si spinge e si porta,poi alla fine le finestre bianche e blu del Grassi e una meritata sosta.
Apro la porta,entro,una botta termica di 20° superiore."Ciao! Entrate così vi asciugate,mettete gli indumenti davanti alla stufa,vi porto the e torta,sedetevi"fa la rifugista.
Ghera mia bisogn de dimel.Ancora un po' e mi sbiottavo così poi da ripartir rinfrancato nel corpo e nello spirito.
Intanto il Ronzi gongolava,se c'è di mezzo la sofferenza ol scett al se tira mai n'dre.
Fin qui il percorso lo conoscevamo,sul rimanente fino alla Val d'Inferno, il mistero aleggiava fitto.
La nostra domanda sul poi, aveva per risposta sguardi dubbiosi sulla nostra consistenza di alpenbikers e scetticismo sulla fattibilità.
"Dai Ronzi che'n ripart,ol tep al pasa".
Nebbie basse ci avvolgono,strappi micidiali,passaggi stretti,saliscendi serrati fra rocce sotto di noi strapiombanti,deviazioni sul sentiero dirupato e provvidenziali corde di sicurezza.
Al fine la famosa deviazione tra il canale di vetta del Tre Signori e il sentiero dei Solivi.Quota 2310.
"Sofferenza finita" faccio io"Da qui sentiero pianeggiante fino alla discesa nella Val d'Inferno".Me sventurato!Mal m'incolse.
Da qui in avanti ho perso il conto di quanti canalini strapiombanti abbiamo attraversato,alcune volte solo su tracce di sentiero,la natura si era presa la sua rivincita.
A un tratto i segnavia,sorpresa,incominciano a scendere,vuoi vedere?Indossiamo le protezioni e con molta attenzione si inizia a perdere decisamente quota e finalmente lunghi tratti su fondo tecnico ci regalano la terra promessa.
Chi lo ferma più il Ronzi,questo è il suo terreno di scontro preferito.Lui a confrontarsi viso aperto con asperità,dove il suo livello tecnico trova un avversario pari grado.
Il sottoscritto fedele Sancho Panza intanto insegue cercando di sopravvivere.
Si guadano torrentelli,si attraversano pascoli e barech ormai abbandonati,visitiamo caratteristici ricoveri rupestri e intanto perdiamo quota.
Sosta."Guarda, vedi laggiù l'agriturismo del Ferdy?Dai, giù su quel passaggio fino a quella baita ristrutturata"
Sì alla baita ci siamo arrivati fermandoci tra spumeggianti perdite di lattice smadonnando come mandriani ciucchi.
Sarà possibile?Abbiamo forato all'unisono.Le riparazioni richiedono tempo,impegno e il sacrificio di un levagomme.
Avanti dai,ecco il Ferdy.Ponticello di tronchi superato.Bel saltino e scooppp.No dai descappato, con la camera d'aria uscita come un salsicciotto.Ci voleva anche questa!
Tira giù la gomma,ritallona e sgiunfa.
Incominciamo a essere in notevole ritardo sulla tabella di marcia.Rapido consulto e decidiamo di accorciare tirando dritto su Ornica.Però mica male l'ultima parte della mulattiera!
E ora?Pochi chilometri finali su asfalto e siamo di ritorno a Olmo.
Giornata piena,poco più di ore 9:30,mezzi e bikers integri,direi che con fatica e molta soddisfazione di aver superato con un compagno ideale anche questa prova.
Brao Bonet...e Ol Ronzi?Brao pure lù!
Ultima modifica di elio il 01/09/2014 21:19, modificato 1 volta in totale.
Alan

Messaggio da Alan »

elio ha scritto:IL REPORT.

PREMETTO

Se ti riferisci al mio precedente commento sappi che, se non lo si è capito, era solamente ironico; mai pensato nulla di ciò nei confronti di nessuno del forum in nessuna circostanza, anzi, mi piacerebbe arrivare anche a me a certi livelli un giorno....

complimenti per il report!
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Alan ha scritto:
elio ha scritto:IL REPORT.

PREMETTO

Se ti riferisci al mio precedente commento sappi che, se non lo si è capito, era solamente ironico; mai pensato nulla di ciò nei confronti di nessuno del forum in nessuna circostanza, anzi, mi piacerebbe arrivare anche a me a certi livelli un giorno....

complimenti per il report!
Ma no.Cosa vai a pensare.Mi riferivo in generale ad osservazioni che avevo ricevuto tempo fa.Te racomande.
Steinbock
NEO
NEO
MTB: SC BronsonC

Messaggio da Steinbock »

Zio Elio :complxx: :complxx:

Ancora una freccia messa a segno. La domenica per me risulta tabù per questi giri, ma se ne saltasse uno al sabato più che volentieri .
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Steinbock ha scritto:Zio Elio :complxx: :complxx:

Ancora una freccia messa a segno. La domenica per me risulta tabù per questi giri, ma se ne saltasse uno al sabato più che volentieri .
Edet la eta.A me, toca laurà ol sabat e la duminica so liber....però mia semper.

Ciao.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Messaggio da ronzino »

:happxx: che domenica ragass,grazie ad elio altra soddisfazione per aver compiuto questo itinerario che per meta conoscevo già,mà il resto incuriosiva pure à mè!!non fà niente comunque anche se poi alla fine si è arrivati ad una conclusione,cioè non è dà fare in mtb visto che il portage dura parecchio e pure con tratti esposti dove bisogna stare molto attenti!!tutto sommato à mè personalmente ieri è piaciuto ugualmente,in primis per là compagnia di elio che è sempre gratificante,secondo perchè à mè basta essere in cima o in mezzo alle montagne e mi entusiasmo come un ragazzino,terzo perchè quando vai ad esplorare un nuovo itinerario là curiuosita è alle stelle,quarto,ormai non guardo più di molto il tempo che fà,ò voglia di andare e basta!! :tesxx: :tesxx: :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx: ottimo elio i tuoi racconti della giornata in bike entusiasmano sempre,sopratutto questo che ne ero anche io protagonista :happxx: :sodxx: :sodxx: tutto e bene quel che finisce beneeee,waww!!!! :mbenxx: :complxx: :complxx: ècco le foto scattate durante questo alpintour! :appxx: :appxx: :appxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:[picasa]http://picasaweb.google.com/11746556858 ... alDInferno#[/picasa]
felix
NEO
NEO
MTB: GT Force

Messaggio da felix »

COMPLIMENTI :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Se credi che il mondo sia piatto ...allora sei arrivato.. alla fine del mondo
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Immagine

nello stesso modo non sono stato all'altezza di mostrare i segni del vostro passaggio :inkxx:

sono spiaciuto: l'unica soluzione è qui http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =12&t=4013
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi