DOMENICA 31 LA SFINGE

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

DOMENICA 31 LA SFINGE

Messaggio da elio »

Fine settimana instabile...però la butto lì.
Partenza ore 7:00 da Olmo (parcheggio 100mt.passato il distributore)
Destinazione la parte alta della Val d'Inferno.
Si risale la val Stabina passando da Valtorta-Ceresole-Piani di Bobbio.
Inizio sent.101 verso il rif.Grassi http://www.pieroweb.com/fotobrembane/ri ... grassi.htm .
Dal rifugio Grassi (1987 m) si costeggiano i versanti meridionali della cima di Camisolo e si percorre la panoramica cresta del Pian delle Parole fino a raggiungere la bocchetta Alta. Si lascia sulla sinistra il sentiero attrezzato "del Caminetto" (che conduce in vetta al Pizzo dei Tre Signori), per attraversare con un percorso a mezzacosta (noto come "Sentiero dei Solivi") i ripidi pendii meridionali del monte. Raggiunta la valle dell'Inferno, ci si abbassa bruscamente fino ad incrociare il sentiero 106.Siamo nella parte alta della Val d'Inferno.
Discendendolo(prima parte trialistica) si oltrepassa la Baita del Ferdi e si raggiunge la strada,transitabile solo per gli autorizzati,che si percorrerà fino al Colle della Maddalena.
Qui si riprenderà il sent.106 e passando per la chiesa di S.Alberto ci si indirizzerà verso Caprile (possibile variante sul percorso della Jonny Cattaneo) per poi terminare il giro discendendo la Val del Guei fino a Olmo.

I meteoman di Valbrembanaweb dicono:" la fase più a rischio di rovesci è tra sabato sera e domenica mattina".Sabato sera si valuterà il da farsi.

Valutazione percorso.
C'è da pedalare,spingere e portare.La salita al Passo del Toro tira fuori al biker diciamo un poco di fiatone.
La prima parte della discesa della Val d'Inferno,visto che ol lonede me toca de laurà,non mi vergogno di farne dei bei pezzi in accompagno.Tuttalpiù scatterò foto nei passaggi tecnici ad eventuali manici(sempre che ce ne siano).

Credo di non aver altro da dire.

A domanda,rispondo "sfinge perchè?"

Alcune foto del Pieroweb http://www.pieroweb.com/fotobrembane/va ... ferno2.htm
Ultima modifica di elio il 29/08/2014 10:07, modificato 2 volte in totale.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Re: DOMENICA 31 LA SFINGE

Messaggio da ronzino »

:mbenxx: stavolta non posso mancare :contxx: quando elio chiama per un tour dà alpinbike bisogna esserci(mia per negot o fac l'alpino) :tesxx:anche se il casco invece del capel bisogna sempre averlo in testa!il passo del toro lo conosco già quindi so cosa mi aspetta :impxx: :tesxx: :impxx: testa bassa e viaaa :angxx:il resto son proprio curiosoo :solxx: :solxx: !! :sodxx: :complxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
il generale
NEO
NEO
MTB: Due MTB Specialized

Messaggio da il generale »

Bellissimi :complxx: Posti @Elio ed un altro itinerario con i controfiocchi :tesxx: :tesxx: con Ascese Molto :impxx: ma Molto :impxx: TOSTE Dove la Fatica :res: :res: la fà da Padrona..ma una volta giunti in vetta :sorprxx: tutto viene ripagato al 100% dagli Stupendi :urlxx: Panorami :angxx: :angxx: che ti Circondano.. :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: .
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Tanta roba questo giro.
Peccato non possa ancora pedalare.
paneletric
NEO
NEO
MTB: LAPIERRE zesty

Messaggio da paneletric »

:complxx: purtroppo non conosco elio ma visto il percorso mi è gia simpatico :12xx: ho fatto il percorso inizio primavera con pica e ramponi :-D sapendo che viene anche il mitico ronzi :inkxx: sabato sera dopo consulto con la mia :quxx: confermero' la mia presenza......ho gia picchi di adrenalina....ciao :ciaxx: :ciaxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Ricordo che 3 anni fa parlando con un ragazzo (mototrializzato) incrociato in zona ferdi, al quale ho chiesto info sulla possibilità di proseguire lungo il sentiero verso i tre signori, la sua epocale risposta è stata: "al ghe ria gnac ol trial a pasa so de le!!!" e vi assicuro che con la moto era un manico, ma manico manico... quindi mi immagino cosa vi aspetti farlo in discesa

@ elio: te daret che bel che l'ha fac ol ferdi, i la metit tot a post, fermis a mangià ol so formai
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
MTB: Stumpjumper EVO 2012

Messaggio da Baga »

Giro in una bellissima zona non eccessivamente battuta dall'escursionismo di massa probabilmente anche per la lunghezza della Val d'Inferno che da Ornica sembra non finire mai...per quanto riguarda il Passo del Toro dicono che il nome derivi dalle OO grosse come quelle di un toro :34xx: che servono per portar là in cima una mountain bike :kuxx: ma tanto i partecipanti li conosciamo, sono tutti supertosti e non avranno alcun problema a caricarsi la biga sullo zaino...roba per palati fini :appxx:

Resto in attesa delle vostre super foto :ciaxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:Ricordo che 3 anni fa parlando con un ragazzo (mototrializzato) incrociato in zona ferdi, al quale ho chiesto info sulla possibilità di proseguire lungo il sentiero verso i tre signori, la sua epocale risposta è stata: "al ghe ria gnac ol trial a pasa so de le!!!" e vi assicuro che con la moto era un manico, ma manico manico... quindi mi immagino cosa vi aspetti farlo in discesa
Girogirando per la Val d'Inferno,un giorno un po' lontano nel tempo,pensa un po',ho giusto assistito al passaggio di una squadra di trialisti provenienti dal Grassi.Alcuni manici,ma l'ultimo della compagnia prope ona bora in moto.Perciò......
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

P.S.
@Tarta Discesa a suo tempo già fatta col mio sodale d'epoca passando prima dal Benigni e ti dirò,arrivando nella valle dal quel versante,mhhhh......qualche rischio(naturalmente con bici al seguito)bisogna prenderlo.La cresta del Giarolo incute un certo rispetto.
Ai suoi tempi rapporto del giro salendo dalla Val Pianella fatto al Cllocate che su sito di allora scriveva:

http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t3646.html

Probabilmente, visto la tanta acqua passata nel frattempo sotto i ponti,ora rivedrebbe il tutto.
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Messaggio da alca »

Buon divertimento,
spero di nn mancare alla prox mega tour di Elio !!!
:ciaxx: :ciaxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

TARTA ha scritto:Ricordo che 3 anni fa parlando con un ragazzo (mototrializzato) incrociato in zona ferdi, al quale ho chiesto info sulla possibilità di proseguire lungo il sentiero verso i tre signori, la sua epocale risposta è stata: "al ghe ria gnac ol trial a pasa so de le!!!" e vi assicuro che con la moto era un manico, ma manico manico... quindi mi immagino cosa vi aspetti farlo in discesa

@ elio: te daret che bel che l'ha fac ol ferdi, i la metit tot a post, fermis a mangià ol so formai
nemmeno a farlo apposta, ne parlavo lunedì con un collega che ha casa a valtorta e non posso che confermare quanto detto dal motocilcista.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Messaggio da ronzino »

:mbenxx:
Immagine
(ricordi dal rif grassi col socio flinstona pensate che al grassi ci siam passati tre volte una salendo dal toro :impxx: una dalla val biandino :impxx: e una dalla val varrone rif falk,rif s.rita per poi arrivare al grassi!! :angxx: :angxx: :angxx: :angxx: :cinxx:
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
MTB: due bianche

Messaggio da cllocate »

elio ha scritto: Ai suoi tempi rapporto del giro salendo dalla Val Pianella fatto al Cllocate che su sito di allora scriveva:

http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t3646.html

Probabilmente, visto la tanta acqua passata nel frattempo sotto i ponti,ora rivedrebbe il tutto.
Acqua ne é passata ma ragionevolmente non ho cambiato idea.
Resta immutata la mia stima per chi traccia la via ........

edit
.... e comunque c'è anche un "Nelle terre dell'orso" che aspetta una ripetizione.
http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t3681.html
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

@cllocate Terremo presente.L'avevo già adocchiata dall'Alben.Mi mette un po' di soggezione la discesa.
Andros
NEO
NEO
MTB: Olympia

Messaggio da Andros »

ciao, sono nuovo del forum, posso partecipare al giro di domani?
eventualmento posso sapere: se è fattibile con una front, il grado di difficoltà delle discese e delle salite, la durata dell'uscita e se è necessario portare scorta di cibo e acqua?

grazie Andrea
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Ciao Andros,postiamo le uscite con le caratteristiche per offrire la possibilità di partecipare a chiunque.
Come vedi,in lettura ho allegato anche le difficoltà tecniche.
Giro tosto sopratutto inadatto ad una front.
Guarda anche alle altre uscite per questa domenica.
Ciao ci si risente.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Ronzi cellofami così ci accordiamo per i mezzi.Ciao
paneletric
NEO
NEO

presente :happxx: :happxx: ......a domani :ciaxx: :ciaxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

O.K.
paneletric
NEO
NEO

:nervxx: :nervxx: :nervxx: alle 7.oo diluvio. :tesxx: e per la seconda volta tra mille problemi per esserci devo rinunciare :infxx: :infxx: :infxx: mi sento come Fantozzi con la nuvola....non oso dire alla prossima.... :ciaxx: :ciaxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

paneletric ha scritto::nervxx: :nervxx: :nervxx: alle 7.oo diluvio. :tesxx: e per la seconda volta tra mille problemi per esserci devo rinunciare :infxx: :infxx: :infxx: mi sento come Fantozzi con la nuvola....non oso dire alla prossima.... :ciaxx: :ciaxx:

Comunque sei fortunato ad avere un opportunità.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Siamo rientrati sani e salvi.Confesso è stata dura.
Graziati dal tempo inclemente.
Abbiamo segnato la discesa sparando all'unisono lattice ognidove.(possibile forare in contemporanea?).
Abbiamo dovuto accorciare il giro preventivato per questo contrattempo.
E' inutile cercare altrove un compagno ideale per questi giri,Il Ronzino ce l'abbiamo in casa.
Magari fra un po' butterò giù un poco di racconto.Per ora qualche foto.

https://www.facebook.com/elio.bonetti/m ... 836&type=1
mauroc
NEO
NEO
MTB: Il Nomad

Messaggio da mauroc »

I miei complimenti, davvero!
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

elio ha scritto:Siamo rientrati sani e salvi.Confesso è stata dura.
Abbiamo segnato la discesa sparando all'unisono lattice ognidove.(possibile forare in contemporanea?).
E' inutile cercare altrove un compagno ideale per questi giri,Il Ronzino ce l'abbiamo in casa.

una descrizione del percorso mi permettera di aggiungerla alle pagine del sito, http://stezzanobiker.altervista.org/
ronzino mi ha detto che questa sera scarica nel forum le foto, che con le tue faranno da corredo alla pagina (e magari ke rie a tirà nsema po un filmatino)
sulla traccia ci sto lavorando
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:
elio ha scritto:Siamo rientrati sani e salvi.Confesso è stata dura.

una descrizione del percorso mi permettera di aggiungerla alle pagine del sito, http://stezzanobiker.altervista.org/
ronzino mi ha detto che questa sera scarica nel forum le foto, che con le tue faranno da corredo alla pagina (e magari ke rie a tirà nsema po un filmatino)
sulla traccia ci sto lavorando
Dammi un attimino per la descrizione(so un po' ciapat) poi faccio.
Rispondi