Per me è stata una bellissima giornata in compagnia di un grande gruppo, peccato come detto da Cesare ci fossero pochi varesotti ma tra bergamaschi e milanesi eravamo veramente numerosi
Segnalo per chi volesse andare al Rifugio Venini in
bici da corsa (magari per guasto alla mtb, o perchè qualche piccolo problema fisico sconsigli la discesa su sentiero) che ne vale assolutamente la pena, i panorami sono fantastici (certo le trincee e certi scorci di lago che vedo nelle foto dei bikers io non le ho viste

) e la salita è ben pedalabile non avendo strappi impossibili (si parte con parecchi kilometri costantemente al 7-8% e verso la fine abbondano i tratti intorno al 10-11%...non ci si spaccano le gambe, assomiglia molto allo Stelvio da Bormio o al San Marco da Olmo)
Il fondo è buono per la salita, c'è un ultimo tratto cementato (che con la rigidezza della bici da corsa fa un po' venire il mal di mare

ma niente di grave) e gli ultimi 100metri sono sterrati (io li ho fatti senza scendere di sella, confidando nella buona sorte

...fiducia premiata)
Per quanto riguarda la discesa invece nella prima parte bisogna stare attenti causa canaline di scolo dell'acqua, avallamenti vari, e brecciolino ovunque - la seconda parte invece è fantastica, strada con asfalto pulito, sede bella larga, poco traffico, un buon numero di tornanti...qui tutto invita a lasciarla andare a velocità non basse

tanto che spesso mi sono trovato sui 70 all'ora (e poi...tiravo i freni e aspettavo Karmen che giustamente su asfalto scendeva più piano...mentre nel primo tratto di discesa era lei ad aspettare me)
Tornerò volentieri al Venini...la prossima volta però sarò in mountain bike