Sabato 17-5-2014 giro completo val Gandino (SENZA POLENTA!!)

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: una Grigia e Arancio

Sabato 17-5-2014 giro completo val Gandino (SENZA POLENTA!!)

Messaggio da bertock »

(testo aggiunto il 13-5-2014 ore 8:10)

Attenzione: GIRO ANNULLATO !!!

Visti i vari problemi dei pochi partecipanti, il giro è stato annullato

Non cancello il testo qui sotto perché magari può tornare utile per altra occasione.

Premessa: TESTO MODIFICATO il 8-5-2014 per impossibilità pranzo al rifugio a causa di overbooking (mannaggia la pupazza !!!!)

L'idea è quella di fare il giro completo della Val Gandino (Farno - Malalunga - sparavera), aggiungendo una discesa "cattivella" dal sentiero che porra in Val Rossa. (discesa impegnativa per il mio livello, mentre per altri risulterà una passeggiata).

Giro piuttosto lungo: 43 Km, 1'450 m dislivello, 5-6 ore (incluso le soste).
Ovviamente chi vuole unirsi, senza dover fare per forza il giro completo, è comunque il benvenuto (ci sono almeno 3 punti dove è possibile interrompere il giro e rientrare alla macchina).

Ritrovo ore 7:45 di Sabato 17 Maggio 2014 a Cene.
indirizzo: Via Enrico Fermi, 2, Cene BG

mappa:
https://www.google.it/maps/place/Via+En ... 9ca4?hl=it

[googlemaps]https://www.google.com/maps/embed?pb=!1 ... 9444007531[/googlemaps]
  • 8:00 partenza da Cene e salita (dura) su asfalto fino al Farno.
  • pausa caffè al bar "da Kati".
  • 10:15 start per Strappo finale sterrato per raggiungere la Montagnina passando dal roccolo (tassativo divieto di fare il solito cemento maledetto. questa volta si sale dal sentiero tecnico !!!).
  • Chi ha gambe e fiato può aggiungere la deviazione fino al rifugio Parafulmen per bersi un caffè (il rifugio riapre il 16 Maggio, apposta per noi).
  • sosta pre-discesa (spuntino e protezioni).
  • 11:00 inizio discesa fino al campo d'avene. Non è troppo difficile, ma è un po' pericolosa (io scendo a piedi in 3-4 punti) .
  • Trasferimento in saliscendi su carrabile con raccolta funghi (una volta mi è capitato davvero di trovare mazze di tamburo)
  • 11:45 arrivo al rifugio Malga Lunga Pranzo AL SACCO DA PORTARSI DA CASA (forse un pane e salame ce lo danno comunque, ma il servizio ristorante è già prenotato per altre comitive.
  • 12:15 partenza dalla Malga Lunga con salita sterrata carrabile fino al bivio per la Sapravera.
  • Salita in probabile spuncia-bike fino alla Sparavera.
  • 13:00 inizio discesa su prato senza sentiero fino al roccolo.
  • Discesa su "sentiero" fino alla strada carrabile.
  • Piccolo tratto di discesa su cementata fino al monte pizzetto (se qualcuno mi trova uno sterrato che evita questa parte, gli offro da bere).
  • Discesa su sentiero medio/tecnico con scalinata finale da suicidio fino alla forcella di peia.
  • Salita di 10 minuti su asfalto al monte pler.
  • Discesa molto tecnica, anzi CAZZUTA fino alla valrossa.
  • Discesa su asfalto per il rientro alla macchina.
Ora prevista arrivo a Cene: 14:00 (salvo ritardi per imprevisti tipo forature o belle gnocche)

Per chi non conosce la zona, faccio presente che:
  • Il tratto Montagnina del farno - Campo d'avene è un po' pericoloso, perché il sentiero costeggia uno strapiombo (chi non lo conosce è invitato a farlo con la massima attenzione e senza vergognarsi di scendere per alcuni tratti a piedi).
  • La discesa finale alla Valrossa non è pericolosa, ma è piuttosto difficile (con la front la si soffre senza goderla).
Nota:
Visto che ho scoperto (con una certa sorpresa) che non tutti sono dotati di kit di pronto soccorso
, invito chi vuole partecipare a fare un esame di coscienza e spendere qualche Euro per attrezzarsi del minimo indispensabile da tenere sempre nello zaino.

Traccia: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vovynpczolqiuiux
[gpsies]vovynpczolqiuiux[/gpsies]
Ultima modifica di bertock il 13/05/2014 08:13, modificato 4 volte in totale.
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8

Re: Sabato 17-5-2014 giro con Polenta e.........

Messaggio da gigi.ultra »

:happxx: :happxx: Gigi ultrà :urlxx: PRESENTE :contxx: :contxx: :contxx:
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

La discesa verso il campo d'avene è esposta ma il sentiero rimane piuttosto largo.
Con la giusta prudenza non ci si fa male.

Ps: ma una capatina al paprafulmine?
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Il rifugio Parafulmine é chiuso fino a maggio.
Comunque chi avrà molta gamba e vorrà aggiungere quel tratto di salita extra, potrà farlo senza nessun problema, perché non interferisce col giro di base.
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Messaggio da alca »

@Bertock: Cercherò di nn mancare.
Vediamo se riesco ad organizzarmi con la buon Fra !!!
Comunque x ora Marcami giù :corxx: :corxx: :corxx:
:ciaxx: :ciaxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
il generale
NEO
NEO
MTB: Due MTB Specialized

Messaggio da il generale »

COMPLIMENTI BERTOK :appxx: :appxx: hai messo assieme un bel Tour de Force :impxx: :impxx: ....peccato che sia a ridosso dell'uscita al Rifugio Venini col Mtb Cai Valserina...vedremo se riuscirò a essere dei vostri :ookxx: ..comunque vi metto in anteprima il menù della Malgalonga :sorprxx: .. vedi foto.. :ciaxx: :ciaxx:
Immagine
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Alca segnato con pennarello indelebile.

Foto menù Italo: é quello che ci aspetta se non prenotiamo nulla.
Comunque Italo, il giro é lungo, ma fatto col mio ritmo di panzone in salita e fighetta in discesa, puoi venire anche tu che lo fai come riscaldamento per il giorno dopo.

Poi c'è il pier che vorrei coinvolgere organizzandogli la salita al Farno con un pulmino.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Io purtroppo domenica non ci sarò, quindi vengo volentieri sabato con il bertock
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Salukkio ha scritto:Io purtroppo domenica non ci sarò, quindi vengo volentieri sabato con il bertock
Immaginando quanto mangi, ti faremo pagare quota doppia x il pranzo.
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Bertock: io salirei anche al Parafulmine, tanto si ricollega poi alla tua traccia.
Alberto C.
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

alca ha scritto:@Bertock: io salirei anche al Parafulmine, tanto si ricollega poi alla tua traccia.
Aggiudicato. Salirai con Salukkio, perché io non ho il fisico per seguirvi.
Baz
NEO
NEO
MTB: GIANT Trance 27.5

Messaggio da Baz »

Mi piacerebbe molto fare un giro così gagliardo, ma purtroppo la mia front e le mie scarse capacità tecniche me lo sconsigliano... :testxx: :impxx:
Buon giro e dateci dentro! :corxx:
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Baz ha scritto:Mi piacerebbe molto fare un giro così gagliardo, ma purtroppo la mia front e le mie scarse capacità tecniche me lo sconsigliano... :testxx: :impxx:
Buon giro e dateci dentro! :corxx:
Le discese non sono il massimo per la tua Front, in particolare l'ultima che è davvero cattiva e non ti divertiresti; ma il vero problema è che non abbiamo più camere d'aria da prestarti, hahahahahahahahaha. (passerai alla storia per aver forato due volte su asfalto. Un vero record mondiale).
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Visto che abbiamo raggiunto un numero di adesioni sufficiente per organizzare il pranzo, ho telefonato al rifugio per impostare le basi del discorso (menù, prezzo, ma soprattutto prenotazione provvisoria da confermare in base alla meteo). Peccato che mi hanno detto che i prossimi 3 sabati (10-17-24) sono già pieni !!!!! (roba da matti).

A questo punto chiedo a voi cosa preferite fare:
(votate 1-2-3-4 oppure scrivete idee alternative, grazie)

1) Facciamo comunque il giro, mantenendo traccia ed orari, ma accontentandoci di un panino (che ci portiamo da casa?)
2) Accorciamo l'uscita evitando così il problema del pranzo (tipo salita dalla Valpiana anziché dal Farno)
3) Cambiamo data al giro prenotando il pranzo per il 31 Maggio (vi prego, non votate questa soluzione)
4) Abbandoniamo l'iniziativa e chiudiamo qui l'argomento aperto sul forum.

Io voto per la soluzione 1.

Per cortesia scrivete qualcosa, perché mi sono andate le balle per terra, visto che sentivo già il profumo dei casoncelli, stracotto d'asino, capriolo al cacao e astice alla catalana.
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

Meno male che ho la mia amata bdc,altrimenti non saprei cosa fare in questi sabati dove voi i date all'Enduro :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: ...
"....astice alla Catalana" ha ha ha Massimo,sei fuori di melone!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Soluzione 1
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Soluzione 1. Anche senza panino. È suff. la tua traccia e la compagnia.
Alberto C.
Steinbock
NEO
NEO
MTB: SC BronsonC

Messaggio da Steinbock »

Bertock buon giro sarà per la prossima quel we non scendo :ookxx: :ciaxx: :ciaxx:
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Re: Sabato 17-5-2014 giro completo val Gandino (SENZA POLENT

Messaggio da bertock »

Visto che 3 (dei 4 partecipanti) hanno votato per la soluzione 1, ho modificato il testo iniziale del messaggio togliendo il pranzo ed accorciando di 30 minuti l'arrivo alla macchina. vedere: http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=2&t=3710

Vorrà dire che per compensare la mancanza di cibo al Sabato, uscirò a cena il Venerdì, in modo da accumulare sostanze energetiche (vino) per il giorno dopo.
Chi vuole venire con moglie/compagna/amante è il benvenuto, basta dirmelo che ci organizziamo.
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Nn è x fare il rompiballe, ma al rifugio nn è meglio accorciare i tempi di sosta, del tipo pezzo di torta, o altro in 30 min e via ???
Le gambe poi nn ripartono :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Piuttosto facciamo sosta finale con birrazza :cinxx: :cinxx: :cinxx:
Oppure meglio ancora varie soste più brevi distribuite durante tutto il percorso.
Tipo due soste (/3) di 10 min x mangiare qualche cosa x reintegrare e viaaaaaaaa.
Alberto C.
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

alca ha scritto:Nn è x fare il rompiballe, ma al rifugio nn è meglio accorciare i tempi di sosta, del tipo pezzo di torta, o altro in 30 min e via ???
Le gambe poi nn ripartono :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Piuttosto facciamo sosta finale con birrazza :cinxx: :cinxx: :cinxx:
Oppure meglio ancora varie soste più brevi distribuite durante tutto il percorso.
Tipo due soste (/3) di 10 min x mangiare qualche cosa x reintegrare e viaaaaaaaa.
Hai perfettamente ragione, adesso rimodifico il testo del programma.

Ecco fatto.
Testo modificato con giro che finisce alle 14:30.
Pier
NEO
NEO
MTB: 1trek 1kona 1front

Messaggio da Pier »

bertock ha scritto:Alca segnato con pennarello indelebile.

Foto menù Italo: é quello che ci aspetta se non prenotiamo nulla.
Comunque Italo, il giro é lungo, ma fatto col mio ritmo di panzone in salita e fighetta in discesa, puoi venire anche tu che lo fai come riscaldamento per il giorno dopo.

Poi c'è il pier che vorrei coinvolgere organizzandogli la salita al Farno con un pulmino.
hò ricevuto il tuo mess. ti ringrazio di avermi pensato! mà "PURTROPPO" si fà x dire...devo rinunciare alla polenta,costine,vino,ecc.ecc.
come ti avevo detto, il 14 parto x le ferie e fino al 7 giugno il vecchietto è in giro x il "OLD WILD WEST USA" YES YES YES!!!!!!!!!!! sto + in dèla pel! :contxx:
non mancherò di rifarmi vivo al mio ritorno e tirarvi storie su sentieri "incazzati"! :ciaxx:
BYE BYE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cinxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx:
Ultima modifica di Pier il 08/05/2014 15:46, modificato 1 volta in totale.
le persone intelligenti risolvono i problemi, le persone saggie...li lasciano a quelle intelligenti!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Pier ha scritto: hò ricevuto il tuo mess. ti ringrazio di avermi pensato! mà "PURTROPPO" si fà x dire...devo rinunciare alla polenta,costine,vino,ecc.ecc.
come ti avevo detto, il 14 parto x le ferie e fino al 7 giugno il vecchietto è in giro x il "OLD WEST USA" YES YES YES!!!!!!!!!!! sto + in dèla pel! :contxx:
non mancherò di rifarmi vivo al mio ritorno e tirarvi storie su sentieri "incazzati"! :ciaxx:
BYE BYE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cinxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx:
Che invidia!!!
Buon divertimento!
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Ragazzi, ieri sera ho testato la parte sterrata del giro e vi confermo che merita.
(non mi vergogno a dire che sono salito in macchina al Farno).

Devo dire che i singoli tratti di sentieri li avevo fatti in passato con la front e me li ricordavo molto più difficili; ma con la bici full ed con un po' di esperienza maturata in questi mesi, è tutta un'altra storia.
In ogni caso sono sceso a piedi in diversi passaggi che voi farete in sella, ma il feeling generale è cambiato parecchio.

Comunque veniamo al motivo di questo messaggio:

La parte di percorso testata (fatta partendo con le gambe fresche e senza soste foto/panino/forature ecc ecc) ha richiesto:
2 ore e 13 minuti.
Aggiungiamo:
+ 2 ore per la salita iniziale Cene-Farno
+ 15 min per completare il rientro alla macchina (che ieri non ho fatto)
+ 30 minuti di panino alla malgalonga
+30 minuti di soste varie per foto ecc ecc
+ 30 minuti di stanchezza extra (dovuta alla prima salita Cene-Farno)

Arriviamo ad una durata totale del giro completo di: 6 Ore ovvero partenza 8:00 arrivo 14:00
insomma il programma che ho proposto inizialmente dovrebbe essere più che giusto.

traccia di ieri sera: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fhyntibslevfunrm
[gpsies]fhyntibslevfunrm[/gpsies]
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Bertock : :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Alberto C.
Rispondi