(testo aggiunto il 13-5-2014 ore 8:10)
Attenzione: GIRO ANNULLATO !!!
Visti i vari problemi dei pochi partecipanti, il giro è stato annullato
Non cancello il testo qui sotto perché magari può tornare utile per altra occasione.
Premessa: TESTO MODIFICATO il 8-5-2014 per impossibilità pranzo al rifugio a causa di overbooking (mannaggia la pupazza !!!!)
L'idea è quella di fare il giro completo della Val Gandino (Farno - Malalunga - sparavera), aggiungendo una discesa "cattivella" dal sentiero che porra in Val Rossa. (discesa impegnativa per il mio livello, mentre per altri risulterà una passeggiata).
Giro piuttosto lungo: 43 Km, 1'450 m dislivello, 5-6 ore (incluso le soste).
Ovviamente chi vuole unirsi, senza dover fare per forza il giro completo, è comunque il benvenuto (ci sono almeno 3 punti dove è possibile interrompere il giro e rientrare alla macchina).
Ritrovo ore 7:45 di Sabato 17 Maggio 2014 a Cene.
indirizzo: Via Enrico Fermi, 2, Cene BG
mappa:
https://www.google.it/maps/place/Via+En ... 9ca4?hl=it
[googlemaps]https://www.google.com/maps/embed?pb=!1 ... 9444007531[/googlemaps]
- 8:00 partenza da Cene e salita (dura) su asfalto fino al Farno.
- pausa caffè al bar "da Kati".
- 10:15 start per Strappo finale sterrato per raggiungere la Montagnina passando dal roccolo (tassativo divieto di fare il solito cemento maledetto. questa volta si sale dal sentiero tecnico !!!).
- Chi ha gambe e fiato può aggiungere la deviazione fino al rifugio Parafulmen per bersi un caffè (il rifugio riapre il 16 Maggio, apposta per noi).
- sosta pre-discesa (spuntino e protezioni).
- 11:00 inizio discesa fino al campo d'avene. Non è troppo difficile, ma è un po' pericolosa (io scendo a piedi in 3-4 punti) .
- Trasferimento in saliscendi su carrabile con raccolta funghi (una volta mi è capitato davvero di trovare mazze di tamburo)
- 11:45 arrivo al rifugio Malga Lunga Pranzo AL SACCO DA PORTARSI DA CASA (forse un pane e salame ce lo danno comunque, ma il servizio ristorante è già prenotato per altre comitive.
- 12:15 partenza dalla Malga Lunga con salita sterrata carrabile fino al bivio per la Sapravera.
- Salita in probabile spuncia-bike fino alla Sparavera.
- 13:00 inizio discesa su prato senza sentiero fino al roccolo.
- Discesa su "sentiero" fino alla strada carrabile.
- Piccolo tratto di discesa su cementata fino al monte pizzetto (se qualcuno mi trova uno sterrato che evita questa parte, gli offro da bere).
- Discesa su sentiero medio/tecnico con scalinata finale da suicidio fino alla forcella di peia.
- Salita di 10 minuti su asfalto al monte pler.
- Discesa molto tecnica, anzi CAZZUTA fino alla valrossa.
- Discesa su asfalto per il rientro alla macchina.
Per chi non conosce la zona, faccio presente che:
- Il tratto Montagnina del farno - Campo d'avene è un po' pericoloso, perché il sentiero costeggia uno strapiombo (chi non lo conosce è invitato a farlo con la massima attenzione e senza vergognarsi di scendere per alcuni tratti a piedi).
- La discesa finale alla Valrossa non è pericolosa, ma è piuttosto difficile (con la front la si soffre senza goderla).
Visto che ho scoperto (con una certa sorpresa) che non tutti sono dotati di kit di pronto soccorso, invito chi vuole partecipare a fare un esame di coscienza e spendere qualche Euro per attrezzarsi del minimo indispensabile da tenere sempre nello zaino.
Traccia: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vovynpczolqiuiux
[gpsies]vovynpczolqiuiux[/gpsies]