DOMENICA 5 LE RIPETUTE
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
DOMENICA 5 LE RIPETUTE
Domenica mattina,anche su consiglio del Cllocate vado a provare sulla tratta Mezzeno-Lenna 3 percorsi parzialmente già conosciuti ma ripristinati da biker locali.
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... tcount=468
scaricando il pdf accluso traccia e descrizione.
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... tcount=468
scaricando il pdf accluso traccia e descrizione.
Re: DOMENICA 5 LE RIPETUTE

Incomincio a testarle poi ti dico.ronzino ha scritto:osti elio ti avrei fatto compagnia,mà sono con il cai di valserina,villa d'almè e gruppo giupponi!!
![]()
![]()
![]()
![]()
-
- FORUM ADMIN
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
questa settimana e la prossima no, ma segnami giù che arrivo
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Va be!Incomince a rugà ol scatolot de la cola graela,i se te segne so per tera e pò te pase sura .L'era n'po de tep che tirae sota nisù co la bici.Benvenutooooo...TARTA ha scritto:questa settimana e la prossima no, ma segnami giù che arrivo
-
- NEO
- MTB: Cube Stereo 650B
Ciao la proposta mi piace....mi dai qualche dettaglio in più?
Ritrovo domenica mattina dove e a che ora?
Quale percorso pensi di fare dei tre?
Grazie
io sono libero tutto il giorno quindi nessun problema per eventuale giro lungo con pausa pranzo....
Grazie
io sono libero tutto il giorno quindi nessun problema per eventuale giro lungo con pausa pranzo....
AlbertoBG ha scritto:Ciao la proposta mi piace....mi dai qualche dettaglio in più?
Grazie
Ciao Alberto.L'idea è di farli tutti,magari poi venendo a patti con un eventuale esaurimento fisico di tagliare il secondo.Sono percorsi che già parzialmente conosco.Sicuramente il primo oltre che a essere il più lungo è anche quello più intrigante.
Lascio l'auto al laghetto della centrale di Lenna appena superata la diga.
Parto da casa verso le 6:00 in modo da iniziare a pedalare alle 7:00.
Adotto per le uscite in bici la pedalata lenta ma continua visto anche gli impegni pomeridiani.
Se ti va di farmi compagnia sei il benvenuto.
-
- NEO
- MTB: Cube Stereo 650B
Ciao mi dispiace ma domani non riesco a venire. ....
Buona pedalata
Buona pedalata
Uscita non solo soddisfacente per l'impegno profuso e il risultato conseguito,ma rigenerante l'animo,percorsa col ritmico ansimare ricalcando con la bassa velocità dell'ascensione le vestigia degli antichi padri.Sì, ho attraversato i territori dove la mia gens ha vissuto per secoli prima che mio nonno scendesse per sempre da quelle contrade inurbandosi in cerca di miglior fortuna.
Lasciata l'auto passate le ultime abitazioni di Lenna mi inerpico con ritmo costante ma non troppo moscio sull'asfalto e
risalgo la Val Secca.Transito nell'ordine da Bordogna-Baresi-Roncobello-Capovalle e su fino al termine della strada ai pascoli di Mezzeno.
Salita mai fatta prima senza motore,si rivela comunque un bel bicchierone di fatica 1100mt.abbondanti e 2 ore di bell'impegno.
Parte seconda:Discesa da Mezzeno a Fondra.
Prima di tutto ci tengo a fare un pubblico plauso all'impegno che pochi appassionati locali hanno profuso per rendere percorribile a noi biker un fior di discesa.
Nomino Daniele Cattaneo,conosciuto nella circostanza lungo il percorso insieme a un mio omonimo e un loro amico come i testimoni dell'associazione RUKLIMBERS e compagni di discesa fino aFondra.
Veniamo alla discesa con le mie impressioni del tutto soggettive.
Il primo tratto iniziale fino alla baita degli alpini mette a dura prova biker e bici,si cerca la linea migliore tra pietre di tutte le fogge.Da porre la massima attenzione a un paio di gradini di notevole altezza.
Nel rimanente tratto fino al sottostante asfalto varietà mangia e bevi.
Raggiunto il tornante come da pdf allegato si diparte un sentiero da approcciare con un po' di cautela e qualche rilancio.Occhio al suo raccordo sulla strada forestale,si precipita,e non per modo di dire.
Lunga perdita di quota sulla medesima fino a riprendere il sentiero che passa per piccole frazioncine fino al passo del Vendulo.Da qui la nota discesa su Fondra,la stessa che si fa passando dalla Strada Piana.
Esiste una opzione alternativa più cattivina.Daniele consiglia di staccarsi dalla forestale dopo l'attraversamento del torrente,il punto è poco visibile,ma prossimamente apporranno segnalazioni ben visibili fino alla cappelleta del Vendulo.
Raggiunta Fondra saluto i miei angeli custodi e mi incammino sul sentiero parzialmente ciclabile( che a me è piaciuto assai) fino a ritornare a Bordogna.
Qui,ma che ve lo dico a fare,si ritorna a pestare sui pedali fino a Capovalle per prendere il percorso Capovalle -Lenna segnalato da triangoli rossi.Fino alla fraz.Costa è il percorso della pista di fondo,ma passata la chiesina della fraz.giri secco a sinistra,ti spari giù nel prato,nel bosco prima e passando dalla fraz.Valsecca poi,perdendo bava si arriva al celebre Mulino di Baresi.
In sequenza sterrato,mulattiere gradinate e veloce mezzacosta si arriva al ponticello passato il cimitero di Bordogna.
Attenzione! A destra triangolo rosso e sentiero nel fitto sottobosco fino a raggiungere il torrente che verrà poi seguito sulla sponda sinistra fino al ponticello che oltrepassato ci metterà sull'asfalto poco prima della centrale enel.
Dieci minuti costeggiando il laghetto del Bernigolo e auto raggiunta.Fine gita
Nota acclusa.
Le indicazioni come da pdf accluso sono molto chiare,impossibile sbagliare strada,basta casà fò i occ,e si ritrovano subito i segni convenzionali.
Grazie ancora a questi pochi appassionati locali per il loro sbattimento.
Questi percorsi possono a ragione essere utilizzati nella percorrenza dei più blasonati Giro dei Laghi e Sentiero dei Fiori.
Alcune foto di giornata: https://www.facebook.com/elio.bonetti/m ... 836&type=1
Lasciata l'auto passate le ultime abitazioni di Lenna mi inerpico con ritmo costante ma non troppo moscio sull'asfalto e
risalgo la Val Secca.Transito nell'ordine da Bordogna-Baresi-Roncobello-Capovalle e su fino al termine della strada ai pascoli di Mezzeno.
Salita mai fatta prima senza motore,si rivela comunque un bel bicchierone di fatica 1100mt.abbondanti e 2 ore di bell'impegno.
Parte seconda:Discesa da Mezzeno a Fondra.
Prima di tutto ci tengo a fare un pubblico plauso all'impegno che pochi appassionati locali hanno profuso per rendere percorribile a noi biker un fior di discesa.
Nomino Daniele Cattaneo,conosciuto nella circostanza lungo il percorso insieme a un mio omonimo e un loro amico come i testimoni dell'associazione RUKLIMBERS e compagni di discesa fino aFondra.
Veniamo alla discesa con le mie impressioni del tutto soggettive.
Il primo tratto iniziale fino alla baita degli alpini mette a dura prova biker e bici,si cerca la linea migliore tra pietre di tutte le fogge.Da porre la massima attenzione a un paio di gradini di notevole altezza.
Nel rimanente tratto fino al sottostante asfalto varietà mangia e bevi.
Raggiunto il tornante come da pdf allegato si diparte un sentiero da approcciare con un po' di cautela e qualche rilancio.Occhio al suo raccordo sulla strada forestale,si precipita,e non per modo di dire.
Lunga perdita di quota sulla medesima fino a riprendere il sentiero che passa per piccole frazioncine fino al passo del Vendulo.Da qui la nota discesa su Fondra,la stessa che si fa passando dalla Strada Piana.
Esiste una opzione alternativa più cattivina.Daniele consiglia di staccarsi dalla forestale dopo l'attraversamento del torrente,il punto è poco visibile,ma prossimamente apporranno segnalazioni ben visibili fino alla cappelleta del Vendulo.
Raggiunta Fondra saluto i miei angeli custodi e mi incammino sul sentiero parzialmente ciclabile( che a me è piaciuto assai) fino a ritornare a Bordogna.
Qui,ma che ve lo dico a fare,si ritorna a pestare sui pedali fino a Capovalle per prendere il percorso Capovalle -Lenna segnalato da triangoli rossi.Fino alla fraz.Costa è il percorso della pista di fondo,ma passata la chiesina della fraz.giri secco a sinistra,ti spari giù nel prato,nel bosco prima e passando dalla fraz.Valsecca poi,perdendo bava si arriva al celebre Mulino di Baresi.
In sequenza sterrato,mulattiere gradinate e veloce mezzacosta si arriva al ponticello passato il cimitero di Bordogna.
Attenzione! A destra triangolo rosso e sentiero nel fitto sottobosco fino a raggiungere il torrente che verrà poi seguito sulla sponda sinistra fino al ponticello che oltrepassato ci metterà sull'asfalto poco prima della centrale enel.
Dieci minuti costeggiando il laghetto del Bernigolo e auto raggiunta.Fine gita
Nota acclusa.
Le indicazioni come da pdf accluso sono molto chiare,impossibile sbagliare strada,basta casà fò i occ,e si ritrovano subito i segni convenzionali.
Grazie ancora a questi pochi appassionati locali per il loro sbattimento.
Questi percorsi possono a ragione essere utilizzati nella percorrenza dei più blasonati Giro dei Laghi e Sentiero dei Fiori.
Alcune foto di giornata: https://www.facebook.com/elio.bonetti/m ... 836&type=1
Ultima modifica di elio il 05/10/2014 18:30, modificato 1 volta in totale.
Prima di tutto...
COMPLIMENTIIIIII !!!!
Grandissimo esploratore !!!!!
Vedremo di ripercorrere quanto da te appena fatto.
Grazie x la tua descrizione e x le tue impressioni soggettive (
)
E' segnato in agenda con un bel "da fare".
NN riesco ad aprire le tue foto, normale ?

Grazie x la tua descrizione e x le tue impressioni soggettive (

x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Non saprei.Altri le vedono.alca ha scritto:Prima di tutto...
COMPLIMENTIIIIII !!!!
![]()
![]()
Grazie x la tua descrizione e x le tue impressioni soggettive (![]()
![]()
)
Che peccato non riusciamo a vedere le tue foto.
Lasciamo aguzzare la fantasia dalle parole del tuo racconto. Bel racconto come sempre.
Sei stato fortunato Elio, se non avessi potuto unirmi all'uscita di Alca, sarei venuta io a rallentare i ritmi del tuo giro.
Sei un grande
Alca dice "da mettere in lista" ....io aggiungo "Non provate a lasciarmi a casa
"
Lasciamo aguzzare la fantasia dalle parole del tuo racconto. Bel racconto come sempre.
Sei stato fortunato Elio, se non avessi potuto unirmi all'uscita di Alca, sarei venuta io a rallentare i ritmi del tuo giro.

Sei un grande

Alca dice "da mettere in lista" ....io aggiungo "Non provate a lasciarmi a casa

"None but ourselves can free our minds"

-
- NEO
- MTB: SC BronsonC

Provate ora ho reso tutto pubblico,ho tolto la riserva solo per gli amici.....Probabilmente prima vi consideravo nemici.
-
- NEO
Ci rinuncio

Ti abbiamo chiesto l'amicizia ELIO BONETTI.
Per ora non si vedono ancora.
"None but ourselves can free our minds"
Sto all'erta,appena arriva la sistemo.Fra ha scritto:Ti abbiamo chiesto l'amicizia ELIO BONETTI.
-
- NEO
Io è dall'ultima volta che ti avevo chiesto l'amicizia, per stesso problema.
Danilo Palazzi.
Danilo Palazzi.

Ti chiedo scusa, io di digitale ci capisco una mazza.Prova ora.Steinbock ha scritto:Io è dall'ultima volta che ti avevo chiesto l'amicizia, per stesso problema.
Danilo Palazzi.
-
- NEO
Perfettoelio ha scritto:Ti chiedo scusa, io di digitale ci capisco una mazza.Prova ora.Steinbock ha scritto:Io è dall'ultima volta che ti avevo chiesto l'amicizia, per stesso problema.
Danilo Palazzi.

-
- FORUM ADMIN
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
anche qua l'allmountain in prima fila...
bravo elio

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
----------------
Ciao Elio,
Con grande soddisfazione leggo la tua impeccabile recensione riguardante la ricognizione che hai fatto in valle domenica.sono molto contento del tuo parere positivo sul parziale lavoro che finora abbiamo svolto, l'idea è quella di migliorare I sentieri giá esistenti e di ripristinarne altri che ormai si sono persi quasi completamente....la tua idea di collegare giro dei laghi e sentiero dei fiori cn I percorsi più a valle è ottima, infatti abbiamo giá in programma per la prossima stagione di pulire un sentiero sconosciuto che dal branchino porta direttamente a capovalle tutto sul versante sinistro della valle....comunque ti terremo aggiornato.con la speranza di beccarci ancora ti auguro buone pedalate!!!
Con grande soddisfazione leggo la tua impeccabile recensione riguardante la ricognizione che hai fatto in valle domenica.sono molto contento del tuo parere positivo sul parziale lavoro che finora abbiamo svolto, l'idea è quella di migliorare I sentieri giá esistenti e di ripristinarne altri che ormai si sono persi quasi completamente....la tua idea di collegare giro dei laghi e sentiero dei fiori cn I percorsi più a valle è ottima, infatti abbiamo giá in programma per la prossima stagione di pulire un sentiero sconosciuto che dal branchino porta direttamente a capovalle tutto sul versante sinistro della valle....comunque ti terremo aggiornato.con la speranza di beccarci ancora ti auguro buone pedalate!!!
Ciao Daniele spero che l'aspettativa della confezione di Nutella che ci metterai a disposizione per pucciarci dentro mani,braccia e copertoni non ci consumi oltre il lecito con la sindrome dell'attesa.
Questa anticipazione di prima mano rende ancor più merito alle vostre lodevoli iniziative per far scoprire luoghi poco sfruttati ma ricchi di futuri potenziali.
Ti dirò che quel sentiero che tu nomini,forse l'ho percorso salendo dopo la presa della condotta,attraversando il torrente con la prima parte all'aperto poi si entrava nel bosco e ci si ricongiungeva al classico sopra la sorgente prima dei pascoli.
Boh,ricordi persi nelle nebbie della memoria,d'altronde sono passati almeno 55 anni dai quei lunghi periodi estivi nei quali mi trasformavo in montanus puer visto che mi madre veniva abbandonata alla Monica con tre piccole pesti a cui badare.
Questa anticipazione di prima mano rende ancor più merito alle vostre lodevoli iniziative per far scoprire luoghi poco sfruttati ma ricchi di futuri potenziali.
Ti dirò che quel sentiero che tu nomini,forse l'ho percorso salendo dopo la presa della condotta,attraversando il torrente con la prima parte all'aperto poi si entrava nel bosco e ci si ricongiungeva al classico sopra la sorgente prima dei pascoli.
Boh,ricordi persi nelle nebbie della memoria,d'altronde sono passati almeno 55 anni dai quei lunghi periodi estivi nei quali mi trasformavo in montanus puer visto che mi madre veniva abbandonata alla Monica con tre piccole pesti a cui badare.
Potrebbe essere quello che dici tu....l'abbiamo fatto a piedi e l'idea di sistemarlo c'è ,primo pezzo ghiaione e poi giù nel bosco....ovviamente inizieremo il lavoro dopo l'inverno peró I propositi sn buoni.