sabato 27/09 sul sentiero di Enzo

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
giordano
NEO
NEO
MTB: Enduro COMP 29

sabato 27/09 sul sentiero di Enzo

Messaggio da giordano »

Direi che adesso che ho lasciato ai cacciatori la prima settimana per sfogare l'astinenza di tutta estate ripropongo il giro di domenica scorsa.

Sul sentiero di Enzo

LUOGO PARTENZA: Piazza Brembana (BG)
ARRIVO: Piazza Brembana (BG)
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4,00 effettive
LUNGHEZZA PERCORSO: km 27,4
DISLIVELLO: mt. 1377
GRADO DI DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVO per la pendenza (media 15 %) da Piazzatorre al Rif. Gremei e la discesa tecnica dal Rocol di Calche, a Olmo.
CICLABILITA’: da Loc. Piazzo di Piazzatorre all’arrivo seggiovia 90 % - dal Roccolo di Calche a Olmo 85 % - da Olmo a Piazza B.na 80 % - nel restante percorso 100 %

http://www.percorsimtbvalbrembana.it/su ... -enzo.html

Ritrovo da decidere ma grosso modo per le 8 nel parcheggio del cimitero di Piazza Brembana
Ultima modifica di giordano il 25/09/2014 21:15, modificato 1 volta in totale.
Andros
NEO
NEO
MTB: Olympia

Re: sabato 27/09 sul sentiero di Enzo

Messaggio da Andros »

il percorso si può fare con una front?
se si mi posso aggregare?
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Ciao Andros! Io non l'ho mai fatto, quindi non saprei.

Il Giupponi, che è quello del sito da cui l'ho preso, consiglia una full per la discesa tecnica.

Ma poi è tutto relativo, tutto dipende dal tuo manico :corxx: :corxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

Andros ha scritto:il percorso si può fare con una front?
se si mi posso aggregare?
Lascia perdere la front.Se sui traversi iniziali dopo la deviazione per Olmo ci può anche stare,poi inizia la parte caratterizzata da alcuni riponi di notevole pendenza sull'orma del sentiero strettina,perciò è meglio avere un bel controllo del mezzo che solo la full ti può dare.Consiglio poi copertoni posteriori grippanti così da poterli sfruttare (capirete il perchè).
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

Ho conosciuto Andros Sabato...Buona gamba e un buon controllo del mezzo.non l'ho visto in discesa tecnica perchè nel tratto che abbiamo fatto insieme non c'era...
Certo se Elio dall'alto della sua esperienza consiglia una full seguirei il consiglio senza dubitare.Senza contare che anche Giordano è un'endurista navigato...
Buone pedalate.
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

jomark ha scritto:Ho conosciuto Andros Sabato...Buona gamba e un buon controllo del mezzo.non l'ho visto in discesa tecnica perchè nel tratto che abbiamo fatto insieme non c'era...
Certo se Elio dall'alto della sua esperienza consiglia una full seguirei il consiglio senza dubitare.Senza contare che anche Giordano è un'endurista navigato...
Buone pedalate.
Scusate se alcune volte intervengo,non voglio fare il saputello ne tanto meno parlare ex cattedra.Mi faccio forte dalle mie esperienze su percorsi conosciuti e sopratutto calcati da un biker di esperienza media(escludo a priori i manici,quelli sono fuori categoria).Il questo caso già dall'inizio del sentiero nel bosco,vale a dire,dalla stazione di arrivo della vecchia bidovia sulle Torcole,ci sono tratti già ostici per un fullista.
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

elio ha scritto:
jomark ha scritto:Ho conosciuto Andros Sabato...Buona gamba e un buon controllo del mezzo.non l'ho visto in discesa tecnica perchè nel tratto che abbiamo fatto insieme non c'era...
Buone pedalate.
Scusate se alcune volte intervengo,non voglio fare il saputello ne tanto meno parlare ex cattedra.Mi faccio forte dalle mie esperienze su percorsi conosciuti e sopratutto calcati da un biker di esperienza media(escludo a priori i manici,quelli sono fuori categoria).Il questo caso già dall'inizio del sentiero nel bosco,vale a dire,dalla stazione di arrivo della vecchia bidovia sulle Torcole,ci sono tratti già ostici per un fullista.
Ogni buon consiglio è accettato con gratitudine :ookxx: :ookxx:
Se non me lo avessi fatto notare settimana scorsa probabilmente mi sarei ritrovato impallinato o quanto meno :axexx: ah ah ah ah
adesso spero che si siano un pò sfogati, anche se sicuramente qualche :chixx: me le prenderò ugualmente :56xx: :56xx: :56xx:
Baz
NEO
NEO
MTB: GIANT Trance 27.5

Messaggio da Baz »

Giordano, se il giro è confermato, io ci sarei! Un po' di alta quota non mi dispiace... :corxx: :mbenxx:
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Baz ha scritto:Giordano, se il giro è confermato, io ci sarei! Un po' di alta quota non mi dispiace... :corxx: :mbenxx:

Aggiudicato!!! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
mauroc
NEO
NEO
MTB: Il Nomad

Messaggio da mauroc »

Bello tosto, ma quasi quasi vengo anche io... :-?
Ci rifletto un po' e confermo stasera in caso.
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
Baz
NEO
NEO

Messaggio da Baz »

mauroc ha scritto:Bello tosto, ma quasi quasi vengo anche io... :-?
Dai dai Mauro...grintoso! :mbenxx: :corxx: :sunxx:
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

mauroc ha scritto:Bello tosto, ma quasi quasi vengo anche io... :-?
Dai che ci divertiamo
mauroc
NEO
NEO

Messaggio da mauroc »

Sul divertirsi non ho dubbi, devo vedere se ho la macchina, per uscire in bici devo proporre uno scambio a mia madre (sulla mia non ci sta purtroppo) e non sempre è possibile :)
In serata vi informo!
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

mauroc ha scritto:Sul divertirsi non ho dubbi, devo vedere se ho la macchina, per uscire in bici devo proporre uno scambio a mia madre (sulla mia non ci sta purtroppo) e non sempre è possibile :)
In serata vi informo!
Comprati un bel portabici universale da montare sul bagagliaio: poca spesa, tanta resa.
mauroc
NEO
NEO

Messaggio da mauroc »

Salukkio ha scritto:
mauroc ha scritto:Sul divertirsi non ho dubbi, devo vedere se ho la macchina, per uscire in bici devo proporre uno scambio a mia madre (sulla mia non ci sta purtroppo) e non sempre è possibile :)
In serata vi informo!
Comprati un bel portabici universale da montare sul bagagliaio: poca spesa, tanta resa.
Vorrei, ma sto risparmiando per un altro progetto, che a dire il vero è quasi in porto (detto con alone di mistero).
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

mauroc ha scritto:
Salukkio ha scritto:
In serata vi informo!
Vorrei, ma sto risparmiando per un altro progetto, che a dire il vero è quasi in porto (detto con alone di mistero).

:mbenxx: :mbenxx: :sodxx: :sodxx: :complxx: :complxx:
Baz
NEO
NEO

Messaggio da Baz »

Quindi ore 8 al parcheggio cimitero di Piazza?? Giordano c è il tuo cell nella sezione recapiti tel?
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Baz ha scritto:Quindi ore 8 al parcheggio cimitero di Piazza?? Giordano c è il tuo cell nella sezione recapiti tel?
Ottimo! alle 8 pronti in sella e via

Ma Andros e Mauroc ci sono?
mauroc
NEO
NEO

Messaggio da mauroc »

Io ci sono, confermo! Prendo numeri cell vari per comunicazioni dell'ultimo!
Baz
NEO
NEO

Messaggio da Baz »

A giro concluso, posso dire che probabilmente è stato il più arduo della mia vita. Tanto duro quanto affascinante, sono contento di averne preso parte! Salita sdrenante, non finiva mai, Giordan bello pimpante con la sua biga nuova e noi altri dietro a denti stretti su pendenze himalayane. Il suo Garmin che ancora prima di aver raggiunto la cima decide, hainoi, di tirare gli ultimi, andando a ciccate fino alla fine del giro; ma poco importa, Giordan da bravo condottiero non si scompone e ci guida fino alla cima. Qui x me cominciano i guai, crampi sparsi alle gambe e il pessimismo che mi pervade, cominciando a pensare di aver raggiunto il limite, superandolo anche! Azz :testxx: In ogni caso un po' di stretching e riesco a ripartire, non prima di aver ammirato con gli altri lo strabiliante panorama dai 2000 metri delle Torcole sotto un sole da paura!!! Ripartiti in discesa belli gasati, prima attraversando pascoli, poi nel fitto bosco su un single track super frizzante che si fa via via più ostico. Mi sparo qualche passaggio a spinta, e nonostante i crampi tentino ancora di darmi noia riesco a proseguire ed ultimare la discesa fino a Olmo in modo dignitoso. Tratto finale con salita improponibile su single track che costeggia Olmo, noi in carovana a spinta e io stremato che raschio le ultime energie dal fondo del barile e da non so dove. Raggiunta la discesa verso il ponte sul Brembo che ci riporta a Piazza Brembana, sembra quasi un miraggio. Ore 13.15, tanti sorrisi e nonostante tutto 100% entusiasmo anche x me, conscio delle difficoltà fisiche, ma orgoglioso di aver preso parte a un'avventura del genere con compagni di spedizione sensazionali, i cloni di Iron man direi!
NB il gruppo di oggi era quello con l'età media più bassa che abbia mai visto nel forum, poco meno di 30 anni! :happxx: :ookxx: Gagliarde ste nuove leve! Avanti così!
PS Grazie mille al "last minute" Tappingabry x il caffè, a buon rendere, ma anche x l'entusiasmo contagioso!
Grazie a tutti davvero , strepitosi, ma soprattutto con gli attributi cubici!
Vado a ricoverarmi sul divano... Le mie foto arriveranno a breve!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Insomma, il tanto agognato sentiero di Enzo sembra proprio una figata! :happxx:
mauroc
NEO
NEO

Messaggio da mauroc »

SPE-TA-CO-LA-RE!
Ci troviamo al cimitero di uno dei paesi con la popolazione più sospettosa del mondo: chiedi indicazione e in risposta ti dicono "cosa ci devi fare a quest'ora al cimitero?", comunque la mia risposta "freeride tra le tombe" con tanto di colpo di testa all'indietro a indicare il Nomad temo non sia stata capita.
Ci contiamo e ci rendiamo conto che nel folto gruppo di 3 persone dichiarate abbiamo un intruso, personalmente sono molto contento di vedere uno dei rider più bravi e simpatici che conosco unirsi, per cui lo obblighiamo ad offrirci un caffè e poi gli diamo il pass per il backstage.
Uno parte con cazzi e mazzi del lavoro e beghe varie in testa, con le gambe che fanno male perché riprendono a girare dopo una settimana di recupero e un certo personaggio sulla sessantina, tale Giordano, con una 29' che è la prima full che vedo che non mi causa i conati (son gusti) si spara il trasferimento a sessantamila mph che arrivi alla salita già cotto :mbenxx:
Arrivo alla salita con le gambe non proprio fresche, sento i pedali pesanti tanto che mi chiedo se la bici e il movimento centrale abbia qualcosa che non vada, ma sono solo io, per cui stringo i denti e cerco di trovare il ritmo, cosa che questa volta mi riesce, sebbene il gruppo mi debba aspettare. Non voglio esagerare, ma la salita è una delle più cattive che ho fatto fin ora, continui strappi brevi a pendenze che ti fanno impennare la bici, senza che spiani poi tanto spesso, tenendo una media del 15% :res: In qualche modo comunque la porto a termine e quando incomincia ad aprirsi la vita, ma ancor più in cima uno spettacolo che mi fa tremare ancora adesso: panorami pazzeschi a trecentosessanta, superiori pure a quelli del passo San Marco a mio avviso, il clima perfetto, sole, ci fermiamo in un piccolo prato alla fine della seggiovia per prepararci per la discesa e io non ho veramente parole, posso solo restare in silenzio a contemplare la magnificenza del posto. Facciamo su consiglio di Baz ancora un pezzo per godere di un altra vista che io non credevo fosse possibile, ma è ancora più bella. Sono sconvolto da tanta bellezza :sodxx: Crampi per Baz che però tiene duro e dice che scende anche lui :res:
Inizia la discesa e dopo un primo pezzo veloce che facciamo a tuono entriamo in uno bosco per poi uscirne, per poi infilarci in un altro, mai visto un sentiero tanto bello e divertente: scassato, mai eccessivamente tecnico, ma nemmeno facile, con pezzi interessanti e sponde da inventarsi, da fare tutto forte, forcella che arriva quasi a pacco, mi sto divertendo come un bambino e sembra sia così per tutti. Secondo capitolo su un single abbastanza stretto che alterna dei ripidi adrenalici a curve chiuse, strette (che io devo ancora imparare ben bene a fare, ma che in qualche modo: vuoli con il piede a terra, vuoi invocando i santi riesco a superare :nervxx: ). Quando finisce siamo tutti come dei bambini al luna park che parlano dei giochi che più gli sono piaciuti :contxx:
Giordano dice che possiamo fare la costa piuttosto della strada e visto il gruppo non c'è neanche da chiedere quale sia stata la risposta, sembra che dopo una breve salita ci godremo altra discesa. Bene. Bene, ma non benissimo. Spingiamo per un bel po' su una salita ripida ripida e stretta e Giordano ci dice che un po' più in la parte la discesa, mentendo spudoratamente, perché sa che prima o poi il gruppo che ha trascinato in questa follia ammutinerà, propone anche di tornare sui nostri passi, ma non gli viene accordato. Dopo qualche volta dicendo al lupo al lupo il lupo arriva ed ecco la discesa, piacevole, ci fa dimenticare la spianta, un passaggio bello tosto e via, di nuovo a pedalare sul piano, manca poco e siamo arrivati.
Non trovo molte parole per riassumere, ci provo comunque: all'oggi la più bella uscita che ho fatto.
Grazie ragazzi, siete i migliori compagni che uno possa sperare di incontrare per i sentieri delle Orobie :ookxx:
Ultima modifica di mauroc il 27/09/2014 18:04, modificato 1 volta in totale.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Bene.Vedo che hai succhiato la vera essenza della specialità.Se non hai fatto la salita delle Torcole non sai cos'è la vera mountain bike.

Nel post della scorsa settimana avevo messo in guardia sul tratto Olmo-Piazza.Per 3min, di discesa il gioco non vale la candela.Comunque vedo che ne hai apprezzato il tratto dopo il muraglione parasassi.Sì proprio il sentiero che scala il cielo.

P.S. L'avete centrata al primo colpo l'ultima deviazione che vi riporta poi sulla scaletta nel paese?
mauroc
NEO
NEO

Messaggio da mauroc »

elio ha scritto:Bene.Vedo che hai succhiato la vera essenza della specialità.Se non hai fatto la salita delle Torcole non sai cos'è la vera mountain bike.

Nel post della scorsa settimana avevo messo in guardia sul tratto Olmo-Piazza.Per 3min, di discesa il gioco non vale la candela.Comunque vedo che ne hai apprezzato il tratto dopo il muraglione parasassi.Sì proprio il sentiero che scala il cielo.

P.S. L'avete centrata al primo colpo l'ultima deviazione che vi riporta poi sulla scaletta nel paese?
Si, oggi non abbiamo mai sbagliato, nonostante il problema con il Garmin, Giordano aveva stampato la descrizione del giro.
Comunque scalette vere e proprio non ne ricordo, giusto qualche gradino ben distanziato.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Sì ,va bene, intendevo quella che sbuca di fronte al ponte a Olmo.
Rispondi