Formico-Malga Lunga questo we?

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Bergamasco Planante
NEO
NEO
MTB: On-One 456 Evo II

Formico-Malga Lunga questo we?

Messaggio da Bergamasco Planante »

Come ho scritto al :rexx: Tarta sul FacciaLibro per domenica avrei in programma il girone Sovere-Clusone-San Lucio-Pizzo Formico-Malga Lunga-Sovere, dato che quest'anno non c'è mai stata occasione prima e aspettare ancora inizia a diventare freddino. Durata sulle 6 ore circa senza grandi pause, dislivello credo sui 1800 ( sono 1500/1600 tra il punto più alto e il più basso più qualche piccola risalita in mezzo ), 40km circa. Partenza all'orario che volete. Se vi è piaciuto il giro della volta scorsa, questo vi piacerà pure di più :corxx:
Ultima modifica di Bergamasco Planante il 18/09/2013 18:54, modificato 1 volta in totale.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Re: Domenica 15 Formico-Malga Lunga?

Messaggio da TARTA »

come ti ho risposto sulla faccialibro, vediamo come butta il meteo....
ci aggiorniamo giovedì in giornata, qui...
se hai la traccia, e me la mandi, posso postarla così che chi vuole partecipare si rende conto del giro...

ciao
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Fatemi capire: vorreste salire in cima al Formico?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

si lo so che è quasi tutta a spinta la cima del formico...
è la discesa dalla malga lunga su sovere che non ho mai fatto, mi ha assiccurato planante che è stupenda ! ? ! ? ! ? ! ?

Durata 6 ore senza pause :allibxx: :allibxx: :allibxx: questo mi spaventa, preferirei anticiparla al sabato così la domenica riposo :12xx:
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:si lo so che è quasi tutta a spinta la cima del formico...
è la discesa dalla malga lunga su sovere che non ho mai fatto, mi ha assiccurato planante che è stupenda ! ? ! ? ! ? ! ?

Durata 6 ore senza pause :allibxx: :allibxx: :allibxx: questo mi spaventa, preferirei anticiparla al sabato così la domenica riposo :12xx:
Ma come non hai mai fatto la discesa Malga Lunga -Sovere?Cosa ti porto in giro a fare?Tutta fatica sprecata.E' proprio vero....perle a i porci.
Vediamo se ti sovvien ergota.
Torna indietro di circa un paio d'anni.Rivediti con me-te-lui(ol Mù)-l'oter(ol Pianura) e chel'oter(Albebea)o qualcosa di simile(pota l'età).
Partenza da Endine verso Ranzanico e risalita alla Forcella.Proseguiti sulla forestale fino alla Malgalunga col Mù che l'era dre a tirà i oltem.
Inizio discesa sul prato sottostante della Malga passando per il capanno di caccia,Mù disperso per i fatti suoi.Ritrovato e ripartiti giù nel bosco.Cementata finale su Pianico coi freni del Pianura fusi e conseguente impestamento di tutta la zona.
Arrivati sul Flavio Tasca (te suna i orege?) ritornati a Endine con le residue forze.
Prima di giungere alle auto sforzo finale per bloccare il Mù che voleva tornare a casa pedalandosela tutta quanta! :dixx:
Arcer
NEO
NEO
MTB: 456 evo

Messaggio da Arcer »

Bergamasco, hai una On One 456 pure te ? Pensavo di essere l'unico con la bici matta !

Io stavo organizzando lo stesso giro, proprio per questa domenica ma con partenza da Cene per seguire questa traccia http://www.gpsies.com/map.do?fileId=twkkmzngfesmuuzt
Bergamasco Planante
NEO
NEO

Allora, vedo di rispondere un po a tutti.

Allora, situazione meteo: le previsioni danno al peggio nuvoloso, poi i sentieri sono molto sassosi ed esposti a sud, quindi in mezza giornata di sole tornano come nuovi.

Cima del Formico: il giro completo vorrebbe toccare anche la cima, si può anche evitare, ciclisticamente non è sto gran che, però per completezza io preferirei farla.

Sabato vs Domenica: preferirei Domenica, Sabato avrei lezione a Dalmine la mattina, non obbligatoria ma consigliata. Inoltre la possibilità di unirmi ad Acer sarebbe interessante.

Traccia: la traccia completa non l'ho, forse l'ha il :Marchino:, io ho degli spezzoni. Mando qualcosa in serata, adesso sono un po di fretta.

Incontro con Acer: per me si può fare, potremmo trovarci all'inizio della salita per San Lucio, almeno per trovarci per la salita, poi in discesa non so cosa fate.

Discesa: a me quella discesa piace da matti, è la mia preferita, forse anche per la fatica necessaria per guadagnarsela. Poi magari qualcuno ha degli standard molto più alti dei miei e non gi dice niente, però a me piace tantissimo.

Fatemi sapere, il giro merita ( e la discesa probabilmente sarà inedita almeno in parte a quasi tutti ).
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Canyon nerve AL+

Messaggio da SERPER »

Ezio :urlxx: :urlxx: :urlxx: l'ultima volta ci siamo divertiti alla stragrande :sprxx: :sprxx: :fesxxx: :fesxxx: :contxx: :contxx:
Se riesco a strappare l'"ennesimo" :joxx: alla :quxx: vengo anke mè :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx:
Ti dò conferma entro venerdì :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

La zona farno l'ho battuta parecchie volte ma il formico mai fatto.
So che marchino &co ci sono stati e prima o poi lo farò ma non a questo giro xè sarò in alto adige a pedalare.
Bergamasco Planante
NEO
NEO

Qualche traccia gps: by :Marchino:

[mtbforitin]8425[/mtbforitin]

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8425

( 90% uguale a quello che faremo noi, questa è grosso modo la versione originale del giro che facevamo 4-5 anni fa con le frontine )
variante discesa: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=46245
(bisogna togliere il pezzo che va e torna da Endine )

Grosso modo è questo il giro, il migliore che io abbia mai fatto, poi è tutto soggettivo, magari non vi piacerà.
Arcer
NEO
NEO

Messaggio da Arcer »

Io ti faccio sapere all'ultimo, se mi unisco a voi o se ci incrociamo sul formico :contxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

elio ha scritto:

Ma come non hai mai fatto la discesa Malga Lunga -Sovere?Cosa ti porto in giro a fare?Tutta fatica sprecata.E' proprio vero....perle a i porci.
Torna indietro di circa un paio d'anni.Rivediti con me-te-lui(ol Mù)-l'oter(ol Pianura) e chel'oter(Albebea)o qualcosa di simile(pota l'età).
Partenza da Endine verso Ranzanico e risalita alla Forcella.Proseguiti sulla forestale fino alla Malgalunga col Mù che l'era dre a tirà i oltem.
Inizio discesa sul prato sottostante della Malga passando per il capanno di caccia,Mù disperso per i fatti suoi.Ritrovato e ripartiti giù nel bosco.Cementata finale su Pianico coi freni del Pianura fusi e conseguente impestamento di tutta la zona.
Arrivati sul Flavio Tasca (te suna i orege?) ritornati a Endine con le residue forze.
Prima di giungere alle auto sforzo finale per bloccare il Mù che voleva tornare a casa pedalandosela tutta quanta! :dixx:
sovvengo, ma la discesa era su Ranzanico e non su Sovere http://stezzanobiker.altervista.org/mal ... index.html :12xx:

se me suna propre i orege https://it.wikipedia.org/wiki/Sentiero_ ... avio_Tasca :12xx:
----------------
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:
elio ha scritto:

sovvengo, ma la discesa era su Ranzanico e non su Sovere http://stezzanobiker.altervista.org/mal ... index.html :12xx:

se me suna propre i orege https://it.wikipedia.org/wiki/Sentiero_ ... avio_Tasca :12xx:

Va bene che alcune volte dubito di me stesso,ma come da te stesso medesimo postato,anche riguardarmelo più volte cito da cassazione:"Ora si imbocca una strada sassosa che, contrassegnata dal sentiero CAI n. 563 conduce, immersa nei boschi, sull'altopiano di Possimo e che continua terminando ad un incrocio tra alcune case ai margini dell'abitato di Sovere."

Poi giri a destra e incominci il su e giù sul Flavio Tasca verso Endine.Qui giunti,sforzando la vista magari si riesce a intravedere sulla mezza costa Ranzanico.

Sbaglio?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

analizzata la cartina e mi sa che hai ragione... ma quindi è quel lungo cementone, dove bruciano i freni ?

probabile che il planante faccia riferimento al 563 (dal Dosso del Falo)
----------------
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:analizzata la cartina e mi sa che hai ragione... ma quindi è quel lungo cementone, dove bruciano i freni ?

probabile che il planante faccia riferimento al 563 (dal Dosso del Falo)
Noi siamo scesi di lì,non so se esiste un tracciato alternativo in quella zona.
marchino
NEO
NEO
MTB: canyon strive

Messaggio da marchino »

la discesa non è il cementone, vade retro cementone! :infxx:
nella mia traccia la discesa completa prevede dei bei tratti tecnici, bella roccia fissa, roba che ad esempio il ronzino gradirebbe :solxx:
Sia nella prima parte dal formico a capanna ilaria, poi dai morti della montagnina a campi d'avene e infine dalla malga longa in giù.
so che poi Ezio ha delle varianti da proporre, ma per i miei gusti trovare di meglio dalla malga longa in giù è davvero dura.

descrizione del mio giro qui: http://itinerari.mtb-forum.it//tours/view/8425
dxx ti vede, àsen!
Bergamasco Planante
NEO
NEO

Ovviamente niente cementone, mi vergognerei a farvi consumare le pastiglie in un modo così vile, piuttosto scendiamo direttamente nel bosco. :corxx:

La discesa finale ( perchè la discesa mica è una sola ) è un mix di tutto il meglio che si possa trovare: si parte con un canalone scassatissimo, probabilmente quando ci entrerete penserete di aver sbagliato percorso :chixx: poi si prosegue in un bel saliscendi flow nel bosco, un po faticoso inizialmente ma dopo poco inizia lo spettacolo: curve e controcurve con sponde naturali, qualche saltino, drittone ripido e wallride altoalto :dixx: poi giù su un pezzo di jeeppabile con le canaline di scolo da saltare; poi giù a cannone nei prati, si imbocca un sentierino e da qui inizia il tecnico tecnico: 4 tornantini ripidi in sequenza su fondo liscissimo e polveroso, poi si passa la valletta e si entra nel bosco; da qui roccia, roccia, roccia e ancora roccia, con tratti a gradoni ( vedi foto ), altri un po' più scorrevoli ma comunque non banali. Poi finale a sorpresa ( e questo scommetto che nessuno o quasi l'ha fatto ). Insomma, sono 7/8 km circa davvero tosti ma appaganti.I numeri di sentieri non li so ma tranquilli che di cemento ce ne saranno forse 100 metri in salita, il resto è tutto sassi.

Il resto è abbastanza buono, panoramicamente non eccezionale ma comunque interessante. Per i tempi, considerate anche un'abbondante pausa caffè al San Lucio, un momento alla Capanna Ilaria e ancora un po' in cima.

Video dell'anno scorso

Previsioni meteo

[meteoit][/meteoit]

La giornata sembra essere bello, il giro dovrebbe essere bello, la compagnia, beh, non devo dire nulla ...
Fatemi sapere
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Finalmente ho capito dove si imbocca la discesa.Sono curioso,perciò io ci sono.
Una preghiera.....spero che tu sia mattiniero per la partenza.
Rimango in ascolto per la logistica.
Ciao.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

il filmato è intrigante...
io ho il problema che al max alle 13,30 devo essere a stezzano (per impegno pomeridiano), quindi non saprei se ce la faccio...
nel titolo del filmato appare tempo: 3,15 h
----------------
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:il filmato è intrigante...
io ho il problema che al max alle 13,30 devo essere a stezzano (per impegno pomeridiano), quindi non saprei se ce la faccio...
nel titolo del filmato appare tempo: 3,15 h

Se si incomincia a pedalare alle 7:00,lasciando perdere la cima del Formico,se pò fare.
Arcer
NEO
NEO

Messaggio da Arcer »

io ci sono 90%
per la partenza all'alba non ho problemi, ma preferirei un ritmo tranquillo, non sono particolarmente allenato e mi piacerebbe fare tutto il giorno in giro senza farmi aspettare.
In discesa non ho problemi, la mia 456 si mangia tutto :contxx:

ma, ma.... da quelle parti non c'è mica la schisamarmitta ?
Bergamasco Planante
NEO
NEO

Arcer ha scritto:io ci sono 90%
per la partenza all'alba non ho problemi, ma preferirei un ritmo tranquillo, non sono particolarmente allenato e mi piacerebbe fare tutto il giorno in giro senza farmi aspettare.
In discesa non ho problemi, la mia 456 si mangia tutto :contxx:

ma, ma.... da quelle parti non c'è mica la schisamarmitta ?
Per l'orario basta che ci sia il sole e poi mi va bene tutto, potremmo anche fare una sorta di "albata" ( salita in notturna/prime luci dell'alba e discesa di giorno ) La cima la vorrei davvero fare, piuttosto partirei un'ora prima, oppure lo facciamo di sabato, anche se mi dispiace non incontrare Acer ( il Kikkoz mi ha parlato gran bene di te :12xx: ). Per il ritmo assolutamente tranquillo, altrimenti sarebbe un po' come sprecare la giornata imho. Da quelle parti c'è lo schiacciamarmitte ma non lo facciamo, riscenderemmo verso Rovetta/Cerete.

P.S.: domenica sono con la Meta, l'On-One è in allestimento.
Robytoro72
NEO
NEO
MTB: Specializer

Messaggio da Robytoro72 »

ciao ragazzi io sono nuovo se e' possibile verrei con voi domenica
Baz
NEO
NEO
MTB: GIANT Trance 27.5

Messaggio da Baz »

Immagine

Ciao a tutti, sono nuovo anche io, abito a Verdello e scorrazzo in bici saltuariamente, ma da quest'estate mi sono maggiormente appassionato e ho cominciato a fare qualche giretto più impegnativo (es. Pisgiù, Pradale-Tribulina, Piazzatorre, colli Bg). Ho appena cambiato bici avendo trovato un'occasione di usato, ovvero una Cube Ltd Pro con cambio XT e forcella rock shox reba LT (vedi foto) Detto ciò, mi piacerebbe unirvi a voi per qualche girata, ma mi domando: coi miei percorsi recenti nelle gambe e con la bici in mio possesso, è possibile oppure è un po' proibitiva la cosa? per esempio il giro proposto qui mi pare vada molto al di là delle mie uscite abituali. Accetto consigli-pareri ragazzi! Grazie!
PS scusate se ho scritto qui ma non sapevo in che sezione si potesse scrivere, non sono pratico...

Angelo :ciaxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

@ elio:
ho il rientro obbligato per le ore 13,00 in quel di stezzano, ma non vorrei dover far cambiare il programma della pedalata a chi l'ha proposta.
non ho problemi ad essere in sella per le 7,00

@ planante:
fa parte anche del mio modo di pedalare, quello di non lasciare niente alle spalle quando vado in zone fuori portata, a meno che non ci siano forze maggiori.

@ arcer: benvenuto, ma aspettami in discesa mi raccomando...

@ Robytoro72 e Baz:
ciao ragazzi, io solitamente alla prima uscita consiglio sempre un approccio soft, in modo da poter conoscere le caratteristiche pedalatorie del gruppo, i suoi percorsi, ecc...
ben inteso che non voglio sminuire nessuno, ma non vi conosco e quindi come potrei consigliarvi o sconsigliarvi di partecipare a questa pedalata
qua stiamo parlando di 5 ore in sella con un dislivello totale di oltre 1000 metri... vedete un po voi
----------------
Rispondi