Domenica 8 luglio, il CAI e l'ANA di Bergamo propongono la giornata "CAMMINAOROBIE" con ritrovo dei vari gruppi presso i vari rifugi delle orobie.
La nostra sottosezione del CAI Valserina, parteciperà all'evento con la salita al rifugio Tagliaferri in Val di Scalve.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=r ... Oxo2a28Nsg
Da parte mia, volendo coinvolgere mia figlia e qualche amica a partecipare all'evento, ho proposto l'alterniva di passare un weekend con pernottamento al rifugio, evitando la levataccia delle 5,30 della domenica.
Il programma alternativo sarebbe così composto:
Partenza sabato mattina per la Val di Scalve, arrivo a Ronco e trovare il modo per raggiungere il Passo del Vivione, dove inizieremo la traversata del Sentiero naturalistico Antonio Curò, attraverso il Passo del Gatto e i laghi del venerocolo, pranzo al sacco ed infine raggiungere il rifugio Tagliaferri dove ceneremo e pernotteremo.
Al mattino colazione e alle 11,00 ritrovo con gli alpini e soci CAi per un momento di ritrovo e commemorazione ed infine pranzo in compagnia e rientro insieme a Ronco.
Ho contattato il rifugista per eventuale disponibilità, al momento non ci sono problemi, per quanto riguarda i costi, avremmo raggiunto un accordo che chi partecipa come CAI Valserina potrà usufruire degli sconti CAI. (comunque chi ha la tessera CAI la porti)
Prezzi convenuti per l'intera permanenza con Cena, pernottamento, colazione e pranzo della domenica: tot. € 50,00
Pernottamento e mezza pensione: tot. € 35,00
Ovviamente sarà un escursione tranquilla e a piedi!
Se a qualcuno piacesse questa alternativa, faccia sapere per confermare il posto letto, a tutti gli altri auguro Buone pedalate!!
Questo è il programma per la sola giornata di domenica:
Camminiamo insieme sui sentieri delle Orobie Bergamasche
DOMENICA 8 LUGLIO 2012
Ritrovo presso sede c.a.i. alle ore 05.30
Partenza per Schilpario (frazione Ronco 1075 m.) da dove parte il sentiero n°413
Si prende la mulattiera che sale in modo regolare lungo la valle del Vo. In prossimità delle cascate (deviazione sulla destra) il sentiero sale con svolte nel bosco e prosegue sempre lungo il lato sinistro (orografico destro). A quota 1650 (Venano di Mezzo) si attraversa il torrente (ponte di legno) e si sale con più decisione alla conca Venano di Sopra (1850 m) che si attraversa per riprendere la salita sulla mulattiera con pendenza costante e con ampi tornanti fino a quota 2202 m. Da qui si svolta in direzione nord e con percorso più dolce in circa 4 ore si arriva al rif. Nani Tagliaferri (2328 m). Dove alle:
ore 11.00 è previsto il ritrovo
ore 11.30 cerimonia celebrativa
ore 12.30 pranzo
Premesso che la manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteo
A ogni partecipante verrà distribuita una maglietta commemorativa della manifestazione CAMMINAOROBIE, con l’invito a dare un libero contributo di solidarietà per un progetto CAI e ANA di sostegno alla montagna bergamasca (sentieri in sicurezza, manutenzione e valorizzazione)