Acquisto prima mtb

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
gianpaolot
NEO
NEO
MTB: nessuna

Acquisto prima mtb

Messaggio da gianpaolot »

Salve,
Sono nuovo del forum e sono qua per chiedervi un consiglio.
Faccio due premesse , cerco un mtb per ricominciare a fare un po' di bici. L'utilizzo sarà al 90% per un uso su percorsi di strada bianca. Per farvi un idea della mia struttura fisica sono 181 x 85 kg. Detto ciò ho fatto un giro per negozi e queste sono state le loro proposte :

1-Bianchi Kuma 4600 (400 euro) e in seconda battuta il modello superiore (570 euro) con freno a disco idraulico
2-Specialized hardrock (400) e anche qua in seconda battuta il modello superiore con freno a disco pero mi sembra meccanico (prezzo simile alla bianchi di livello superiore)
3- bottecchia fx 500(250 euro) i seconda battuta la fx 510 quella con disco meccanico (370 euro)
4-su internet di mio ho visto quella del declathon che mi sembra sia 370 con freno a disco.
Per il budget posso arrivare anche alle 400 delle prime due, però volevo sapere se c' è una reale motivazione tecnica per fare questo investimento o cmq risparmiare 150 euro e non avere cmq brutte sorprese; tanto da quello che ho capito sono tutte bici entry level.
Come linea di massima preferirei una bicicletta italiana peró nella scelta una cosa che non vorrei trascurare è la rivendibilità nel caso cresca la passione e decida di salire di livello!
Ultima curiosità;vorrei capire, per quanto sia possibile, se sente la differenza tra freno tradizionale e quello a disco o cmq per il mio uso sarebbero 150 euro male investiti?
Scusate se sono stato prolisso,ma spero di aver dato abbastanza informazioni per chi abbia voglia di rispondermi.

posto i link dove è possibile vedere le mtb su internet

Kuma 4600 Bianchi
http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bike...IDMaster=60105

Specialized HardRock
http://www.specialized.com/it/it/bc/...=Mountain+Bike

FX500 Bottecchia
http://www.bottecchia.com/tempoliber...Prod=45&ID=192

Rockrider 5.3 2011
http://www.decathlon.it/rockrider-53-20 ... 68118.html
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Re: Acquisto prima mtb

Messaggio da TARTA »

ci troviamo spesso a rispondere a questa domanda....
prova a frugare in questi link, per vedere se trovi una risposta

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=4&t=1528

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=4&t=1339

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... ?f=4&t=858
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
gianpaolot
NEO
NEO

Ciao tarta,
grazie per la risposta. ho controllar un po' i link, ma non ho trovar molti chiarimenti, poi non si parla per niente delle bici
che ho postato, che sono quelle che riuscirei a reperire più facilmente e subito.
Sapreste darmi qualche dritta su materiali e sulla bontà dei componenti più importanti, per la bottecchia potrei anche salire di categoria e prendere quelle con freno a disco

grazie
Gianpaolo
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

difficilmente sentirai il tarta commentare o consigliare prodotti e marche...
considerando il portafogli, l'utilizzo, ecc... l'acquisto di una mtb diventa molto soggettivo...

se ti pò aiutare c'è anche quest'altro link http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... ?f=4&t=468
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
gianpaolot
NEO
NEO

Ok da questo post, ho capito che molte domade che mi ero posto erano giuste. Il problema ora è che non conoscendo i pezzi la mia preoccupazione che compro una bicicletta, anche di marca, ma alla fine ho pagato la marca e non la qualità.
Le biciclette che ho postato, diciamo che rispettano due fattori tra virgolette principali:
1- Possono più o meno rientrare nel mio buget (come prima mtb non voglio spendere di più, in quanto rientro nella categoria di passeggiate tranquillle su sterrato con poche salite spero :) )
2- Sono quelle che facilmente riesco a reperire nei negozzi della mia zona e quindi come consigli tu posso anche provarele e avere assistenza per il post.

Quindi non volevo chiederti quale marca è migliore in senso assoluto(poi se tu hai una predilizione puoi dirmela), ma quale lo è relatvamente ai prodotti che ho facilità a reperire.

Un esempio stupido: la bianchi è una marca fantastica per questo tipo di bicicletta, ma se vuoi fare la KUMA 4600 allora ti consiglio di spendere poco più per la FX530 della bottecchia che nei componenti principali ha qualcosa in più che avrebbere anche la Kuma 5100 costando però 70/100 euroin più.
L'unica mia preoccupazione è quella di non dover dopo due mesi andare a cambiare un pezzo perchè ho fatto una bici di marca che però montava un pezzo fondamentale (anche per la mia struttura fisica 180x 85 kg) di scarsa qualità (non in senso assoluto,ma per il mio utilizzo).

Gianpaolo
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
MTB: The End

Messaggio da Mù7 »

Ok. Riassumendo: sei assolutamente digiuno di nozioni circa la mtb e quindi vuoi il meccanico vicino a casa e ti limiterai a passeggiate tranquille su strada sterrata ma non troppo.
Di quelle che hai postato quella che ti da di più a miglior prezzo é senza dubbio la Decatlon.
In più la garanzia Deca si é dimostrata brillante in varie occasioni.
Però ricorda, e vale per tutte le bici che hai linkato, se prenderai gusto e passione e vorrai cominciare a fare qualcosa in più dovrai rimettere mano al portafogli e spendere almeno il doppio per un buon usato o il triplo per qualcosa di nuovo.
Lasciatelo dire da uno che prima di capire cosa voleva fare con la bici ne ha spesi tanti, anzi troppi. ;-)
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

impeccabile, mù :rexx:
----------------
ivan.cosmico
BOY
BOY
MTB: Trek 4-Santa C.

Messaggio da ivan.cosmico »

Mù7 ha scritto:Ok. Riassumendo: sei assolutamente digiuno di nozioni circa la mtb e quindi vuoi il meccanico vicino a casa e ti limiterai a passeggiate tranquille su strada sterrata ma non troppo.
Di quelle che hai postato quella che ti da di più a miglior prezzo é senza dubbio la Decatlon.
In più la garanzia Deca si é dimostrata brillante in varie occasioni.
Però ricorda, e vale per tutte le bici che hai linkato, se prenderai gusto e passione e vorrai cominciare a fare qualcosa in più dovrai rimettere mano al portafogli e spendere almeno il doppio per un buon usato o il triplo per qualcosa di nuovo.
Lasciatelo dire da uno che prima di capire cosa voleva fare con la bici ne ha spesi tanti, anzi troppi. ;-)
:appxx: :appxx: Perfetto Mù7, come sempre sei impeccabile :appxx: :appxx:
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
Mù7
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Mù7 »

TARTA ha scritto:impeccabile, mù :rexx:
ivan.cosmico ha scritto:
:appxx: :appxx: Perfetto Mù7, come sempre sei impeccabile :appxx: :appxx:

Va beh ragazzi, birra pagata :cinxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
gianpaolot
NEO
NEO

Grazie per i consigli!
posso rubarvi un altro po di tempo per varvi una domanda tecnica?
Si sente molto la differenza tra un cambio a 8 e 9 velocità. Da quello che penso io e forse dico una cavolata, uno a 9 mi dovrebbe permettere di poter andare leggermente più agile su una salitella...(tanto poi conta la gamba), quindi parlando sempre di cambi di fascia bassa meglio uno leggermente più preciso ma ad 8 velocità o uno a 9 velocità ma meno preciso.
Per dare un indicazione
meglio un cambio shimano Alvio 8 speed o Acera 9 speed ?

Grazie
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

----------------
gianpaolot
NEO
NEO

26 vs 29 , prima esperienza

Salve,

alla fine dopo varie discussioni nel vostro forum ho deciso al 99% di fare una Cube Acid, secondo me facendo vari confronti sembri che a parità di prezzo non ci siano altre bici che montino pezzi uguali o migliori (forse qualcuno dirà la rockrider 8.1, ma l'ho vista dal vivo ed è veramente orribile, le saldature sembra ce le abbia fatte io) epoi cosa che non guasta colori e desig mi piacciono. Forse migliore può essere la radon però preferisco prendere una bici in un negozio.

Ora però ho un dubbio , premettendo che sono un principiante meglio una 26 o 29, nel senso, usare una 29 mi può dare problemi rispetto a una 26 (guardando un pò la geometria delle delle due la differenza di "passo è di 6 cm" quindi non dovrei perdere molto in maneggevolezza).Per di più mi hanno detto che probabilmente in futuro, una 29, se volessi rivenderla sarebbè più facile in quanto stanno prendendo sempre più piede.

Avevete qualche consiglio o dritta da darmi per scegliere (i suo uso sarà per di più su sterrati).

Ps : Una curiosità , partendo dal prezzo delle Cube Acid (me l'hanno messsa 760 euro) si vede che bici di marche più blasonate la specialized,giant, bianchi, etc dello stesso prezzo montano pezzi di classe minore. Però alla fine i componenti sono tutti di aziende esterne (shimano).

Volevo capire se è una cosa di merchiandising, cioè specialized,giant,bianchi sponzorizzano varie squadre di ciclismo e quindi voglio sfruttare e rientrare dell'investimento pubblicitario ?

Ciao
Gianpaolo
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Cube?
= ottima proporzione qualità/prezzo...

26 / 29 ?
= sui modelli full una 29 si vede raramente, mentre al contrario sui modeli front si sta diffondendo, come mai? "merchandising" boh, forse, non so però... :-?
il mercato di chi usa le mtb per competizione sembra avere un portafoglio più aperto :impxx:
----------------
Mù7
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Mù7 »

Se io oggi prendessi una front avrei lo stesso dubbio. L' unica é provarle sullo stesso percorso, possibilmente vario e ben conosciuto ma che rappresenti il tuo standard ideale.
Io personalmente mi son fatto l' idea che non comprerò più una bici senza averla provata.
In merito al quesito sulle marche più o meno economiche si possono fare mille illazioni.
Io dico poche balle e pedalare nel senso che una se una bici ti da buone sensazioni e va bene anche al tuo portafoglio, é la bici che fa per te.
Di sicuro alcune marche europee sono molto più economiche di altre americane perché vendono tramite internet ottime bici. Cube invece probabilmente ha i migliori prezzi in negozio.
E ormai come azienda non deve invidiare il blasone vero o presunto di nessuno.
Vai sul cube forum e vedrai quanta gente contenta ci trovi.
A loro potrai chiedere consiglio anche sui negozi che ti tratterranno meglio nella tua zona.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

linkare un altro forum, sembra voler cacciare una persona da altra parte....
ma non è così, anche io visito più di un forum e spesso trovo risposte alle mie domande, fuori da queste mura...
e quello di mù è un buon consiglio... http://cube.forumattivo.com/forum
----------------
gianpaolot
NEO
NEO

Grazie mille, adesso mi farò un giro sul forum. Purtroppo in Umbria ce ne sono due dii negozi ma entrambi lontani da Perugia. Già ho fatto una scappata per vederla e me ne sono innamorato in realtà , ora ho avuto la conferma che è un ottima bici , tarda sugli altri miei post non si era mai sbilanciato così tanto su una marca :12xx :12xx: ! Vi faro sapere poi se ho preso la 26 o 29

Ciao
Gianpaolo
Mù7
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Mù7 »

TARTA ha scritto:linkare un altro forum, sembra voler cacciare una persona da altra parte....
ma non è così, anche io visito più di un forum e spesso trovo risposte alle mie domande, fuori da queste mura...

e quello di mù è un buon consiglio... http://cube.forumattivo.com/forum
Ma certo, ci mancherebbe. Come è ovvio che se uno vuole andare in aereo va sul sito di Ryan Air, se uno vuole sapere qualcosa sulle cube è lì che si deve rivolgere.
Ovviamente scremando quelle opinioni che palesemente testimoniano che: ognisscarrafo'èbbelloammammasua
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

gianpaolot ha scritto:Grazie mille, adesso mi farò un giro sul forum. Purtroppo in Umbria ce ne sono due dii negozi ma entrambi lontani da Perugia. Già ho fatto una scappata per vederla e me ne sono innamorato in realtà , ora ho avuto la conferma che è un ottima bici , tarda sugli altri miei post non si era mai sbilanciato così tanto su una marca :12xx :12xx: ! Vi faro sapere poi se ho preso la 26 o 29

Ciao
Gianpaolo
yesss, I am late :solxx:

quando vieni in vacanza in quel delle nostre valli, ti faremo girare finchè la testa non ti scoppierà... :12xx:
(in bike si intende)
----------------
gianpaolot
NEO
NEO

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto ai miei dubbi in questi giorni! Alla fine ho acquistato una cube Acid 29,secondo me è Bellissima e vedendo in giro ho risparmiato almeno 100 euro rispetto alle altre con i medesime pezzi! Prendendo pero la 29 la cube ha fatto questa scelta, ha mantenuto il prezzo della 26 pero abbassando il livello della forca xc 32(molla) contro la reconk ti silver air. Il venditore mi ha detto che con una 29 la differenza non si sarebbe sentita,secondo voi è vero? Su internet ne ho trovata una 215 euro, sbarazzandomi della mia potrei montarla con un centinaio di euro circa, mi converrebbe? O meglio aspettare la fine dell' estate e trovare qualche rimanenza dopo l' uscita dei modelli 2013?

Per quanto riguarda la forcella sembra non bloccassi, io immaginavo bloccata diventasse rigida, non è così ? Eventualmente è da registrare il la corda del comando remoto ?

Se vengo dalle vostre parti vi farò sapere sicuramente , ma prima farò un pò di gamba!!!!!!!!!
Mù7
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Mù7 »

Il freno sta nella parte idraulica della forca e quindi non é un blocco totale. Se pedali seduto dovrebbe comunque oscillare quasi niente o niente del tutto. In piedi sui pedali muoversi un pò a scatti.
Io dico provala. Poi decidi soprattutto se vuoi risparmiare peso. Ma secondo me tra una economica a molla e una ad aria, la prima funziona meglio quando serve, in compressione.
Se invece investi metà del valore della bici.......ma solo tu puoi sapere se ha senso.
gianpaolot
NEO
NEO

Ok, adesso faró alcune prove per la giusta regolazione!
Grazie
Rispondi