VUOI DIVENTARE GUIDA DI MOUNTAINBIKE

L'alternativa alla pausa caffè per chiaccherare fra di noi tutti i giorni,
sugli argomenti e le notizie della giornata.
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

VUOI DIVENTARE GUIDA DI MOUNTAINBIKE

Messaggio da TARTA »

http://www.scuoladimtb.eu/home/

SITO MOLTO INTERESSANTE CHE TI PUO' DARE UNA MANO A DIVENTARE GUIDA DI MOUNTAINBIKE
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
jumpnotzero
NEO
NEO
MTB: Liteville 301 Mk10
Contatta:

Re: VUOI DIVENTARE GUIDA DI MOUNTAINBIKE

Messaggio da jumpnotzero »

se serve qualche indicazione io sono guida con questi signori da un paio di anni..
[ LBFree Bike & MTB crew | - http://www.naturtecnica.com/lbfree/ ]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

jumpnotzero ha scritto:se serve qualche indicazione io sono guida con questi signori da un paio di anni..
si, si... tutto lasciaci informazioni di tipo:
cosa
come
dove
quando
quanto
ecc....
una bella descrizione sarebbe l'ideale....
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
mtbexplorer
DOCTOR
DOCTOR
MTB: la KIKKona pesa ...
Contatta:

Messaggio da mtbexplorer »

per quello che può servire ... pure io lo sono dal lontano 2008 :corxx:
mtbexplorer
DOCTOR
DOCTOR
MTB: la KIKKona pesa ...
Contatta:

Messaggio da mtbexplorer »

e aggiungo
il corso non è da ritenersi banale, ci sono alcuni esercizi di guida tecnici da superare ... il salto del tronco p.e. può mettere in difficoltà molti di noi che usano i flat con bici pesanti ... mentre con bike da xc ed attacchi è + semplice ma sempre da non sottovalutare ... o come ripartire da fermo in fuori sella su pendii scoscesi ... mmmhhh ... mica semplice ... almeno x me è stata dura ... mi sono grattato via un pò di cosce con le gomme artigliate :mrgreen:
per il resto abbastanza interessante ... ottimi incontri con professionisti del settore ... ho avuto il piacere di avere come maestro il grande Caramellino ... assolutamente una persona splendida e molto capace ... nella bella location di Madesimo ... insomma una bella esperienza!
Però i corsi da Istruttore di MTB sono tutta un altra cosa .... lì si che ti fanno il :cuxx:
;)
morsi
NEO
NEO
MTB: Cancel de fer
Contatta:

Messaggio da morsi »

Ma cosa serve diventare guida mtb? cosa aggiunge? apre a delle possibilità?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

e dov'è sta la differenza fra:
- guida di mtb
- istruttore di mtb?
----------------
cinna
BABY
BABY
MTB: cinnabike v.4.0
Contatta:

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:e dov'è sta la differenza fra:
- guida di mtb
- istruttore di mtb?
Beh, io credo che il primo ti porti a spasso facendoti da guida, il secondo ti insegni ad andare in bici.
L'onere del primo è sapersela cavare nella gran parte delle situazioni e portarti su sentieri che siano adeguati al tuo livello.
Ben diverso dall'avere la tecnica e le competenze per poterti insegnare ad andare.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

preso proprio dal sito che ho postato inizialmente (se stavo attento prima :infxx: )

Che cosa significa diventare Guida?
La figura della Guida di Mountain Bike è oggi assimilabile a quella di un qualsiasi altro professionista e operatore nel mondo dello sport e, in genere, del tempo libero. L’obiettivo del Corso è quello di formare dei professionisti in grado sia di valorizzare al meglio l’utilizzo della mountain bike, in tutti i suoi aspetti, che di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone. Il Corso è aperto a tutti, senza limiti di età e non è richiesta alcuna esperienza specifica. Ovviamente, per l’impegno richiesto, il Corso è consigliato a chi ha già esperienza nell’utilizzo della mountain bike. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal CONI.

Che differenza c’è tra Guida, Maestro, Istruttore?
Sicuramente la figura della Guida di Mountain Bike proposta dall’Accademia è oggi quella con il più completo percorso formativo e la sua operatività non ha alcun limite sull’intero territorio nazionale. Oltre alla partecipazione ai corsi in calendario l’Accademia segue e supporta la Guida nella sua attività effettuando anche corsi di aggiornamento. La funzione della Guida è quella di accompagnare turisti ed appassionati sul proprio territorio, conoscerne e descriverne i principali aspetti naturalistici, storici e culturali. Questo significa accedere facilmente ad importanti opportunità occupazionali sia nel mondo del turismo che in quello del tempo libero.
I Corsi per Maestri o Istruttori di mountain bike limitano invece la propria preparazione all’aspetto agonistico.
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

@ morsi:
finita l'era occupazionale, cioè quella dove si percepisce uno stipendio da un datore di lavoro... perchè non pensare di unire l'utile al dilettevole, con il tempo libero che ti ritrovi da pensionato, occuparlo a fare da guida mtb, non sarebbe male....
----------------
morsi
NEO
NEO
MTB: Cancel de fer
Contatta:

Messaggio da morsi »

TARTA ha scritto:@ morsi:
finita l'era occupazionale, cioè quella dove si percepisce uno stipendio da un datore di lavoro... perchè non pensare di unire l'utile al dilettevole, con il tempo libero che ti ritrovi da pensionato, occuparlo a fare da guida mtb, non sarebbe male....
Sarebbe il mio sogno cosa credi!!! :happxx:
ma sarà la mia impressione ma non vedo grandi possibilità sulle nostre terre orobiche... :noxno:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

dici...
certo le orobie non sono le dolomiti, ma ci difendiamo bene anche qua...
c'è solo il problema che da noi il movimento mtb non ha promozioni turistiche da parte degli enti competenti...
peccato, visto che le vendite di bici da montagna è in continuo aumento, i nostri amministratori sono sempre capacissimi di perdere le buone occasioni....
anche se qualche pista ciclabile si sono degnati di farla ed è in costruzione una pista dh al montebello....
magari da qui a quando arriverà la pensione ci sarà posto anche per guide bergmasche su monti bergamaschi...
crediamoci
----------------
cinna
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da cinna »

morsi ha scritto: Sarebbe il mio sogno cosa credi!!! :happxx:
ma sarà la mia impressione ma non vedo grandi possibilità sulle nostre terre orobiche... :noxno:
Tu vedere il bicchiere mezzo pieno mai, eh?! ;)
Ti ricordo che il bicchiere non è né mezzo pieno, né mezzo vuoto.... è semplicemente grande il doppio del necessario....

Secondo me invece le possibilità ci sono, eccome.... quantomeno fino a che rayan air resta ad orio...
Se dell'indotto dell'aeroporto ne stanno approfittando nelle ns valli (era ora) cercando di investire nel turismo, per lo più invernale, non è detto che non si possa approfittare della contropartita non invernale.... di mesi sciabili ce ne son 3, forse 4 (per il turismo straniero) per cui di pedalabili ne restano 8....
Poi ovviamente bisogna avere il coraggio di farlo....

cinna
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da cinna »

cinna ha scritto: Tu vedere il bicchiere mezzo pieno mai, eh?! ;)
Ti ricordo che il bicchiere non è né mezzo pieno, né mezzo vuoto.... è semplicemente grande il doppio del necessario....

Secondo me invece le possibilità ci sono, eccome.... quantomeno fino a che rayan air resta ad orio...
Se dell'indotto dell'aeroporto ne stanno approfittando nelle ns valli (era ora) cercando di investire nel turismo, per lo più invernale, non è detto che non si possa approfittare della contropartita non invernale.... di mesi sciabili ce ne son 3, forse 4 (per il turismo straniero) per cui di pedalabili ne restano 8....
Nota in calce... io e il buon Morsi ci conosciamo da una vita per cui lo stuzzico un po'..... :D visto che poi abbiamo chiacchierato di problemi analoghi a questi rientrando dal giro di sabato scorso....
Però secondo me ci crediamo troppo poco alle possibilità delle ns zone, temendo il solito confronto con le dolomiti...
Ovviamente il paragone non reggerebbe, ma con le dovute proporzioni ritengo che la possibilità ci sarebbe anche da noi....

TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

cinna ha scritto: Tu vedere il bicchiere mezzo pieno mai, eh?! ;)

rimarco in rosso xkè questa è veramente bella, ma soprattutto mi è nuova...

vero, vero... rayan sta portando novità in terra bergamasca...
però un progetto così ampio come potrebbe essere quello del turismo legato alla mtb, non ha bisogno solo di siti internet con tracce ed itinerari...
si devono unire le forze di tante persone, ed attività (ristoranti, alberghi, assistena alle bike, trasporti su terra...) cosa assai difficile da realizzare se non sei un'istituzione o un personaggio di spicco...
certo non deve mancare il coraggio... ma come ho detto in precedenza, se le istituzioni (provincia, comuni, comunità montane ecc...) avessero loro il coraggio... e noi apoggiare completamente le iniziative, potrebbe essere un buon inizio....
forse unire tutti i guppi biker della provincia e dare voce, potrebbe essere lo stimolo giusto per spingere queste nuove iniziative

vi leggo da tempo in altri forum, conosco i vostri pizziki...
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

così come hanno fatto nela vicina svizzera... che non ha niente di più di quello che si potrebbe trovare a casa nostra.

Monte Generoso
sito dell'associazione di promozione turistica http://www.montegeneroso.ch/it/53/bicic ... _bike.aspx

dove è ben visibile il link con http://www.momobike.ch/frame-principale.htm
gruppo svizzero di appassionati alla mtb
http://www.momobike.ch/frame-principale.htm clicca su CHI SIAMO
----------------
Rispondi