Ed è stata l'unica signora presente che ha proposto la pedalata al "Tracciolino".
Subito la curiosità ha preso il sopravvento, sarà per il nome che protrebbe anche essere appropriato ad un gioco per bambini, ed appena ho avuto fra le mani la tastiera di un computer, ho digitato la parola magica in Google.
Pochi secondi ed appaiono sul video una serie di link che rimandano a diverse pagine, inizio la consultazione, leggo fra le righe dei vari siti, guardo le immagini pubblicate e capisco che trattasi di un percorso "ciclopedonale" situato nell'alto Lario fra la Valle dei Ratti e la Val Codera, dove è stato scavato nella roccia il passaggio di una ferrovia utilizzata per la costruzione di una diga.

Fra i link trovati, non poteva mancare il collegamento ad MTB-Forum, quale migliore sito per ottenere informazioni.
Inizio a leggere, e più leggo, più la curiosità aumenta, guardo le foto allegate e la curiosità aumenta ulteriormente.
Ne parlo con i primi compagni del gruppo che incontro alla prima uscita dopo la pizzata, gli spiego quello che ho visto in rete, racconto delle foto pubblicate, e mi accorgo che più ne parlo più nei loro occhi risplende la voglia di pedalare questo percorso.
Poi inizia la programmazione delle pedalate per il 2011, a tutti viene data la possibilità di fare le loro proposte, e io non manco di inserire propio l'uscita al Tracciolino, programmandola per il mese di gennaio.
Siamo arrivati a novembre e la mia proposta ottiene un buon censenso generale fra gli iscritti al nostro forum, allora inizio a cercare chi più di me e di noi può darci informazioni sul percorso.
Ritorno a consultare MTB-Forum e leggo che un ragazzo di Como, da poco l'ha percorso, racconta fra le righe di magnifici paesaggi, illustra con le fotografie lo splendore dei posti attraversati.
Decido allora di contattarlo via mail, mi risponde, mi ringrazia per i complimenti che gli ho inviato e mi comunica la sua disponibilità ad accompagnare il nostro gruppo.
A gennaio del 2011 però nell'alto Lario ha nevicato abbondantemente e quindi mi consiglia di spostare la pedalata nei mesi più caldi di maggio o giugno.
Intanto marco (così si chiama il ragazzo comasco), si registra al nostro forum e partecipa attivamente alle discussioni, inserisce i link ad immagini e a filmati,
Nel forum si apre il sondaggio sulla scelta del giorno, e a votazione viene scelto il 14 maggio come data di pedalata.
Un manipolo di iscritti però non potendo aggregarsi il giorno 14, decide di dare vita ad un gruppo che andrà a pedalare il Traccioli la settimana antecedente.

Nel gruppo tutto targato BG ci sono i nostri rappresentanti Tintore, Alfred, Mù e m@rtello, mentre gli altri, grazie ad un passa parola si aggiungono da varie località della provincia.
Al loro ritorno iniziano i racconti della pedalata che potete leggere QUI, la pubblicazione delle immagini e della traccia gps registrata.
Leggendo il loro racconto e guardando le loro fotografie, l'adrenalina sale a 1000, e la voglia di partire non mi lascia dormire la notte.
Ma ecco d'improvviso l'imprevisto, consultando il meteo, il 14 si prevede acqua e temporali nella zona dove dovremo recarci.
E dai 40 partecipanti raccolti su facebook, nel nostro e in mtb-forum, iniziano le disdette.