Ieri (sabato) complice una bellissima giornata calda ma ventilata al punto giusto mi son svegliato di buon mattino per mettere in pratica il bel tour che mi ero proposto la sera prima ma c'è sempre la sorpresa in agguato che tenta di rovinarti i programmi.....
La "regina" era pronta già dalla sera prima oliata ingrassata lustra con i cerchioni Protone ... alleggeriti ... estivi ... quelli belli insomma ... il venerdì tutto funzionava alla perfezione ... ma sabato mattina chissà x' il disco del freno si era bloccato tanto da non far girare la ruota completamente. Allora via di chiavi ...smonta e rimonta ... sembra perfetto .... gira bene ... caschetto zaino chiudi il box e parto ...sdrengh ... bloccata ancora ... imprecazione ...riapri il box e svestiti ... via ancora di chiavi .... e regolazioni ...ancora perfetto ... gira bene ...non tocca.. frena e prova...tutto ok...gira bene ... mi rivesto...chiudo il box e riparto...azz... sdrengh 'natavota .... allora mi provochi ... la moglie dal balcone che se la ride e dice "forse non è giornata...lascia stare" ... io NO a casa con una giornata simile e con il programmino di una nuova discesa col cavolo che sto a casa ...allora il cerchioanteriore gira bene ...ok Protone...al posteriore rimonto l'altro cerchio WTP DUTY ...regolo il disco sul pattino ... no problem e parto .
Alla fine tra mazzie..zzi ho fatto le 10.30 ... e fa + caldo delle 8.30 ... ma voglio portare a termine quanto mi sono proposto .
Scendo dalla ASP a Valsecca risalgo a Costa e poi dopo una piccola pausa vado al Pertùs e ci arrivo alle 12.30 ... osti pensavo peggio ... certo la fatica c'è ma ne ho ancora di energie .... mi sparo un ACE e una banana ... c'è un pò di gente che si prende il sole vicino al laghetto e un pò di frugoletti che rumoreggiano ... troppo per il lonewolf ... così decido di riprendere il cammino e scendo fino al passo del pertùs dapprima su carrareccia e poi su sentiero passando dall'ex convento che stanno ristrutturando.
Fa un discreto caldo e decido di soprassedere al mio proposito e torno sui miei passi fino al convento, qua decido di seguire un altra strada ( anche x' a ritroso l'avrei spinta tutta in salita .... ) e scopro che hanno realizzato una "ciclabile sterrata" accanto alla strada sempre sterrata con il sostegno Ecomuseo e val san martino che dopo un periplo mi riporta sotto al ristorante Pertusino ... unico neo: è tutta al sole siamo nel versante sud ovest e il sole picchia duro ... così son costretto a spogliarmi della maglietta e procedo a rilento gustandomi il bel panorama. Risalgo ancora i 200 metri di dislivello che mi separano dalla forcella alta e ci arrivo faticando un poco x il caldo torrido per la stagione. Al laghetto mi fermo ancora un pò ...la gente è aumentata ma si sta bene...forse i pargoli stanno riposando....e mi godo un pò di frescura.
Arriva altra gente e sono oramai le 14.30 decido di scendere ed iniziare il godimento.
Bel tratto di sentiero fino a Costa Imagna, la prima parte nuova per me : trattasi di mulattiera selciata abbastanza in ordine ma in buona pendenza naturalmente a curve strette ricoperta da uno strato fitto di foglie ed un sasso sottostante molto liscio che non permette attimi di distrazione .... pena la scivolata ...che in un paio di occasioni mette a dura prova la tenuta delle protezioni. Niente di che via ancora per l'altra trabches di sentierisotto costa verso valsecca e PATATRAC .... si è rotto un supporto della sella .... porcaccia la miseriaccia ... adesso che mi stavo divertendo ...
Vabbè decido di rientrare per la strada asflatata e di non chiedere troppo alla mia bike e anche alle mie stanche membra che incominciano a dare segni di rammollimento ....... il rientro è duro perchè arrivare fino a Valsecca è pesante ...sempre in piedi sui pedali su asfalto in velocità mette a dura prova la resistenza dei muscoli molto provati ... ma da Valsecca arrivare a Rota mi tocca spingere la bike ancora per qualche tratto visto che le gambe da molli son diventate di legno.
Poco male ... la giornata è stata interessante ... ho preso tanto ma tanto sole ... forse troppo ... i km esatti non li ho (una 20na tutti) ma il dislivello supera i 1000

SON CONTENTO contxx