Domenica 17 - seconda proposta CONSONNO

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Domenica 17 - seconda proposta CONSONNO

Messaggio da TARTA »

Causa rientro per ora di pranzo senza possibilità di ritardo, ho rinunciato alla pedalata al Pizzocolo e, pur essendo attratto dalla Capanna Mara, devo rimanere più vicino alla base.
la voglia di fare una pedalata fuori dai confini però è tanta, quindi stavo pensando a un CONSONNO in action...

Sto cercando una traccia gps, al momento i dati organizzativi sono:

1) Ritrovo al cimitero di Stezzano (automuniti) alle ore 7,30
2) Arrivo previsto a Brivio centro sportivo 8,00
3) Ci si scalda le gambette in vista della salita a Consonno percorrendo l’alzaia fino a Olginate.
4) Si sale al Paese Fantasma per la vecchia via che poi franò e diede il colpo di grazia al “turismo” di Consonno
5) Visita guidata del Paese (sarà chiesta una piccola quota che dovrete consegnare personalmente a me)
6) Si riprende a pedalare in leggera salita, direzione Crocione del San Genesio
7) Arrivo al punto più in alto in assoluto del Monte Brianzolo e ammirazione del panorama
8) Si ritorna su Consonno per iniziare la discesa a valle lungo single-track che conduce a Dozio.
9) Da Dozio si scende su asfalto verso Biglio inferiore,
10) Poi si prosegue su sentiero fino a Aizurro, ma se a metà strada troviamo un bivio sulla destra che conduce all'eremo di San genesio, ci andiamo a fare una visita altrimenti....
11) Si prosegue lungo il sentiero fino a Aizurro, Airuno e da li facile ritrovare la strada per brivio

Penso così che intorno alle 12/12,30 dovremmo essere di nuovo in auto per il rientro...

N.B. Quanto riportato è solo un acenno, l'itinerario è modificabile (si accettano suggerimenti) l'orario è vincolante.

Sono in possesso di ualche traccia, ma non quella relativa al giro che ho descritto qui sopra, prova a crearla con google earth, vediamo che cagxx esce
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Re: Domenica 17 - seconda proposta CONSONNO

Messaggio da TARTA »

[meteoit][/meteoit]
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

[gpsies]fusmpaucpwwcfpzi[/gpsies]

ECCO QUA
questo è il percorso che vorrei pedalare...
Ringrazio anticapatamente ZioBike e GPMBike Lissone per avermi indicato parte della traccia...

La prima parte corre lungo il fiume Adda parte pianeggiante fino a Olginate dove si va a cercare la Via Belvedere che poi diventa Via Consonno che ci porta fin su.
Da Biglio inferiore, vedete una linea retta che porta all'eremo di San genesio, lì le uniche indicazioni che ho recuperato sono state "si c'è qualcosa ma devi cercarlo, mi sembra ci sia anche un cartello che lo indichi, ma personalmente non l'ho mai pedalato e non so se c'è da spingere"....
Se si arriva a San genesio si potrebbe pensare anche di trovare un sentiero che ci conduce ad Airuno, altrimenti si continua a seguire la traccia....
----------------
m@rtello
NEO
NEO
MTB: una bianca e una blu

Messaggio da m@rtello »

CIAO TARTA io eremo del san genesio lo conosco bene ma sono sempre salito da rovagnate
gran bel giro con discesa bella e teknica
mi hanno detto che da consonno si puo arrivare ma il sentiero non è molto battuto , dall'eremo ce il 1\3\2 che ci si diverte con molte variantine e puoi rientrare tranquillo sino a brivio
se non ero a Roma ti facevo cumpa ma pode mia ciao belooo.. 34xx
"dont tell the cat se dont ave de cat in the sacc" trapatù docet
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

ciao m_@_rtello,
dammi altre indicazioni allora visto che sei un "local" acquisito...
e del 1 - 2 - 3 ne ho sentito parlare eccome contxx
però mi dici che da Biglio non ci arrivo, anche se devo spingere?
GMP Bike mi ha detto che di sicuro c'è il cartello che indica il sentiero ma non lo conoscono nemmeno loro
a roma senza lepier? che soferensa.....
----------------
emanuele
BOY
BOY
MTB: trek/felt

Messaggio da emanuele »

bene! io ci sarò, finalmente faremo questo giro a consonno!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

emanuele ha scritto:bene! io ci sarò, finalmente faremo questo giro a consonno!
camera, camera, e non solo per i copertoni, anche quella per fare le immagini, mi raccomando.....
----------------
emanuele
BOY
BOY

Messaggio da emanuele »

TARTA ha scritto:
emanuele ha scritto:bene! io ci sarò, finalmente faremo questo giro a consonno!
camera, camera, e non solo per i copertoni, anche quella per fare le immagini, mi raccomando.....

ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx ookxx
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

la cumpa di mtb-forum ed in particolare erunion mi ha inviato queste indicazioni

Da Consonno fai il sentiero 9 che ti porta a Dozio e poi Biglio. La discesa è tutt'altro che spettacolare però...è un saliscendi nel bosco.

Ad un certo punto trovi un incrocio con 3 indicazioni: a sx scendi a Valgreghentino (cementata banale, sentiero 8 se non sbaglio), dritto vai verso Airuno (ci sono pezzi a spinta), e a dx sali verso il San Genesio (sempre sentiero 9), ma non so se è tutto pedalabile (a occhio credo ci voglia discreta gamba).

Da su poi sei fai il #7 arrivi ad Airuno.
7 un pò tossico, caratteristiche AM.... altrimenti 5 + 4.... il primo un jippabile (se si conoscono ci sono alternative) , il secondo con varianti interessanti...
----------------
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Vedete di tracciare xè l'unica volta che ho provato ad arrivare all'eremo partendo da Consonno mi son trovato a spallare per più di 100mt di dislivello!
mtbexplorer
DOCTOR
DOCTOR
MTB: la KIKKona pesa ...
Contatta:

Messaggio da mtbexplorer »

Salukkio ha scritto:Vedete di tracciare xè l'unica volta che ho provato ad arrivare all'eremo partendo da Consonno mi son trovato a spallare per più di 100mt di dislivello!

arrivati a Campiano si spalla per 200 metri di dislivello ...
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Trance sx 27.5,

Messaggio da buba 74 »

Allora Buba presente per consonno.sperando di non trovare fantasmi........ 123xx
Ciao Buba.... :P
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
m@rtello
NEO
NEO
MTB: una bianca e una blu

Messaggio da m@rtello »

TARTA ha scritto:ciao m_@_rtello,
dammi altre indicazioni allora visto che sei un "local" acquisito...
e del 1 - 2 - 3 ne ho sentito parlare eccome contxx
però mi dici che da Biglio non ci arrivo, anche se devo spingere?
GMP Bike mi ha detto che di sicuro c'è il cartello che indica il sentiero ma non lo conoscono nemmeno loro
a roma senza lepier? che soferensa.....
tarta io da li non sono mai arrivato ho solo sentito che per arrivare li all'eremo e meglio salire da rovagnate o dallo scatolificio dove si scende
però magari qualcosa a spinta ce come hanno scritto gli altri
la discesa parte li nello spiazzo davanti, con la chiesina alle spalle guarda a destra ce una mulattiera a gradini va sò de le te sbagliet mia
"dont tell the cat se dont ave de cat in the sacc" trapatù docet
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

[3bmeteo][/3bmeteo]
----------------
andreeee
NEO
NEO
MTB: CUBE LDT TEAM

Messaggio da andreeee »

Ci sono !!!! happxx
agiac99
NEO
NEO
MTB: Torque Alpinist

Messaggio da agiac99 »

Io e Roberto, PRESENTI
Alberto
emanuele
BOY
BOY

Messaggio da emanuele »

domani c'è anche supermario! quindi alle 07.30 ritrovo a stezzano (per pianura) carico le bici in macchina e vieni con me. a domani ciaxx ciaxx ciaxx
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Consonno non è più la meta irraggiungibile....
In 9 ci siamo ritrovati in quel di Brivio (LC) per dare inizio a questo giro che da mesi vagava nella mia mente e che per colpe metereologiche non siamo mai riusciti ad organizzare.
E così seguendo la traccia postata in precedenza abbiamo dato inizio ad un'infinita serie di colpi di pedalate, inizialmente seguendo l'argine del fiume Adda fino ad Olginate.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Giunti ad Olginate, abbiamo abbandonato l'alzaia dell'adda per dirigerci verso il centro del paese in cerca di Via Belvedere da dove ha inizio la salita per Consonno.
Dopo 5 km lungo un tratto di strada che inizialmente è asfaltato e poi diventa sterrato, in alcuni punti con pendenze pronunciate, siamo arrivati all'abbandonato paese di Consonno.

Immagine

Da qui abbiamo dato inizio a quello che a detta di molti è il vero tratto AM della pedalata, seguendo il sentiero per Dozio e quindi per Biglio Inferiore.
Il sentiero è un saliscendi che corre sul culmine dei monti, non troppo difficile, sterrato e batturo con scarsa presenza di sassi e radici che infastidiscono la discesa.
Uno slalom continuo fra le piante, non impegnativo, con punti tecnici ma superabili con il buon controllo del mezzo che in breve ci ha portati a Dozio e dopo aver chiesto indicazioni ad un "locale" ci siamo diretti velocemente verso Biglio.
Da lì era nostra intenzione giungere all'eremo di San Genesio, e quindi lingua fuori dalla bocca, richiediamo informazioni sul sentiero da percorrere per arrivarci.
Le indicazioni sono semplici ed immediate, anche perchè alle nostre spalle, c'era il segnale CAI con l'indicazione che propio li iniziava il sentiero n. 9 che conduce all'eremo.
E qua sono iniziate le sorprese della nostra pedalata.
I primi 300 metri con dilivello impossibile, non chiedetemi quanto, ma impossibile è la giusta definizione.

ImmagineImmagine

Lungo questo tratto abbiamo incrociato parecchi biker, che procedevano in senso contrario.
Ma la tenacia del gruppo non ha rivali, e quindi dopo aver ripreso fiato, mangiato la solita barretta ed un pezzo del coniglio di cioccolato che Buba ha portato nello zaino (rubato ai figli), abbiamo ripreso a salire per alcuni tratti in sella e per altri a spinta, fino a giungere ad un bivio.
Lì a votazione è stato deciso quale sentiero percorrere, se quello che scendeva leggermente o quello che continuava a salire.
La risposta quasi unanime è stata: "dobbiamo salire fino là, quindi si va in su".
Io personlamente avei preferito scendere, dava l'idea di sentiero più trafficato, però ho seguito il gruppo anzi, sono partito anche per primo.
Via, via, il sentiero si inerpicava sempre di più lungo il dorsale della montagna fino a giungere su un crinale dove di nuovo la pendenza è diventata impossibile.
Quindi tutti a spallare la bike per raggiungere la vetta.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Fatica su fatica però siamo giunti all'eremo, sul volto dei partecipanti non c'era la solita faccia piena di sorrisi e di allegria.
Stampate ben visibili, c'erano le espressioni di quanti hanno faticato, e non poco, per raggiungere la meta.
Il buon pianura durante la salita, mi ha chiesto: "Quando arrivo in cima mi devi fare la foto" gli ho risposto: "allora sei contento di essere venuto".
E lui ha concluso con: "Voglio la foto non perchè sono arrivato fino qua, ma perchè qua non ci voglio più tornare e quindi la foto mi ricorderà la fatica che sto facendo".

ImmagineImmagineImmagine

Da San Genesio su indicazione di un biker, siamo scesi lungo il sentiero n. 7 che conduce ad Aizurro, ma poi dopo circa 1 km abbiamo incrociato un bivio e siamo scesi lungo la direttissima per Airuno.
Non era quello il sentiero giusto, dovevamo preseguire lungo il n, 7 per Aizurro, quindi ci siamo ritrovati a percorrere ancora una parte con bici a spalla, questa volta scendendo, fino ad incrociare di nuov il sentiero per Aizurro che pedaolando ci ha portati in paese.
Giunti in paese il gruppo alla ricerca di nuovi sentieri per scendere, si è diviso, obligatoriamente aggiungere, perchè la parola giusta sarebbe dire che ci siamo persi.
Dopo qualche squillo di cel, siamo riusciti a capire chi e dove aveva proseguito per la strada asfaltata fino a giungere alla stazione di Airuno, e, chi e dove si è ricompattato per scendere lungo il sentiero che conduceva alla stessa stazione.
Da lì tutti di nuovo in gruppo abbiamo percorso gli ultimi chilometri che ci hanno riportato a Brivio dove abbiamo ricaricato le bici sulle auto e siamo tornati verso le abitazioni.
I soliti complimenti vanno a:
- Buba e Supermario, anche questa volta legati al gruppo
- Pianura ed Emanuele, che non hanno voluto perdere questa pedalata
- Agiac e Roberto, che appena trovano il tempo condividono le nostre emozioni
- Ghismo, che ha scoperto il piacere di pedalare
- Andreee, alla prima uscita col gruppo, speriamo di non avergli fatto scappare la voglia di mtb, ma come gli ho detto, la "mtb o la ami o la odi" e il suo messaggio che mi ha inviato nel pomeriggio dove c'era scritto: "E' stata pesante, ma stai tranquillo..." lascia ben sperare....
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

La traccia?
meglio di no, se qualcuno poi decide di scaricarla e pedalarla, mi maledirà per tutta la vita.
12xx
----------------
agiac99
NEO
NEO
MTB: Torque Alpinist

Messaggio da agiac99 »

come al solito grande compagnia. un grazie a tutti. :joxx:

alla prossima !

ciao
Alberto
andreeee
NEO
NEO
MTB: CUBE LDT TEAM

Messaggio da andreeee »

Giornata bellissima ,un pò pesante ma passabile.Se avessi fatto un pò di allenamento sarebbe stata meno pesante.Ringrazio tutti per la mano che mi hanno dato durante la pedalata!!!!
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Trance sx 27.5,

Messaggio da buba 74 »

Molto bene sia le foto che il commento,mattinata favolosa sia per il panorama sul quel ramo del lago di lecco sia per la solita ottima compagnia.....
Peccato di avere letto male il cartello che indicava la discesa per airuno,cosi non abbiamo potuto godere di quella ma nonostante tutto ci siamo divertiti lo stesso....
Un caloroso appxx a tutti ed alla prox...... Buba :P
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
emanuele
BOY
BOY

Messaggio da emanuele »

appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx appxx
a tutto il gruppo che si è imbattuto nella faticaccia delle salite di ieri..........come al solito ottima compagnia! datemi un po di tempo e come al solito con la collaborazione della youtibe production imposteremo un video del giro. ciaxx ciaxx ciaxx ciao a tutti!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

et voilàààààààààà....

----------------
Rispondi