Sabato 3/9 - Giro dei Laghi (più o meno)

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Ale
NEO
NEO
MTB: GT Force 1.0

Sabato 3/9 - Giro dei Laghi (più o meno)

Messaggio da Ale »

Ciao,
per chi volesse sabato si prende spunto dal giro classico dei Laghi (Calvi - Gemelli) con qualche modifichina :56xx:

Partenza da Fondra, Carona e solita gippabile fino al lago Fragabolgia e al rif. Calvi, breve discesa tornando sui nostri passi per prendere il sentiero verso il rif. Gemelli passando per il Lago di Sardegnana, lago Marcio e lago delle Casere, siesta al rifugio e poi si riparte verso il lago Colombo e lago Becco ripassando per i Gemelli. Ultima fatica con la risalita al passo di Mezzeno e successiava discesa alle omonime baite e poi verso Isola di Fondra.

Questa la traccia di massima che seguiremo:
[gpsies]lhvjgkjyokfyprih[/gpsies]

Difficoltà:
- Durata: circa 9 ore
- Ascesa totale: 2400mt (sul sentiero tra Calvi e Gemelli circa 1,5h di tratti a spinta/spalla + circa mezz'ora verso il passo Mezzeno)
- Livello discesa: discesa MOLTO IMPEGNATIVA
è richiesta la perfetta padronanza della bici sia in salita che in discesa, obbligatoria bici full, casco e protezioni

Partenza: ore 6.15 parcheggio Decathlon di Seriate
In sella 7,30 parcheggio a Isola di Fondra:
https://goo.gl/maps/Qm6oLkhTTcp
[google_maps]https://www.google.com/maps/embed?pb=!1 ... 2724168177[/google_maps]

Per l'uscita valgono sempre le regole del forum:
viewtopic.php?f=15&t=284
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Sabato 3/9 - Giro dei Laghi (più o meno)

Messaggio da jomark »

Ma va che bella proposta tranquilla che capita giusto a fagiuolo per sgranchire un po' le gambette dopo un mesetto di stop :56xx: :56xx: :56xx: Mi prenoto direttamente a Isola di Fondra, confermo come sempre Venerdì sera salvo imprevisti.Vengo con la mia macchina così se "muoro" a metà scendo prima. :impxx: :impxx: :impxx:
:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
tappingabri
NEO
NEO
MTB: Cannocchiale

Messaggio da tappingabri »

yeah @Ale!! tana per me! :sprxx:
.. in quel di seriate :rexx:
a sabato
:ciaxx:
Baga
BABY
BABY
MTB: Stumpjumper EVO 2012

Messaggio da Baga »

Piccola idea che vi butto lì: quando scendete dal Lago del Becco e arrivate alla fine del Lago Marcio prendete il sentiero 250 che vi porta dall'altra parte del lago delle Casere (andate verso Branzi) così la risalita ai Gemelli dal Lago delle Casere non la fate due volte (in pratica risalite dal sentiero Gemelli-Branzi posto sull'altra riva del lago Casere)...nella mappa si vede benissimo.
Questo anche per evitare di far preoccupare gli escursionisti...si sa mai che pensino che state facendo le ripetute su 2400m di dislivello :56xx:

Buona megagirata :happxx:
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: una Grigia e Arancio

Messaggio da bertock »

Ale, lo sai che ti voglio bene, ma quando posti questi giri da 9 ore mi viene voglia di toglierti il saluto. Brutto assassino !!!!!
(La mia è invidia. Sappilo)
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Messaggio da alca »

Qualche foto ?????
dom do ca fi mia i complicat !!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Ale
NEO
NEO

Messaggio da Ale »

Foto? Giro troppo bello per essere immortalato...

Se, magari! Purtroppo imprevisto della venerdì sera a scombussolare tutti i programmi... giro rimandato!
Mi spiace per il povero Jo già in modalità "race"...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
jomark
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da jomark »

Ale ha scritto:....
... giro rimandato!
Mi spiace per il povero Jo già in modalità "race"...
Ale...M@n :cuxx: et... :inkxxx: :inkxxx: :56xx: :56xx: :56xx:
Scherzi a parte,ero convinto di farlo da solo, già con traccia caricata e zaino pronto,ma dopo Ale si è fatto sentire anche uno che voleva venire a vedere la mia bianchina in vendita sabato pomeriggio...Morale:Ho fatto un giro in front e sono tornato giusto a casa per concludere..Quindi... :ookxx: :ookxx: :ookxx: , si vede che non era destino :roll: :roll: ( so già che Ale ri-organizzerà il giro questo sabato che non posso solo per farmi rabbia :infxx: :infxx: :infxx: ).
Ale
NEO
NEO

Messaggio da Ale »

Giovedì scorso, vista la giornata di ferie strappata all'ultimo momento ho fatto il giro annullato... naturalmente con qualche modifica alle modifiche già proposte :34xx: :34xx: :34xx:

Lo definirei "Giro dei tanti laghi", man mano che avanzavo mi venivano in mente possibili varianti, ricordi delle camminate di parecchi anni fa e così il giro alla fine è stato il seguente:

Partenza da Fondra e asfalto fino a Carona, poi su fino al rifugio Calvi, pausa tè caldo e breve discesa fino all'incrocio col sent 213 per il rif. Gemelli, ma dopo poco ecco la prima variante... anzichè il solito passaggio per il Sardegnana, son salito al passo d'Aviasco per la valle dei Frati, panorama mozzafiato ed anche la salita sull'impervio ghiaione, ma ne è valsa la pena! Arrivato al passo vedo su una pietra le indicazioni per il lago d'Aviasco, rif. Gemelli e il Pizzo Farno... quest'ultimo mi dice qualcosa... Ronzino c'è stato settimana scorsa e ha detto che è stato un bel giro, perchè non raggiungerlo! Ok si prosegue dritto per il monte Aviasco con vista a sinistra sulla conca del lago d'Aviasco e i laghetti sopra il Cernello e a destro il lago Colombo, passata la cima (se così si può definire) una decina di minuti ancora per passare un tratto ostico tra pietroni sotto le Cime di Vasanguigno, ultimo sforzo sul pendio ghiaioso sotto la cima e si è alla Croce! Con me sono sopraggiunte le nuvole a nascondere il paesaggio, percui in totale solitudine e silenzio decido di mangiare qualcosa godendomi il solo rumere del vento... preparazione per la discesa e in un attimo le nuvole si aprono lasciando intravedere il magnifico panorama sottostante!
Bel tratto di discesa, non troppo ostica fino alla diga del lago Colombo, successivo traverso fino al Lago Becco, lago Marcio e lago delle Casere, risalita al rifugio Gemelli e altra pausa per raccogliere le energie neccessarie per salire al passo Mezzeno e affrontare il sentiero verso le baite parecchio rovinato dalle pioggie. un kilometro di asfalto in discesa e ad un tornante si prende il bellissimo sentiero che entra nel bosco verso Fraggio e stupenda discesa fino alla macchina!
Dopo 10 ore belle intense giro finito e soddisfazione a 1000!

Qui le foto:
https://goo.gl/photos/Ck5MBoEYueJeve5NA

Qui la traccia:
[gpsies]xynkngazlzsujzvj[/gpsies]
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

Osti!Questo qui è proprio un super all mountain.Gustato poi in solitaria è da super satisfaction.Se poi c'è dentro la risalita del vallone dei Frati(il famoso 2 passi avanti e 1 indietro)allora abbian toccato il TOP. :complxx: :complxx:
jomark
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da jomark »

Alla fine l'hai fatto in solitaria...maledetto :kuxx: :kuxx: :kuxx: :crybaby: :crybaby: ... ( in effetti alcune volte da soli la si gusta di più...)Quello che avevo fatto io era la versione "classica",la tua e' un pochino più tosta
Bellissime foto!!!!
Pota pota cosa dire... :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
tappingabri
NEO
NEO
MTB: Cannocchiale

Messaggio da tappingabri »

Grandissimo! :inkxx: :appxx: :inkxx: :appxx:
Mega girone! :shock: Super @Ale ci stai dando dentro alla grande :corxx:
@Jo aspettiamo insieme il prossimo treno. fortunatamente le belle montagne da lì non si spostano.
.. almeno per un pò :12xx: :56xx:
:cinxx:
Rispondi