Claudio io sinceramente penso che la pulizia dei sentieri da rovi e sterpi come pure il mettere in sicurezza punti pericolosi siano cose assolutamente lodevoli (e sapendo quanto ti sbatti in questo senso non posso che lodarti

) mentre un intervento come questo
a parer mio non andrebbe fatto e si dovrebbe lasciare il tracciato inalterato, in fin dei conti lì i bikers bravi come si vede nel video di Ronzino ci passano in sella (probabilmente faticando un po' ma godendo un sacco a "missione compiuta"), i bikers meno bravi possono benissimo farlo a piedi (io rientro in questa categoria) e magari tornare, provare e riprovare, fino a farcela.
Col tracciato addomesticato (anche se di poco) la prossima volta uno come Ronzino godrà di meno e magari io potrei farlo in sella pensando di essere migliorato (mentre in realtà sarò la solita mezza pippa

)...si corre il rischio che ognuno di noi modifichi i tracciati come gli pare e piace, magari togliendo ogni difficoltà tecnica per poter scendere a mille km/h ovunque (mentre a certi bikers piace il tecnico lento).
Naturalmente questa mia osservazione vale solo per sentieri dove passino sia bikers sia escursionisti, mentre su sentieri appositamente preparati tipo bike park logicamente ci vuole libertà assoluta con salti, sponde, paraboliche, ecc...ecc...
Ciao, Matteo