Mercoledì 19 Pizzo del Diavolo

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
giordano
NEO
NEO
MTB: Enduro COMP 29

Mercoledì 19 Pizzo del Diavolo

Messaggio da giordano »

Per mercoledì 19 agosto stavo pensando a questo giro.

[gpsies]nrjiacsqstyyrdar[/gpsies]

Partenza da Carona
Giro full day
Percorso come da traccia con variante della discesa dal rifugio Calvi, al posto di questa facciamo il CAI 247.

Al momento partecipanti: 1 :crybaby: :crybaby:

Descrizione di MTBinValBrembana

Che dire non amo le levatacce ma questa volta visto il meteo favorevole anzi molto favorevole ho deciso di puntare la sveglia molto presto e sono partito esattamente mentre FrIo rientrava in casa. Accadimenti generazionali che a mio tempo ho sperimentato anche io, saluto il bocia ed esco .
E' un periodo che colleziono Passi intesi come valici, mi attraggono soprattutto in considerazione che spesso mettono in collegamento valli diverse e aspetti anche morfologicamente e paesaggisticamente diversi per cui pensavo che il passo di Valsecca meritasse una puntatina.
Risalgo la strada per il Longo in assoluta oscurità e solitudine quando giungo nei pressi del Prato del Lago la pila non serve già più. Nei pressi del Longo mi sorpassano Enzo e Rossella che salgono al rifugio e quindi giungo in tempo per un caffè.
Non mi attardo e poco dopo sono sul calvario morenico della Selletta, fa caldo come le cronache hanno ampiamente riportato e si sta veramente bene sin dal primo mattino. Quando arrivi alla sommità il sole abbaglia con i suoi raggi mi fermo per una breve sosta e soprattutto per guardarmi in giro un pò .

Spiego ad un trekker che era partito dal Calvi che la via migliore per andare al Diavolo non passa dal Passo della Selletta e mi avvio verso la la Val Camisana che si presenta con una divertente discesa che poi presenta il suo conto con una risalita di almeno 100 m. su ghiaione instabile prima di essere deposti sulla piana di Valsecca.

Da qui visto la tranquillità ispirata dal meteo favorevole prende forma l'idea di dirigersi verso il Pizzo del Diavolo con la filosofia del fin che ritengo la discesa fattibile continuo a salire e la fine viene oltre l'intaglio della bocchetta del Podavit che rimane 50 m. più in basso del punto in cui ho spinto il mezzo.

Da qui la decisione di salire in vetta è una logica conseguenza e in breve raggiungo la cima con la sensazione di essere tornato a casa dopo tanti anni che non ci salivo.
La salita è riservata ad Escursionisti Esperti visto che non è ne facile ne da prendere con superficialità, richiede però l'uso di tecniche di arrampicata senza mai per questo essere difficile.

Io ho lasciato la bike a 2666 m. di quota che sulle Orobie è una quota di tutto rispetto anche se non siamo alla ricerca di record. Sarebbe interessante essersi tenuti un pò di condizione fisica al fine di godere al meglio della discesa che è veramente toxxica ma se affrontata con il piglio giusto può riservare passaggi interessanti.

Giunti sulla piana dove sorge il grosso omino in pietre abbandoniamo la via che abbiamo percorso in salita di e seguiamo per il rifugio Calvi in un susseguirsi di ostacoli non sempre pedalabili.
Il Calvi prima di essere raggiunto richiede ancora qualche pezzo a spinta.

Dal rifugio costeggiare il lago e prima dello strappetto che porterebbe alla diga prendere la sterrata a destra sino a incrociare la jeeppabile principale. Senza prendere la jeeppabile piegare a destra e in breve su sentiero proseguire verso Baita Armentarga. Qualche ostacolo impedalabile.
Scendere poi verso il Prato del Lago e quindi verso Carona
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Re: Mercoledì 19 Pizzo del Diavolo

Messaggio da elio »

Sei proprio così sicuro?Va bene che l'ha fatta ol Cllocate e anche qualcun altro :inkxxx: ....Però.....Contatta il Cllocate e senti un po'.
Consiglio del tutto disinteressato.
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Non lo conosco, dici che non ne vale la pena?
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

giordano ha scritto:Non lo conosco, dici che non ne vale la pena?
Se hai voglia di farti un po' di portage in beata solitudine sì.Io però non faccio testo, perchè quella zona è un po' il mio cortiletto di casa e ci sono andato con e senza bici.
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Allora sfrutto le tue conoscenze e ti dico le altre 2 idee che avevo x la giornata, così mi consigli la migliore.
1. Foppolo - val Cervia e val Madre
2. Carona - cima Venina - passo Selletta - dritti al Calvi e poi 247.

Quale merita secondo te?
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

giordano ha scritto:Allora sfrutto le tue conoscenze e ti dico le altre 2 idee che avevo x la giornata, così mi consigli la migliore.
1. Foppolo - val Cervia e val Madre
2. Carona - cima Venina - passo Selletta - dritti al Calvi e poi 247.

Quale merita secondo te?
Meglio il secondo,però tieni presente che la discesa dal Calvi sul 247 è bello per la prima metà fin poco oltre la deviazione verso il lago Sardegnana,la seconda metà che ti porta ai Pagliari è poco ciclabile.
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
MTB: due bianche

Messaggio da cllocate »

Eccomi, difficile dare consigli a chi non si conosce su un giro di questo genere.
Diciamo che non è un itinerario enduristico anzi nessuno di quelli citati lo è. Qui siamo all' essenza dell all mountain. Per chi come il sottoscritto ed Elio da quelle parti si sentono di casa anche senza bici esserci in bike ne vale sempre la pena. Per quanto riguarda la discesa dell'estivo del Calvi richiede molta lucidità che dopo una giornata così impegnativa non è facile avere, attenzione che il sentiero arriva sino a Carona non uscite a Pagliari.
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Direi che allora dovrebbero piacere anche a me. Mi piacciono proprio i sentieri di montagna!!
Considera che a luglio ho fatto il giro dei laghi gemelli e penso sia il giro migliore che ho fatto... anche perché la discesa si riusciva a farlo tutto in sella SPETTACOLO
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Messaggio da alca »

x P.zzo Diavolo .....
meteo permettendo ....
:urlxx: PRESENTE

Cercherò di rimettermi un pò in forma in questi gg !!!
:tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Eccolo!!!

Andremo con passo lento e modalità cicloturiatica.

Oggi 820+ e son distrutto, troppo caldo
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Messaggio da alca »

giordano ha scritto:Eccolo!!!

Andremo con passo lento e modalità cicloturiatica.

Oggi 820+ e son distrutto, troppo caldo
-------------------------------------------------

Modalità ........
cicloturistica
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Il purtroppo quel giorno sarò già in ufficio.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

A Carona alle 7:30?
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Perfetto!
Al momento siamo in 3

Giro da decidere in sede...
Alca punta a rimanere sul giro pizzo del diavolo,
Io punterei a Cima Venina - lago del diavolo - passo Selletta - arriviamo sotto alla cima del pizzo del diavolo - rifugio Calvi - CAI 247

Vedremo
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Va bene,si deciderà strada facendo.Da tener presente che dal passo della Selletta alla bocchetta del Podavit non sono proprio due passi.
Per il parcheggio auto o si parcheggia prima della zona a pagamento sulla strada a monte del paese o si entra nella zona e si risale il più possibile.Meglio decidere prima a scanso di contrattempi.
Baga
BABY
BABY
MTB: Stumpjumper EVO 2012

Messaggio da Baga »

Io ho fatto oggi Calvi e sentiero 247 (anche detto sentiero estivo) fino a Carona dopo il super temporale di ieri sera che a Isola di Fondra è durato tre ore e immagino sia arrivato uguale sul 247 che dista solo dieci kilometri.

ll mio resoconto superaggiornato è il seguente:
dal sentiero invernale del Calvi fino al bivio per il Passo d'Aviasco si scende benissimo ed è davvero un sentiero divertente, poi c'è un pezzo stretto e pieno di vegetazione ai bordi del sentiero (se non ricordo male dai 1770 ai 1670 di quota), io lì ne ho fatto un po' a piedi anche per non rischiare di lasciare il cambio su qualche roccia nascosta dalle felci ed erbe varie, poi pezzo nel bosco bellissimo pieno di radici e molto bagnato (ma vale il discorso mega temporale della sera precedente), infine arrivo a Pagliari (niente di particolare).
Da Pagliari a Carona per i miei gusti oggi era troppo bagnato e poi ci sono alcuni scalini di legno con i classici tondini che li reggono, alcuni tondini sbordano un po' dallo scalino ed ho preferito non rischiare di demolire un copertone -> sceso a piedi sugli scalini. Penso che quel pezzo sia bagnato sempre visto che è attaccato al fiume e di sole lì ne arriva gran poco.

Per enduristi come siete voi secondo me sarà una pacchia, come dice cllocate è un itinerario di purissimo all mountain :happxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

ALT!!Sono un asino.Non ho controllato subito di quale mercoledì si parlava.Credevo fosse il 12,il 19 ho già ripreso il lavoro.
Scusa sarà una prossima volta.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Messaggio da ronzino »

:sprxx: :sprxx: :sprxx: :sprxx: elioooooooooooo allora dimmi quale domenica ti và bene per il diavolazzo che ci conto per questo alpinbiketreking!! :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :cinxx: io ora in avanti in settimana lavoro :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :inkxx: :inkxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

ronzino ha scritto::sprxx: :sprxx: :sprxx: :sprxx: elioooooooooooo allora dimmi quale domenica ti và bene per il diavolazzo che ci conto per questo alpinbiketreking!! :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :cinxx: io ora in avanti in settimana lavoro :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :inkxx: :inkxx:
Al sares po' ura.Una domenica di settembre organizzeremo.
Rispondi