Tutti aspettavamo con ansia questa uscita, con un po' di riserbo e speranza in un buon meteo e dopo le abbondanti nevicate invernali.
Dodici i partecipanti all'appello, fra soci e amici del CAI Valserina, CAI Nembro e CAI Varese, naturalmente tutti determinati a portare a termine questo impegnativo giro ad anello senza l'ausilio della funivia.
Lasciato Fiesch, pedaliamo lungo la strada fino a Lax dove iniziamo a salire la lunga salita con 1000 mt. di dislivello, in parte asfaltata e sterrata, fino a Fischeralp e l'arrivo della funivia. Ricompattato il gruppo, iniziamo il bellissimo giro ad anello che ci porterà ad ammirare il più grande ghiacciaio d'Europa in sella alla nostra Mtb. Attraversata una lunga galleria semi illuminata e con temperature da brivido, raggiungiamo il rifugio con vista sul grande ghiacciaio. Dopo uno spuntino per recuperare le forze, riprendiamo il giro scendendo verso il ghiacciaio, che man mano si presentava in tutta la sua maestà, lasciando tutti estasiati e a bocca aperta. Naturalmente seguirono una miriade di scatti in tutte le pose per immortalare questo magico spettacolo che sicuramente rimarrà per sempre nei nostri ricordi. Riprendiamo a seguire il sentiero che in saliscendi percorre la lunga lingua di ghiaccio, in un susseguirsi di passaggi tecnici a tratti più scorrevoli e altri con bici a spalla. Dopo questo lungo e fantastico traverso, scolliniamo lasciandoci il ghiacciaio alle spalle, non prima di scattarci un'ultima foto di gruppo, per poi scendere su un bel single track sopra Betteralp per poi ritornare di nuovo a Fischeralp. A questo punto, dividiamo il gruppo, qualcuno ridiscende lungo la strada di risalita, mentre altri decidono di scendere il sentiero denominato DH, che ha regalato a tutti noi la giusta dose di adrenalina, chicca finale di questo spettacolare giro.
Per chiudere in bellezza questa giornata, serata in pizzeria a Domodossola, dopo i saluti, rientro di nuovo a casa dopo una lunga giornata di 22 ore, stanco ma davvero felice!
[picasa]
http://picasaweb.google.com/10783664587 ... aioAletcsh#[/picasa]