I CAVALLINI-domenica 6-croce/pler
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
-
- NEO
- MTB: scott front e full
Re: I CAVALLINI-domenica 6-croce/pizzetto
Presente! La traccia mi passa in giardino.... 

presente
fabio x ugo solo caffe altrimenti la brioches gli resta pesante poi si pianta sulle salite

fabio x ugo solo caffe altrimenti la brioches gli resta pesante poi si pianta sulle salite

ci vediamo domani a casazza 7.30

Se credi che il mondo sia piatto ...allora sei arrivato.. alla fine del mondo
-
- NEO
- MTB: Spec. Enduro Comp 29
Presente
In every day, in every way, I'm getting better and better
Se credi che il mondo sia piatto ...allora sei arrivato.. alla fine del mondo
-
- NEO
- MTB: Spec. Enduro Comp 29
Bella salitona anche quella di oggi ai Monti Croce e Pler con modifica del programma originario e discesa a Bianzano lungo un sentiero sassoso e molto smosso (del resto come tutto il versante dei pendii a ovest del lago) che ha richiesto molta prudenza anche per il fondo ancora umido e scivoloso. Divertente il saliscendi sopra Ranzanico fino a Endine con rientro dalla sponda orientale di Monasterolo fino al punto di partenza di Casazza.
Dati del giro: Distanza percorsa 36,3 Km. Salite totali mt. 1.152.
La storiella: giunti nell’abitato di Ranzanico per rifornirci d’acqua ad una fontanella in Piazza Nuova, abbiamo notato il Bar Ai Templari, nome che suscita sempre la mia curiosità. Da una piccola indagine, credo che il titolare del locale si sia ispirato alle vicende del vicino Castello di Bianzano, grandioso maniero nel cui stemma è presente il "bordone del pellegrino", a ricordare come questa fosse ritenuta una stazione di sosta per i viandanti e i fedeli in transito. Niente di più facile che i Cavalieri Templari, ordine monastico-cavalleresco sorto a difesa degli stessi pellegrini, possano avere avuto un ruolo nell'erezione o gestione del maniero, oggi di proprietà privata. Ancor oggi non è nota l’esatta data di costruzione del castello che gli esperti collocano tra il 1221 ed il 1233. La sua funzione si ritiene fosse difensiva, a protezione di una delle vie che collegavano il Brennero alla Pianura Padana, in un punto fortemente strategico quale il Lago d’Endine.
Alla prossima.
Dati del giro: Distanza percorsa 36,3 Km. Salite totali mt. 1.152.
La storiella: giunti nell’abitato di Ranzanico per rifornirci d’acqua ad una fontanella in Piazza Nuova, abbiamo notato il Bar Ai Templari, nome che suscita sempre la mia curiosità. Da una piccola indagine, credo che il titolare del locale si sia ispirato alle vicende del vicino Castello di Bianzano, grandioso maniero nel cui stemma è presente il "bordone del pellegrino", a ricordare come questa fosse ritenuta una stazione di sosta per i viandanti e i fedeli in transito. Niente di più facile che i Cavalieri Templari, ordine monastico-cavalleresco sorto a difesa degli stessi pellegrini, possano avere avuto un ruolo nell'erezione o gestione del maniero, oggi di proprietà privata. Ancor oggi non è nota l’esatta data di costruzione del castello che gli esperti collocano tra il 1221 ed il 1233. La sua funzione si ritiene fosse difensiva, a protezione di una delle vie che collegavano il Brennero alla Pianura Padana, in un punto fortemente strategico quale il Lago d’Endine.
Alla prossima.

In every day, in every way, I'm getting better and better
Complimenti che bel giro!

-
- NEO
- MTB: scott front e full
Re: I CAVALLINI-domenica 6-croce/pler
Bel giro, praticamente a casa mia... La discesa fatta purtroppo non è il massimo, ma non è peggio delle altre della zona. Troppi sassi e pendenze esagerate!
Grazie a tutti i partecipenti
-
- BIKER TESTIMONIAL
- MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
-
- NEO
- MTB: SC BronsonC
A le lè ol belfabio24479 ha scritto:Bel giro, praticamente a casa mia... La discesa fatta purtroppo non è il massimo, ma non è peggio delle altre della zona. Troppi sassi e pendenze esagerate!

Belle foto e bella la compagnia dei cavallini....

"None but ourselves can free our minds"
Grazie a tutti per l'ottima compagnia e la bella pedalata.
http://imageshack.com/a/img849/2741/8toa.png
http://imageshack.com/a/img849/2741/8toa.png