Ho quasi finito il mio periodo di astinenza forzata dalla mtb,quindi mi porto avanti....
Vorrei organizzare un tour "globale" tirando dentro Cavallini,Drogati,SytemBikers,Enduristi,Xcisti,fondisti...piu' gente possibile...
Il tour che ci permette di fare questo e' il
MONTE GUGLIELMO!!!!
Quando :
SABATO 5 LUGLIO 2014 ( data modificabile )
Perche':
1 - Va bene per gli XC e i pedalatori del lungo perche' si puo' partire da Marone e farsi tutti i (molti) km di salita e gli altrettanti di discesa;
2 - Va bene per chi pedala meno perche' si puo' partire da Zone evitando i primi 12 km di asfalto circa e gustandosi solo la parte piu' bella;
3 - Va bene per i non-enduristi perche' la discesa si puo' fare verso il sentiero degli gnomi che non e' niente di impegnativo;
4 - Va bene per gli enduristi perche'si puo' fare la variante coi tagli dal sentiero da cui si e' saliti e poi prendere i vari sentieri segnalati dal cartello "motociclisti",quindi da cross.
Il percorso non lo classificherei perché dipende da che varianti si fanno,ma considerando il percorso piu' tosto ( Partenza da Marone, salita fino in cima,discesa "semi-enduro" fino a Zone,discesa da Zone a Marone non da asfalto ma tagliando per la Valeriana KM 50 ca) direi OC, considerando invece il percorso meno strong ( Zone - Golem - discesa gnomi - Zone ) direi BC.
Combinando tutte queste varianti si ottiene un giro che possono fare (quasi) tutti,i vari gruppi potrebbero fare il giro che preferiscono e ci si potrebbe trovare tutti insieme al rifugio Almici per una bella mangiata in compagnia.
Qualche info in piu'.
X gli enduristi :
Il percorso "Enduro" che ho provato e'quasi fattibile anche con la front da 29,quindi niente di estremo ( lo scrivo prima onde evitare lamentele dopo,se volete qualcosa di piu' estremo NON unitevi ) per fare un paragone e' come il tratto scassato che scende dalla Malgalonga . Non ho la traccia,ma provo a cercarla in giro,se non la trovo posso guidarvi io,ma con la front,ricordo quasi tutti i passaggi,se non vi fidate o non avete la pazienza di fare un po' di explo-mode in discesa NON unitevi.
X gli XCisti :
Anche il percorso "facile",la discesa dal sentiero degli gnomi , necessita attenzione,il fondo ciottolato se bagnato e' scivoloso e le pendenze sono piuttosto accentuate.
Postero' le tracce e definiro' bene il post,nei prossimi giorni,quasi sicuramente dopo la meta' di Giugno.
Se dovessi scegliere per me io farei il tour "lungo xc" quindi Partenza da Marone,salita fino al Monumento,discesa dal sentiero Gnomesco,discesa dalla Valeriana.
Mastro Tarta,sentiti libero di aggiungere,migliorare,modificare il mio post,no problem....