Sabato 10 Valcavallina Maraton Superbyke

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Sabato 10 Valcavallina Maraton Superbyke

Messaggio da alca »

Come da titolo, io e Fra sabato proviamo a farla.
Chi si vuole aggregare naturalmente è il benvenuto.
Alcune precisazioni onde evitare disguidi :
-il passo sarà dato dalla donzella
-nn so se riusciremo a portarla a termine
-nn ho la minima idea della tempistica
-Partenza da Grumello alle 7:00

N.B. Siamo semplici amatoriali

Alcuni dati dal sito ufficiale:
PERCORSO CAMPIONATO ITALIANO MARTHON 80KM/3250M DISLIVELLO COMPLESSIVO
Il tracciato marathon si veste di tricolore e raggiunge quota 80Km. Un percorso davvero unico capace di esaltare le doti dei biker più completi. Non sarà necessario solo avere tecnica o semplicemente una grande preparazione atletica. Qui serve tutto. Il primo biker a tagliare il traguardo sarà il vero campione italiano Marathon. Tutti gli altri però saranno comunque pienamente soddisfatti di aver domato un tracciato con la T maiuscola.
Si parte dalla Casa Famiglia di Grumello del Monte situata in via 4 Martiri di Lovere, dove verrà allestita la segreteria di gara, l'area expo e tutti i servizzi accessori alla manifestazione.
Subito si inizia a salire fra i vigneti di Grumello (proprio dove viene vinificato il Val Calepio) per poi proseguire sulla strada che porta verso il comune di Gandosso (nell'edizione del 2013 era chiusa a causa di una frana). Questo primo tratto di strada è completamente asfaltato e dalle pendenze assolutamente abbordabili, farà comunque selezione.
Si attraversa il centro abitato di Gandosso per poi proseguire su strada sterrata verso Carobbio degli Angeli. Qui iniziano i primi single track. Il primo porta i biker verso il Golf Club La Rossera: ricco di rocce dove serve guidare il mezzo. Terminato si scende, su strada bianca, verso Carobbio degli Angeli (sede di partenza per 4 edizioni) e ancora verso Gorlago, in località Montecchi.
Con piccola strappo in asfalto e successiva con discesa verso subito si entra nel terriotrio comunale di Zandobbio, si attraversa un guado che rinfrescherà tutti i partecipanti, e poi si giunge alla salita del Grena. Ascesa questa molto conosciuta dai biker locali che prevede una strada sterrata con salita dolce a fianco delle Cave del Marmo di Zandobbio (tratto quest'ultimo di circa 2km).
Toboga nel bosco con discesa su Entratico, e poi trasfererimento verso il paese di Berzo San Fermo. Siamo circa al chilometro 27. Il bello inizia ora! A Berzo San Fermo comincia la salita più impegnativa della manifestazione, il tanto nominato Faeto che in 12 km porta i biker ai Colli di San Fermo. Questa ascesa presenta tutte le caratteristiche di una salita mitica. Pendenze impegnative (i primi chilometri sono veramente duri!!), vista mozzafiato, passaggi spattacolari tra prati e pascoli di montagna.
Arrivati po fin quassù, dopo circa 40km di corsa si scende verso Fonteno, piccolo paese che domina il lago d'Iseo e Monte Isola. La prima parte di discesa è tra prati e pascoli, la seconda invece totalmente nel bosco con passaggi molto interessanti e divertenti. Arrivati nel centro abitato si ricomincia a salire affrantando l'ascesa dal Torrezzo (affrontata nelle prime tre edizioni) per ritornare nuovamente sui Colli di San Fermo. Anche questa salita lascerà il segno nelle gambe dei biker, ma in cima quanta soddisfazione.
Siamo al 52esimo chilometro il più è fatto. Ora si rientra verso Grumello del Monte. Certo le difficoltà non sono certo finite ma le lunghe ed impegnative salite sono finite. Dai 1270 metri dei Colli San Fermo si inizia a scendere verso i paesi di Adrara San Rocco e Adrara San Martino, sfruttando un vecchio single track. Un sentiero molto divertente che però richiede buone doti di guida. Qui i "manici" possono fare la differenza.
Ormai il traguardo di Grumello è sempre più vicino. Passando nel territorio comunale di Foresto Sparso si arriva vero la località San Giovanni delle Formiche. Inizia da qui un lungo mangia e bevi, dove il divertimento per tutti è assicurato: basti pensare che questo tratto di sentiero si chiama del Pitone! Si arriva nuovamente a Gandosso (passato qualche ora prima in fase di partenza), dove si affronta un ultimo strappo che porta all'ultima discesa con picchiata verso il paese di Grumello del Monte. Spettacolare questo tratto poichè si attraversano i vigneti del Val Calepio, dove si gode della vista della Pianura Padana (chi avrà tempo di guardarsi intorno). Usciti dai vigneti si vede il traguardo .... che gioia. Quanta fatica, ma quanto divertimento. Questo è un vero percorso Marathon dove si trova tutto ma proprio tutto: dalle salite pedalabili alle salite impegnative, dai single track tecnci ai sentieri veloci e divertenti. Insomma una vera gara di MTB!!
Si tratta di un percorso decisamente impegnativo, che già lo scorso anno ha offerto diversi colpi di scena, dove vince chi saprà gestire al meglio il mezzo e le proprie forze.

:ciaxx: :ciaxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Sabato 10 Valcavallina Maraton Superbyke

Messaggio da jomark »

L'ho gia' fatta 2 volte in meno di 1 anno,ma in zona non e' un percorso xc,e' IL percorso XC,quindi,se ho il permesso lungo ci sono..
Mettete in conto un 6 orette se volete farla tutta tutta bene bene,poco meno se si vogliono evitare piccoli tratti inutili che aggiungono solo km e dislivello...
C'e' forse un po' troppo asfalto,ma fatto in gara e' quello che ti salva la vita e ti fa' rifiatare...
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Jo : Seguirò pari pari il tracciato della gara.
Se ci farai compagnia :appxx: :appxx: :appxx:
Alberto C.
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Allora cominciamo a mettere il listù
-Alca
-Fra
-JoMark
-Muriel
-BeppeByker
-........
-..........
-........
Alberto C.
micromix
NEO
NEO
MTB: giant reign 1

Messaggio da micromix »

Barbone dove mo lasci...... :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx: a ga so anche me
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

vi comunico quanto è di mia conoscenza,
il tracciato non è ancora stato segnato ne con frecce, ne con nastri, questo dovrebbe essere fatto in settimana, ammesso che gli addetti completino la sistemazione di alcuni tratti di sentiero.
considerate anche il passaggio in proprietà private che vengono aperte solo durante la gara.
tempo impiegato dalla nazionale italiana mtb quando era in visita: 4 ore.
lungo il percorso ci saranno i fatidici cancelli con l'arrivo entro orario stabilito dall'organizzazione.

chi verrà alla manifestazione dell'11 maggio, avrà la possibilità di fare tutte le domande all'organizzatore della gara, che mi ha confermato la sua presenza.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Paolo M.
BABY
BABY
MTB: Rose GC 150mm
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Ciao Alca,
di sicuro è un bel allenamento in previsione alla vostra "super-gara" che farete in futuro,
purtroppo però (al di là che per come sono messo adesso non riuscirei a farne neanche metà :crybaby: :( )
cerco di prediligere il divertimento e il fatto di vedere l'oring che segna l'escursione almeno quasi a fine corsa :56xx: :56xx: Questo invece è un tracciato che chi vincerà, potrebbe avere anche una rigida da 29' oltre che essere un "signor biker" (non rider) ah ah ah .....

Se la Fra la fa tutta tutta è una GGGGGGGrande :contxx: ! e tu alla sera dovrai lodarla preparando o portandola a una cena con i controfiocchi, non prima di aver fatto in ginocchio le scale di casa intanto che lei ti guarda dall'alto in basso! :angxx:
Front si nasce, full si diventa!
Steinbock
NEO
NEO
MTB: SC BronsonC

Messaggio da Steinbock »

Paolo M. ha scritto:Ciao Alca,
di sicuro è un bel allenamento in previsione alla vostra "super-gara" che farete in futuro,
purtroppo però (al di là che per come sono messo adesso non riuscirei a farne neanche metà :crybaby: :( )
cerco di prediligere il divertimento e il fatto di vedere l'oring che segna l'escursione almeno quasi a fine corsa :56xx: :56xx: Questo invece è un tracciato che chi vincerà, potrebbe avere anche una rigida da 29' oltre che essere un "signor biker" (non rider) ah ah ah .....

Se la Fra la fa tutta tutta è una GGGGGGGrande :contxx: ! e tu alla sera dovrai lodarla preparando o portandola a una cena con i controfiocchi, non prima di aver fatto in ginocchio le scale di casa intanto che lei ti guarda dall'alto in basso! :angxx:

Paolo ti sei dimenticato: essere di courvè (domestica) per un mese intero :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx: :56xx: :56xx: :56xx: :34xx: :34xx: :34xx: :34xx: :34xx: :34xx:
Marcello
NEO
NEO

Messaggio da Marcello »

Il giro completo è un pò che lo voglio fare, ma non sono ancora pronto per 80 km.
Però se mi libero vedo di farne una parte con voi.
Ciao
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Paolo: x ora anche io ho adottato la tua politica, ma sarà meglio che metta un pò di km sulle gambe.
Se vado avanti a fare giri da 30 km nn arrivo a metà Hero.
:testxx: :testxx: :testxx: :testxx: :testxx: :testxx:
Speriamo di ribeccarci ancora x un bel giretto naturalmente anche in compagnia della Dany :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:

@Marcello: anche noi partiamo senza sapere dove arriveremo, alcuni nn avranno problemi a fare tutto il percorso, x me e la mia consorte sarà una bella incognita.
Cmque essendo nelle nostre zone ci sono parecchie vie di fuga.
Quindi Benvenuto !!!

@Micro : :loxx: :loxx: :loxx: :loxx: :loxx:
finalmente un vero byker nel gruppo, nn quelle mezze s......di Muriel e Beppe !!!! An ga fa et noter !!! (Lo so nn sono capace di scrivere in bergamasco :tesxx: :tesxx: )

@Tarta: grazie x le dritte, quando troveremo i cancelli chiusi scavalcheremo mandando avanti Micro :axexx: :axexx:

Listù aggiornato :
-Alca
-Fra
-JoMark
-Muriel
-BeppeByker
-Micro
-Marcello
-GianKam
-Sabrina ????
-........
Alberto C.
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Bene bene bene, la prova si avvicina.......
riusciranno i nostri eroi a percorrere almeno metà percorso ???
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:

Ritrovo pronti in sella alle 7:00, partenza dal parcheggio del centro sportico a Grumello in Via Don P.Belotti
Indicazioni dall'uscita del casello di Grumello/Telgate
http://maps.google.it/maps?saddr=Strada ... sz=16&z=16
Parcheggio
http://maps.google.it/maps/svpw?url=htt ... l=it&gl=it
Alberto C.
Marcello
NEO
NEO

Messaggio da Marcello »

Alca, è un problema se vi aspetta all'inizio della salita del Grena alle 7,30?
Vorrei evitare l'asfalto fino a Grumello :12xx:
giordano
NEO
NEO
MTB: Enduro COMP 29

Messaggio da giordano »

Partiamo tutti da Entratico :SPXX: :SPXX: :SPXX: :SPXX:

Alca mi picchia :56xx: :56xx: :56xx:
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Marcello : ok
Giordano : Partenza da Grumello
Alberto C.
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

Lo chiamavano Benito :inkxxx: :kuxx: :inkxxx: :kuxx: :inkxxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

In questi giorni hanno tracciato con le frecce il percorso
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Tarta : grazie x l'info :ookxx: :ookxx:
@Giordano : :cuxx: :cuxx: :cuxx: :cuxx: :cuxx: :cuxx:
@Marcello : ho controllato la tempistica del percorso, se tutto va bene inizieremo a salire al Grena x le 8:15/8:30.
Alberto C.
Marcello
NEO
NEO

Messaggio da Marcello »

Ok allora mi faccio trovare inizio salita grena alle 8,15.
Nella sezione numeri di telefono trovi il mio, io mi carico il tuo così se per le 8,15/8,30 an sa et mia, ciame la polisia!!!!
In quante ore conti di fare tutto il giro?
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Marcello mi fai una bella domanda, il buon JoMark dice che in 6 ore ce la caviamo.
Io sono scettico sulla sua tempistica... :inkxx: :inkxx:
La traccia ufficiale segna 7h20.
Cmque quando arriviamo ai colli di S.Fermo vediamo se accorciare tagliando il pezzo che faranno solo gli ometti, (quindi percorso W) oppure se fare tutto.
Io spererei di fare tutto il giro e di essere alle macchine x le 14:00 però mettici tantissimi ????????????????
Nr.cell salvato :ookxx:
:ciaxx:
Alberto C.
jomark
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da jomark »

'Giorno Bikers...
Visto che il buon Alca mi ha torato :kuxx: :kuxx: :kuxx: :infxx: :infxx: :infxx: :kuxx: :kuxx: :kuxx: con sta' storia delle 6 ore sono andato a guardarmi un po' il passato...In effetti la "vecchia" Valcavallina Marathon misurava MENO!!
Quando l'ho fatta io,prendendo come spunto il giro 2013 :
http://www.orobiecup.it/index.php?optio ... Itemid=503
Il Marathon misurava 73 km e aveva un dislivello di 2630 mt circa...
Io ho fatto quello in 6 ore con andatura relax/turistica...Quella di quest'anno l'hanno resa ancora piu' cattiva,inserendo una seconda salita ai Colli,che io non ho mai fatto...
Quindi + dislivello + km = + tempo.
Per questioni di tempo io credo che faro' solo la parte fino alla 2' risalita ai Colli,ho il rientro alle 14 ...soprattutto perche' la 2 salita non la conosco e mi incuriosisce,
Per il tour "completo" di soste,pause fotografiche,studio del percorso per chi deve farla in gara prevederei 8/9 ore circa,sempre andatura turistica pero'...
Se poi riesco a posticipare gli impegni e il fisico regge faccio volentieri la full version...
:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: a tuch.A domani!!

PS.Yes,Alberto,te gheret resu' te :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: ,ma sai che io dico si' al lunedi'e leggo bene solo il venerdi' a cosa ho aderito :shock: :shock: :shock: :shock:

PPSS . Mi permetto di suggerire Qualche piccola modifica che il FUHRER Alca sicuramente non condividera',per tagliare i pezzi piu' pallosi :
1 - Dopo la partenza e la prima salita il percorso taglia in un pratone tornando quasi al punto di partenza e risalendo verso Gandosso da Asfalto ( pezzo inutilissimo ) ;
2 - Altro pezzo che non mi fa' impazzire e' la salita alla Rossera ma e' evitabile (volendo )...;
3 - Grena - Entratico , da non toccare assolutamente , il toboga e' bellissimo ;
4 - Faeto . Assolutamente SI !!! Pendentissima, paesaggissima, durissima...BELLISSIMA!!
5 - Discesa dal Faeto ... Non mi sembra che sia la solita
6 - Salita al Torrezzo ?? BOH!!Famola va'...
7 - Discesa verso Adrara..YES, dovrebbe essere quella supertecnica...Da non perdere
8 - Qui',secondo me si potrebbe anche "mollare" per chi ha fretta..Carino il Pitone,ma il resto boh...
Detto questo,facciamo una cosa democratica:Seguiamo tutti "HI ALCA"!!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Giustamente essendo grandi e maggiorenni nn posso fare altro che dire........
fi chel che ghi oia !!!!!!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:

Io e la mia donzella come da programma partiamo alle 7 dal parcheggio indicato e cercherò di percorrere pari pari la traccia del percorso.
Chi vuole partire da Entratico, dal Grena, chi vuole tagliare cucire e incollare liberissimo.
Onde evitare incomprensioni future spero di essere stato chiaro e di nn aver offeso nessuno.
Io ho postato quello che faccio poi chi vuole farci compagnia, ottimo se no pace !!!
NN è questione di "Benito" o di "Hi Alca" è questione di chiarezza in quello che si fa.
Se avessi postato un giro senza indicazioni, senza traccia allora giustamente si costruiva e si modificava mammano.
La traccia c'è sin dal primo messaggio.

:kuxx: :kuxx: :kuxx: :kuxx: :kuxx: :kuxx:
Alberto C.
jomark
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da jomark »

Ma 'nkUlet alura!! :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :kuxx: :kuxx: :kuxx: :kuxx:
Ci vediamo domani dai...
Ciaoooooo
giordano
NEO
NEO

Messaggio da giordano »

:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:

ocio che l'è permalus

:56xx: :34xx: :56xx: :34xx: :56xx: :34xx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

f@iga i me tacherà mia begha i du soci...
dai do ca, tiris insema neeeeee
----------------
il generale
NEO
NEO
MTB: Due MTB Specialized

Messaggio da il generale »

Dai Ragazzacci :solxx: e mi riferisco ai due Soci :cinxx: ...@Alca e @Jomark che ci vogliano 6 ore o 8 ore non hà importanza :ookxx: ,Pedalate in compagnia :happxx: e divertitevi :happxx: Questo si che è Importante :ookxx: P.S. Mi dispiace solo di non poter essere della Combriccola :crybaby: sarà x la prossima Alca... :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
Rispondi