LE COPERTURE
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LE COPERTURE
Come scegliere le gomme per MTB?
I pneumatici sono un elemento essenziale della mountain bike. Dai pneumatici dipende il comfort, il rendimento, ma anche la sicurezza in MTB. Ecco come scegliere le gomme più adatte alla propria MTB.
Dimensioni pneumatici MTB
La dicitura 26x1,95 significa che il diametro dei pneumatici è di 26 pollici (standard in MTB) e la larghezza dei pneumatici è di 1,95 pollici (quella che varia). Si possono trovare pneumatici da 1 pollice a 3 pollici. Più il numero è alto maggiore è la dimensione del pneumatico. Con le dovute eccezioni: un pneumatico da 1,75 può essere più grande di uno da 1,95 che a sua volta può essere più grande di uno da 2,10, molto dipende dal costruttore, la realizzazione, etc. Le tolleranze sono piuttosto grandi. Stessa cosa per il peso: ci possono essere tolleranze anche di >50 grammi su un pneumatico per MTB.
Marca pneumatici MTB
Non fidatevi troppo dell’etichetta. Pneumatici di marche differenti possono essere realizzati dallo stesso costruttore, e pneumatici della stessa marca possono non esserlo! Per ragioni di marketing certi fabbricanti si fanno realizzare da terzi dei cloni dei propri prodotti a costi minori, soprattutto per il primo montaggio, di qualità peggiore nella maggioranza dei casi.
Carcassa pneumatici MTB
La carcassa delle gomme da MTB è composta di fili di Nylon o di cotone più o meno spessi, intrecciati assieme. Certe sono più spesse, altre più sottili e morbide. Quelle morbide offrono una migliore deformazione e conseguente miglior grip e assorbimento degli urti. La cifra che determina il tipo di carcassa è indicato sul copertone dalla sigla TPI, una misura inglese indicante il numero di fili per pollice (1 pollice = 2,5 cm). Sopra i 100TPI la carcassa è considerata morbida ed il copertone sarà un "alto di gamma".
Cerchietto
I cerchietti sono le due parti che mantengono il contatto tra il copertone ed il cerchio. Possono essere pieghevoli (kevlar) o rigidi (acciaio). I primi sono destinati a contenere il peso (più adatti al cross-country) e sono più facili da montare. I secondi rendono il pneumatico più pesante, però mantengono meglio il contatto tra questo ed il cerchio, sono quindi destinati o ai montaggi più economici o alle discipline più "pesanti" (downhill, trial, etc.). I pneumatici tubeless hanno cerchietti specifici.
Pressione pneumatici MTB
La pressione dell’aria contenuta nel pneumatico influisce sulle sue caratteristiche dinamiche. Più il pneumatico è di piccole dimensioni, più alta sarà la pressione di gonfiaggio, soprattutto per evitare le forature da "pizzicatura" (la camera d’aria si taglia, schiacciata tra copertone e cerchio per via di un urto). Pressione più alta significa minor comfort e minor aderenza, ma anche minor resistenza al rotolamento. Minor pressione = maggior aderenza (tranne che nel fango), ma maggior attrito.
Tasselli pneumatici MTB
Esistono moltissimi tipi di tasselli, per ogni tipo di utilizzo. Più o meno alti, sui lati al centro, fino ad arrivare ai semislick da cross-country. Ogni marca generalmente specifica l’utilizzo.
Utilizzi particolari pneumatici MTB
Su terreni molto rocciosi conviene utilizzare pneumatici di grosso volume d’aria per assorbire meglio i duri colpi, ed avere una gomma tenera per un grip migliore. In discesa saranno adatti pneumatici di grossa sezione con tasselli laterali molto pronunciati per una tenuta in curva massima, e dei tasselli centrali solidi per resistere alla flessione indotta da frenate violente.
In genere si possono sgonfiare leggermente i pneumatici dopo una salita, prima di una discesa, per avere una maggior impronta a terra, aumentando però il rischio di pizzicatura.
Tubeless
I Tubeless sono pneumatici senza camera d’aria. Si agganciano al cerchio della ruota per mezzo di un disegno particolare del cerchio stesso e del pneumatico. I tubeless limitano le forature dovute a pizzicatura (non essendoci la camera) e permette di viaggiare con pressioni più basse (maggior aderenza). In più in caso di foratura lo sgonfiamento è molto lento. Per contro sono più cari, pesano di più, in caso di tagli estesi non sono riparabili. Necessitano di ruote specifiche che però possono montare pneumatici tradizionali con camera d’aria.
Senza fare pubblicità a nessun produttore, ognuno deve scegliere quale preferisce e con il quale meglio si sente pedalare, ma spesso frugando nei siti dei produttori si trovano informazioni importanti....
Schwalbe http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/ ... rodukt=176
Geax http://www.geax.com/it/products/?cat=3&prod=9
Hutchinson http://www.hutchinsontires.com/en/catal ... tt&clear=1
Continental http://www.conti-online.com/generator/w ... ex_en.html
Ritchey http://www.ritcheylogic.com/dyn_category.php?k=97996
Michelin http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 76&lang=IT
Maxxis http://www.maxxis.com/Bicycle.aspx
Scott http://www.scott-sports.com/it_it/category/10263/tires
Vredestein http://www.vredestein.it/Tweewielers_Onlineadvies.asp
Panaracer http://www.panaracer.com/mtb.php
Kenda http://www.kenda.com.tw/eng/product/bc/john_tomac.htm
Wtb http://www.wtb-bike.eu/en/tires-c11.htm
I pneumatici sono un elemento essenziale della mountain bike. Dai pneumatici dipende il comfort, il rendimento, ma anche la sicurezza in MTB. Ecco come scegliere le gomme più adatte alla propria MTB.
Dimensioni pneumatici MTB
La dicitura 26x1,95 significa che il diametro dei pneumatici è di 26 pollici (standard in MTB) e la larghezza dei pneumatici è di 1,95 pollici (quella che varia). Si possono trovare pneumatici da 1 pollice a 3 pollici. Più il numero è alto maggiore è la dimensione del pneumatico. Con le dovute eccezioni: un pneumatico da 1,75 può essere più grande di uno da 1,95 che a sua volta può essere più grande di uno da 2,10, molto dipende dal costruttore, la realizzazione, etc. Le tolleranze sono piuttosto grandi. Stessa cosa per il peso: ci possono essere tolleranze anche di >50 grammi su un pneumatico per MTB.
Marca pneumatici MTB
Non fidatevi troppo dell’etichetta. Pneumatici di marche differenti possono essere realizzati dallo stesso costruttore, e pneumatici della stessa marca possono non esserlo! Per ragioni di marketing certi fabbricanti si fanno realizzare da terzi dei cloni dei propri prodotti a costi minori, soprattutto per il primo montaggio, di qualità peggiore nella maggioranza dei casi.
Carcassa pneumatici MTB
La carcassa delle gomme da MTB è composta di fili di Nylon o di cotone più o meno spessi, intrecciati assieme. Certe sono più spesse, altre più sottili e morbide. Quelle morbide offrono una migliore deformazione e conseguente miglior grip e assorbimento degli urti. La cifra che determina il tipo di carcassa è indicato sul copertone dalla sigla TPI, una misura inglese indicante il numero di fili per pollice (1 pollice = 2,5 cm). Sopra i 100TPI la carcassa è considerata morbida ed il copertone sarà un "alto di gamma".
Cerchietto
I cerchietti sono le due parti che mantengono il contatto tra il copertone ed il cerchio. Possono essere pieghevoli (kevlar) o rigidi (acciaio). I primi sono destinati a contenere il peso (più adatti al cross-country) e sono più facili da montare. I secondi rendono il pneumatico più pesante, però mantengono meglio il contatto tra questo ed il cerchio, sono quindi destinati o ai montaggi più economici o alle discipline più "pesanti" (downhill, trial, etc.). I pneumatici tubeless hanno cerchietti specifici.
Pressione pneumatici MTB
La pressione dell’aria contenuta nel pneumatico influisce sulle sue caratteristiche dinamiche. Più il pneumatico è di piccole dimensioni, più alta sarà la pressione di gonfiaggio, soprattutto per evitare le forature da "pizzicatura" (la camera d’aria si taglia, schiacciata tra copertone e cerchio per via di un urto). Pressione più alta significa minor comfort e minor aderenza, ma anche minor resistenza al rotolamento. Minor pressione = maggior aderenza (tranne che nel fango), ma maggior attrito.
Tasselli pneumatici MTB
Esistono moltissimi tipi di tasselli, per ogni tipo di utilizzo. Più o meno alti, sui lati al centro, fino ad arrivare ai semislick da cross-country. Ogni marca generalmente specifica l’utilizzo.
Utilizzi particolari pneumatici MTB
Su terreni molto rocciosi conviene utilizzare pneumatici di grosso volume d’aria per assorbire meglio i duri colpi, ed avere una gomma tenera per un grip migliore. In discesa saranno adatti pneumatici di grossa sezione con tasselli laterali molto pronunciati per una tenuta in curva massima, e dei tasselli centrali solidi per resistere alla flessione indotta da frenate violente.
In genere si possono sgonfiare leggermente i pneumatici dopo una salita, prima di una discesa, per avere una maggior impronta a terra, aumentando però il rischio di pizzicatura.
Tubeless
I Tubeless sono pneumatici senza camera d’aria. Si agganciano al cerchio della ruota per mezzo di un disegno particolare del cerchio stesso e del pneumatico. I tubeless limitano le forature dovute a pizzicatura (non essendoci la camera) e permette di viaggiare con pressioni più basse (maggior aderenza). In più in caso di foratura lo sgonfiamento è molto lento. Per contro sono più cari, pesano di più, in caso di tagli estesi non sono riparabili. Necessitano di ruote specifiche che però possono montare pneumatici tradizionali con camera d’aria.
Senza fare pubblicità a nessun produttore, ognuno deve scegliere quale preferisce e con il quale meglio si sente pedalare, ma spesso frugando nei siti dei produttori si trovano informazioni importanti....
Schwalbe http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/ ... rodukt=176
Geax http://www.geax.com/it/products/?cat=3&prod=9
Hutchinson http://www.hutchinsontires.com/en/catal ... tt&clear=1
Continental http://www.conti-online.com/generator/w ... ex_en.html
Ritchey http://www.ritcheylogic.com/dyn_category.php?k=97996
Michelin http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 76&lang=IT
Maxxis http://www.maxxis.com/Bicycle.aspx
Scott http://www.scott-sports.com/it_it/category/10263/tires
Vredestein http://www.vredestein.it/Tweewielers_Onlineadvies.asp
Panaracer http://www.panaracer.com/mtb.php
Kenda http://www.kenda.com.tw/eng/product/bc/john_tomac.htm
Wtb http://www.wtb-bike.eu/en/tires-c11.htm
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
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E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
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E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
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- MODERATORE
- Messaggi: 4342
- Iscritto il: 14/02/2010 20:03
- MTB: Transition-Dartmoor
- Località: Medolago
Re: LE COPERTURE
Ecco le mie impressioni su alcune gomme che ho usato :
Schwalbe:
-Nobby Nic: l'autorevole rivista "Bike" la definisce la miglior copertura in circolazione se si cerca una gomma polivalente ; personalmente l'ho trovata eccezionale montata al posteriore dove è importante avere grip ma allo stesso tempo un'ottima scorrevolezza; sconsiglio di montarla all'anteriore perchè si buca troppo facilmente.
Altra nota negativa è il costo un po' altino.
-Fat Albert: gomma prettamente da asciutto, improponibile per andare sui terreni fangosi perchè trattiene tutto. La usavo fino a questa primavera ma poi l'ho abbandonata perchè in curva la trovavo troppo "On/Off"
Sono in attesa di un Muddy Mary da montare davanti per la stagione invernale.
Continental:
-Rubber Queen: avevo letto pareri discordanti su questa copertura ma alla fine ho deciso di provarla, così da 2 mesi all'anteriore ne monto una da 2.4 con mescola black chili (http://www.conti-online.com/generator/w ... li_en.html).
Ad oggi ho fatto circa 200km e ne sono rimasto piacevolmente colpito:mai un esitazione grazie alla speciale mescola di cui è composta che si incolla a qualsiasi terreno, che si asciutto o umido.Eccezionale sulle rocce e in curva ha una tenuta spaventosa.
Sabato l'ho montata anche al posteriore e ora sono curioso di provarla sul fango per vedere come si comporta.
Schwalbe:
-Nobby Nic: l'autorevole rivista "Bike" la definisce la miglior copertura in circolazione se si cerca una gomma polivalente ; personalmente l'ho trovata eccezionale montata al posteriore dove è importante avere grip ma allo stesso tempo un'ottima scorrevolezza; sconsiglio di montarla all'anteriore perchè si buca troppo facilmente.
Altra nota negativa è il costo un po' altino.
-Fat Albert: gomma prettamente da asciutto, improponibile per andare sui terreni fangosi perchè trattiene tutto. La usavo fino a questa primavera ma poi l'ho abbandonata perchè in curva la trovavo troppo "On/Off"
Sono in attesa di un Muddy Mary da montare davanti per la stagione invernale.
Continental:
-Rubber Queen: avevo letto pareri discordanti su questa copertura ma alla fine ho deciso di provarla, così da 2 mesi all'anteriore ne monto una da 2.4 con mescola black chili (http://www.conti-online.com/generator/w ... li_en.html).
Ad oggi ho fatto circa 200km e ne sono rimasto piacevolmente colpito:mai un esitazione grazie alla speciale mescola di cui è composta che si incolla a qualsiasi terreno, che si asciutto o umido.Eccezionale sulle rocce e in curva ha una tenuta spaventosa.
Sabato l'ho montata anche al posteriore e ora sono curioso di provarla sul fango per vedere come si comporta.
- Alfredoss
- JUNIOR
- Messaggi: 1787
- Iscritto il: 28/12/2009 08:20
- MTB: The Black Cube
- Località: Sotto il Canto
Re: LE COPERTURE
Vedi, io la nobby nic all'anteriore non la toglierei mai, in un anno l'ho tagliata una sola volta (ricordi Sal, alla dorsale lariana?), alla faccia della debolezza.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
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- Iscritto il: 14/02/2010 20:03
- MTB: Transition-Dartmoor
- Località: Medolago
Re: LE COPERTURE
Quella che avevo sulla Cube la tolsi per la disperazione: troppe forature , due tasseli laterali staccati e in conclusione un taglio di 4cm fatto in valle d'aosta.
Ricordo che in discesa sono poco aggraziato e peso 100kg.
Ricordo che in discesa sono poco aggraziato e peso 100kg.
Re: LE COPERTURE
ho ordinato una coppia di gomme TLR nella speranza di non dover usare una pompa a mano x gonfiare una camera d'aria forata che sembra un salvagente!. Appena arrivano verranno latticizzate.
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- MODERATORE
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- Iscritto il: 14/02/2010 20:03
- MTB: Transition-Dartmoor
- Località: Medolago
Re: LE COPERTURE
Bravo massimo!
Re: LE COPERTURE
quando monterò i tubeless mi farò restituire le camere d'aria da tenere x le emergenze. ho notato che non è facile trovare gli accessori x le 29 pollici, spesso devi ordinarli e attendere...per quanto concerne la pressione ci sarà da rimbambirsi visto che non ne ho la + pallida idea ( x non parlare del settaggio di ritorno della Fox :mad: )