Uscita MTB CAI Valserina del 22 agosto 2010
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
Uscita MTB CAI Valserina del 22 agosto 2010
Ciao a tutti, questa nuova uscita, fa parte del programma MTB Cai Valserina, di cui io faccio parte.
Sicuramente questo itinerario è tra i più gettonati della Valtaleggio, ritrovo e partenza da Sottochiesa, salita verso Pizzino, poi verso Località Grasso, dopo aver superato la deviazione per Fraggio, prendiamo la sucessiva deviazione a sinistra con idicazione Rif. Casari. Andremo a percorrere una nuova strada sterrata di recente costruzione, che salendo con pendenze regolari, solo qualche tratto ripido, attraverso bellissimi pascoli, conduce ai Piani di Artavaggio " Albergo sciatori".
Ora si sale al Rifugio Nicola, con la sua forma a Piramide, dopo una meritata sosta, saliamo verso il Sodadura dove imbocchiamo il sentiero CAI 101, molto spettacolare, che con saliscendi porta alla Bocchetta di Regadur, permettendoci di ammirare un bellissimo panorama. A questo punto, iniziamo la discesa tecnica verso l' ex rifugio Cesare Battisti ai piani dell'Alben, poi rifugio Gherardi.
Dal Rifugio, abbiamo due possibilità, scendere dal sentiero molto tecnico o tra i pascoli con la strada sterrata che si ricongiunge a Capofoppa. Da lì discesa su asfalto fino al cartello, con indicazione Fraggio, poi sentiero fino a Sottochiesa, nostro punto di partenza.
In allegato programma MTB CAI Valserin 2010
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... 1281136520
Sicuramente questo itinerario è tra i più gettonati della Valtaleggio, ritrovo e partenza da Sottochiesa, salita verso Pizzino, poi verso Località Grasso, dopo aver superato la deviazione per Fraggio, prendiamo la sucessiva deviazione a sinistra con idicazione Rif. Casari. Andremo a percorrere una nuova strada sterrata di recente costruzione, che salendo con pendenze regolari, solo qualche tratto ripido, attraverso bellissimi pascoli, conduce ai Piani di Artavaggio " Albergo sciatori".
Ora si sale al Rifugio Nicola, con la sua forma a Piramide, dopo una meritata sosta, saliamo verso il Sodadura dove imbocchiamo il sentiero CAI 101, molto spettacolare, che con saliscendi porta alla Bocchetta di Regadur, permettendoci di ammirare un bellissimo panorama. A questo punto, iniziamo la discesa tecnica verso l' ex rifugio Cesare Battisti ai piani dell'Alben, poi rifugio Gherardi.
Dal Rifugio, abbiamo due possibilità, scendere dal sentiero molto tecnico o tra i pascoli con la strada sterrata che si ricongiunge a Capofoppa. Da lì discesa su asfalto fino al cartello, con indicazione Fraggio, poi sentiero fino a Sottochiesa, nostro punto di partenza.
In allegato programma MTB CAI Valserin 2010
Ultima modifica di Cesare il 07/08/2010 01:16, modificato 3 volte in totale.
-
- FORUM ADMIN
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
Re: Uscita MTB CAI Valserina del 22 agosto 2010
MOOOOOOOOOOLTO INTERESSANTE
visto anche che si voleva programmare un'uscita nella zona.
Deduco che è un'uscita di tutta la giornata?
Cesare, qualche notiziola tecnica tipo:
- km da percorrere
- dislivello
- orario di partenza (da Sottochiesa?)
- ecc....
- km da percorrere
- dislivello
- ecc....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
è un giro veramente interessante in una zona ke sento spesso nominare ma ke nn ho ancora avuto modo di pedalare. Per qsta data sarei impegnato con ALBA SUL LINZONE ma con la dettagliata descrizione del percorso ke hai dato conto di poterlo percorrere in altro momento. Grazie
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
- Alfredoss
- JUNIOR
- MTB: The Black Cube
In forte dubbio tra fare questo giro o l'alba sul Linzone, darò conferma in seguito...
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
- buba 74
- BIKER TESTIMONIAL
- MTB: Trance sx 27.5,
Moltoooo bene e potrei anche esserci,daro' conferma esatta piu' avanti e intanto saluto ciao Buba :P
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
- Alfredoss
- JUNIOR
Bravo Buba, torni giù dalla notturna sul Linzone e parti subito per questo giro???buba 74 ha scritto:Moltoooo bene e potrei anche esserci,daro' conferma esatta piu' avanti e intanto saluto ciao Buba :P
Sei meglio di Superman!!!

"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Questo bellissimo giro, si percorre mediamente in circa 4 ore, ovviamente tutto può cambiare in base ai partecipanti, comunque partiamo dal presupposto che essendo un uscita di gruppo, bisogna godersela al meglio.TARTA ha scritto:MOOOOOOOOOOLTO INTERESSANTE
- km da percorrere
- dislivello
- ecc....
Sicuramente una meritata sosta la faremo al rifugio Nicola, da dove potremo godere di un bellissimo panorama, che saprà ripagare lo sforzo fatto. Ritornati in sella andiamo a percorrere il sentiero 101 delle Orobie, in ambiente veramente molto panoramico, pedalando lungo le penici del Monte Sodadura e lungo la dorsale che fà da spartiacque alle due vallate.
Arrivati alla Bocchetta di Regadur, scendiamo su sentiero tecnico fino al Rifugio Gherardi, nostro secondo punto di sosta, dove potremo mangiare qualcosa sia al rifugio, oppure al sacco, per chi volesse portarsi qualcosa. Ripartiti scendiamo lungo il sentiero che ci condurrà a Capofoppa e verso la fine del nostro itinerario come già descritto sopra.
Giro completo circa 28 km.
Dislivello circa 1250 mt.
Orario presunto per la partenza da Sottochiesa, ore 8,00 circa.
Con l’iscrizione all’ Escursione in MTB la Sottosezione CAI ValSerina ed i propri organizzatori e accompagnatori declinano ogni responsabilità derivanti da eventuali incidenti e/o infortuni occorsigli prima,durante e dopo lo svolgimento del percorso cicloescursionistico.
I coordinatori CAI Mountain Valle Serina si riservano di apportare eventuali modifiche al programma in qualsiasi momento per motivazioni tecniche,organizzative e di sicurezza.
Obbligo del casco protettivo e per i minorenni, obbligo di accompagnatore (genitore o chi ne svolge le veci)
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
OK IO CI SARO'....
ci accorderemo più avanti sul punto di ritrovo...
ci accorderemo più avanti sul punto di ritrovo...
----------------
----------------
- Alfredoss
- JUNIOR
@Cesare: hai traccia GPS del giro in questione?
La traccia GPS la puoi trovare quì: http://www.ruotegrasse.it/percorsi/arta ... aggio.htmlAlfred ha scritto:@Cesare: hai traccia GPS del giro in questione?
Praticamente è lo stesso giro degli amici di Ruotegrasse.
Ciao Cesare
- Alfredoss
- JUNIOR
Thanks!
-
- DOCTOR
- MTB: la KIKKona pesa ...
- Contatta:
un contributo con piccola clip illustrativa del bellissimo percorso
http://www.mtbexplorer.it/09artavaggio.classic.htm

http://www.mtbexplorer.it/09artavaggio.classic.htm
Grazie per il contributo, molto carino e utile per mostrare in anteprima la bellezza dei posti che andremo a percorrere.
ciao Cesare
in allegato, locandina informativa e dettagliata del percorso
ciao Cesare
in allegato, locandina informativa e dettagliata del percorso
Ultima modifica di Cesare il 07/08/2010 01:18, modificato 2 volte in totale.
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
com postato su mtb-forum, nella locandina non si trovano indicazioni sul pranzo...
ha valutato 4 ore di pedalata, quindi pensi che non ci sia bisogno di alimentarsi
ma la sosta al rif. Casati durerà un attimo per spararsi una barretta ello stomaco :?: :?:
ha valutato 4 ore di pedalata, quindi pensi che non ci sia bisogno di alimentarsi
ma la sosta al rif. Casati durerà un attimo per spararsi una barretta ello stomaco :?: :?:
----------------
----------------
Ciao Tarta, nella descrizione era riportato: "Rifugio A. Gherardi, nostro secondo punto di sosta, dove avremo la possibilità di ristoro presso il rifugio, oppure al sacco per chi si fosse attrezzato. comunque ho provveduto a modificare anche la locandina, per essere più chiari, grazie a presto.TARTA ha scritto:com postato su mtb-forum, nella locandina non si trovano indicazioni sul pranzo...
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
prepararti a riceverci...
ciao

ciao
----------------
----------------
- buba 74
- BIKER TESTIMONIAL
Ciao cesare,confermo la mia presenza con tarta facci sapere orario e punto di ritrovo ciao a presto buba :P
Ok! Buba, grazie per aver scelto la nostra escursione, tempo permettendo, passeremo sicuramente una bella giornata in compagnia, giro molto bello!buba 74 ha scritto:Ciao cesare,confermo la mia presenza con tarta facci sapere orario e punto di ritrovo ciao a presto buba :P
Nel frattempo, chiedo cortesemente se potete mandarmi con messaggio privato, vostri nominativi e date di nascita per attivare assicurazione Cai, non richiesta se già associati.
Per ulteriori dettagli e orari, ci risentiamo più avanti!
Ciao
- Alfredoss
- JUNIOR
Fatto!Cesare ha scritto:Ok! Buba, grazie per aver scelto la nostra escursione, tempo permettendo, passeremo sicuramente una bella giornata in compagnia, giro molto bello!buba 74 ha scritto:Ciao cesare,confermo la mia presenza con tarta facci sapere orario e punto di ritrovo ciao a presto buba :P
Nel frattempo, chiedo cortesemente se potete mandarmi con messaggio privato, vostri nominativi e date di nascita per attivare assicurazione Cai, non richiesta se già associati.
Ciao
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
> Cesare: pm inviatoCesare ha scritto:Ok! Buba, grazie per aver scelto la nostra escursione, tempo permettendo, passeremo sicuramente una bella giornata in compagnia, giro molto bello!buba 74 ha scritto:Ciao cesare,confermo la mia presenza con tarta facci sapere orario e punto di ritrovo ciao a presto buba :P
Ciao
> Alfred e Buba: appena Cesare ci comunica il punto di ritrovo possiamo accordarci su dove trovarci per fare il viaggio insieme...
----------------
----------------
- buba 74
- BIKER TESTIMONIAL
Per Cesare, ti ho mandato MP con le mie generalita' ti e' arrivato? ciao...
sono arrivate, per l'orario e punto di ritrovo, ho risposto al Tarta, visto che voleva organizzare di salire con una sola macchina con lui Alfred e te! ciao, comunque ci riaggiorneremo.buba 74 ha scritto:Per Cesare, ti ho mandato MP con le mie generalita' ti e' arrivato? ciao...
- Pianùra
- BIKER TESTIMONIAL
- MTB: BEMMEX
- Contatta:
Ciao cesare, vorrei partecipare a questa escursione
Spero di non fare da zavorra
Spiegami come posso mandarti e dati
ciao a presto
NB: rientro previsto ore 14.00?
Spero di non fare da zavorra
Spiegami come posso mandarti e dati
ciao a presto
NB: rientro previsto ore 14.00?
UNA BELA DISCESA, L'E' OL FRUTTO DE UNA DURA SALIDA
- Alfredoss
- JUNIOR
Ok, ci sentiamo in settimana, ciauz!TARTA ha scritto: > Alfred e Buba: appena Cesare ci comunica il punto di ritrovo possiamo accordarci su dove trovarci per fare il viaggio insieme...
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Da Stezzano a Sottochiesa passando da Zogno sono 45 km x circa 1 ora d'autoCesare ha scritto: Il punto di ritrovo è a Sottochiesa in Val taleggio, nel parcheggio prima del distributore, per quanto riguarda l'orario, avevo pensato di fissare il ritrovo per le 08,00 e partenza quando siamo tutti pronti, in quanto il giro non è particolarmente lungo e visto che il ritrovo è appunto in Val Taleggio, c'è anche un pò di strada da fare. Anche per non arrivare troppo presto al rifugio Gherardi, nostro punto di sosta.
Comunque io cercherò di valutare anche in base alle Vostre esigenze.
Comunque non preoccuparti, dopo la sosta al Rifugio Gherardi, il giro si concluderà abbastanza in fretta, visto che poi è tutta discesa.
Sul discorso della sosta pranzo al Rifugio Gherardi, sembrava essere cosa apprezzata, comunque se ci fosse qualcosa in contrario e parere di molti che non sia necessaria, ne riparleremo in seguito.
ciao!
Quindi propongo:
> primo ammassamento a Stezzano cimitero ore 6,50
per Alfred che proviene dalla zona dell'isola:
> secondo ammassamento Zogno ore 7,15 ex stazione ferrovia (pausa caffè al solito barettino stramega)
ok ora di partenza da sottochiesa: ore 8,00
per l'eventuale sosta pranzo concordo nella decisione da prendersi tutti insieme il giorno della pedalata, verificando i tempi di percorrenza
----------------
----------------