24 LUGLIO 2010 - PASSO DORDONA - LAGO MORO
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
-
- FORUM ADMIN
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
Re: 17 LUGLIO 2010 - PASSO DORDONA
OK CONFERMATO, questo giro viene spostato il giorno 24 luglio
con l'itinerario consigliato da Alfred:
Andare su fino al rifugio, tornare indietro dallo stesso percorso, visitare le trincee perchè meritano, poi tagliare per il lago Moro che si trova sopra l'arrivo della seggiovia Montebello, a quota 2400mt circa.
E quindi nei prossimi giorni rifiniamo il percorso e aggiorniamo gli orari ed il punto di partenza.
Spero in una bella partecipazione di gruppo....
con l'itinerario consigliato da Alfred:
Andare su fino al rifugio, tornare indietro dallo stesso percorso, visitare le trincee perchè meritano, poi tagliare per il lago Moro che si trova sopra l'arrivo della seggiovia Montebello, a quota 2400mt circa.
E quindi nei prossimi giorni rifiniamo il percorso e aggiorniamo gli orari ed il punto di partenza.
Spero in una bella partecipazione di gruppo....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
- Alfredoss
- JUNIOR
- MTB: The Black Cube
Thanks, io lavoro nel pomeriggio e rientro a casa alle 22:30, magari lo lasci a mia moglie o alla peggio nella cassetta della posta.Salukkio ha scritto:domani smonto il forcellino e venerdì te lo porto.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
-
- DOCTOR
- MTB: la KIKKona pesa ...
- Contatta:
incominciate a modificare la data del titolo, se no sarà difficile che si aggiunga qualcuno 
-
- MODERATORE
- MTB: Transition-Dartmoor
te lu butto nella cassetta.Alfred ha scritto:Thanks, io lavoro nel pomeriggio e rientro a casa alle 22:30, magari lo lasci a mia moglie o alla peggio nella cassetta della posta.Salukkio ha scritto:domani smonto il forcellino e venerdì te lo porto.
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Re: 24 LUGLIO 2010 - PASSO DORDONA - LAGO MORO
Sabato 24 e Domenica 25 a Foppolo si disputeranno le mgare del campionato mondiale di Trial 2010
http://www.motoclub.bergamo.it/Gp%20tri ... 0/main.htm
io non mi farei condizionare dall'evento, posticipare ancora significa perdere l'occasione per fare la pedalata....
Io terrei buona questa data, poi nei prossimi giorni quando organizzeremo il tutto consideriamo anche questo ostacolino da superare....
http://www.motoclub.bergamo.it/Gp%20tri ... 0/main.htm
io non mi farei condizionare dall'evento, posticipare ancora significa perdere l'occasione per fare la pedalata....
Io terrei buona questa data, poi nei prossimi giorni quando organizzeremo il tutto consideriamo anche questo ostacolino da superare....
----------------
----------------
- buba 74
- BIKER TESTIMONIAL
- MTB: Trance sx 27.5,
Come dice Buba pura de nisu' e schefe de negot, non sarano 4 sfixxxi con il trial che ci fermeranno noi affamati divoratori di sentieri e montagne in mtb (che parolone )

DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
-
- MODERATORE
Scusatemi ma ho perso il filo.
Da dove parte il giro? Foppolo???
Da dove parte il giro? Foppolo???
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Dopo la dritta di Alfred di modificare il giro aggiungendo al Passo Dordona, le Trincee e il Lago Moro... il mio vecchio programma è cambiato, quindi per il nuovo sinceramente non ho ancora pensato a niente...
Se avete proposte per orari, punto di partenza, ed itinerario, postatele....
Io appena riesco frugo nella rete per trovare informazioni sul percorso....
Se avete proposte per orari, punto di partenza, ed itinerario, postatele....
Io appena riesco frugo nella rete per trovare informazioni sul percorso....
----------------
----------------
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Sabato 24 luglio
Partenza da Stezzano Cimitero ore 6,00 (primo punto di ritrovo)
La partenza di buon ora è vincolata dalla gara del Campionato Mondiale di Trial a Foppolo, dobbiamo arrivare prima dei motociclisti.
In auto percorriamo circa 65/70 km fino a Foppolo
Arrivo stimato a Foppolo (piazzale albergo k2) ore 7,15 circa (secondo punto di ritrovo)
Ci fermiamo con le auto al piazzale K2 in modo da poter trovare posto per parcheggiare vista la gara del Campionato Mondiale di Trial.
So che poi non c'è tempo per scaldare i muscoli, ma il dislivello non è proibitivo.
Preparativi per la pedalata ed inizio escursione 7,30
Da Foppolo (1600 mt.) al Passo Dordona (2061 mt.):
Lunghezza: 9 km circa - Dislivello: 500 mt - Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
Il sentiero in alcuni tratti causa grossi massi risulta non pedalabile quindi con bici a spinta
Arrivo al Passo Dordona ore 10
Visita alle trincee e discesa per 1 km al Rifugio Dordona con arrivo previsto 10,45 (breve sosta)
Da li risaliamo verso il Passo Dordona (2051 m.) arrivo 11,30
Scendiamo per un breve tratto ancora lungo il sentiero che ci ha portati al passo, fino a raggiungere il bivio con il sentiero n. 203 (Lago delle Trote (2124 m.) - Montebello (2085 m.).
Attenzione di questo tratto di sentiero circa 12 km non ho trovato nessuna indicazione in rete, solo le cartine che vedete qui sotto allegate, dove sembrerebbe che il sentiero sia quasi completamente pedalabile.
Sentiero che porta al Passo Dordona

Sentiro che dal Passo Dordona va a Montebello

Immagine del tratto dal Dordona al Montebello

Cartina della zona

Stimo che il tempo per percorrere questo tratto sia intorno alle 2 ore e 30 minuti, con arrivo a Montebello intorno alle 14,00/14,30.
A questo punto se i tempi di percorrenza sono esatti, le gambe sono ancora in forma e rimane voglia di pedalare, possiamo prendere il sentiero 204 che ci conduce al Lago Moro (2235 m.).
Da Montebello al Lago Moro stimo circa 4 km con un tempo di percorrenza intorno ad 1 ora e 30 minuti. Arrivo previsto al Lago Moro 15,30.
O in alternativa ridiscendere lungo il sentiero 204 fino a Foppolo.
Nel caso di percorso completo prevedo l'arrivo a Foppolo alle 17,30.
N.B. quanto riportato l'ho preso seguendo indicazioni recuperate in rete in siti rappresentativi, ma il percorso non è mai stato da me pedalato.
Se avete correzioni su orari, altimetrie, e quant'altro... tutto è bene accetto.
Inoltre se fra di voi c'è qualcuno che ha già tentato il giro, ci faccia sapere della fattibilità.
A conti fatti sono circa 10 ore di bici fra sella e spinta, un bel giretto.
ATTENDO VOSTRI COMMENTI
Buttate un okkio anche a questo link
http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t2373.html
Partenza da Stezzano Cimitero ore 6,00 (primo punto di ritrovo)
La partenza di buon ora è vincolata dalla gara del Campionato Mondiale di Trial a Foppolo, dobbiamo arrivare prima dei motociclisti.
In auto percorriamo circa 65/70 km fino a Foppolo
Arrivo stimato a Foppolo (piazzale albergo k2) ore 7,15 circa (secondo punto di ritrovo)
Ci fermiamo con le auto al piazzale K2 in modo da poter trovare posto per parcheggiare vista la gara del Campionato Mondiale di Trial.
So che poi non c'è tempo per scaldare i muscoli, ma il dislivello non è proibitivo.
Preparativi per la pedalata ed inizio escursione 7,30
Da Foppolo (1600 mt.) al Passo Dordona (2061 mt.):
Lunghezza: 9 km circa - Dislivello: 500 mt - Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
Il sentiero in alcuni tratti causa grossi massi risulta non pedalabile quindi con bici a spinta
Arrivo al Passo Dordona ore 10
Visita alle trincee e discesa per 1 km al Rifugio Dordona con arrivo previsto 10,45 (breve sosta)
Da li risaliamo verso il Passo Dordona (2051 m.) arrivo 11,30
Scendiamo per un breve tratto ancora lungo il sentiero che ci ha portati al passo, fino a raggiungere il bivio con il sentiero n. 203 (Lago delle Trote (2124 m.) - Montebello (2085 m.).
Attenzione di questo tratto di sentiero circa 12 km non ho trovato nessuna indicazione in rete, solo le cartine che vedete qui sotto allegate, dove sembrerebbe che il sentiero sia quasi completamente pedalabile.
Sentiero che porta al Passo Dordona

Sentiro che dal Passo Dordona va a Montebello

Immagine del tratto dal Dordona al Montebello

Cartina della zona

Stimo che il tempo per percorrere questo tratto sia intorno alle 2 ore e 30 minuti, con arrivo a Montebello intorno alle 14,00/14,30.
A questo punto se i tempi di percorrenza sono esatti, le gambe sono ancora in forma e rimane voglia di pedalare, possiamo prendere il sentiero 204 che ci conduce al Lago Moro (2235 m.).
Da Montebello al Lago Moro stimo circa 4 km con un tempo di percorrenza intorno ad 1 ora e 30 minuti. Arrivo previsto al Lago Moro 15,30.
O in alternativa ridiscendere lungo il sentiero 204 fino a Foppolo.
Nel caso di percorso completo prevedo l'arrivo a Foppolo alle 17,30.
N.B. quanto riportato l'ho preso seguendo indicazioni recuperate in rete in siti rappresentativi, ma il percorso non è mai stato da me pedalato.
Se avete correzioni su orari, altimetrie, e quant'altro... tutto è bene accetto.
Inoltre se fra di voi c'è qualcuno che ha già tentato il giro, ci faccia sapere della fattibilità.
A conti fatti sono circa 10 ore di bici fra sella e spinta, un bel giretto.
ATTENDO VOSTRI COMMENTI
Buttate un okkio anche a questo link
http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t2373.html
----------------
----------------
Ottimo Tarta 8)
- Alfredoss
- JUNIOR
Grande Tarta! Mi dispiace solo non esserci, causa impegni di lavoro. 

"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
- buba 74
- BIKER TESTIMONIAL
- MTB: Trance sx 27.5,
Beneeeee!!! :!: Molto bene io ci sono e lo faremo tutto a costo de durmi in giro in qualche rifugio ciao da Buba

DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
-
- MODERATORE
Domandina: dove si mangia?????
- Alfredoss
- JUNIOR
Dieta! Purifica il corpo e tempra lo spirito!Salukkio ha scritto:Domandina: dove si mangia?????

io sabato mattina ho fatto un giro in zona
partenza da branzi foppolo monte bello lago moro discesa in val carisole carona arrivo branzi giro molto bello alcuni tratti corti per la verità specialmente dal montebello al lago moro con bici a spinta perchè il fondo è con molti sassi i rifugi sono aperti per rifornimènti vari
tempo stimato circa 3 ore e mezza
non mi sono fidato a fare il lato che porta al lago delle trote perche mi hanno detto che il sentiero poco percorribile ed essendo in giro da solo non mi sono fidato
io il giro lo farei in questo senso e non al contrario
sono partito da branzi a un quarto alle sette temperatura intorno ai 18 gradi e per le 10 ero in macchina sulla via del ritorno
ciao
partenza da branzi foppolo monte bello lago moro discesa in val carisole carona arrivo branzi giro molto bello alcuni tratti corti per la verità specialmente dal montebello al lago moro con bici a spinta perchè il fondo è con molti sassi i rifugi sono aperti per rifornimènti vari
non mi sono fidato a fare il lato che porta al lago delle trote perche mi hanno detto che il sentiero poco percorribile ed essendo in giro da solo non mi sono fidato
sono partito da branzi a un quarto alle sette temperatura intorno ai 18 gradi e per le 10 ero in macchina sulla via del ritorno
ciao
-
- DOCTOR
- MTB: la KIKKona pesa ...
- Contatta:
bravo tarta , non ho di meglio da aggiungere :) ottima illustrazione!
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
al dordona si potrebbe pensare di buttare in gola qualcosa, anche se sono le 11Salukkio ha scritto:Domandina: dove si mangia?????
tanto con partenza alle 6, alle 11 avremo già fame
----------------
----------------
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Ciao Marzio, il giro che segnali l'ho percorso nel 2009marzio ha scritto:io sabato mattina ho fatto un giro in zona
ciao
http://stezzanobiker.altervista.org/3633/index.html
questa volta ho deciso di compierlo al contrario per un semplice motivo, il ghiaione (la pista di sci) che si incontra dopo pochi chilometri che porta all'arrivo della funivia al Montebello, era praticamente impossibile pedalarlo in salita per la quantià di massi.
Quindi è meglio percorerlo in discesa (con attenzione) ma questo non comporta di dover spingere la mtb per parecchi km. (anche se non sono mai salito al dordona e quindi non so quanto ci sarà da spingere)
http://www.mtbinvalbrembana.it/original ... rdona.html
I 4 km che dal Montebello portano al Lago Moro, sono anni che in buona parte, non sono pedalabili e in parte si possono pedalare....
Foto del tratto da Montebello al lago Moro

ma ho postato nel programma che ci arriveremo solo se la tabella di marcia è rispettata...
----------------
----------------
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Ho postato questa pedalata anche nel forum di ruotegraqsse
http://ruotegrasse.mondoforum.com/viewt ... 886#p20886
per chi volesse leggere i consigli di viaggio che ci inviano...
ho scatenato l'inferno.....
http://ruotegrasse.mondoforum.com/viewt ... 886#p20886
per chi volesse leggere i consigli di viaggio che ci inviano...
ho scatenato l'inferno.....
----------------
----------------
Prendi il sole che dietro ti trom.... la moglie

- Alfredoss
- JUNIOR
La strada per il Dordona é piuttosto simile al pezzo che va su al Lago Moro da Montebello, ma molto più pedalabile se si ha una buona gamba. quello che va su al lago Moro confermo che é molto duro da pedalare, ma come avete ben capito piùper la presenza di sassi smossi che per la pendenza, che diventa tosta solo nell'ultimo tratto che porta al lago.TARTA ha scritto: Ciao Marzio, il giro che segnali l'ho percorso nel 2009
http://stezzanobiker.altervista.org/3633/index.html
questa volta ho deciso di compierlo al contrario per un semplice motivo, il ghiaione (la pista di sci) che si incontra dopo pochi chilometri che porta all'arrivo della funivia al Montebello, era praticamente impossibile pedalarlo in salita per la quantià di massi.
Quindi è meglio percorerlo in discesa (con attenzione) ma questo non comporta di dover spingere la mtb per parecchi km. (anche se non sono mai salito al dordona e quindi non so quanto ci sarà da spingere)
http://www.mtbinvalbrembana.it/original ... rdona.html
I 4 km che dal Montebello portano al Lago Moro, sono anni che in buona parte, non sono pedalabili e in parte si possono pedalare....
Foto del tratto da Montebello al lago Moro
ma ho postato nel programma che ci arriveremo solo se la tabella di marcia è rispettata...
Ciao Tarta, io il sabato mattina, lavoro, comunque ti dò dati un pò più precisi sul giro, dall' albergo K2 al rifugio Dordona, dovrebbero essere circa 7,5 km, dal rifugio al sentiero per Montebello, circa altri 4 km, inizio sentiero al Montebello, circa 2,5 km, dal Montebello al lago moro, circa 1,5 km, e il ritorno all' albergo k2, passando dal passo della Croce, altri 4,5 km.
Totale circa Km. 20,00 dovrei essere stato quasi abbondante.
Io domenica mattina, vorrei mettere in programma questo giro: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/in ... vallo.html
Ciao Cesare
Totale circa Km. 20,00 dovrei essere stato quasi abbondante.
Io domenica mattina, vorrei mettere in programma questo giro: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/in ... vallo.html
Ciao Cesare
Re: Gita per sabato: piani di Artavaggio o passo Dordona
Marcello ha scritto:TARTA ha scritto:Io propongo x sabato 17 luglio al Passo Dordona con partenza da Foppolo, andata e ritorno, non ci sono mai andato...
PERCORSO
Il percorso si snoda lungo la pista agro-silvo-pastorale che da Foppolo (BG) conduce a Fusine (SO), negli splendidi scenari tra Valtellina e Valbrembana. :D
Tracciato: Km 26 (di cui Km 9 asfalto e Km 17 sterrato).
Altimetria: Fusine 300 m - Passo Dordona 2.061 m - Foppolo 1.600 m
Mi sembra una bella tiratina, 400 metri dislivello in andata e 1800 al ritorno![]()
:D
![]()
:D
E' il percorso della dordona skybike....![]()
Se altri hanno da consigliare un percorso ad anello invece che un andata/ritorno sarebbe meglio... :?:
Come arrivare: il Rifugio si trova sull'itinerario del Sentiero delle Orobie n° 101.
- Al Rif. si puo' arrivare anche da Foppolo, tramite una strada agropastorale.
- Apertura del Rif. Dordona dai primi di Giugno a fine Settembre.
- Possibilità di taxi jeep da Foppolo al Rifugio Dordona e ritorno (Tel. 346.2411486)
Il Rifugio Dordona e' di recente costruzione, si trova a 1.5 km dal Passo Dordona, nel versante valtellinese in comune di Fusine (SO). Il rifugio è posto fra le baite dell’alpe omonima, raggiunte dalla strada sterrata che, dal 2004, sale fino ai 2063 metri del passo, congiungendosi con la pista gemella che sale da Foppolo, in alta Val Brembana. Si tratta, in ordine di tempo, della seconda pista transorobica, che congiunge, cioè, i due versanti delle Orobie, dopo quella più celebre e carrozzabile che scavalca il passo di San Marco, nella valle del Bitto di Albaredo. Al Passo Dordona sul confine tra la provincia di Sondrio e Bergamo è possibile ancora osservare i resti delle trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Queste trincee, come tutte queste poste sul crinale Orobico non furono costruite lungo il fronte del combattimento, ma servivano come seconda linea difensiva. Qui si svolge tutti gli anni la DordonaSkybike, appuntamento del primo autunno da non perdere per gli appassionati della mountain-bike, da Foppolo a Fusine. Il Rifugio puo' essere un punto di appoggio del Sentiero delle Orobie, tappa Cà San Marco/ Foppolo, una volta giunti al Passo Tartano si procede per i Laghetti del Porcile e Passo dei Lupi, il Rif. Dordona e' posto appena sotto il passo.....
Link utili:
http://www.vallibergamasche.info/rifugi/dordona.html (da dove è tratto il testo riportato)
http://forum.valbrembanaweb.com/trekkin ... t2372.html (foto e descrizione percorso)
Mitico TARTA!
Io l'ho fatto parzialmente: partendo da Branzi, sono salito a Foppolo e poi sono sceso un pezzo dall'altro versante.
La salita fino al passo da Foppolo è tosta ma fattibile. La goduria è il dopo: la discesa fino a Fusine in sterrato (20 Km!!!!).
Avevo pensato che se si vuole si può fare la salita da Foppolo al passo, scendere fino a Fusine e poi da Morbegno con il treno rientrare a BG. (ho già guardato e ci sono i treni).
Come giorno può andare bene il 17 Luglio.
Ecco il percorso ad anello che cerchi!, io l' ho fatto in solitaria l'anno scorso, certo, fatto in compagnia, sarebbe stato meglio, comunque vista la lunghezza e il dislivello, bisogna essere un gruppo affiatato e ben motivato, io ho impiegato circa 6 ore e trenta minuti; http://www.percorsimtbvalbrembana.it/va ... madre.html
Ciao Cesare
-
- NEO
- MTB: scott genius 40
ok ci provo (speriamo bene!!!!)
andare su e giu' x il mondo in tutti i modi possibili e' prima di tutto l'esplorazione di se' stessi,l'eccitazione nel vedersi agire e reagire.