24 LUGLIO 2010 - PASSO DORDONA - LAGO MORO

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

24 LUGLIO 2010 - PASSO DORDONA - LAGO MORO

Messaggio da TARTA »

INIZIALMENTE POSTATO DA MARCELLO (topic diviso in 2 uscite separate)

Io propongo x sabato 17 luglio al Passo Dordona con partenza da Foppolo, andata e ritorno, non ci sono mai andato...
PERCORSO
Il percorso si snoda lungo la pista agro-silvo-pastorale che da Foppolo (BG) conduce a Fusine (SO), negli splendidi scenari tra Valtellina e Valbrembana. :D
Tracciato: Km 26 (di cui Km 9 asfalto e Km 17 sterrato :lol: ).
Altimetria: Fusine 300 m - Passo Dordona 2.061 m - Foppolo 1.600 m
Mi sembra una bella tiratina, 400 metri dislivello in andata e 1800 al ritorno :lol: :mrgreen: :D :lol: :mrgreen: :D
E' il percorso della dordona skybike.... :idea:
Se altri hanno da consigliare un percorso ad anello invece che un andata/ritorno sarebbe meglio... :?:

Come arrivare: il Rifugio si trova sull'itinerario del Sentiero delle Orobie n° 101.
- Al Rif. si puo' arrivare anche da Foppolo, tramite una strada agropastorale.
- Apertura del Rif. Dordona dai primi di Giugno a fine Settembre.
- Possibilità di taxi jeep da Foppolo al Rifugio Dordona e ritorno (Tel. 346.2411486)
Il Rifugio Dordona e' di recente costruzione, si trova a 1.5 km dal Passo Dordona, nel versante valtellinese in comune di Fusine (SO). Il rifugio è posto fra le baite dell’alpe omonima, raggiunte dalla strada sterrata che, dal 2004, sale fino ai 2063 metri del passo, congiungendosi con la pista gemella che sale da Foppolo, in alta Val Brembana. Si tratta, in ordine di tempo, della seconda pista transorobica, che congiunge, cioè, i due versanti delle Orobie, dopo quella più celebre e carrozzabile che scavalca il passo di San Marco, nella valle del Bitto di Albaredo. Al Passo Dordona sul confine tra la provincia di Sondrio e Bergamo è possibile ancora osservare i resti delle trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Queste trincee, come tutte queste poste sul crinale Orobico non furono costruite lungo il fronte del combattimento, ma servivano come seconda linea difensiva. Qui si svolge tutti gli anni la DordonaSkybike, appuntamento del primo autunno da non perdere per gli appassionati della mountain-bike, da Foppolo a Fusine. Il Rifugio puo' essere un punto di appoggio del Sentiero delle Orobie, tappa Cà San Marco/ Foppolo, una volta giunti al Passo Tartano si procede per i Laghetti del Porcile e Passo dei Lupi, il Rif. Dordona e' posto appena sotto il passo.....

Link utili:
http://www.vallibergamasche.info/rifugi/dordona.html (da dove è tratto il testo riportato)
http://forum.valbrembanaweb.com/trekkin ... t2372.html (foto e descrizione percorso)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Marcello
NEO
NEO

Re: Gita per sabato: piani di Artavaggio o passo Dordona

Messaggio da Marcello »

TARTA ha scritto:Io propongo x sabato 17 luglio al Passo Dordona con partenza da Foppolo, andata e ritorno, non ci sono mai andato...
PERCORSO
Il percorso si snoda lungo la pista agro-silvo-pastorale che da Foppolo (BG) conduce a Fusine (SO), negli splendidi scenari tra Valtellina e Valbrembana. :D
Tracciato: Km 26 (di cui Km 9 asfalto e Km 17 sterrato :lol: ).
Altimetria: Fusine 300 m - Passo Dordona 2.061 m - Foppolo 1.600 m
Mi sembra una bella tiratina, 400 metri dislivello in andata e 1800 al ritorno :lol: :mrgreen: :D :lol: :mrgreen: :D
E' il percorso della dordona skybike.... :idea:
Se altri hanno da consigliare un percorso ad anello invece che un andata/ritorno sarebbe meglio... :?:

Come arrivare: il Rifugio si trova sull'itinerario del Sentiero delle Orobie n° 101.
- Al Rif. si puo' arrivare anche da Foppolo, tramite una strada agropastorale.
- Apertura del Rif. Dordona dai primi di Giugno a fine Settembre.
- Possibilità di taxi jeep da Foppolo al Rifugio Dordona e ritorno (Tel. 346.2411486)
Il Rifugio Dordona e' di recente costruzione, si trova a 1.5 km dal Passo Dordona, nel versante valtellinese in comune di Fusine (SO). Il rifugio è posto fra le baite dell’alpe omonima, raggiunte dalla strada sterrata che, dal 2004, sale fino ai 2063 metri del passo, congiungendosi con la pista gemella che sale da Foppolo, in alta Val Brembana. Si tratta, in ordine di tempo, della seconda pista transorobica, che congiunge, cioè, i due versanti delle Orobie, dopo quella più celebre e carrozzabile che scavalca il passo di San Marco, nella valle del Bitto di Albaredo. Al Passo Dordona sul confine tra la provincia di Sondrio e Bergamo è possibile ancora osservare i resti delle trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Queste trincee, come tutte queste poste sul crinale Orobico non furono costruite lungo il fronte del combattimento, ma servivano come seconda linea difensiva. Qui si svolge tutti gli anni la DordonaSkybike, appuntamento del primo autunno da non perdere per gli appassionati della mountain-bike, da Foppolo a Fusine. Il Rifugio puo' essere un punto di appoggio del Sentiero delle Orobie, tappa Cà San Marco/ Foppolo, una volta giunti al Passo Tartano si procede per i Laghetti del Porcile e Passo dei Lupi, il Rif. Dordona e' posto appena sotto il passo.....

Link utili:
http://www.vallibergamasche.info/rifugi/dordona.html (da dove è tratto il testo riportato)
http://forum.valbrembanaweb.com/trekkin ... t2372.html (foto e descrizione percorso)

Mitico TARTA!
Io l'ho fatto parzialmente: partendo da Branzi, sono salito a Foppolo e poi sono sceso un pezzo dall'altro versante.
La salita fino al passo da Foppolo è tosta ma fattibile. La goduria è il dopo: la discesa fino a Fusine in sterrato (20 Km!!!!).
Avevo pensato che se si vuole si può fare la salita da Foppolo al passo, scendere fino a Fusine e poi da Morbegno con il treno rientrare a BG. (ho già guardato e ci sono i treni).
Come giorno può andare bene il 17 Luglio.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Re: 17 LUGLIO 2010 - PASSO DORDONA

Messaggio da TARTA »

Ma se lasciamo le macchine a Foppolo ed arriviamo in treno come facciamo a recuperarle?
Dobbiamo impegnare troppe persone che vengono con noi e si riportano a casa i veicoli...

meglio sarebbe contattare
Possibilità di taxi jeep da Foppolo al Rifugio Dordona e ritorno (Tel. 346.2411486)
magari ci viene a prendere a fusine e ci riporta al rifugio Dordona... da li riscendiamo in mtb a foppolo....
Provo io e vi faccio sapere
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Sentito il taxi jeep, se siamo interessati lui si procura dei pik-up in modo da prenderci a fusine e riportarci al rifugio dordona....
Dobbiamo sapere quanti siamo e devo comunicarlo a lui entro il 10 luglio in modo che tutto sia stramega organizzato bene....
Fatevi avanti.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Adesioni confermate:
1) Tarta
2) Teo
3) Marcello (?)
4) .....
----------------
TEO
NEO
NEO
MTB: Saltafoss

Messaggio da TEO »

PRESENTE :lol: GRANDE TARTA :wink:
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
MTB: The End

Messaggio da Mù7 »

DIVERTITEVI RAGAZZI. io son kiuso per ferie
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Marcello
NEO
NEO

Messaggio da Marcello »

TARTA ha scritto:Ma se lasciamo le macchine a Foppolo ed arriviamo in treno come facciamo a recuperarle?
Dobbiamo impegnare troppe persone che vengono con noi e si riportano a casa i veicoli...

meglio sarebbe contattare
Possibilità di taxi jeep da Foppolo al Rifugio Dordona e ritorno (Tel. 346.2411486)
magari ci viene a prendere a fusine e ci riporta al rifugio Dordona... da li riscendiamo in mtb a foppolo....
Provo io e vi faccio sapere
Infatti la mia idea era partire da Bergamo in bici, pista ciclabile della val brembana, passo dordona e discesa a Fusine.
Comunque voi organizzatevi come più vi piace. Io vedo all'ultimo se inserirmi nella lista per la jeep.
By
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Marcello ha scritto: Infatti la mia idea era partire da Bergamo in bici, pista ciclabile della val brembana, passo dordona e discesa a Fusine.
Comunque voi organizzatevi come più vi piace. Io vedo all'ultimo se inserirmi nella lista per la jeep.
By
ma in totale quanti chilometri ti spari nelle gambe
----------------
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
MTB: The Black Cube

Messaggio da Alfredoss »

Scusa ma non ho capito da dove si parte, da Foppolo o si arriva lì?
Io l'ho fatto l'anno scorso e non é stato male, con annessa visita alle trincee.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Trance sx 27.5,

Messaggio da buba 74 »

:P arrivoooooooooooooooo...
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Alfred ha scritto:Scusa ma non ho capito da dove si parte, da Foppolo o si arriva lì?
Io l'ho fatto l'anno scorso e non é stato male, con annessa visita alle trincee.
Partenza Foppolo
Ore 8,00
che ne dici?
----------------
emanuele
BOY
BOY
MTB: trek/felt

Messaggio da emanuele »

:D :D :D io ci sono! anche se non ho capito molto cosa fare, comunque fatemi sapere per me va bene tutto l'importante è andarsi a divertire :lol: :lol: :lol:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Tutto dipende dall'orario di rientro, visto che nel primo pomeriggio partirò per un week-end sul Garda.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Visto che c'è interesse per questa pedalata, attendo proposte da parte di tutti per migliorare l'organizzazione, incluso il percorso (se scendere fino a Fusine) e tempi di percorrenza ed il rientro da Fusine al passo Dordona con il pick-up.
Per il pick-up dobbiamo dare conferma quindi affrettiamoci a raccogliere le adesioni.
----------------
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Tarta se mi permetti si potrebbe invece andare su fino al rifugio, tornare indietro dallo stesso percorso, visitare le trincee perchè meritano, poi tagliare per il lago Moro che si trova sopra l'arrivo della seggiovia Montebello, a quota 2400mt circa, dal quale si gode una vista stupenda e si possono ammirare anche gli stambecchi!
Così si potrebbe fare un giro ad anello e rientrare a Foppolo senza prendere nè pickup o furgoni di sorta.
Se poi riesco a sistemare la bici in tempo potrei anche esserci...
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Alfred ha scritto:Tarta se mi permetti si potrebbe invece .... prendere nè pickup o furgoni di sorta.
come sempre x me l'unica regola che vale è divertirsi, quindi questo giro è sicuramente un piacere ed io l'approvo...

N.B. visto che avevo suggerito di salire al Lago Moro il 24 luglio, si potrebbe spostare questa pedalata in quella data.... ed unire in unica soluzione le due uscite....
questo ci permette:
- ad alfred di sistemare il forcellino
- a bubba di non avere problemi con la reperibilità lavorativa
- .....
- al tarta di chiudere l'affare per una bi.... :mrgreen: :mrgreen:
----------------
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Per me può andare.
Cmq ieri ho sentito Alfred e ci siamo accordati che , nel caso non arrivasse entro venerdì il forcellino di ricambio, gli presto quello della mia AMS.
TEO
NEO
NEO
MTB: Saltafoss

Messaggio da TEO »

TARTA ha scritto:
Alfred ha scritto:Tarta se mi permetti si potrebbe invece .... prendere nè pickup o furgoni di sorta.
come sempre x me l'unica regola che vale è divertirsi, quindi questo giro è sicuramente un piacere ed io l'approvo...

N.B. visto che avevo suggerito di salire al Lago Moro il 24 luglio, si potrebbe spostare questa pedalata in quella data.... ed unire in unica soluzione le due uscite....
questo ci permette:
- ad alfred di sistemare il forcellino
- a bubba di non avere problemi con la reperibilità lavorativa
- .....
- al tarta di chiudere l'affare per una bi.... :mrgreen: :mrgreen:

TI confermo la mia presenza per il 24 :wink:
mtbexplorer
DOCTOR
DOCTOR
MTB: la KIKKona pesa ...
Contatta:

Messaggio da mtbexplorer »

sto tuned :)
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Raga vi conviene organizzare quando volete, son tornato a fare i turni e visto che é entrato un bel pò di lavoro molto probabilmente sabato 24 mi toccherà fare straordinario, quindi nisba!
Vi aggiorno in seguito...
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Alfred ha scritto:Raga vi conviene organizzare quando volete, son tornato a fare i turni e visto che é entrato un bel pò di lavoro molto probabilmente sabato 24 mi toccherà fare straordinario, quindi nisba!
Vi aggiorno in seguito...
Alfred:
- o vieni
- o mi mandi la traccia
- o mi dai indicazioni utili....

meglio se vieni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
----------------
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Salukkio ha scritto:Per me può andare.
Cmq ieri ho sentito Alfred e ci siamo accordati che , nel caso non arrivasse entro venerdì il forcellino di ricambio, gli presto quello della mia AMS.
Grazie Sal, mi sa che ti conviene cominciare a smontarlo, anche se partisse oggi, non arriverebbe in tempo. :(
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Guarda questo giro: http://www.mtbinvalbrembana.it/original ... rdona.html
ho preso spunto da questo tagliando però la parte prima di foppolo e poi salendo su per il rifugio Montebello.
Anche questo sarebbe comunque un bel giro...
Ripeto che per il 24 non so se posso venire, per il 17 potrei farcela.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

domani smonto il forcellino e venerdì te lo porto.
Rispondi