sabato 21 pomeriggio
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
sabato 21 pomeriggio
sto' tenedo d'occhio il meteo e sono indeciso se uscire sabato pomeriggio o unirmi al gruppo della domenica mattina con il cai valserina, se qualcuno mi fa' compagnia sabato pomeriggio vorrei ripercorrere il giro fatto con il tarta sulla neve quello con partenza da Celana e arrivo in val cava e se siamo in tempo in cima fare una deviazione al santuario che ci avevano indicato ma che non avevamo raggiunto per la troppa neve.
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
Re: sabato 21 pomeriggio
oooo, buongiorno..... finito il letargo
ecco quel percorso
[gpsies]bfupdvfrwbygbizj[/gpsies]
ecco quel percorso
[gpsies]bfupdvfrwbygbizj[/gpsies]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
- Alfredoss
- JUNIOR
- MTB: The Black Cube
Anche io penso che sia meglio uscire nel pomeriggio, piuttosto Domenica mattina, sia per il meteo che per impegni.
Smonto dalla notte, a che ora pensavi di partire? Io credo di essere operativo dalle 14:00.
Smonto dalla notte, a che ora pensavi di partire? Io credo di essere operativo dalle 14:00.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
con tarta l'altra volta siamo partiti alle 13:30 da Celana e mi sembra siamo tornati all'auto intorno alle 18:00 calcola pero' che in discesa abbiamo perso molto tempo causa tanta neve ,resta da decidere se esplorare il fuori tracia direzione monte tesoro ma lo decideremo quando siamo in cima, quindi direi che se fissiamo il ritrovo a Celana per le 14:00 non ci dovrebbero essere problemi.
- Contatta:
17,30 non rubare... mi sa che alle 18 eri già a casa, visto che io sono arrivato a stezzano alle 18,15
----------------
----------------
-
- MODERATORE
- MTB: Transition-Dartmoor
Forse per scaldarmi le gambette sabato mattina faccio un Sange 1-3-2
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Explomode
Il Monte Tesoro è situato lungo la dorsale che degrada a meridione del Monte Resegone e divide la Valle San Martino dalla Valle Imagna e quindi le provincie di Lecco e di Bergamo.
Dalla sua cima la vista spazia a 360 gradi sulle Prealpi Lecchesi e Orobiche ma anche sulle lontane Retiche e sui laghi di Olginate, Garlate, Oggiono, Annone e Pusiano.
Sulla vetta nel 1985 sono stati eretti una croce metallica alta 15 metri ed un sacrario a ricordo dei soldati italiani caduti in guerra.
Nel piano sottostante il sacrario è stato ricavato un rifugio-ristoro.
Dalla località Cà di Magnà (m. 1249 - punto culmine della salita da Torre de' Busi) sono ben visibili alcuni segnavia che indicano: Monte Tesoro a ore 0.30, Passo del Pertüs a ore 1.50, La Passata-Miniera a ore 2.50.
Si pedala lungo una mulattiera a gradini che si dirige verso le case dell'abitato e poi lo attraversa VEDI, noi causa neve siamo tornati sui nostri passi.
In seguito sbuchiamo su una stradina e andiamo a sinistra in leggera salita. Alla sinistra c'è un staccionata in legno e a destra due edifici e un palo con varie antenne.
Si raggiunge poi un gruppo di alberi. Sulla destra, chiusa da una stanga, una stradina sale verso una grande cascina.
Continuiamo diritto. Alla sinistra troviamo un'altra casa.
Percorriamo qualche metro in piano, ignorando un'altra stradina che sale a destra.
Poco più avanti troviamo un cartello che indica a destra il sentiero per il Sacrario (m. 1275).
Prendiamo questo sentiero che sale tenendosi alla sinistra della recinzione della cascina.
Superato l'edificio, continuiamo con maggiore pendenza fino ad immetterci sul sentiero 571-DOL che proviene dal Passo di Valcava.
Proseguiamo in piano sul crinale poi riprendiamo a salire e subito troviamo un bivio. Trascurato il sentiero a sinistra, seguendo un bollo rosso prendiamo quello più ripido che continua diritto.
Al bivio successivo andiamo a destra seguendo una freccia e la scritta Monte Tesoro.
Più avanti il sentiero si divide nuovamente e, seguendo i bolli, anche questa volta andiamo a destra tra erba e roccette.
Poi la pendenza diminuisce un poco. Seguiamo la cresta con prati a sinistra e alberelli a destra.
Percorriamo un tratto quasi in piano con il sentiero che passa tra alcune roccette (m. 1395).
Torniamo poi a salire ripidamente e raggiungiamo l'asta porta bandiera (m. 1425).
Il sentiero si divide; possiamo passare a sinistra tra alcune roccette o proseguire diritto aggirandole sulla destra per poi salire a sinistra.
Ancora pochi passi e raggiungiamo la piazzola per l'atterraggio dell'elicottero, che precede il cippo dedicato alla memoria di Ettore Boschi.
Pochi passi più avanti troviamo la croce, il sacrario e il rifugio.
Da Cà di Magnà, dislivello: m. 182
Il Monte Tesoro è situato lungo la dorsale che degrada a meridione del Monte Resegone e divide la Valle San Martino dalla Valle Imagna e quindi le provincie di Lecco e di Bergamo.
Dalla sua cima la vista spazia a 360 gradi sulle Prealpi Lecchesi e Orobiche ma anche sulle lontane Retiche e sui laghi di Olginate, Garlate, Oggiono, Annone e Pusiano.
Sulla vetta nel 1985 sono stati eretti una croce metallica alta 15 metri ed un sacrario a ricordo dei soldati italiani caduti in guerra.
Nel piano sottostante il sacrario è stato ricavato un rifugio-ristoro.
Dalla località Cà di Magnà (m. 1249 - punto culmine della salita da Torre de' Busi) sono ben visibili alcuni segnavia che indicano: Monte Tesoro a ore 0.30, Passo del Pertüs a ore 1.50, La Passata-Miniera a ore 2.50.
Si pedala lungo una mulattiera a gradini che si dirige verso le case dell'abitato e poi lo attraversa VEDI, noi causa neve siamo tornati sui nostri passi.
In seguito sbuchiamo su una stradina e andiamo a sinistra in leggera salita. Alla sinistra c'è un staccionata in legno e a destra due edifici e un palo con varie antenne.
Si raggiunge poi un gruppo di alberi. Sulla destra, chiusa da una stanga, una stradina sale verso una grande cascina.
Continuiamo diritto. Alla sinistra troviamo un'altra casa.
Percorriamo qualche metro in piano, ignorando un'altra stradina che sale a destra.
Poco più avanti troviamo un cartello che indica a destra il sentiero per il Sacrario (m. 1275).
Prendiamo questo sentiero che sale tenendosi alla sinistra della recinzione della cascina.
Superato l'edificio, continuiamo con maggiore pendenza fino ad immetterci sul sentiero 571-DOL che proviene dal Passo di Valcava.
Proseguiamo in piano sul crinale poi riprendiamo a salire e subito troviamo un bivio. Trascurato il sentiero a sinistra, seguendo un bollo rosso prendiamo quello più ripido che continua diritto.
Al bivio successivo andiamo a destra seguendo una freccia e la scritta Monte Tesoro.
Più avanti il sentiero si divide nuovamente e, seguendo i bolli, anche questa volta andiamo a destra tra erba e roccette.
Poi la pendenza diminuisce un poco. Seguiamo la cresta con prati a sinistra e alberelli a destra.
Percorriamo un tratto quasi in piano con il sentiero che passa tra alcune roccette (m. 1395).
Torniamo poi a salire ripidamente e raggiungiamo l'asta porta bandiera (m. 1425).
Il sentiero si divide; possiamo passare a sinistra tra alcune roccette o proseguire diritto aggirandole sulla destra per poi salire a sinistra.
Ancora pochi passi e raggiungiamo la piazzola per l'atterraggio dell'elicottero, che precede il cippo dedicato alla memoria di Ettore Boschi.
Pochi passi più avanti troviamo la croce, il sacrario e il rifugio.
Da Cà di Magnà, dislivello: m. 182
----------------
----------------
- Alfredoss
- JUNIOR
Mmmmmhhhh! Suona interessante......
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
vieni a scaldarti con noi , sabato mattina da calolzio ci facciamo unpertus con bella discesaSalukkio ha scritto:Forse per scaldarmi le gambette sabato mattina faccio un Sange 1-3-2
siamo tra intimi ma se vuoi aggregati , lo scrivo sul forum del triangolo di la sorry per OT tintore
"dont tell the cat se dont ave de cat in the sacc" trapatù docet
ciao raga io penso di andare alla domenica mattina , ma tengo un'occhio particolare al meteo dove mi desse bello sabato e possibilità di pioggia domenica di sicuro punto al sabato, per cui domani visualizzo il meteo (sti cazzoni cambiano continuamente) e decido.
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
-
- DOCTOR
- MTB: la KIKKona pesa ...
- Contatta:
x TARTA
riguardo al Monte Tesoro appunto in ExploMode l'ho percorso dal passo di Valcava verso il Pertus ed è risultato un bel calvario :
molti tratti con la bici a spinta in salita e la discesa non sempre transitabile ...testimone è stato il buon "pixel" che conosci anche tu.
Non contento l'anno scorso ho provato dal Pertus al passo di Valcava sperando fosse meglio :
NO è un bel calvario anche nella direzione contraria ... forse qualche tratto in + fattibile in discesa ma i tratti a spinta sono sempre molti.
Certo l'ambiente è parecchio selvaggio anche in zona Sacrario , roccette a iosa ma la prossima volta ci vado a piedi senza pacco appresso
riguardo al Monte Tesoro appunto in ExploMode l'ho percorso dal passo di Valcava verso il Pertus ed è risultato un bel calvario :
molti tratti con la bici a spinta in salita e la discesa non sempre transitabile ...testimone è stato il buon "pixel" che conosci anche tu.
Non contento l'anno scorso ho provato dal Pertus al passo di Valcava sperando fosse meglio :
NO è un bel calvario anche nella direzione contraria ... forse qualche tratto in + fattibile in discesa ma i tratti a spinta sono sempre molti.
Certo l'ambiente è parecchio selvaggio anche in zona Sacrario , roccette a iosa ma la prossima volta ci vado a piedi senza pacco appresso

-
- BABY
- MTB: cinnabike v.4.0
- Contatta:
Se vi può servire, questa mia traccia va dal Pertus al Linzone passando per il Tesoro...tintore73 ha scritto:con tarta l'altra volta siamo partiti alle 13:30 da Celana e mi sembra siamo tornati all'auto intorno alle 18:00 calcola pero' che in discesa abbiamo perso molto tempo causa tanta neve ,resta da decidere se esplorare il fuori tracia direzione monte tesoro ma lo decideremo quando siamo in cima, quindi direi che se fissiamo il ritrovo a Celana per le 14:00 non ci dovrebbero essere problemi.
-
- MODERATORE
- MTB: Transition-Dartmoor
Grazie x l'invitom@rtello ha scritto:vieni a scaldarti con noi , sabato mattina da calolzio ci facciamo unpertus con bella discesaSalukkio ha scritto:Forse per scaldarmi le gambette sabato mattina faccio un Sange 1-3-2
siamo tra intimi ma se vuoi aggregati , lo scrivo sul forum del triangolo di la sorry per OT tintore

Sarà per la prossima.
cinna
@ ho visto la tua traccia cinna quindi tu l'hai fatto in discesa giusto?
@ mtbexplorer a quanto capito pero' tu lo sconsigli anche in discesa giusto?
quindi riassumendo sarebbe possibile secondo voi arrivare alla forcella alta dalla Via Valcava poi da li risalire un po' per il monte tesoro (a spinta?) e poi la discesa fino a ca magna è fattibile o anche qui a spinta? Ma la cosa piu' importante ne vale la pena ?
quindi riassumendo sarebbe possibile secondo voi arrivare alla forcella alta dalla Via Valcava poi da li risalire un po' per il monte tesoro (a spinta?) e poi la discesa fino a ca magna è fattibile o anche qui a spinta? Ma la cosa piu' importante ne vale la pena ?
- Contatta:
si, io l'ho fatto in "discesa".tintore73 ha scritto:cinna
si spinge cmnq anche in quel verso, anche se sicuramente meno che non facendolo da valcava al tesoro.
purtroppo non conosco la discesa fino a cà magna, per cui non ti so dire se spinger fin lassù ne valga la pena.
qualche foto
@cinna : per la discesa verso ca magna intendo il pezzo della tua traccia che dal monte tesoro arriva al bivio del sentiero verso ca magna quindi mi confermi anche quello a spinta?
- MTB: la KIKKona pesa ...
- Contatta:
se parliamo dei "manici" in discesa tipo @dariuz&co ... che scendono dai ghiacciai ... tutto è alla loro portata ... se parliamo di bikers normal come il sottoscritto ... troppa spesa per poca resa ... non ci torno + con la bike appresso ...tintore73 ha scritto:cinna
a breve posterò anch'io qualche foto e una clippetta della giornata sul Tesoro
grazie questa è la risposta che mi chiarisce tutto quindi: niente variante! Al max alla forcella ci arriviamo e torniamo dalla stessa parte.mtbexplorer ha scritto:se parliamo dei "manici" in discesa tipo @dariuz&co ... che scendono dai ghiacciai ... tutto è alla loro portata ... se parliamo di bikers normal come il sottoscritto ... troppa spesa per poca resa ... non ci torno + con la bike appresso ...tintore73 ha scritto:cinna
a breve posterò anch'io qualche foto e una clippetta della giornata sul Tesoro
Allora é vero: internet può rendere migliore il mondo
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
-
- BABY
- Contatta:
In tutta sincerità non me lo ricordo perfettamente, ma in discesa non mi pare che abbiamo fatto tratti a piedi... sicuramente c'è da spingere per salire tant'è che se noti nelle fotografie sul Tesoro eravamo un bel gruppetto, sul Linzone gruppo spezzato in due: alcuni si son fermati a riposare data la faticaccia nei tratti a spinta.tintore73 ha scritto:@cinna : per la discesa verso ca magna intendo il pezzo della tua traccia che dal monte tesoro arriva al bivio del sentiero verso ca magna quindi mi confermi anche quello a spinta?
Però devo dire che, come ha precisato mtbexplorer, nelle foto ci sono Dariuz, Jag, Pinuzz & co
E noi che siamo tintorezz e afredozz cosa faremo?cinna ha scritto:In tutta sincerità non me lo ricordo perfettamente, ma in discesa non mi pare che abbiamo fatto tratti a piedi... sicuramente c'è da spingere per salire tant'è che se noti nelle fotografie sul Tesoro eravamo un bel gruppetto, sul Linzone gruppo spezzato in due: alcuni si son fermati a riposare data la faticaccia nei tratti a spinta.tintore73 ha scritto:@cinna : per la discesa verso ca magna intendo il pezzo della tua traccia che dal monte tesoro arriva al bivio del sentiero verso ca magna quindi mi confermi anche quello a spinta?
Però devo dire che, come ha precisato mtbexplorer, nelle foto ci sono Dariuz, Jag, Pinuzz & co
In effetti su MTBForum mi chiamo alfredoSS, ma le due S non mi rendono super. IO direi di salire dal solito Palazzago-Colle Pedrinoe poi scendere giù dalla traccia da te proposta.tintore73 ha scritto:E noi che siamo tintorezz e afredozz cosa faremo?cinna ha scritto:In tutta sincerità non me lo ricordo perfettamente, ma in discesa non mi pare che abbiamo fatto tratti a piedi... sicuramente c'è da spingere per salire tant'è che se noti nelle fotografie sul Tesoro eravamo un bel gruppetto, sul Linzone gruppo spezzato in due: alcuni si son fermati a riposare data la faticaccia nei tratti a spinta.tintore73 ha scritto:@cinna : per la discesa verso ca magna intendo il pezzo della tua traccia che dal monte tesoro arriva al bivio del sentiero verso ca magna quindi mi confermi anche quello a spinta?
@alfred concordo Alfred pero' per fare la discesa che dicevo io si parte da Celana (vedi traccia tarta) cosi la discesa e la salita non sono le solite (a dire il vero la prima parte di discesa è la solita) .
ci sentiamo dopo via cell dovrebbe venire anche un mio vecchio compagno di scuola che dobbiamo convertire da XC a AM!
ci sentiamo dopo via cell dovrebbe venire anche un mio vecchio compagno di scuola che dobbiamo convertire da XC a AM!
per cui provaci
io vado domenica ciao

Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
-
- BABY
- Contatta:
Nella peggiore delle ipotesi fate quello che faccio io... guardo loro, sorrido, scendo dalla bici e mi faccio qualche passaggio a piedi...tintore73 ha scritto:
E noi che siamo tintorezz e afredozz cosa faremo?