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Per avere una buona illuminazione vi serviranno almeno 2 luci, una potente di profondità per vedere avanti e una diffusa per vedere intorno.
In genere se ne usa una applicata al casco e una applicata al manubruio.
La luce sul casco permette di indirizzare il fiscio luminoso nella zona che interessa, basta spostare a destra o a sinistra la testa, mentre la luce sul manubrio mentre si pedala, illumina solo la zona che il manubrio dirige.
Materiale:
1 faretto LED (MR11-2W-35-L)
1 raccordo idraulico
2 guarnizioni idrauliche
1 tappo (ho usato il tappo di un deodorante)
1 interruttore per elettronica (con la vite di fissaggio)
1 morsetto di fissaggio fili per circuiti elettronici
cavo elettrico
Saldatore a stagno
un pezzo di camera d'aria MTB
Alcuni elastici
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Primo passo fondamentale è procurarsi il faretto LED. Su internet ci sono mille venditori che propongono faretti a led di dubbia qualità, occhio quindi a scegliere quello più indicato alle vostre esigenze. Date principale importanza alla tensione di alimentazione (12V), all'angolo di apertura del fascio luminoso,(in questo caso 120gradi) e alla quantità di luce emessa (100 Lumen). Il consumo nonostante sia importante non deve preoccuparci visto che si tratta di led che consumano pochissimo rispetto a una lampada tradizionale (2W)
Scelto il faretto bisogna costruirsi l'involucro. Cercate di ottenere una struttura più o meno impermiabile. Per ottenerla utilizzate un raccordo idraulico (usato negli scarichi delle cucine) che vi permtte tramite l'applicazione di guarnizioni (vedi foto) di sigillare il faretto a led nella parte anterire del tubo.
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Fatto questo cercate un tappo che si chiude sovrapponendosi al tubo (tappo di un deodorante). Sulla testa del tappo fate 2 fori, uno per far passare il cavo e uno per inserire l'interruttore di accensione. Per impermiabilizzare i buchi dopo aver inserito interruttore e cavo usate del silicone.
Dato per scontato lo schema di collegamento del'interruttore alla luce, saldare i fili e l'interruttore (se non si saldano le vibrazioni della MTB potebbero scollegare i fili sul più bello!). Utilizzare un morsetto da circuito stampato per collegare i fili al faretto in modo da non dover saldare il faretto, potendolo così rimuovere con facilità.
A questo punto per fermare il tutto applicare intorno al tubo e al tappo un pezzo di camera d'aria tagliata che funge da blocco e da impermiabilizzante (vedi foto)
![Immagine](http://s1.postimage.org/IkcmA.jpg)
Chiuso il tutto passiamo al fissaggio al casco... Elastici, facilmente rimovibili (le alette del tappo anteriore del tubo fungono da perfetti ganci) ma anche l'utilizzo di fascette può risultare efficace.
Per il collegamento alla batteria utilizzare dei connettori che permettono di sganciare facilmente il pacco batteria. Utilizzare dei connettori TV (maschio lato faretto e femmina lato batteria) perchè facilmente impermiabilizzabili e nel caso in cui un filo si dovesse agganciare ad un ramo si sganciano facilmente senza che si strappi via tutto l'impianto.
![Immagine](http://s2.postimage.org/CP7DA.jpg)
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