Ho già traccia e rotta sul GPS...TARTA ha scritto:vediamo un po
7 APRILE - Rifugio Venini - Lago di Como
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
-
- BABY
- MTB: cinnabike v.4.0
- Contatta:
Re: 7 APRILE - Rifugio Venini - Lago di Como
-
- NEO
- MTB: Cancel de fer
- Contatta:
Resto tuonato
-
- BABY
- Contatta:
l'hai già detto.... a furia di tuonare vedrai che fai pioveremorsi ha scritto:Resto tuonato
-
- FORUM ADMIN
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
che capo e capo, se è il sabato di pasqua ci sono e bastaTARTA ha scritto:mi serve unda giocare col capo!!!!!
dovrò cedere qualcosa
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
-
- BABY
- Contatta:
Qualcuno conosce già orari e/o limitazioni dei traghetti da Varenna e della funivia da Argegno?
Penso che la soluzione migliore sia prenderli entrambi, i primi per far meno strada in macchina e la seconda per far meno fatica!!
Penso che la soluzione migliore sia prenderli entrambi, i primi per far meno strada in macchina e la seconda per far meno fatica!!
-
- NEO
- Contatta:
Hai ragione... sono tuonato!!!cinna ha scritto:l'hai già detto.... a furia di tuonare vedrai che fai pioveremorsi ha scritto:Resto tuonato

-
- NEO
- Contatta:
Orario Traghetticinna ha scritto:Qualcuno conosce già orari e/o limitazioni dei traghetti da Varenna e della funivia da Argegno?
[pdf]http://www.navlaghi.it/file2/Traghetto_P12.pdf[/pdf]
Funivia
http://www.aapigra.it/index.php?option= ... Itemid=110
-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
Questo è il report di MTB-Forum
Partenza da Argegno
Salita da Schignano per evitare il traffico.
Giunti a S.Fedele ,seguire per Ponna e da qui per rif. Boffalora. Strada asfaltata, che da Ponna è molto bella in mezzo a boschi e sbuca di fronte al rifugio
Dal Boffalora seguire per rifugio Venini ,sempre su asfalto:dopo 5 km mai al di sotto del 10% di pendenza si arriva e si supera il Venini da dove ha inizio un sentiero quasi in piano che aggira dapprima la montagna eppoi con un lungo e panoramico single track fino a che si trova una mulattiera in parte cementata che portera' poco sopra Menaggio
N:B: ad un certo punto il single track finisce in una sassaiola.scendere di poco eppoi percorrere la galleria scavata nella roccia che si trova sulla dx , usciti riprende il single track
Altro passaggio da non sbagliare è quando la mulattiera nei pressi di alcune case risale ..risalite e non scendete a dx per Griante perche' il sentiero finisce in uno sfasciume di sentiero ripido e di non facile individuazione
Salita su asfalto molto lunga (fino al Venini circa 40 km)ma molto bella soprattutto dopo s Fedele dove le auto quasi spariscono
Partenza da Argegno
Giunti a S.Fedele ,seguire per Ponna e da qui per rif. Boffalora. Strada asfaltata, che da Ponna è molto bella in mezzo a boschi e sbuca di fronte al rifugio
Dal Boffalora seguire per rifugio Venini ,sempre su asfalto:dopo 5 km mai al di sotto del 10% di pendenza si arriva e si supera il Venini da dove ha inizio un sentiero quasi in piano che aggira dapprima la montagna eppoi con un lungo e panoramico single track fino a che si trova una mulattiera in parte cementata che portera' poco sopra Menaggio
N:B: ad un certo punto il single track finisce in una sassaiola.scendere di poco eppoi percorrere la galleria scavata nella roccia che si trova sulla dx , usciti riprende il single track
Altro passaggio da non sbagliare è quando la mulattiera nei pressi di alcune case risale ..risalite e non scendete a dx per Griante perche' il sentiero finisce in uno sfasciume di sentiero ripido e di non facile individuazione
Salita su asfalto molto lunga (fino al Venini circa 40 km)ma molto bella soprattutto dopo s Fedele dove le auto quasi spariscono
----------------
----------------
- Alfredoss
- JUNIOR
- MTB: The Black Cube
Ma non è meglio andare dall'altra parte in auto, fino alla funivia? Tra traghetti e coincidenze varie si perderanno un sacco di ore. Quando ho fatto la dorsale lariana con Sal e poi tornati in traghetto da Bellagio fino a Como avremmo fatto prima a farla in bici, viste tutte le fermate che ha fatto!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
- Alfredoss
- JUNIOR
Ho visto con Maps che tra andare a Varenna ed andare direttamente in auto ad Argegno da casa mia ci sono circa 10km per mezz'ora o poco più di differenza, col vantaggio di non dover aspettare traghetti & co.
Fate vobis...
Fate vobis...
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Vi butto li un paio di considerazioni che in parte ho già fatto anche nella descrizione.
- Volendo fare Varenna si potrebbe trovare un parcheggio non a pagamento ammesso che esista a Varenna e attraversare solo con la bike.
- Andata e ritorno con una macchina di 5 metri non bastano 20 euro ( forse 22 ??? ) non so cosa paga una persona con bike.
- secondo me il traghetto è un valore aggiunto.
- la pedalata sul lungo lago io preferisco farla al mattino che a fine giornata quando si è sul distrutto andante.
- Se si parte da Menaggio a pedalare la sera la discesa termina a 1 km. dal traghetto.
- Sulla salita a pedali o funivia ognuno si regoli come preferisce, la funivia mi sembra faccia corse a ore piene o forse ogni mezz'ora in realtà se c'è gente fa il continuato questo mi ha detto l'operatore.
- ATT sulla funivia a fare il gioco del 15 ci stanno 5 bike e 5 biker non uno di più.
- se mangiate al Venini un colpo di telefono semplifica le cose al gestore
- qualche torcia da 2 euro potrebbe aiutare nell'attraversamento di una galleria lunga un centinaio di m. comunque si vede sempre ..... la luce in fondo al tunnel.
Comunque divertimento assicurato.... solo a parlarne mi risale la voglia.

- Volendo fare Varenna si potrebbe trovare un parcheggio non a pagamento ammesso che esista a Varenna e attraversare solo con la bike.
- Andata e ritorno con una macchina di 5 metri non bastano 20 euro ( forse 22 ??? ) non so cosa paga una persona con bike.
- secondo me il traghetto è un valore aggiunto.
- la pedalata sul lungo lago io preferisco farla al mattino che a fine giornata quando si è sul distrutto andante.
- Se si parte da Menaggio a pedalare la sera la discesa termina a 1 km. dal traghetto.
- Sulla salita a pedali o funivia ognuno si regoli come preferisce, la funivia mi sembra faccia corse a ore piene o forse ogni mezz'ora in realtà se c'è gente fa il continuato questo mi ha detto l'operatore.
- ATT sulla funivia a fare il gioco del 15 ci stanno 5 bike e 5 biker non uno di più.
- se mangiate al Venini un colpo di telefono semplifica le cose al gestore
- qualche torcia da 2 euro potrebbe aiutare nell'attraversamento di una galleria lunga un centinaio di m. comunque si vede sempre ..... la luce in fondo al tunnel.
Comunque divertimento assicurato.... solo a parlarne mi risale la voglia.

-
- BABY
- Contatta:
@cl: grazie, contavo su un tuo consiglio ;) Ma quando ci siete andati come avete fatto? Traghetto? Funivia?
@Alfred: chiacchieravamo ven sera scorso alla riunione CAI e l'idea pareva esser quella di prendere il traghetto e la funivia. Però se la differenza in km e tempo è poca non vale sicuramente la pena prender il traghetto.
@Alfred: chiacchieravamo ven sera scorso alla riunione CAI e l'idea pareva esser quella di prendere il traghetto e la funivia. Però se la differenza in km e tempo è poca non vale sicuramente la pena prender il traghetto.
Ultima modifica di cinna il 14/03/2012 21:17, modificato 3 volte in totale.
-
- BABY
- Contatta:
Messa così, mi scappa la voglia :D :D :DTARTA ha scritto:Questo è il report di MTB-Forum
Partenza da Argegno
- Alfredoss
- JUNIOR
È quello che penso io, a parte i 15 km di pedalata finali da menaggio ad argegno, se andiamo in autcinna ha scritto:@cl: grazie, contavo su un tuo consiglio ;) Ma quando ci siete andati come avete fatto? Traghetto? Funivia?

-
- BABY
- MTB: Rose GC 150mm
- Contatta:
ma la discesa com'è?
perchè dopo 40 km di salita se non è almeno da "voto 11" (in una scala da 1 a 10)
non vengo!
perchè dopo 40 km di salita se non è almeno da "voto 11" (in una scala da 1 a 10)
non vengo!

Front si nasce, full si diventa!
-
- BABY
- Contatta:
Però in tutta sincerità la previsione di 30 minuti di differenza andando a Como - Argegno mi sembra troppo ottimistica.Alfred ha scritto: È quello che penso io, a parte i 15 km di pedalata finali da menaggio ad argegno, se andiamo in auto.....
Altra soluzione sarebbe andare a Bellagio e prendere il traghetto per Cadenabbia. Sono i traghetti più frequenti e che arrivano fino ad orari tardi la sera.
Potrebbe essere una soluzione alternativa. Oltretutto penso che a Bellagio si trovi parcheggio senza troppi problemi (magari non in centro) mentre a Varenna è effettivamente impossibile (ricordo solo il parcheggio alla stazione, a pagamento).
Io poi opterei ad Argegno per la funivia (anche se me la faccio sotto :D :D )
-
- BABY
- Contatta:
A quel che dicono, spettacolare...Paolo M. ha scritto:ma la discesa com'è?
non vengo!
- Alfredoss
- JUNIOR
Guarda, ho fatto una doppia googlata con partenza da casa mia, Terno d'isola, e c'erano circa 10 km di differenza, metti che sono di passaggio per chi viene da Bergamo, quindi dovrebbe essere uguale anche per chi viene da Bg.cinna ha scritto:Però in tutta sincerità la previsione di 30 minuti di differenza andando a Como - Argegno mi sembra troppo ottimistica.Alfred ha scritto: È quello che penso io, a parte i 15 km di pedalata finali da menaggio ad argegno, se andiamo in auto.....
Altra soluzione sarebbe andare a Bellagio e prendere il traghetto per Cadenabbia. Sono i traghetti più frequenti e che arrivano fino ad orari tardi la sera.
Potrebbe essere una soluzione alternativa. Oltretutto penso che a Bellagio si trovi parcheggio senza troppi problemi (magari non in centro) mentre a Varenna è effettivamente impossibile (ricordo solo il parcheggio alla stazione, a pagamento).
Io poi opterei ad Argegno per la funivia (anche se me la faccio sotto :D :D )
-
- BABY
- MTB: Rose GC 150mm
- Contatta:
Spèrèm!cinna ha scritto:A quel che dicono, spettacolare...Paolo M. ha scritto:ma la discesa com'è?
non vengo!
(a parte che non sono sicurissimo di esserci)
Front si nasce, full si diventa!

-
- FORUM ADMIN
- Contatta:
le strade che salgono fino a bellagio lungo il lago o da un ramo o dall'altro, non sono molto scorrevoli, sono spesso trafficate (anche perchè è l'unica via di comunicazione) e nemmeno larghe.
Forse optare per como per argegno ed eventualmente proseguire in auto fino a menaggio è una buona soluzione...
Forse optare per como per argegno ed eventualmente proseguire in auto fino a menaggio è una buona soluzione...
----------------
----------------
Per come la vedo io la soluzione traghetto sicuramnete aggiunge fascino al'escursione e toglie la faticata finale su asfalto, pero' bisogna stare agli orari del traghetto, l'idea della funivia non mi dispiacie per evitare la fatica e essere piu' lucidi pero' anche questa opzione per qualcuno puo' togliere un po' di spirito alla pedalata. Io che se la faro' la faro' in solitario pensavo piu' di partire da unpaese a metà strada da menaggio e argegno in modo da distribuire la rottura, resto solo in forse sull'utilizzo della funivia .
non ho capito pero' sta funivia dove parte e dove arriva.
non ho capito pero' sta funivia dove parte e dove arriva.
- Contatta:
Non dubito che ci siano pochi km di differenza.Alfred ha scritto:
Guarda, ho fatto una doppia googlata con partenza da casa mia, Terno d'isola, e c'erano circa 10 km di differenza, metti che sono di passaggio per chi viene da Bergamo, quindi dovrebbe essere uguale anche per chi viene da Bg.
Temo solo che facendo il giro da Como, essendo molto meno scorrevole la strada, finisce che ci mettiamo parecchio di più.
Vediamo un po' come sono le preferenze a riguardo...
- Alfredoss
- JUNIOR
Boh, comunque al massimo ci si può organizzare in due gruppi diversi, magari arrivando in tempi differenti alla cabinovia si può smaltire la salita in maniera più efficiente, chi arriva prima sale su ed aspetta che salgano tutti, evitando di ingolfarla....
-
- BABY
- Contatta:
Già.Alfred ha scritto:Boh, comunque al massimo ci si può organizzare in due gruppi diversi, magari arrivando in tempi differenti alla cabinovia si può smaltire la salita in maniera più efficiente, chi arriva prima sale su ed aspetta che salgano tutti, evitando di ingolfarla....
Cmnq non è un problema. Basta riuscire ad andarci.
Poi traghetto o non traghetto è un dettaglio....
Vediamo come son le preferenze e si decide cosa fare.