mistero disco che non frena
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
[center][addthis][/addthis][/center]
mistero disco che non frena
Ieri sera sono impazzito per migliorare la potenza della frenata dell'anteriore, quindi chiedo consiglio dal basso della mia ignoranza:
era un po' che avevo notato una scarsa potenza del freno anteriore (hayes trail da 180mm) quindi decido di eseguire lo spurgo, rimonto le pastiglie che avevo appena monato l'uscita prima (tipo MESCOLA ORGANICA) e faccio qualche prova... niente da fare frenano poco, come prima la ruota non si blocca subito ma avanza , di corsa sulla leva del freno ce ne è ancora ma anche se esagero a pinzare niente da fare, a questo punto vado di sgrassatore, e pulisco bene il disco (si sa mai che un po' di olio che era uscito abbia impastato il tutto), lavo bene con acqua ... esco con il disco bagnato e la prima frenata è eccezzionale, la seconda un pochino peggio poi basta torna a frenare poco come prima, rilavo un'altra volta e succede la stessa cosa, a questo punto decido di carteggiare un po' le pastiglie e il disco, riprovo ma niente da fare... disperato faccio un ultimo tentativo , monto una ruota nuova con il disco vergine mai utilizzato (non è un disco particolare roba da 20 euro) , con mio stupore la frenata e buona.
cosa cavolo ha il disco originale hayes che non va? Il disco sembra in ottimo stato, non presenta rigature , qualche spiegazione, consigli?
quello posteriore è uguale a quello anteriore incriminato ma non ho avuto problemi per adesso.
era un po' che avevo notato una scarsa potenza del freno anteriore (hayes trail da 180mm) quindi decido di eseguire lo spurgo, rimonto le pastiglie che avevo appena monato l'uscita prima (tipo MESCOLA ORGANICA) e faccio qualche prova... niente da fare frenano poco, come prima la ruota non si blocca subito ma avanza , di corsa sulla leva del freno ce ne è ancora ma anche se esagero a pinzare niente da fare, a questo punto vado di sgrassatore, e pulisco bene il disco (si sa mai che un po' di olio che era uscito abbia impastato il tutto), lavo bene con acqua ... esco con il disco bagnato e la prima frenata è eccezzionale, la seconda un pochino peggio poi basta torna a frenare poco come prima, rilavo un'altra volta e succede la stessa cosa, a questo punto decido di carteggiare un po' le pastiglie e il disco, riprovo ma niente da fare... disperato faccio un ultimo tentativo , monto una ruota nuova con il disco vergine mai utilizzato (non è un disco particolare roba da 20 euro) , con mio stupore la frenata e buona.
cosa cavolo ha il disco originale hayes che non va? Il disco sembra in ottimo stato, non presenta rigature , qualche spiegazione, consigli?
quello posteriore è uguale a quello anteriore incriminato ma non ho avuto problemi per adesso.
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
Re: mistero disco che non frena
sulle pastiglie niente olio vero?
peccato gilio è in Toscana altrimenti ti avrebbe dato più di una dritta....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Fai così,ma non dirlo al Gilio,disco sulla fiamma ben bene da ambo i lati e già che ci sei bella scaldata senza arrostirle alle organiche,io tempo fà ho risolto un mio problema.Prova e refertaci.
non escludo che ci possa essere stato su un po' di olio sulle pastiglie pero' le ho lavate e carteggiate.TARTA ha scritto:sulle pastiglie niente olio vero?
spiegami bene cosa vuol dire ben bene sulla fiamma , le metto sul fornello per quanto? finchè non diventano nere o rosse, sto esperimento mi intriga stasera provo... . devono prendere una scaldata o semplicemente bruciare eventuali oli presenti sul disco e le pastiglie?elio ha scritto:Fai così,ma non dirlo al Gilio,disco sulla fiamma ben bene da ambo i lati e già che ci sei bella scaldata senza arrostirle alle organiche,io tempo fà ho risolto un mio problema.Prova e refertaci.
I dischi li scaldi veramente bene,perchè solo la fiamma rimuove carbonizzandoli residui oleosi penetrati nella patina del metallo,li tieni con la pinza passandoli lentamente sulla fiamma viva,le pastiglie per sicurezza una bella scaldata tipo 2km di discesa frenata.tintore73 ha scritto:non escludo che ci possa essere stato su un po' di olio sulle pastiglie pero' le ho lavate e carteggiate.TARTA ha scritto:sulle pastiglie niente olio vero?
spiegami bene cosa vuol dire ben bene sulla fiamma , le metto sul fornello per quanto? finchè non diventano nere o rosse, sto esperimento mi intriga stasera provo... . devono prendere una scaldata o semplicemente bruciare eventuali oli presenti sul disco e le pastiglie?elio ha scritto:Fai così,ma non dirlo al Gilio,disco sulla fiamma ben bene da ambo i lati e già che ci sei bella scaldata senza arrostirle alle organiche,io tempo fà ho risolto un mio problema.Prova e refertaci.
Ok! Se stasera non mando a fuoco la cucina domani vi faccio sapere.
ieri sera ho provato a dare la bruciata al disco, in effetti alla prima scottata ho visto trasudare dal disco dei residuei oleosi che poi si sono carbonizzati, adesso il disco pero' ha cambiato colore , si è brunito. Rimontato il disco e provata la frenata la situazione mi sembra migliorata anche se la prima frenata è sempre potentissima, mentre le altre pinzate successive sono per cosi dire "sufficienti" anche se non arrivo a bloccare la ruote anteriore tanto da alzare il posteriore.
A questo punto provo ad usarla per un uscita per far prendere una scaldata alle pastiglie e nel frattempo provo a procurarmi delle pastiglie con mescola diversa.
A questo punto provo ad usarla per un uscita per far prendere una scaldata alle pastiglie e nel frattempo provo a procurarmi delle pastiglie con mescola diversa.
- MTB: tuono scottante
- Contatta:
poi il colore della brunitura se ne va....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
----------------
Se le pastiglie di mescola organica hanno solo sentito l'odore del liquido del circuito puoi dare loro un addio definitivo con sommo dispiacere.I dischi poi perderanno l'abbronzatura con l'utilizzo.

Oh! te l'avevo già detto nel post precedente(scaldale bene senza arrostirle) altrimenti ti trovi a passare la notte fuori di casa e aver così tutto il tempo per meditare sullo schifo di questa ricetta.tintore73 ha scritto:![]()
![]()
![]()
ho capito stasera vedo se riesco a trovare delle pastiglie nuove!! Nel frattempo posso provare a bruciare queste come ho fatto con i dischi?
- Alfredoss
- JUNIOR
- MTB: The Black Cube
Quoto Elio, al 90% dovrebbero essere le pastiglie contaminate con olio o grassi vari, anche carteggiandole non va via perchè tutta la pastiglia si impregna, "cuocendole" a volte si risolve ma non sempre.
Riguardo ai dischi, io li pulisco sempre con una spruzzata di ChanteClair puro e poi una bella sciacquata con acqua e mai avuti problemi.
Riguardo ai dischi, io li pulisco sempre con una spruzzata di ChanteClair puro e poi una bella sciacquata con acqua e mai avuti problemi.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
come consigliato ho cambiato le pastiglie e dopo il rodaggio la potenza della frenata è tornata discreta, nel frattempo pbike mi ha consigliato un detergente solventato specifico per i dischi che provero' , anch'io ho sempre usato lo chain e claire, ma nel mio caso non era servito e solo la scottata mi ha fatto recuperare i dischi!