Quando si fa sport è meglio respirare con il naso o con la b

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Quando si fa sport è meglio respirare con il naso o con la b

Messaggio da TARTA »

Dare una risposta secca è impossibile perché molto dipende dall’intensità dell’attività che si sta svolgendo.

Quando pedaliamo il nostro metabolismo si innalza e le richieste energetiche di molti organi aumentano. Per garantire un maggior apporto di sangue, ossigeno e nutrienti ai tessuti, la portata cardiaca e la ventilazione polmonare aumentano.

L’aumento di ventilazione si ottiene con l’aumento della profondità del respiro e l’aumento della frequenza respiratoria.

A questo punto occorre subito fare una piccola precisazione distinguendo gli sport aerobici e misti (come appunto il ciclismo) da quelli anaerobici (100 metri).

In questi ultimi non ha infatti senso parlare di respirazione dato che la fase di sforzo muscolare avviene molto spesso in apnea. Considerando la breve durata della prestazione trattenere il fiato consente all’atleta di coordinare meglio i movimenti e di sviluppare una maggior forza.

Durante un esercizio di tipo aerobico di medio bassa intensità la frequenza e soprattutto la profondità del respiro aumentano in maniera proporzionale all’aumentare dello sforzo. In questa situazione il soggetto può tranquillamente respirare con il naso magari percependo un po’ di fatica ma molto lontano dall’affanno.

Quando l’intensità cresce ulteriormente e si avvicina al massimale la ventilazione aumenta più del consumo di ossigeno in quanto l’acido lattico accumulato nel sangue viene parzialmente neutralizzato con una reazione chimica che libera acqua ed anidride carbonica. L’anidride carbonica è molto tossica per l’organismo e dev’essere eliminata con il respiro.

Dunque l’acido lattico è il principale responsabile del “fiatone” che insorge durante l’attività fisica di alta intensità. In queste condizioni la richiesta di ossigeno e la necessità di eliminare anidride carbonica aumentano vertiginosamente costringendo il soggetto a respirare sia con il naso che con la bocca.

Respirare con il naso è utile quando fa molto freddo e le temperature scendono al di sotto dello zero perché l’aria viene scaldata durante il passaggio nelle cavità nasali (oltre al fatto che le narici e le ciglia nasali costituiscono un filtro contro i batteri). Questa tecnica di respirazione ha però il forte svantaggio di limitare la quantità di aria che entra ed esce dai polmoni.

In definitiva se per gli esercizi di moderata intensità vale il consiglio di respirare con il naso, per intensità superiori è bene ricercare la massima quantità di aria respirando anche con la bocca (a meno che le difese immunitarie siano basse).
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: Quando si fa sport è meglio respirare con il naso o con

Messaggio da Cesare »

Molto utile il cerotto nasale che consente un maggior pasaggio dell'aria dalle narici riducendo di molto la respirazione con la bocca.
Io stesso durante le gare di corsa in montagna ne facevo uso con ottimi risultati.

Nello specifico usavo questo:

Immagine

Ora ci sono anche questi più discreti, che non ho mai provato:


http://www.basta-russare.com/bastarussa ... ipair.html
Rispondi