Perché vengono i crampi? Come posso prevenirli?

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Perché vengono i crampi? Come posso prevenirli?

Messaggio da TARTA »

Il crampo è una contrazione INVOLONTARIA della muscolatura VOLONTARIA.

La causa dei crampi, nonostante la numerosa letteratura in merito, non è ancora del tutto chiara; si ritiene che l’attività fisica ad alta intensità praticata in ambienti caldi e umidi possa favorirne la formazione. L’esercizio prolungato causa infatti uno sbilanciamento tra concentrazione elettrolitica e idratazione.

Si ritiene inoltre che lo stato di forma dell’atleta influenzi notevolmente la formazione di crampi.

Questa spiacevole e dolorosa contrazione involontaria può essere attenuata/prevenuta con alcune accortezze:

- aumentare poco alla volta l’intensità dei lavori di allenamento e prevedere i dovuti periodi di scarico. La fatica è infatti una delle cause scatenanti;

- eseguire lo stretching costantemente, allungando soprattutto i muscoli interessati nell’allenamento;

- eseguire un corretto riscaldamento prima di entrare nel vivo dell’allenamento;

- seguire una corretta dieta equilibrata, ricca di sali minerali, antiossidanti, calcio e vitamine gruppo B;

- evitare gli alcolici soprattutto prima degli allenamenti;

- evitare pasti troppo abbondanti prima delle sessioni di allenamento;

- mantenere una corretta idratazione prima,durante e dopo l’uscita di allenamento;

- indossare abbigliamento adeguato e traspirante
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi