UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

Convertire un .GPX in .IMG
Creare una mappa basata su file GPX per il tuo GPS e per MapSource/BaseCamp sul tuo computer è possibile con vari programmi esistenti, ma non è certamente facile da realizzare. Con IMGfromGPX è una questione di pochi clic. Questo programma può generare una mappa con le seguenti caratteristiche:
Tracce in 8 colori diversi, come linee o aree;
POI suddivisi in diverse categorie;
POI sono ricercabili, li potete trovare in ‘Punti di interesse’ del menu (o quello che è il nome del dispositivo);
La mappa è trasparente, il che permette di usarla contemporaneamente ad un altra mappa.
Requisiti di sistema
Questo programma richiede Java versione 6.
Come funziona?
È possibile impostare uno stile per i POI e (opzionalmente) un colore per le tracce per ogni file GPX. Dividere i dati in file separati GPX quando si desidera avere più stili. POI possono essere fornite con ulteriori informazioni (indirizzi, numeri di telefono), il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare il programma POImaker (purtroppo non ancora tradotto; translate.google.com).
Trascinare i file contenenti le tracce GPX e / o waypoint alla finestra dell’applicazione. La lista mostra il numero di tracce e/o waypoint nel file. Cliccando in ‘stile poi’ le colonne, ‘POI sub stile’ en ‘traccia di colore’ avrete un menu dove è possibile scegliere uno stile o colore.
Quando hai impostato tutti gli stili e colori, inserire un ID mappa (o Family ID). Questo ID mappa deve essere unico, quando hai già una mappa con questo ID sul tuo computer il programma ti permette di conoscere questo e ti dà (solo Windows) la possibilità di rimuovere la mappa altro (solo le voci di registro, i file) .
Immettere il nome della mappa (sul computer e sul dispositivo possono essere differenti, ma è possibile scegliere di utilizzare lo stesso nome due volte).
La visualizzazione delle tracce (colore, spessore della linea) del computer / nel dispositivo è controllato da un file TYP. Alcuni sono inclusi, ma è possibile crearne di propri con un editor di TYP. Maggiori informazioni di seguito.
Infine, fare clic sul pulsante ‘Crea la mappa’. È necessario selezionare la cartella in cui il file mappa sarà collocato.
IMGfromGPX esegue un controllo sui binari; segmenti rack inferiore a 1 metro saranno fusi.
Aggiunta / modifica di file TYP
Ci sono alcuni file TYP inclusi, ma è possibile aggiungere i propri file TYP.
È possibile creare il proprio TYP depositata presso l’editore on-line strumento TYP file. Utilizzare uno dei file inclusi TYP come punto di partenza.
Visualizzazione di punti di interesse
Il programma comprende un gran numero di stili di POI, ma probabilmente non tutti lo stile sarà utile sul dispositivo in modo da dovete sperimentare con esso. In MapSource / BaseCamp diventano visibili solo quando si ingrandisce, ma si può sempre trovare via di ricerca.
Non tutti i dettagli dei POI sono inclusi nella mappa, solo il nome, indirizzo e numero di telefono. Per esempio il contenuto del campo di commento non è incluso.
Visualizzazione delle tracce
È possibile specificare un singolo colore per ogni file, ma si può anche lasciare che il programma selezionare un colore in base al colore selezionato per la traccia in MapSource o Basecamp. Selezionare {nessuno} nel menu a comparsa per realizzare questo.
Poiché il numero di opzioni è più restrittiva che con brani in MapSource / BaseCamp e perché l’/ visione notturna giorno deve essere preso in considerazione la traduzione è fatta. Consultare il manuale.
Nel menu a comparsa per i colori traccia troverete alcune opzioni aggiuntive con ‘area’ il suffisso. Queste opzioni saranno creare aree trasparenti al posto delle linee. Quando si desidera un bordo attorno alle aree, aggiungere il file GPX per due volte.
L’assegnazione automatica del colore in base al colore della traccia non funziona con le aree.
Credits
Questo programma utilizza l’open source mkgmap programma per la compilazione della mappa, la versione per Mac utilizza anche Gmapibuilder (anche open source) per convertire la mappa in un formato utilizzabile su Mac.
Leggere il manuale prima di iniziare.
Download IMGfromGPX per Windows
Download IMGfromGPX per Mac
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

Installare una mappa .IMG in MapSource
Una mappa .IMG può essere caricate ed usata sui dispositivi Garmin. Normalmente non può essere visualizzata in MapSource o BaseCamp. Lo scopo di questo tutorial è splittare un file .IMG ed installarlo su MapSource così da potere editare tracce, WayPoints ecc…
Software necessari:
Scarica GMap Tool. http://www.anpo.republika.pl/files/GmapToolSetup058.exe
Scarica MapSetToolKit. http://sites.google.com/site/cypherman1/
Scarica MapSource. http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip
Poi scaricate l’aggiornamento di MapSource da questo link: http://www8.garmin.com/support/download ... jsp?id=209

1- In GMapTool click su Add Files, naviga e seleziona il file .img da importare. Settaggi come da immagine.
Click su Split, dare un nome ed una cartella di destinazione al file da splittare, click su split selected.

Immagine

2 – In MapSetToolKit: Select IMG e selezionate la cartella appena creata, click su Select All, click su Add. Click su Mapset directory e selezionate C:\Garmin\ (dove normalmente è installato Mapsource) Mapset name: date un nome logico.
Settaggi come da immagine: Product code:1. Check la casella Install in Mapsource. Click Start.

Immagine

Finito. La mappa ora appare nel menu dropdown di Mapsource, basta selezionarla.

Immagine

…e volendo, inviarla e attivarla sulla MicroSD…

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

Gestione tracce GPS con MyTourBook
MyTourBook è un software gratuito per visualizzare e analizzare le tracce che vengono registrate da un dispositivo GPS.
Con MyTourBook si può:
»Trasferire, importare, esportare, modificare e visualizzare le tracce
»Confrontare tracce automaticamente
»Segmentare una traccia automaticamente
»Analisi statistica
»Gestire tracce per altre persone
»disponibile su diverse piattaforme Linux, Mac, Windows
» multilingue

Breve tutorial di base
Questa è una veloce introduzione all’applicazione per visualizzare e utilizzare correttamente le tracce nelle diverse sezioni del software.

1. Creare una Persona
Almeno una persona deve essere creata nella finestra di dialogo delle preferenze. Ilprimo nome di una persona è necessario, gli altri campi sono facoltativi e non utilizzati, tranne i seguenti campi:
Device: dispositivo di default nella finestra di dialogo di trasferimento dei dati
Traccia-dati grezzi: percorso predefinito nel trasferimento dati
Perché è richiesta una persona? MyTourbook in grado di gestire le tracce di più di una persona.

2. Open View Import
Il trasferimento dei dati e l’importazione di file può essere fatto da “Data Import” .

3. Importazione o trasferimento Tracce
I tour possono essere caricati nell’applicazione in due modi:
Da dispositivo
Da un file

4. Salva Tracce
E’ necessario salvare le tracce nel database SQL interno per poterle utilizzare in tutte le visualizzazioni e strumenti disponibili.

Per ulteriori informazioni e dowload vai su MyTourBook
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

TXC converter - conversione tracce gps da e verso ogni formato
Questo software è totalmente italiano e pur essendo disponibile per windows e linux è stato creato inizialmente solo per mac. E' freeware anche se la donazione è incoraggiata (e strameritata). L'autore è molto disponibile a correzioni e migliorie e frequenta assiduamente anche alcuni forum di bici e mountain bike.
Sostanzialmente il programma fa tutto quello che i software di gestione tracce non fanno ovvero risolve i problemi di conversione di tracciati da e verso i più importanti formati (tcx, gpx, csv, kml di google earth ecc.) ma consente soprattutto di "unire" tracce gpx diverse in una unica traccia, modificare e rinominare waypoints, ricalibrare le altitudini (connessione internet necessaria), cambiare i parametri di velocità media, invertire la direzione della traccia, fornire una preview spettacolare del profilo altimetrico e tantissime altre funzioni utilissime. Il motore di conversione è quello di gpsbabel, progetto opensource, dal quale però l'autore ha tratto solo una delle funzioni principali del programma (la conversione di formati). Un altro vantaggio di questo software è che se il gps durante l'escursione ha fatto le bizze, il programma offre dei validi strumenti per correggere errori di rilevazione. Una funzione molto molto valida è quella tipica in cui incorrono gli escursionisti meditativi: camminare in montagna o andare in mtb richiede anche di sedersi, guardare il panorama, fare foto. La durata del percorso sarà quindi caratterizzata da tempo che scorre in mancanza di movimento. Se vogliamo "tagliare" i tempi morti e avere sul programma di gestione solo il tempo al netto delle fermate, tcx converter "taglia" questi tempi morti modificando il file gpx prima dell'importazione in un software gestionale.
Il manuale, a colori ed in inglese, sembra uscito da una software house professionale.
Credo che il programma valga più di un caffè, come dice l'autore, direi almeno un cappuccino e brioches

Trovate tutto qui: http://www.teambikeolympo.it/TCXConv...Converter.html
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

GPS Utility
Un programma per la gestione delle informazioni GPS
GPS Utility è un'applicazione facile da usare che consente di gestire, manipolare e mappare i dati GPS.
Per saperne di più vedi:
Descrizione - descrizione di base del GPS Utility
Caratteristiche - un elenco più generale di funzionalità
Funzioni - lungo elenco di funzioni dettagliate
Per un elenco dei ricevitori supportati, vedere Ricevitori GPS.
Ci sono le versioni che si spostano su Win3.1, Win95, Win98, Win NT, WinME, Win2000, WinXP, Vista, Windows 7.
Per vedere alcune delle cose che puoi fare con GPS Utility checkout la pagina di cose da fare.
Leggere i commenti di alcuni dell'utente su GPS Utility.
Altre cose che si potrebbe desiderare di conoscere GPS Utility:
Condizioni d'uso - condizioni di licenza
Servizio e supporto - recapiti
FAQ - domande frequenti
Suggerimenti & punte - alcuni consigli e suggerimenti sull'utilizzo di GPSU

Per scaricare la versione corrente Vai alla pagina di Download .

La pagina di registrazione viene spiegato come è possibile aggiornare la versione freeware per la versione shareware.
Se avete domande o commenti su GPSU, provare il Gruppo di utenti per GPS Utility o il modulo di Feedback.
Per ulteriori informazioni su altri argomenti GPS, controllare la pagina dei link.

----------------------------------------------------------------------------
GPS Utility è disponibile solo in lingua inglese.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da cristal »

Grazie Tarta!
sempre utilissimi i tuoi consigli! :happxx:
Questa sera provo! :testxx:
Alan

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da Alan »

ciao Tarta,
suggerimento su un software per MAC per la realizzazione di tracciati per poi importarli sul dispositivo (a parte Base Camp , ma per usarlo serve per forza una mappa garmin??) semplice ed intuitivo?
Grazie
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da morsi »

Alan ha scritto:ciao Tarta,
suggerimento su un software per MAC per la realizzazione di tracciati per poi importarli sul dispositivo (a parte Base Camp , ma per usarlo serve per forza una mappa garmin??) semplice ed intuitivo?
Grazie
Con Base Camp non serve per forza una mappa Garmin. Puoi usare anche le Open MTB
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

quoto: morsi...

ad Alan consiglio di dare un'occhio a questo topic http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... m.php?f=45
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Alan

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da Alan »

Grazie a tutti x le info.
:ciaxx:
Alan

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da Alan »

Scusate la mia ignoranza...
ho cercato in ogni modo di scaricare le mappe per MAC da openstreetmap, ma nulla... per windows nessun problema, posso accedere e scaricarle, ma siccome ho un rifiuto nativo per quel sistema operativo di m... le volevo per MAC... ma come si fa??? Qualcuno ci è riuscito?
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da morsi »

Alan ha scritto:Scusate la mia ignoranza...
ho cercato in ogni modo di scaricare le mappe per MAC da openstreetmap, ma nulla... per windows nessun problema, posso accedere e scaricarle, ma siccome ho un rifiuto nativo per quel sistema operativo di m... le volevo per MAC... ma come si fa??? Qualcuno ci è riuscito?
Con i Mac non metto bocca. Non ne so nulla mi spiace.
Alan

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da Alan »

ok, vado di macchina virtuale e winzozz :crybaby: ....
caricato mappa openmtb, installato base camp; domanda: dove trovo la legenda dei percorsi?
sono indicati in vari colori ma non conosco il significato e non sono riuscito a trovarli...
grazie...
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UTILITY PER CORREGGERE, MODIFICARE E CREARE TRACCE GPS

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi