NAVIGATORI GEONAUTE

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

NAVIGATORI GEONAUTE

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IL KEYMAZE 500

Messaggio da Mù7 »

Ieri mi son finalmente deciso e ho comprato qsto bell' oggettino al modico prezzo(e nn lo dico in senso ironico) di 119 eu. Con 30 eu in + avrei potuto prendere il KM 700 ke ha come unico surplus la fascia cardio ke può fornire un ulteriore dato riguardante il ritmo cardiaco in funzione del tracciato sulle sessioni ke si vanno a registrare.
Io ho già un misuratore della frequenza e dopo averlo usato per aiutarmi nelle prime volte ke uscivo in bici a riconoscere la mia soglia limite nn l'ho più usato. ergo nn ci ho nemmeno pensato e ho preso il KM500.
Ho effettuato l'acquisto dopo averci meditato a lungo e aver letto 25 pagine di topic dedicati su mtb-forum.it.
Attrezzo multisport portabile al polso come su supporto dedicato per il manubrio della bici come Gps è abbastanza basilare e per qsto intuitivo e semplice da usare. qllo ke cercavo io.
Consente di registrare traccia dei percorsi ke si fanno.
Consente di importare sul dispositivo tracce in formato gpx e kml (le più diffuse e cmq qlle supportate da goggle heart con cui interagisce attraverso il software proprietario) e ovviamente di seguirle.
Consente di creare tracce al pc su goggle heart e di esportarle sul dispositivo.
SUPPORTA SOLO SISTEMI OPERATIVI WINDOWS
Oggi ho provato a salvare la traccia di un giretto sui colli ke faccio a memoria e devo dire ke ha fatto un lavoro egregio.
prossimamente testerò e riferirò sulle altre funzioni dedicate.
Ultima modifica di Mù7 il 18/01/2010 09:43, modificato 2 volte in totale.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IL KEYMAZE 500

Messaggio da Mù7 »

Se volete andare a leggere la discussione su mtb-forum vi conviene partire dalla pag 9 dove comincia a parlare del KM500. prima parla del KM 300 e dei garmin 205 e 305 ke però costano anke di+
Ultima modifica di Mù7 il 18/01/2010 09:44, modificato 1 volta in totale.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

Re: IL KEYMAZE 500

Messaggio da no limit »

Grande Mù questo porterà sicuramente ad un arricchimento del sito

ciao
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IL KEYMAZE 500

Messaggio da Mù7 »

Finora per quel ke ho testato funziona ttt alla grande e devo dire ke anke senza leggere troppo la guida sono riuscito a districarmi agevolmente tra i menù del dispositivo, ke risulta abbastanza personalizzabile nelle impostazioni e le funzioni del programma. Essendo io assolutamente novizio in fatto di gps considero l'intuitività del km un punto a suo favore e pur nn avendo termini di paragone mi sembra un ottimo gps nn cartografico visto il costo parekkio contenuto.
Delle principali funzioni ho ben testato quella di salvataggio del percorso. Durante la pedalata si possono tener sottokkio vari parametri fra i più classici da ciclocomputer e una volta a casa col software proprietario si può scaricare la traccia e visualizzare i vari parametri sotto forma di grafico e dati.
Poi ho provato a creare un itinerario con google heart e importarlo nel km per poi seguirlo. Il lavoro al pc è molto semplice ma per seguire il tracciato bisogna probabilmente farci un pò la mano e l'okkio. Io nn ho avuto problemi ma daltronde avevo disegnato il giro dell' isolato intorno a casa mia e l'ho fatto a piedi mentre portavo il cane a sgankirsi le gambe, sikkè seguire la freccetta e visualizzare il tratto di percorso sul piccolo skermo è risultato assai agevole. In bici nn sarà di sicuro così facile. Testerò e riferirò.
Idem come sopra penso per scaricare una traccia da internet e seguirla.
Se l'argomento vi interessa e avete domande da fare restate sintonizzati.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: NAVIGATORI GEONAUTE

Messaggio da TARTA »

Il mio è il KEYMAZE 300 (prezzo inferiore) ha caratteristiche inferiori.... (mi è stato regalato dalla moglie) può sostituire un ciclocomputer completo...
Alcune differenze:
Il modello 300 purtroppo non permette il caricamento dei tracciati gps da pc (che si trovano in rete), permette solo la consultazione solo dei tracciati registrati in precedenza e memorizzati all'interno del gps.
Altro punto che devo ancora capire come funziona è l'inserimento manuale dei punti traccia, in aggiunta a quelli che crea il gps automaticamente....

Poi resta da effettuare con google earth la modifica al tracciato registrato, ma a qesto punto, visto che ho dedicato sforzi per completare i servizi internet del team, se mù mi spiega come fare, riduco i tempi di apprendimento.... :mrgreen: :mrgreen:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
docgio
NEO
NEO
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/10/2009 20:43
Località: varese

Re: NAVIGATORI GEONAUTE

Messaggio da docgio »

ciao ragazzi, sono giorgio dei "ciclisti della domenica mattina". Intervengo per dirvi della mia esperienza di 1 anno con EDGE 705 della GARMIN. Ha molte funzioni, compresi cardiofrequenzimetro cadenza di pedalata e misuratore di potenza (optional). Oltre alla rilevazione di posizione, la registrazione della traccia, la cartografia, ecc, può funzionare da allenatore. col software allegato si visualizzano tutti i dati, compresi di mappa e grafici. Naturalmente tutti i dati "ciclistici": velocità, media, distanza, pendenza, dislivello in salita e in discesa, ecc ecc Insomma manca solo che faccia il caffè!! no ecco una cosa che non mostra è la temperatura: in realtà un termometro c'è perchè lo si vede quando lo si resetta, ma in modalità d'uso non la mostra. Può supportare più bici e il display è personabilizzabile con i campi che si scelgono. Sul display si può avere solo la mappa o i campi dei dati o entrambi; è retroilluminabile e molto chiaro comunque. Quando si segue la traccia non ci sono problemi anche perchè la mappa è zoommabile e se si esce dal percorso te lo segnala acusticamente. Oltre alla mappa data di "serie", se ne possono caricare di diverse (p.e. Land Navigator Italia). Io in questo anno sono riuscito a tracciare molti dei nostri itinerari classici e problemi non ne ho mai avuti. Il formato delle 'corse' è tcx, ma esistono convertitori gratuiti facilmente reperibili in rete che modificano l'estensione in un attimo. Ho scaricato molte tracce dalla rete e seguirle non ha dato problemi, anche se quelle di altri non risultano precisissime sul mio garmin; al contrario quelle registrate da me non sgarrano. Credo che dipenda dal margine d'errore dell'apparecchio usato, che nel 705 è regolabile fino a 50 m. Certo che tutto ciò viene fatto pagare caro: sui 500€. se non me lo avessero regalato a Natale non so se lo avrei comprato. Ho cercato di fare un sunto e già così ho scritto molto. Se volete saperne di più ... chiedete

ciaociao
docgio
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: NAVIGATORI GEONAUTE

Messaggio da Mù7 »

Nell' ultimo mese ho testato la durata di batteria e memoria.
Normalmente prendo con scetticismo i dati forniti dai produttori sull' autonomia energetica dei dispositivi elettronici ma in qsto caso sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Tra sabato e domenica scorsi ho fatto 2 uscite col KM per un totale di 9 ore di mtb e a fronte di un' autonomia dikiarata di 8 ore il fedele orologione nn mi ha abbandonato.
Anke la memoria è a mio avviso più ke suffi per l'utente medio. Domenica a poco più di un'ora dalla fine del giro mi ha avvisato di aver qsi esaurito la possibilità di arkiviazione, sikkè ho cancellato un paio di vekkie tracce ke insieme ad altre avevo lasciato sul dispositivo nonostante le avessi gia salvate sul pc. Proprio al pc facendo la somma dei minuti delle varie uscite, è emerso ke il KM immagazina dati per circa una ventina di ore.
Qsto dato può variare sensibilmente x' il gps registra un trakpoint al secondo ma attraverso un algoritmo elimina automaticamente i punti ke risultano rettilinei tra di loro e qndi soprattutto nei trasferimenti su strada se ne risparmiano un bel pò dei 60000 a disposizione.
Per di più si può impostare a secondo delle esigenze una frequenza di registrazione dei punti traccia più alta ( se per esempio si sta andando a piedi invece ke in bici la bassa velocità nn compromette la precisione della mappa) ma anke lasciandola 1 sec/1trakpoint e avendo a disposizione un pc dove salvare il percorso, la memoria sarà sempre superiore (60"x60'x9h=32400tp) all'autonomia della batteria.
Se nn si ha invece la possibiltà di scaricare i dati(ma attenzione, bisognerà avere un trasformatore-usb per ricaricare la batteria) tra un' uscita e l'altra bisognerà valutare il limite dei 60000 punti traccia.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: NAVIGATORI GEONAUTE

Messaggio da Mù7 »

Oggi mentre in cima a Valcava il meteo si accaniva con vento e neve gelata contro la compagnia i keymazze ha più volte perso e riagganciato il segnale gps. Penso cmq ke più del maltempo abbiano influito i numerosi riprtitori televisivi e nn presenti in zona. infatti come il problema è comparso in prossimità dei ripetitori è scomparso qndo ce li siamo lasciati alla spalle. Il risultato è una traccia molto approssimativa per ql breve tratto, visto ke il KM in un caso del genere riunisce in linea retta i punti ke riesce rilevare. Segnalo però ke il gps (forse un garmin) di Marzio nn ha avuto nessun problema
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
insonne
NEO
NEO
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2011 12:05
MTB: Giant Trance x
Località: Milano

Re: NAVIGATORI GEONAUTE

Messaggio da insonne »

Riporto in auge il post per dire che anche io ho un KM 500, provato poco, causa infortunio, devo dire che è fedele nel registrare le tracce e facile e intuitivo da usare.
Non ho potuto ancora testarlo nel seguire una traccia caricata da PC, dovrò aspettare un po', ma se è semplice come con le altre funzioni non dovrei avere problemi.

Ciao
Sergio
Meglio spendere i soldi oggi, che essere il più ricco del cimitero domani.
Rispondi