CRAMPI ALLE GAMBE: COSA FARE?

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

CRAMPI ALLE GAMBE: COSA FARE?

Messaggio da TARTA »

CRAMPI ALLE GAMBE, CONTRATTURE MUSCOLARI

Un crampo alle gambe è determinato da una contrazione involontaria, o spasmo, di un muscolo della gamba o del piede. I crampi si verificano prevalentemente la notte, quando gli arti sono freddi e la circolazione è scarsa, soprattutto dopo una giornata di particolare sforzo fisico, in persone anziane o molto giovani, e persone che soffrono di arteriosclerosi. Si ritiene che questi crampi siano causati da uno squilibrio tra potassio e sodio o calcio e magnesio, nell’organismo. Possono anche essere causati da posizioni innaturali che ostacolano la circolazione del sangue, provocando una contrazione anormale dei muscoli. Le persone che fanno largo uso di diuretici, come gli ipertesi, spesso soffrono di crampi e dovrebbero prendere degli integratori di potassio.
Un crampo di solito dura solo pochi secondi o pochi minuti. Per far passare il crampo bisogna bere dei liquidi immediatamente e iniziare a estendere il muscolo contratto. Un crampo durante il movimento può essere un indicatore di problemi circolatori gravi, mentre un crampo in posizione di riposo non è così preoccupante.
Chi soffre di crampi può avere carenze nutritive di vario genere. La più comune è la carenza di calcio, necessario per una contrazione muscolare normale. Può trattarsi anche di carenza di tiamina, acido pantotenico, biotina e magnesio. Qualche volta una perdita di sodio, dovuta a forte sudorazione o diarrea, può causare crampi muscolari. Anche una carenza di vitamina C può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni.

Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Bisognerebbe aumentare l’assunzione di calcio e di vitamina D, necessaria per l’assorbimento del calcio. La vitamina E (300 UI) e i bioflavonoidi sono efficaci per i crampi notturni.
Sebbene e difficile prevenirli, la cura per i crampi alle gambe dovrebbe includere una dieta appropriata contenente quantità sufficienti dei seguenti alimenti: verdure a foglia verde scuro, latte, formaggio, yogurt, pesce in scatola, fegato, tuorlo d’uovo, broccoli e prodotti a base di sesamo.
Si possono avere crampi dovuti a stiramento e contusione muscolare con dolore e rigidità. Di solito sono causati da un colpo o uno stiramento forzato della gamba nel corso di un’attività sportiva. Un riscaldamento di 15 minuti prima dell’allenamento aiuterà a prevenire i crampi. Dopo una contrattura muscolare è necessaria una dieta ricca di proteine per ricostruire i tessuti danneggiati. L’esercizio fisico regolare aiuta a prevenire i crampi.
Le erbe consigliate sono il ginkgo, il dong quai, la larrea divaricata, il chinino, l’equiseto, la silice, lo zafferano, l’estratto di bacche di sambuco, l’alfalfa, il kelp e la clorofilla. L’omeopatia raccomanda Cuprum metallicum 6C.

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DEI CRAMPI ALLE GAMBE:

Sostanza
- Vitamina B1
- Vitamina B2
- Biotina
- Acido pantotenico
- Lecitina
- Vitamina A
- Vitamina C
- Vitamina D
- Vitamina E
- Calcio chelato
- Fosforo
- Magnesio
- Potassio
- Silice
- Sodio
- Coenzima
- Proteine
- Acidi grassi insaturi

Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste righe per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CRAMPI ALLE GAMBE: COSA FARE?

Messaggio da TARTA »

Sono due, principalmente, i disturbi cui si associa il consiglio di un maggior consumo di potassio: l’ipertensione e i crampi muscolari. Che siate sportivi oppure no, irascibili o mansueti come agnellini, crampi e ipertensione possono comunque rappresentare un problema fastidioso da affrontare con farmaci e massaggi dannosi in un caso e costosi nell’altro.

Perché ridursi a tanto se basta consumare più potassio con la dieta?

È importante sapere però che il potassio generalmente soffre la cottura quindi è bene consumare i cibi che lo contengono a crudo, quando è possibile. Primo fra tutti ovviamente le banane, consigliate soprattutto agli sportivi per arricchire i frullati di frutta pre-allenamento. Anche i legumi, che contengono pure moderate quantità di proteine vegetali, hanno buone dosi di potassio e sono consigliati per gli sportivi.

Ma i cibi con più alto contenuto – superiore a 900 mg. – rimangono lievito di birra, cacao e stoccafisso. Seguiti da frutta secca o oleosa, datteri, castagne, albicocche, anche secche (e naturalmente le già citate banane); verdure, ortaggi e patate.
Minori quantità ma ancora significative ne contengono le carni, alcuni pesci come trota, merluzzo, sgombro e luccio, la birra, il vino e il caffè.
Più basso – tra i 100 e i 300 mg. – il contenuto di altri pesci, cerali, frutta fresca, uova e latticini.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: CRAMPI ALLE GAMBE: COSA FARE?

Messaggio da Alfredoss »

Ottimo! Ne soffro spesso durante e dopo le uscite, farò tesoro di questa spiegazione.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Rispondi