LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Accorgimenti pratici e trucchi su come rimanere in sella anche nelle situazioni più difficili...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Messaggio da TARTA »

Il panico, o semplice paura, o insicurezza (il fattore psicologico, base portante in ogni sport dinamico), produce sul corpo due risultati:

1. Arretramento. Un conto è quello che imposti per compensare pendenza o altro, un conto è quello da paura: produce uno sbilanciamento innaturale che ti fa perdere gran parte del controllo e toglie alla bici la sua naturale tendenza a superare l'ostacolo e a mantenere la traiettoria.

2. Irrigidimento. I tuoi muscoli si tendono e perdi ogni flessibilità. In questo modo invece di assorbire, smussare vibrazioni e ondeggiamenti originati dal terreno li amplifichi, vanificando il lavoro delle sospensioni o rendendolo controproducente addirittura.

Tutto naturale, a parte qualche fortunato che nasce imparato partiamo tutti da lì. L'esperienza, la pratica, le legnate, il gioco di non mettere mai il piede a terra, lentamente riducono tale paura e ti mettono nella condizione di "rilassamento reattivo" e di postura corretti, in modo naturale. Restano a quel punto da fare i "ritocchi", per ottimizzare il tutto, e poi non ti ferma più nessuno.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Messaggio da Paolo M. »

Ti dico e dico: mai e poi mai esitare, quello è il primo "segreto"! se arrivi davanti a "qualcosa" e incominci a pensare o a calcolare (da fermo) sei fottuto ....
Altra chicca: devi cadere tante volte .... sembra un controsenso ma è così!!
Front si nasce, full si diventa!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Messaggio da TARTA »

Paolo M. ha scritto:(da fermo) sei fottuto ....
ookxx
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Messaggio da TARTA »

[quote="Paolo M."]
devi cadere tante volte .... [quote]
ookxx
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Messaggio da Mù7 »

Paolo M. ha scritto:Ti dico e dico: mai e poi mai esitare, quello è il primo "segreto"! se arrivi davanti a "qualcosa" e incominci a pensare o a calcolare (da fermo) sei fottuto ....
Altra chicca: devi cadere tante volte .... sembra un controsenso ma è così!!
Gia gia ma io il ditino sul freno ce l'ho sempre e nonostante le tante cadute alla fine mi frega sempre.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: LA FRENATA IN DISCESE TECNICHE

Messaggio da Paolo M. »

Mù7 ha scritto:
Paolo M. ha scritto:Ti dico e dico: mai e poi mai esitare, quello è il primo "segreto"! se arrivi davanti a "qualcosa" e incominci a pensare o a calcolare (da fermo) sei fottuto ....
Altra chicca: devi cadere tante volte .... sembra un controsenso ma è così!!
Gia gia ma io il ditino sul freno ce l'ho sempre e nonostante le tante cadute alla fine mi frega sempre.
Prima o poi vedrai che le "fregature" saranno sempre meno ookxx
Front si nasce, full si diventa!
Rispondi