Domenica 26 "Alta via del Beigua" Liguria

In diretta tutte le notizie e le informazioni dal gruppo MTB CAI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Domenica 26 "Alta via del Beigua" Liguria

Messaggio da Cesare »

ImmagineImmagine

Uscita programmata in calendario di marzo del nostro Gruppo Mtb CAI Valserina in Liguria, descrizione e foto sono del gruppo Mtb Sanremo.

DESCRIZIONE : Giro epico intorno al massiccio del Monte Beigua, caratterizzato da panorami incredibili, dove svoltando semplicemente lo sguardo, si spazia dal mar ligure alle Alpi. Una lunga e piacevolissima ( vento a parte in alcune occasioni) risalita conduce ad un ottimo rifugio, proprio sotto la vetta del Beigua. Da qui comincia un lunghissimo passaggio lungo l'Alta Via dei monti liguri, fino al rigugio Argentea. Da qui il singletrack di 15 Km che riporta al mare.

Chi aderisce alla cicloescursione, dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività di cicloescursionismo comporta, di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, adeguata capacità fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate nel programma.

Casco protettivo obbligatorio!

Iscrizione gratuita per soci CAI, per i non soci assicurazione obbligatoria di € 7.81

Tutti i partecipanti alla cicloescursione, devono iscriversi, confermando la propria partecipazione, trasmettendo il proprio nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza (se Soci CAI) a mtb.caivalserina@gmail.com

Immagine

Partenza : Arenzano (campo sportivo)
Arrivo : Arenzano (campo sportivo)
Km : 45
Tipo : All-mountain
difficoltà tecnica : BC - OC
impegno fisico : alto
dislivello : 1450 m
altezza max raggiunta : 1173 m

COME ARRIVARE: Autostrada Genova-Ventimiglia, uscita Arenzano. Subito fuori dal casello girare a destra (direzione "Cogoleto") seguendo la strada principale (Aurelia) che sale leggermente diritta per 400 metri, scollina e inizia a scendere sulla sinistra (evitare strada minore sulla destra) con 4 curve per proseguire poi in discesa verso il mare con un lungo rettilineo. In fondo al rettilineo, prima del curvone verso destra svoltare a sinistra verso il campo da calcio, ben visibile. Dal casello dell'autostrada non sono più di 1,5 Km.

Sopra arenzano


ROADBOOK (by Pietro Lamiani ): Dal parcheggio del campo da calcio (WP1) prendere il lungo rettilineo dell’Aurelia fino a Cogoleto. All’inizio del paese, prima della chiesa, imboccare sulla destra Via 30 ottobre 1943 (WP2). Proseguire fino a poco prima della stazione, a sinistra in salita in via Recagno, passare sul cavalcavia e proseguire a sinistra sempre su via Recagno. Superare la Coop e imboccare in salita via della Pace. Seguire sempre via della Pace in salita superando il cimitero e alcuni tornanti. Giunti ad un tratto pianeggiante proseguire sempre dritti, oltrepassando un campeggio sulla destra, su via Schivà. Proseguire in leggerissima salita sempre su via Schivà, che diventa via al Ponte. Superare un ponte subito dopo una secca svolta a sinistra e imboccare diritti in salita via Arma. Dopo pochi metri di salita svoltare a sinistra in leggera discesa imboccando via Pietro Pesce (WP3), pochi metri e questa diventa via Falcone, da seguire fino alla tensostruttura del campo sportivo. Subito dopo si arriva ad un incrocio, tenendosi sulla destra imboccare la stretta via che ci si trova di fronte in leggera discesa, via al Deserto. Al primo incorcio (WP4) proseguire diritti in discesa. Seguire sempre la strada asfaltata, superando un primo guado, poi un secondo e un ponte a schiena d’asino. Con una ripida salita si giunge ad un convento, superarlo e proseguire sempre sulla via principale fino a giungere al passo del Muraglione (WP5). Svoltare a destra in salita, superare il cimitero e all’incrocio successivo (WP6) proseguire diritti su via Faie. In breve si giunge alla chiesa di faie (acqua) (WP7). Proseguire diritti e dopo due tornanti la strada diventa sterrata. Seguire sempre lo sterrato principale (ben visibile) e giungere al rifugio Pratorotondo (WP8) (Tel010-9133578). Da qui imboccare l’evidente sterrata sulla destra (segnavia AV) che prima in leggera salita, poi in piano conduce ad un passo (WP9). Svoltare a sinistra in salita, sempre seguendo il segnavia AV, in breve si entra in un bosco dove bisogna spingere la bici, si prosegue fino ad una radura e poi nuovamente nel bosco in discesa.

Si prosegue per ampi prati, sempre diritti seguendo lo spartiacque ed il segnavia AV fino a giungere al rifugio Argentea (non custodito, ma con un locale invernale sempre aperto). Prendere la sterrata che scende verso nord est e dopo 100 metri abbandonarla (WP10) seguendo il segnavia bianco MMA, che con un lunghissimo traverso in costa in leggera discesa porta fino al riparo e alla vasca dell’acqua per l’elicottero antincendio del passo della Gava. Costeggiare la vasca dell’acqua sulla gippabile per pochi metri, poi prendere il sentiero sulla destra che costeggia la recinzione, ripido tornante in discesa (difficilmente ciclabile), guadare il torrentello e seguire il sentiero. Proseguire lungo il sentiero, al 5 tornante verso sinistra ignorare il sentiero a destra e proseguire a sinistra in piano. Superare diversi guadi e in leggera discesa giungere fino ad un grosso gruppo roccioso con scritto “GRUPPO” in bianco. Evitare il sentiero che va a sinistra in leggera salita e proseguire su quello di destra in discesa. In breve si giunge ad un bivio, proseguire diritti in piano, subito dopo il sentiero si allarga e diventa una strada. Superati alcuni devi acqua si arriva ad un bivio segnalato con un cartello di legno (WP11), prendere a destra in discesa il sentiero che porta al ponte Negrone (indicazioni sul cartello).

Immagine


Scendere due tornanti, attraversare ignorandolo un sentiero che arriva da destra (WP12) e proseguire diritti in discesa sempre seguendo le indicazioni per il ponte Negrone. Alcuni stretti tornanti portano in breve al sentiero di accesso al ponte. Prendere il sentiero dirigendosi verso valle, superare due ponticelli e nei pressi di un piccolo prato svoltare a destra abbandonando il sentiero più battuto (WP13). Proseguire in discesa nella fitta macchia, costeggiare una cascina e attraversare il rio Leone su un ponticello di legno. Sul versante opposto seguire il sentiero sempre verso valle. Si attraversano delle radure e si giunge ad una strada sterrata (WP14), imboccarla in discesa, arrivare all’asfalto nei pressi di un tornante, proseguire in discesa, attraversare nuovamente il torrente su un ponte, breve strappo in salita e ci si trova in breve nella zona industriale. Al bivio (WP15) svoltare a destra in discesa, pochi metri e si passa su un altro ponte subito dopo il quale si svolta a sinistra (WP16). Al bivio successivo (WP17) ancora a sinistra, poche centinaia di metri, si costeggia una vecchia fabbrica e ci si ritrova sull’Aurelia (WP18). Attraversare l’Aurelia e sulla sinistra si ritorna al parcheggio del campo di calcio.

Immagine
Avatar utente
benny63
NEO
NEO
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/12/2011 09:19
MTB: mtb

Re: Domenica 26 "Alta via del Beigua" Liguria

Messaggio da benny63 »

Presente :appxx:
òltem ma rie semper....arriere du peloton
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Re: Domenica 26 "Alta via del Beigua" Liguria

Messaggio da ClaudioCruz »

Forse Forse ci sono :mbenxx:
Ti tengo aggiornato :appxx:
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Domenica 26 "Alta via del Beigua" Liguria

Messaggio da Alfredoss »

Azz, peccato non posso...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: Domenica 26 "Alta via del Beigua" Liguria

Messaggio da ronzino »

:sprxx: presenteeeeeeeeeeeee! :contxx: :contxx: :ciaxx:
Rispondi