SORISOLE 3 OTTOBRE - OROBIE CUP

Informazioni sulle gare e tante altre notizie dal mondo delle competizioni.....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

SORISOLE 3 OTTOBRE - OROBIE CUP

Messaggio da TARTA »

E ci siano anche quest'anno: 28 km di puro divertimento per la prova finale del circuito orobico in programma per domenica 03 ottobre. La "Polisportiva Sorisolese" ripropone la formula classica del tracciato strutturato su due giri "asimmetrici", percorso identico rispetto all'edizione 2009. Guardando l'altimetria del percorso si denotano le caratteristiche tipiche della classica d'autunno, un tracciato che complessivamente ricalca la base di quello delle precedenti edizioni con l'apporto di 4 varianti non significative per l'aspetto altimetrico ma di sicuro gradimento sotto il profilo tecnico. Il primo giro è caratterizzato da una lunga salita iniziale che partendo dagli impianti sportivi di via Paganelli (370 m.s.l.m.) conduce fino ai 750 m.sl.m. della forcella del Sorriso, per la prima metà asfaltata dalle pendenze importanti fino alla trattoria "Pisgiù" pre poi divenire relativamente più dolce su di una comoda strada bianca carrabile fino alla piazzetta dove è situato ilo G.P.M.
Da lì lunga discesa dapprima larga e veloce in un divertente toboga ricco di paraboliche e salti naturali per poi restringersi ad imbuto fino a atramutarsi in un tortuoso single track tra i più tecnici dell'intero circuito caratterizzato da numerose sequenze di sassi e radici (occhio se bagnato...gomme larghe a spalla tassellata). Dopo ben 4 km. di discesa si giunge su un tratto pianeggiante in asfalto dove poter far riposare le braccia sicuramenet provate dalla difficile discesa, l'unico tratto pianeggiante della gara sul tratto più basso di tuttto il percorso prima di riprendere l'ascesa del "Castello" che introdurrà alla 1° variante: invece di svoltare a SX x contrada Laxolo, si prosegue 300 m sull'asfalto in via Poldo Gasparotto prima di svoltare a Sx all'altezza del parcheggio ed intraprendere una divertente discesa su prato terrazzato che ci condurrà alla nuova strada ciclabile che collega Petosino ad Azzonica e riportarci sul vecchi tracciato del 2008.
Altro strappetto su prato e rieccoci sull'asfalto fino alla santella all'altezza della quale svolteremo come sempre a Sx e acora una veloce discesa in single track prima di attraversare i pascoli (attenti ai fili delle mucche nei giorni prima della gara). Stiamo per conoscere la 2° variante: al termine dell'ultimo pratone, una vistosa segnalazione ci obbligherà ad attraversare un caratterustico ponticello di legno cdhe darà il via ad un single track riupidissimo ma pedalabile fino a raggiungere la starda asfaltata nello stesso punto in cui si sbucava l'anno prima presso l'abitato di S.Anna.
Ora non resterà che risalire a sx verso "Boschi Algisi" ma dopo soli 300 m. altra freccia a dx per l'ultimo starppetto, 50 m verticali in cemento prima di tuffarsi nell'ultima discesa del giro dove incontreremo la 3° variante: dopo i primi 4 tornantini che già molti ricorderanno nella passata edizione, anzichè proseguire dritti, svolteremo a 90° a dx seguendo il tracciato nella sua fase conclusiva della pista permanente di "Down-Hill" sede nel 2008 di prova unica del campionato regionale DH, sul quale avrò predisposto una linea decisamente più "cross cauntrystica". Al termine della DH non resterà che ricongiungersi al vecchi tracciato attraversando il torrente Quisa su di uno stretto paonticello e da lì intraprendere l'ultima durissima salita che condurrà al bivio tra 2° giro ed arrivo. Seguendo a sx per il 2° giro, si salirà in via Monte Cassino, uno starppo micidiali di soli 200m con pendenze vicine al 30% prima di ricongiungersi alla salita iniziale poco prima della "Trattoria Pisgiù".
Da quì mancherà esattamente un giro al traguardo con inserita la 4° variante: nella 2° tornata infatti i concorrenti non dovranno più transitare infatti dal GPM ma a 300 m. dallo stesso un sentiero a sx indicherà la svolta x il 2° giro introducendo già all'inizio del atratto tecnico in discesa (ESORD + ALLIEVI percorreranno solo il 2° giro come descritto partendo da via Monte Grappa a 1,5 km dalla partenza di Via Paganelli dopo il centro storico di Sorisole).
Ricordo a tutti coloro che fossero intenzionati a visionare il tracciato che si effettuano prove guidate sul percorso tutti i mercoledì prima della gara con ritrovo fissato presso la Piazza mercato di Petosino alle ore 16.00 e per chi non potesse partecipare alle prove infrasettimanali, il tracciato sarà integralmente segnalato da Domenica 19 settembre.
Buon divertimento a tutti!!!

Michele Zambaiti
Orobie Cup
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Chicco
NEO
NEO
Messaggi: 230
Iscritto il: 06/09/2010 01:14
MTB: SCOTT
Località: Bergamo

Re: SORISOLE 3 OTTOBRE - OROBIE CUP

Messaggio da Chicco »

Peccato, fine settimana impegnatissimo.
Sara per la prossima.
:roll:
:roll:
Chicco
Rispondi