Domenica 7 Passo delle Graole

In diretta tutte le notizie e le informazioni dal gruppo MTB CAI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Domenica 7 Passo delle Graole

Messaggio da Cesare »

Visto che la Valle D'Aosta è saltata, in base al meteo, volevo fare questo giro:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/955

[mtbforitin]955[/mtbforitin]
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: Domenica 7 Passo delle Graole

Messaggio da Cesare »

Davvero una splendida cicloescursione all mountain quella portata a termine in compagnia di mio fratello Fabio, nella valle di Viso e zona Gavia.
Graziati anche dal meteo che di prima mattina sembrava un po' incerto, ma poi il sole ha riscaldato gli animi. Compagni di eccezione, Marco e Monica che ci hanno accompagnato fino al Rifugio Bozzi e percorso in parte anche un bel tratto del nostro sentiero in quota per poi ridiscendere a Case di Viso, loro punto di partenza. Ottima la compagnia di Fabio che anche questa volta non ha rinunciato a questo appuntamento. Partiti da Pezzo, saliamo subito su mulattiera e strada sterrata fino a Case di Viso per poi proseguire sulla bella sterrata fino al Rifugio Bozzi, uno sguardo alla forcella di Montozzo che due o tre anni fa abbiamo valicato pere portare a termine il lungo anello con discesa in Val di Pejo e risalita dal Tonale. Al rifugio siamo subito raggiunti da Monica e Marco, e da altri biker provenienti da Rogno in Valle Camonica. Spuntino in compagnia e poi via verso i laghi di Ercavallo e il Passo di Graole, punto più alto a quota 2820 mt. Lo scenario che si apre ai nostri occhi è davvero fantastico, un tuffo in un mare di pietra, percorso nella prima parte in modo scorrevole, poi in saliscendi con qualche tratto di sentiero esposto ma mai particolarmente pericoloso che a tratti conserva il lavoro fatto dai nostri alpini e ancora mantenuti. Capiamo subito che non scendendo dal sentiereo che rientra a Case di Viso, dobbiamo valicare la vallata, ma il passo sembra inarrivabile, colpa soprattutto del luogo che stiamo attraversando che ad ogni angolo offre prospettive meravigliose che non possiamo proprio non immortalare. Raggiunti i laghi il sentiero diventa a tratti non pedalabile ma comunque ben sistemato anche dopo le abbondanti nevicate che ne avevano in parte rovinato. Bellissima la visuale sulla valle sottostante e le cime innevate del ghiacciaio Presena che a tratti scorgiamo fra le nuvole. Raggiungiamo finalmente il passo, accompagnati da una leggera foschia, ma mentre ci accingiamo a scendere, il cielo si riapre regalandoci alti bellissimi scenari. Ora 1400 mt di discesa ci aspettano, prima su pietraie ben posizionate ma altrettanto insidisione da non permetterci la minima distrazione, poi sentiero più scorrevole ma sempre da guidare, il tutto disseminato da testimonianze di guerra. Davvero infinita la discesa, divertente come piace a noi, con tornantini mai impossibili e fondo impegnativo al punto giusto. A tre quarti lasciamo la traccia principale per una meno marcata nel prato, davvero insidiosa, prima di entrare nel tratto finale nel bosco fino alla località Pezzo. Rientriamo a ponte di Legno e attendiamo l'arrivo di marco e monica, per una bella birra e gelato in compagnia, tutti soddisfatti di questa inaspettata ciclo escursione! :cinxx:

[picasa]http://picasaweb.google.com/10783664587 ... soDiGraole#[/picasa]
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Domenica 7 Passo delle Graole

Messaggio da Baga »

Complimenti, foto bellissime e da quello che scrivi pedalata molto molto impegnativa...ma ancor più gratificante, d'altronde a quelle quote i panorami sono sempre una bomba :mbenxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: Domenica 7 Passo delle Graole

Messaggio da ronzino »

:complxx: peccatoo!non esserci stato per questo giro,veramente belli i panorami e poi persino à 2800 siete arrivati!!spero un giorno di poterlo fare con qualcuno,bellissime foto!! :mbenxx: :complxx: :complxx: :complxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Domenica 7 Passo delle Graole

Messaggio da TARTA »

l'ho fatto 2 anni fa col gilio...
uno dei più bei giri che ho pedalato
complimenti, foto e paesaggi da favola ! ! ! ! !
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Domenica 7 Passo delle Graole

Messaggio da Salukkio »

Veramente bello! Tanta roba!
Il prossimo anno devi replicarlo!
Rispondi