AVVISO DAL CAI

Se cerchi informazioni su un sentiero,o su un percorso
e pensi che altri ti possano aiutare, questo è il posto giusto
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

AVVISO DAL CAI

Messaggio da TARTA »

ATTENZIONE: le nevicate eccezionali della stagione invernale hanno causato diversi danni ai sentieri, stanno arrivando segnalazioni di tratti "cancellati" da valanghe e tratti che presentano accumuli di materiale (legno, pietra, terra) non sempre facilmente aggirabili.
Conseguentemente si invitano tutti gli escursionisti a prestare attenzione e a segnalarci i danni riscontrati sui sentieri, specificando i luoghi ed i problemi riscontrati (sentieri@caibergamo.it). Grazie !

il sentiero n°227 che sale al rifugio Brunone da Fiumenero presenta ancora due grosse masse nevose lasciate da una valanga. Al di sotto di queste scorre acqua che sta scavando delle cavità. Esiste il rischio che la superficie possa cedere con conseguente caduta nel vuoto e nel torrente sottostante. Per la prima salendo da Fiumenero la superficie è già ceduta ma si è realizzata una facile deviazione. Anche per la seconda è obbligatorio seguire la deviazione provvisoria realizzata per aggirare la neve. IGNORARE tali deviazioni e attraversare la massa nevosa vuol dire rischiare la propria vita !!! Seguirte le deviazioni e arriverete con tranquillità al rifugio.
Il sentiero n°330 (variante bassa sentiero delle Orobie) tra i rifugi Brunone e Merelli al Coca) è percorribile, si ricorda che è adatto ad Escursionisti Esperti, il tracciato e l'esposizione richiedono grande attenzione e non sono affrontabili da tutti. E' consigliabile seguire in alternativa il 302.
Il sentiero n°225 (sentiero delle Orobie) tra la Valle del Salto ed il rifugio Brunone presenta tratti molto rovinati che rendono più difficile il cammino, affrontabili solo da Escursionisti Esperti e con prudenza.
Il sentiero n°101 (sentiero delle Orobie centro occidentali). E' stato segnalato che le catene presenti nei pressi del passo del Toro (nel tratto compreso tra il rif. Lecco ed il rif. Grassi) non sono più ancorate alla roccia, prestare la massima attenzione !!!
Il sentiero n°212 per la stagione estiva 2014 non transiterà sulla diga di Pian Casere in quanto sono in corso lavori dell'ENEL. E' stato predisposto ed indicato in loco un percorso alternativo. Alla conclusione dei lavori verrà ripristinato il percorso originale.
Il sentiero n°270 (Roncobello - Baite di Mezzeno - sentiero "Gilberti") non è percorribile, ci sono numerose piante non aggirabili a causa del terreno scosceso.
Il sentiero naturalistico Antonio Curò (n°321 e 416) è attualmente percorribile, prestare la consueta prudenza per l'ambiente e per la quota, ricordiamo che è percorribile da Escursionisti Esperti (classificato EE)
Il sentiero n° 613 con partenza della frazione di Colognola verso il Monte Ballerino, Cummia, Colognola attualmente risulta inagibile e pericoloso
Il sentiero n°208 nel tratto compreso tra il Lago del Prato e la diga di Fregabolgia è inagibile per i numerosi smottamenti e alberi caduti, non percorrerlo !
Il sentiero n°421 il tratto che percorre la ripida abetaia che precede l'arrivo ai ruderi della baita Ezendola è assolutamente impraticabile per la presenza di numerosissimi alberi sradicati e zone franate.
SEGNALIAMO poi la presenza sui sentieri di alcuni accumuli nevosi lasciati dalle valanghe, spesso al di sotto di questi scorre acqua che può creare delle cavità anche vaste. Attenzione quindi nell'attraversarli perchè esiste il rischio che la superficie possa cedere con conseguente caduta nel vuoto e nel torrente sottostante !!!
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Alan

Re: AVVISO DAL CAI

Messaggio da Alan »

:appxx: :appxx: :appxx:
:complxx: per la segnalazione!!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: AVVISO DAL CAI

Messaggio da Salukkio »

Ottimo lavoro, come sempre :ookxx:
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: AVVISO DAL CAI

Messaggio da Cesare »

Ottimo Tarta, ne abbiamo appunto parlato anche lunedi alla riunione delle sottosezioni! :ookxx:
Rispondi