info x epic zona liguria

Se cerchi informazioni su un sentiero,o su un percorso
e pensi che altri ti possano aiutare, questo è il posto giusto
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

info x epic zona liguria

Messaggio da tintore73 »

Avendo libero il week end del 12 e 13 Luglio ho già in mente un epic al passo dello stelvio pero' ... visto il tempo incerto volevo avere già pronta un alternativa in liguria nel caso il tempo fosse previsto brutto allo stelvio.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un epic di un giorno e altri intinerari in zona liguria ?
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da TARTA »

:12xx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da TARTA »

[gpsies]ipfaqlrpmcakloem[/gpsies]

Descrizione:
Partendo da Finalpia si prosegue sulla Via Aurelia, direzione ponente, fino al bivio per loc. San Bernardino dove si svolta a destra (wp002) e si inizia a risalire su asfalto seguendo le indicazioni “SPORTING CLUB”. Si risale ancora fino ad imboccare Via degli Alisei dove inizia lo sterrato che in circa 1 km di saliscendi ci porta alla partenza del sentiero “DOLMEN”.
Inizia qui una bellissima discesa a tratti tecnica che, tenendo sempre i bivi sulla destra, ci porta fino a Final Borgo.
Oltrepassato il Torrente Aquila si svolta a destra (wp012) in Via Sottoripa, meglio conosciuta come il “Sentiero dei lavatoi”.
Entrati nel borgo di Finale si tiene la destra e si inizia a risalire su scalinate tecniche ma pedalabili (...non per tutti) per ricongiungersi sul selciato che porta alle pendici del Castel Gavone con rampe ripide ma sempre pedalabili.
Si lascia il castello sulla sinistra fino a raggiungere l’abitato di Perti (wp016) dove si trova una fontana di acqua potabile. Si prosegue in direzione Case Valle su strada asfaltata fino a raggiungere il parcheggio di Monte Sordo. Si imbocca il selciato in discesa in direzione Calice (ONO) e dopo circa 200m si svolta sul sentiero a destra sbucando in via Olive. si prosegue su asfalto per poche centinaia di metri per svoltare a destra e prendere in salita Via Dante Alighieri. Si segue ora il segnavia, prima su ripide rampe in asfalto e poi sterrate con punte massime del 28% !!!! e pendenza media del 9%. Raggiunta la cima della collina si prosegue sulla strada sterrata principale per circa 700 m. Raggiunto uno slargo si presti attenzione ad imboccare il sentiero in discesa chiamato “La Legnaia”: 5 minuti e 800 m di puro divertimento fra tratti tecnici e scorrevoli dove l’imperativo assoluto è mollare i freni!. Raggiunta la sterrata principale si svolta a sinistra e dopo poche decine di m si imbocca sulla sinistra il sentiero da percorre in salita con bici al fianco per il tratto iniziale per poi diventare un po più pedalabile nella parte alta. Dopo qualche sacrificio si raggiunge così la strada asfaltata che da Carbuta porta verso il Melogno. Imboccarla quindi in salita in direzione Melogno e soffrire (ora un po meno) ancora per 1,5 km fino a raggiungere l’imbocco del sentiero in discesa più lungo (e forse più divertente) Pian Merlino variante destra. 2,2 km per 340 m di dislivello negativo che lasciano senza fiato.
Arrivati nell’abitato di Feglino ci si può ristorare nel bar del paese o decidere di risalire subito in direzione Orco sulla strada Provinciale (3 km, 180 m di dislivello). Arrivati a Orco si scende per qualche centinaio di metri su asfalto fino a raggingere i ruderi della chiesa di San Lorenzo. Percorrere il bellisimo e quasi interamente pedalabile sentiero che costeggia il versante Ovest di Monte Cucco che ci riporta quindi sul Bric Pianarella fino alla partenza dell’ultima ed entusiasmante discesa della “Ruggetta” (3,5 km, -310 m dislivello).
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da tintore73 »

Grazie tarta come giro spaccagambe mi sembra bello ( mi sembra un po come fare il giro su e giu' dai colli) dai tira fuori un altro epic. :12xx: :-D :happxx:
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da TARTA »

ti devi spostare da finale ed andare più verso la francia però...
oppure addentrarti sui monti (vedi trioria)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da tintore73 »

no problem spostarsi ancora un po ..
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da TARTA »

un'altra parte dell'alta via dei monti liguri che abbiamo già percorso l'anno scorso...
visto che ti era piaciuto

http://stezzanobiker.altervista.org/alt ... index.html

[gpsies]cpgyyaapgmboejvi[/gpsies]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da TARTA »

[gpsies]ummdxbqjzeaowoqa[/gpsies]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da tintore73 »

grazie Tarta
____________________________
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: info x epic zona liguria

Messaggio da jomark »

Oppobbacco....
Dal 13 al 18 Agosto vado a Pietra Ligure...Mi sa' che quest'anno porto la MTB,altro che BDC...
Mo' scarico tutte le tracce...
Grassie grassie Tarta!! :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Rispondi