CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

Visto l'aumentare degli iscritti, tanti dei quali, alle prime uscite, mostrano il desiderio di aggregarsi, utilizzare alcuni consigli su come inserire nel forum le proposte, risulta utile per tutti.

Inserire la proposta seguendo questo schema:

1. ORARIO DI PARTENZA
2. PUNTO/I DI AMMASSAMENTO
3. BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO
4. INDICARE IL GRADO DI DIFFICOLTA'
seguendo queste indicazioni e NON ESPRIMERE il parere personale:
TC (turistico)
percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile: rientrano sotto questa sigla tutti i percorsi che si svolgono su strade agevolmente percorribili dalle comuni autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, ecc.; anche se esulano dal cicloescursionismo, si faranno rientrare sotto questa sigla le strade pavimentate (asfaltate, cementate, acciottolate, lastricate…)
MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica)
percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole: tutte le strade rientranti nelle categorie di tratturi, carrarecce, piste agro-silvopastorali o di servizio a impianti, strade militari alpine ecc., che sono agevolmente percorribili da veicoli fuoristrada e non da una comune autovettura, segnate da solchi e/o avvallamenti o con presenza di detrito che non penalizza la progressione (ma che induce a cambiare la traiettoria per cercare un passaggio più agevole). Mulattiere selciate, sentieri inerbiti o in terra battuta, con fondo compatto e scorrevole, senza ostacoli (solchi, gradini) rilevanti, dove l'unica difficoltà di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongano precisione di guida.
BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche)
percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici): strade sterrate percorribili solo ed esclusivamente da veicoli fuoristrada, dal fondo sconnesso ed irregolare, con solchi e piccoli gradini; mulattiere e sentieri che presentano un fondo sconnesso, con detrito instabile, e con occasionali e modesti ostacoli elementari (radici, gradini non molto alti, avvallamenti) mulattiere e sentieri che presentano un fondo abbastanza compatto ma con presenza significativa di ostacoli elementari, radici o gradini non troppo elevati, in generale, oltre ad una buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, è anche richiesto un discreto equilibrio
OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche)
come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli: mulattiere e sentieri dal fondo sconnesso ed inconsistente, caratterizzati da detrito abbondante e grossolano, penalizzante la progressione, con presenza di frequenti ostacoli anche instabili (es. grossi ciottoli non fissati al terreno) oppure di ostacoli compositi e in rapida successione, che richiedono grande precisione di guida, buone doti di equilibrio e ottime capacità di conduzione a bassa velocità, senza peraltro la necessità di dover applicare tecniche trialistiche
Per completezza, la quinta classe di difficoltà
EC: (massimo livello per il cicloescursionista estremo!)
riguarda i percorsi su sentieri caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico, ottime doti di equilibrio e di destrezza.
5. INDICARE TEMPO DURATA PEDALATA
6. INCLUDERE LA MAPPA CON TRACCIA
(se disponibile)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da SERPER »

Ottimo Tarta.... :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Salukkio »

Ringiaziamo Steinbock per l'input.
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da SERPER »

Aaaa..... brao Danilo...
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

Ottima idea,cosi' soprattutto i neofiti avranno la possibilita' di scegliere meglio...
Suggerirei di inserire anche un "BIKE CONSIGLIATA" e un brevissimo "PERCHE'"
Faccio 2 esempi,magari uno legge un giro non capendolo pienamente,ma ha un frontino e legge "BIKE CONSIGLIATA:Enduro per la presenza di salti e tratti molto scassati"si regola,stessa cosa per un endurista che dovesse leggere "BIKE CONSIGLIATA:FRONT DA 29 per l'estrema lunghezza del giro e l'assenza di difficolta' di rilievo" fa' lo stesso...
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

@ jo...
inserendo più dati, spesso si incappa nel creare confusione al lettore, e questo vorrei evitarlo...

penso sia sufficiente a far capire che tipo di bike si deve utilizzare su questi sentieri... (poi ho visto pazzi scendere in OC con front)


OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche)
come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli: mulattiere e sentieri dal fondo sconnesso ed inconsistente, caratterizzati da detrito abbondante e grossolano, penalizzante la progressione, con presenza di frequenti ostacoli anche instabili (es. grossi ciottoli non fissati al terreno) oppure di ostacoli compositi e in rapida successione, che richiedono grande precisione di guida, buone doti di equilibrio e ottime capacità di conduzione a bassa velocità, senza peraltro la necessità di dover applicare tecniche trialistiche
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Baga »

Secondo me non sarebbe male avere per ciascun grado di difficoltà un esempio in zona comoda a tutti (per esempio: Città Alta o Maresana) in maniera tale che il principiante possa prendere le misure, cioè prova un semplicissimo TC, tutto ok? Bene, sale di livello e prova il sentiero MC, e se si trova in difficoltà su sentiero MC evita le proposte di giri BC finchè non è pronto ad affrontarle :ciaxx:

Il vero problema è che spesso tanti sopravvalutano le loro capacità, tipo nello sci dove mezzi principianti che si sentono Tomba scendono sulle nere...rotolando a valle come i sassi :56xx:
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

@ Tarta
Personalmente te lo dico perche' a volte cercando giri su internet da fare in solitaria leggo la "bici consigliata",se e' un'xc/am leggera mi butto a volte senza neanche leggere oltre,se leggo "Enduro" o oltre lo escludo a priori (per ora),o leggo attentamente la descrizione se il giro mi interessa tantissimo.Diciamo che in questo modo risparmio tempo.

Buona anche l'idea di Specialized77,secondo me,magari non lo si mette ogni volta per giro,ma nella legenda dei gradi di difficolta'...

Capisco pero' che l'intento e' "standardizzare" e semplificare il più possibile come le scale di difficoltà dell'escursionismo,quindi... :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Salukkio »

jomark ha scritto:@ Tarta
Personalmente te lo dico perche' a volte cercando giri su internet da fare in solitaria leggo la "bici consigliata",se e' un'xc/am leggera mi butto a volte senza neanche leggere oltre,se leggo "Enduro" o oltre lo escludo a priori (per ora),o leggo attentamente la descrizione se il giro mi interessa tantissimo.Diciamo che in questo modo risparmio tempo.

Buona anche l'idea di Specialized77,secondo me,magari non lo si mette ogni volta per giro,ma nella legenda dei gradi di difficolta'...

Capisco pero' che l'intento e' "standardizzare" e semplificare il più possibile come le scale di difficoltà dell'escursionismo,quindi... :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Vuol dire tutto e niente: vedo gente con enduro non fare passaggi che faccio io con la mia full da 100.
E' tutto troppo soggettivo.
Alan

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Alan »

Salukkio ha scritto:
jomark ha scritto:@ Tarta
Personalmente te lo dico perche' a volte cercando giri su internet da fare in solitaria leggo la "bici consigliata",se e' un'xc/am leggera mi butto a volte senza neanche leggere oltre,se leggo "Enduro" o oltre lo escludo a priori (per ora),o leggo attentamente la descrizione se il giro mi interessa tantissimo.Diciamo che in questo modo risparmio tempo.

Buona anche l'idea di Specialized77,secondo me,magari non lo si mette ogni volta per giro,ma nella legenda dei gradi di difficolta'...

Capisco pero' che l'intento e' "standardizzare" e semplificare il più possibile come le scale di difficoltà dell'escursionismo,quindi... :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Vuol dire tutto e niente: vedo gente con enduro non fare passaggi che faccio io con la mia full da 100.
E' tutto troppo soggettivo.
E' vero Sal, probabilmente mi hai visto di recente.... :56xx: , ma è anche vero che se uno alle prime armi con una frontina imbocca un percorso da enduro neanche a piedi ci scende.
Poi ovvio che se gli dai una graziella al Ronzino ti scende da qualsiasi percorso senza problemi....
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Steinbock »

Jo io non concordo in pieno ma apprezzo la tua opinione, già con questo penso di avermi tirato addosso santi e madonne da qualcuno. In effetti c'è un altro parametro da valutare e che molti vedendo ilmotto 'Pedaliamo per passione e non per competizione' sottovalutano ma non dico altro per evitare di andare in giro da solo. Poi come ti ha risposto il Tarta ero uno di quelli che veniva giù da tracce BC/OC ma erano altri tempi ora con la full si fanno bene e a velocità più spinte. Poi uno può anche farsi la Valcavallina e/o la Hero con una full se la sua passione é forte.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

Deduco che la "bici consigliata" non e' un parametro che verra' inserito...
In effetti si potrebbe correre il rischio di leggere "bici consigliata : BDC" e trovarsi a dover fare un percorso del genere ...



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Alan

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Alan »

Steinbock ha scritto:Jo io non concordo in pieno ma apprezzo la tua opinione, già con questo penso di avermi tirato addosso santi e madonne da qualcuno. In effetti c'è un altro parametro da valutare e che molti vedendo ilmotto 'Pedaliamo per passione e non per competizione' sottovalutano ma non dico altro per evitare di andare in giro da solo. Poi come ti ha risposto il Tarta ero uno di quelli che veniva giù da tracce BC/OC ma erano altri tempi ora con la full si fanno bene e a velocità più spinte. Poi uno può anche farsi la Valcavallina e/o la Hero con una full se la sua passione é forte.
La "passione" del motto è anche quella di affrontare percorsi che magari nemmeno a piedi oseresti fare, e che appunto la passione per questo sport ti spinge a fare od a tentare.
Non è da molto che pedalo in vostra compagnia, avendo iniziato a dare del tu alla bicicletta solamente a settembre dell'anno scorso, ma mai una volta mi sono sentito "messo da parte" perché arrivato ultimo o perché hanno dovuto aspettarmi o perché scendevo (e scendo tuttora) a piedi da certi passaggi; mai una volta mi sono sentito dire in un post della pedalate di gruppo "non ti vogliamo", anzi, sempre accolto a braccia aperte anche da chi non avevo mai visto la sua faccia.
Anzi, più passano i giorni, più macino km e più girano le gambe sui pedali, ho sempre l'istinto di cercare di andare sempre oltre le mie modeste capacità; dimmi tu se questa non è passione.
Ti porto una piccola esperienza personale: il sentiero dalla Maresana al San Rocco la prima volta che l'ho fatto sarò sceso di sella almeno 5 o 6 volte; ma ci sono tornato, e la seconda sono sceso una volta di meno; ritornato; la terza un'altra volta di meno (ora mi manca solo il roccione.... è un blocco psicologico... ed è diventata una questione personale tra me e lui, ma io sono più duro di una roccia :56xx: )
Ovvio che la mia "passione" non potrà essere la stessa degli altri 500eoltre iscritti; magari la passione di "X" è quella di fare percorsi soft in mezzo alla natura; quella di "Y" è quella di godere affrontando salite impossibili; ecc. ecc..
Perciò Stambecco perché dovresti andare in giro da solo? Non hai detto nulla di sbagliato secondo il mio punto di vista; potrebbe solamente essere frainteso da chi non rispetta le passioni altrui.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

a mio parere indicare il tipo di tracciato è sufficiente per far capire ad un principiante se è alla sua portata,
la cosa importante è che chi propone il giro lo classifichi nel modo corretto, mi sono trovato a seguire alcuni su percorsi che hanno descritto come difficoltà media, ma di medio avevano solo il dito della mano, per fortuna che non gruppo non cerano novizzi.

@ jo:
anche io frugo in rete alla ricerca di tracce, ma il buon cinna mi ha insegnato che:
1. spesso sono delle emerite cazzate
2. che è sempre meglio analizzarla per non trovarsi poi in difficoltà (cosa analizzo: altimetria, dislivello, km totali, sentieri cai o non cai...) soprattutto quando vado in zone che non conosco

@ Steinbock
il motto "Pedaliamo per passione non per competizione" è e sarà ciò che ci contraddistingue, questo forum è nato per aggregare persone con la passione della mtb, ma non solo, anche ad aiutare chi si avvicina per la prima volta e piano piano cerca i miglioramenti... IO FRA I PRIMI.
se poi ognuno vuol competere con se stesso, nessuno glielo vieta...
indicare comunque la difficoltà del percorso proposto penso sia sufficiente...

il forum ha raggiunto 10000 visite mensili, tante delle quali provenienti al di fuori della nostra regione, ricevo parecchie mail di info sugli itinerari pubblicati nel sito, di itinerari pubblicati nel forum...
l'intento generale non deve essere quello di spaventare ma di creare interesse intorno al movimento mtb
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Steinbock »

Io intendevo nessuna competizione ma un minimo di conoscenza sulla preparazione e del proprio stato fisico, ne consegue maggiore sicurezza e divertimento
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

TARTA ha scritto: l'intento generale non deve essere quello di spaventare ma di creare interesse intorno al movimento mtb
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Ottima conclusione direi !!!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da GianKam »

Secondo me sarebbe utile anche avere un'indicazione sullo spirito dell'uscita. Ovvero, mi è capitato di aggregarmi ad uscite su percorsi fuori dalla mia portata ma gli organizzatori avevano voglia e tempo di aspettare, aiutare e consigliare chi non era all'altezza, vedi uscite con l'Italo o i drogati. Può capitare invece di uscire con altri che, giustamente, hanno altri obiettivi e non hanno ne voglia ne pazienza di aspettare chi non tiene il ritmo. Secondo me quelle sono le situazioni in assoluto da evitare.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Salukkio »

GianKam ha scritto:Secondo me sarebbe utile anche avere un'indicazione sullo spirito dell'uscita. Ovvero, mi è capitato di aggregarmi ad uscite su percorsi fuori dalla mia portata ma gli organizzatori avevano voglia e tempo di aspettare, aiutare e consigliare chi non era all'altezza, vedi uscite con l'Italo o i drogati. Può capitare invece di uscire con altri che, giustamente, hanno altri obiettivi e non hanno ne voglia ne pazienza di aspettare chi non tiene il ritmo. Secondo me quelle sono le situazioni in assoluto da evitare.
Mi sembra un ottimo suggerimento.
Alan

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Alan »

Senza offese, ma forse stiamo esagerando...
Se per fare un post di un'uscita dobbiamo elencare tutto quanto stiamo dicendo, passa la voglia di postarlo e si va alla vecchia maniera con telefonate e messaggi....

E' sufficiente essere sinceri ed umili con se stessi, cercando di riconoscere le proprie capacità ed i propri limiti.
Una volta che è indicato giustamente il grado di difficoltà e c'è la presenza della traccia, credo si abbia tutto quello che serve per capire se è alla propria portata o meno.

:ciaxx:
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

Il suggerimento di GianKam e' piu'che lecito,ma concordo con Alan...
IL giro proposto non dev'essere un tema...Pian piano,visto che ci stiamo conoscendo un po'tutti,si capisce quali sono i giri e i gruppi alla nostra portata o meno...
Basta essere umili e consapevoli dei propri limiti...
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

avete fatto centro...
4 indicazioni ben scritte sono sufficienti...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Alan

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Alan »

TARTA ha scritto:avete fatto centro...
4 indicazioni ben scritte sono sufficienti...
E' comunque quasi sempre stata così....
e poi parliamoci chiaro, siamo in MTB mica con la cyclette da camera.
Ogni percorso, anche il più facile potrebbe avere un passaggio tecnico non all'altezza di tutti; si scende, si passa, e si risale. i fa issé po' an francia....
I percorsi HARD sono sempre stati ben segnalati da chi li ha proposti.

ed aggiungerei che come giustamente qualcuno dice, non c'è solo la discesa ma anche la salita; se sono alle prime armi o non ho allenamento alle spalle (o nelle gambe), non vado a fare la traccia della valcavallina marathon con 3200 mt di dislivello perché mi faccio male, ma molto male, piuttosto vado a fare il giro del lago di endine....
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da SERPER »

TARTA ha scritto:avete fatto centro...
4 indicazioni ben scritte sono sufficienti...
Perfetto :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Alan ha scritto:Senza offese, ma forse stiamo esagerando...
Se per fare un post di un'uscita dobbiamo elencare tutto quanto stiamo dicendo, passa la voglia di postarlo e si va alla vecchia maniera con telefonate e messaggi....

E' sufficiente essere sinceri ed umili con se stessi, cercando di riconoscere le proprie capacità ed i propri limiti.
Una volta che è indicato giustamente il grado di difficoltà e c'è la presenza della traccia, credo si abbia tutto quello che serve per capire se è alla propria portata o meno.

:ciaxx:
Concordo a pieno :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :ciaxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da bertock »

Se me lo permettete, vorrei proporre una soluzione che viene usata in altri sport, anche se so già a priori che boccerete l'idea, perché troppo complessa da realizzare e troppo rischiosa per la generazione di invidie / gelosie / guerre fratricide.

Ad ogni biker bisognerebbe assegnare un numero che identifica il grado di preparazione (per esempio da 0 a 10) .

In questo modo un nuovo iscritto (livello 0) non si metterebbe a seguire un gruppo formato da gente livello 6-7-8 che dichiara di fare un giro con livello difficoltà 7.

Nel mondo dell'arrampicata sportiva, nessuno che scala un 6-B proverebbe mai ad affrontare un 8-C
Come nessun pilota di parapendio che sa controllare un DHV 1 si azzarderebbe a decollare con un DHV 3
Altro esempio che mi viene in mente (ma questo sporto non lo conosco) è una cintura gialla contro una cintura nera di arti marziali.
tenete presente che regole del genere ci sono anche nel Golf, e nelle immersioni subacquee.

Non vi piacerebbe inventare un sistema che tra 10 anni sarà lo standard a livello nazionale?
Potremmo chiamarlo: scala Tarta-ten

Si pronuncia come il dolce Francese, ma significa: Scala del TARTA con 10 voti (from zero, to maximum TEN)

Però il problema è che io verrei classificato livello 1 e vi dovrei mandare tutti quanti a cagare perché mi sentirei offeso (e questo capiterebbe a molta altra gente)
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

Fuori dall'ambito agonistico e'una soluzione poco praticabile Massimo...Chi decide il livello di un biker,e la sua condizione in quel momento???
Bastano 2 cose...buonsenso in primis e un po'di esperienza e di uscite per valutare noi stessi e i giri proposti...
La storia del Tarta ten pero'potrebbe essere un idea..magari con tanto di "Tarta ten team...I paladini delle ruote grasse non competitive" :lol:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Rispondi