CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

Bertock allucinante...
Andiamo avanti nella semplicita che l'e mei
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Alfredoss »

TARTA ha scritto:Bertock allucinante...
Andiamo avanti nella semplicita che l'e mei
pienamente daccordo, mi permetto anche, se non l'hanno già suggerito, inserire anche lunghezza ed eventuale dislivello.
Ad uno può andare bene un giro in base alla scala indicata, ma se è troppo lungo per il suo attuale allenamento sarà comunque duro, viceversa se troppo breve si troverà presto a "bocca asciutta".
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

facciamola semplice, mi sono permesso di modificare il post di italo che propone il giro ai prati parini
penso che sia sufficientemente comprensibile per tutti

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... 822#p53822

l'unico problema è quando si propone un giro del quale non si hanno indicazioni, perchè è in explo-mode...
ma ho notato che molti nel forum, anche in versione explo-mode, utilizzano strumenti e mappe per evitare poi di trovarsi in difficoltà durante la pedalata (vedi google)...
un po come fa il bertock ad esempio
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Baga »

TARTA ho guardato il giro ai Prati Parini con le tue correzioni, a parer mio è davvero un ottimo schema, rapido per chi lo propone e chiaro per chi legge :appxx:

Per i giri in explo-mode ok quello che dici, mi permetto di suggerire dopo aver percorso il giro di tornare nel topic ed aggiornare la difficoltà: visto che ormai c'è sempre qualcuno che registra la traccia, tanto vale condividere le tracce dei giri explo indicando la difficoltà effettivamente riscontrata "sul campo" :cinxx:
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da bertock »

TARTA ha scritto:facciamola semplice, mi sono permesso di modificare il post di italo che propone il giro ai prati parini
penso che sia sufficientemente comprensibile per tutti

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... 822#p53822

l'unico problema è quando si propone un giro del quale non si hanno indicazioni, perchè è in explo-mode...
ma ho notato che molti nel forum, anche in versione explo-mode, utilizzano strumenti e mappe per evitare poi di trovarsi in difficoltà durante la pedalata (vedi google)...
un po come fa il bertock ad esempio
Beh, però dimentichi che le mie tracce TEORICHE, spesso si rivelano una cagata pazzesca (cit. Fantozzi) pertanto è meglio evitarle a priori, hahahahahaha.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Paolo M. »

Ciao giovani,
io ho imparato a "leggere" i primi percorsi da quelli descritti da Marco Toniolo,
pubblicati su quella rivista gratuita che gira nei negozi dell'alto Garda (al momento mi sfugge il nome).
Anche lui le prime volte non diceva/consigliava il tipo di bike, poi a forza di bestemmioni da parte dei lettori
tramite mail (tra cui anch'io le prime volte)
ora descrive bici, escursioni, tipi di gomme (almeno su alcuni percorsi), poi invece zaino con paraschiena e protezioni lo dice all'inizio e lo consiglia su tutti i sui trails.
Però siamo sempre lì, è da interpretare,
ad esempio i 2 giri del sabato che ho da poco proposto ed eseguiti, li ho sempre fatti anche con la frontina da 80,
certo venivo giù più piano, però non mi sentirei di mettere "bici consigliata: và bene anche la front"! Poi magari metto "bici consigliata: 150 mm" e mi arriva un'endurista con i controcoglioni che mi sputa in un'occhio .... per dire ...

Comunque al di là di tutto secondo me rimane un buon valore aggiunto consigliare la bike! :corxx:
Front si nasce, full si diventa!
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da il generale »

TARTA ha scritto:facciamola semplice, mi sono permesso di modificare il post di italo che propone il giro ai prati parini
penso che sia sufficientemente comprensibile per tutti

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... 822#p53822

l'unico problema è quando si propone un giro del quale non si hanno indicazioni, perchè è in explo-mode...
ma ho notato che molti nel forum, anche in versione explo-mode, utilizzano strumenti e mappe per evitare poi di trovarsi in difficoltà durante la pedalata (vedi google)...
un po come fa il bertock ad esempio
Ben vengano le tue correzioni :ookxx: @Tarta Quando semplificano :appxx: e rendono più chiaro :appxx: il tutto :ookxx: ....comunque sia VIVA LA MTB :happxx: :happxx: :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da jomark »

Paolo M. ha scritto: Comunque al di là di tutto secondo me rimane un buon valore aggiunto consigliare la bike! :corxx:
Lieto di leggere che ALMENO UNO dei "senior biker"la pensa come mè :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:

Ps.La rivista mi sembra si chiami LAGOBIKER : http://www.lagobiker.it/lang/IT/homepage
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Salukkio »

Ugo76 ha scritto:Ho appena inserito un giro per domenica, mi permettete una cosina?
Mi
L'idea va bene per completezza del giro da proporre, ma si può fare anche a meno di inserire tutto giusto? Come dice il titolo "CONSIGLI SU COME INSERIRE.."

:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Direi che come l'hai inserita va piu che bene.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Paolo M. »

jomark ha scritto:
Paolo M. ha scritto: Comunque al di là di tutto secondo me rimane un buon valore aggiunto consigliare la bike! :corxx:
Lieto di leggere che ALMENO UNO dei "senior biker"la pensa come mè :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:

Ps.La rivista mi sembra si chiami LAGOBIKER : http://www.lagobiker.it/lang/IT/homepage
esatto si, Lagobiker
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Dany63
NEO
NEO
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/08/2013 23:19
MTB: Scott genius 720
Località: Adro (BS)

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Dany63 »

GianKam ha scritto:Secondo me sarebbe utile anche avere un'indicazione sullo spirito dell'uscita. Ovvero, mi è capitato di aggregarmi ad uscite su percorsi fuori dalla mia portata ma gli organizzatori avevano voglia e tempo di aspettare, aiutare e consigliare chi non era all'altezza, vedi uscite con l'Italo o i drogati. Può capitare invece di uscire con altri che, giustamente, hanno altri obiettivi e non hanno ne voglia ne pazienza di aspettare chi non tiene il ritmo. Secondo me quelle sono le situazioni in assoluto da evitare.

Io penso che al di la di tutte le cose che si possano scrivere,il problema maggiore sia individuare il gruppo giusto a cui aggregarsi per non rovinare il divertimento a nessuno. :infxx: :infxx:
Sopratutto per chi come me non conosce nessuno di voi avendo partecipato solo al pre raduno e poi al raduno :appxx: :appxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

La Scuola Italiana Mountain Bike e Cicloturismo Italiano, adotta come metodologia di classificazione degli itinerari proposti, la "Scala di difficoltà dei percorsi per cicloescursionismo in MTB" approvata ed edita dalla C.C.E. - Gruppo Cicloescursionismo MTB del Club Alpino Italiano, condividendo il fine di uniformare la valutazione delle gite non solo in ambito C.A.I., ma anche nelle varie attività organizzate dagli Istruttori S.I.M.B.

Criteri generali
Vengono separate le valutazioni della difficoltà fisico/atletica e della difficoltà tecnica di un percorso.
L'identificazione della difficoltà di un percorso si esprime mediante le seguenti indicazioni:

Per descrivere l'aspetto di impegno fisico:
Dislivello in metri - Lunghezza in chilometri.

Per descrivere l'aspetto tecnico, si definiscono le seguenti sigle:
TC - MC - BC - OC - EC
si deve indicare una sigla per la salita e una per la discesa, separate da un barra ( / )

Nella definizione delle sigle per la descrizione della difficoltà tecnica il criterio per individuare una sigla è il tipo di fondo prevalente secondo quanto riportato nella tabella seguente.

Alcune precisazioni:

Il criterio per individuare una sigla è esclusivamente il "tipo di fondo prevalente"
. Non hanno importanza nè la pendenza, nè la lunghezza, nè il dislivello, nè l'esposizione, nè qualsivoglia altro parametro finora utilizzato nelle vecchie scale di difficoltà.
Si sottolinea il "prevalente": singoli brevi tratti di diverso tipo non accrescono nè diminuiscono la classe di assegnazione. La determinazione è indipendente dal fatto che quel dato percoso sia affrontato in salita o in discesa.

La valutazione deve essere effettuata tenendo conto delle condizioni ottimali, vale a dire fondo asciutto: pioggia, neve, gelo, foglie, ecc., che elevano ovviamente il quoziente di difficoltà, non possono essere considerate nell'assegnazione della sigla.

Il segno + si deve utilizzare solo se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute. Non serve ad indicare la presenza di tratti con fondo diverso e di difficoltà maggiore, neppure a significare una particolare lunghezza della salita o della discesa: solo una particolare ripidità complessiva o di lunghi tratti o di brevi ma frequenti tratti.

Inoltre, come già detto, per la determinazione della sigla non si deve tenere conto di eventuali tratti non ciclabili.

Qualora vi siano significativi tratti pianeggianti, essi concorrono alla assegnazione della sigla relativa alla salita, secondo il seguente criterio:
per "discesa" si intendono tutti i tratti in cui l'avanzamento è possibile per la solo azione della gravità;
per "salita" si intendono tutti i tratti in cui per avanzare è comunque necessario pedalare. La distinzione tiene conto della posizione in sella durante la guida;
per "sconnesso" si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti;
per "irregolare" si intende un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da SERPER »

Scusate l'intromissione, ma ........ abbiamo già 1000 rogne per il lavoro, x il traffico, per la murùsa, per il vicino, x la suocera, per ol brot tep, per ol capo rompi coyoni, per ol cell che al ciàpa mia, per la goma dèla bici bùsa, per ol Renzi che ga scapa ona ca..da, per , per , x , per , per ...eeeee......

Andiamo a divertirci senza tròpa burocrassìa no ?????

:fesxx :angxx: :angxx: :angxx: :fesxxx: :fesxxx: :sprxx: :sprxx: :sprxx: :druxx: :druxx: :druxx: :kuxx: :happxx: :happxx: :joxx: :joxx: :inkxxx: :inkxxx: :contxx: :contxx: :contxx: :corxx: :corxx: :loxx: :loxx: :loxx: :loxx: :ciaxx: :ciaxx: : :fesxx: :fesxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :appxx: :appxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da ivan.cosmico »

SERPER ha scritto:Scusate l'intromissione, ma ........ abbiamo già 1000 rogne per il lavoro, x il traffico, per la murùsa, per il vicino, x la suocera, per ol brot tep, per ol capo rompi coyoni, per ol cell che al ciàpa mia, per la goma dèla bici bùsa, per ol Renzi che ga scapa ona ca..da, per , per , x , per , per ...eeeee......

Andiamo a divertirci senza tròpa burocrassìa no ?????

:fesxx :angxx: :angxx: :angxx: :fesxxx: :fesxxx: :sprxx: :sprxx: :sprxx: :druxx: :druxx: :druxx: :kuxx: :happxx: :happxx: :joxx: :joxx: :inkxxx: :inkxxx: :contxx: :contxx: :contxx: :corxx: :corxx: :loxx: :loxx: :loxx: :loxx: :ciaxx: :ciaxx: : :fesxx: :fesxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx: :appxx: :appxx:
:happxx: BRAO SERPER :happxx:
:appxx: :appxx: :appxx: ME LA SEMPER FAC' :appxx: :appxx: :appxx:
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da TARTA »

hai ragione serper...

ma per "alcune pedalate" migliorare le informazioni mi sembra sia cosa importante http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=3&t=3893
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Baga »

L'assegnazione della corretta scala di difficoltà è anche secondo me importante soprattutto per la discesa, finchè si parla di un giretto nelle nostre zone tipo Maresana o Canto amen, in qualche maniera riesci sempre a tornare a casa (e qui sono abbastanza d'accordo con SERPER) mentre come dice TARTA farsi magari tre ore di viaggio ed arrivare in un posto nel quale dobbiamo fare la discesa quasi tutta a piedi perchè EC mi farebbe un po' girare le balle...come pure mi girerebbero se la discesa fosse tipo TC e quindi zero divertimento :infxx:
Sono informazioni importanti soprattutto per i principianti, per evitare di farli finire in percorsi troppo difficili e potenzialmente pericolosi per loro :testxx: mentre logicamente al Ronzino che sia BC OC EC non cambia nulla, lui scende dappertutto a occhi chiusi :inkxx:

Secondo me comunque sarebbe ottima cosa dopo un giro mettere la traccia e la difficoltà, ci vuole davvero poco, per dire mentre scendevo dal Ronzoni versione Giupponi con Sabrina le ho chiesto cosa era secondo lei, tempo pochi secondi ed eravamo d'accordo a dire che era BC...poi c'erano diversi ripidoni e quindi eventualmente BC+
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da SERPER »

Si si ... per questo, sono d'accordo ;-) ;-) ;-) in effetti una linea di massima è molto importante, sia per chi propone un giro e sia per chi vuole aggregarsi al suddetto, in special modo quando (come in questo caso) si tratta di "epic-tour" :appxx: :appxx: :appxx:
Eee comunque........ sura ste bàle............in ogni caso.........sempre e soprattutto .............
"MTB STEZZANO" pedaliamo x passione non x competizione :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :inkxxx: :inkxxx: :kuxx: :kuxx: :happxx: :happxx: :happxx: :solxx: :solxx: :fesxxx: :fesxxx: :fesxxx: :sunxx: :sunxx: :loxx: :loxx: :loxx: :fesxx: :fesxx: hapxx :appxx: :appxx: :inkxx: :axexx: :axexx: :tesxx: :sprxx: :sprxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Alan

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da Alan »

SERPER ha scritto:Si si ... per questo, sono d'accordo ;-) ;-) ;-) in effetti una linea di massima è molto importante, sia per chi propone un giro e sia per chi vuole aggregarsi al suddetto, in special modo quando (come in questo caso) si tratta di "epic-tour" :appxx: :appxx: :appxx:
Eee comunque........ sura ste bàle............in ogni caso.........sempre e soprattutto .............
"MTB STEZZANO" pedaliamo x passione non x competizione :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :inkxxx: :inkxxx: :kuxx: :kuxx: :happxx: :happxx: :happxx: :solxx: :solxx: :fesxxx: :fesxxx: :fesxxx: :sunxx: :sunxx: :loxx: :loxx: :loxx: :fesxx: :fesxx: hapxx :appxx: :appxx: :inkxx: :axexx: :axexx: :tesxx: :sprxx: :sprxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
propongo anche di implementare le emoticon; ol me socio Serper a ghe n'à mia a sè.... :ubrxx:
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: CONSIGLI SU COME INSERIRE UNA PROPOSTA DI PEDALATA

Messaggio da SERPER »

:inkxxx: :inkxxx: :56xx: :56xx: :56xx: :ciaxx: :ciaxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Rispondi