freni a disco

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
scaragli
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010 20:50

freni a disco

Messaggio da scaragli »

ciao. sono nuovo del forum per cui perdonerete ( o ignorete ) quanto segue a vostra esclusiva discrezione.

Cube full carbon montata xtr, tanto per orientarsi. attività blanda, niente cose estreme.

da sempre i freni "fischiano"
nell'ordine: 1) freni nuovi, è normale. usala e vedrai 2) pastiglie da carteggiare, con particolare riferimento agli spigoli vivi 3) rabbocco olio minerale 4) disco storto 5) sostituisci le pastiglie

insomma: sbirciando qua e là ho provato ogni soluzione alla portata di un praticone. risultato: anteriore, raddrizzamento disco impercettibilmente convesos e problema risolto; posteriore: come e peggio di prima, il fischio sembra ora alle trombe del giudizio universale, la corsa della leva moscetta e senza resistenza, frenata...inefficace. nuovo rabbocco pensando ad una bolla d'aria nel circuito idraulico. macchè!

il rumore è forte, molesto ( chiedere ai residenti dell'alta val seriana, di prima mattina, a cosa han pensato con me nei paraggi ) ed è la risonanza - è la mia stima - di una pinza che non blocca con decisione ( sin dall'origine ) che trasmette la vibrazione al carro posteriore che dà fiato e corpo al fastidio.

quindi:
a) chiunque fosse così audace e volenteroso da prestarsi per qualche suggerimento finora inesplorato avrà la mia incondizionata stima e gratitudine
b) alla disperata cambio impianto, magari approfittando di qualche paziente frequentatore del forum. e a rischio di sembrare sfacciato:
b1) una sola pinza, entrambe? solo il/i rotori del freno?
b2) su cosa mi oriento? marca/modello/tecnologia

so che domande tanto aperte richiederebbe una conferenza... apprezzerò qualsiasi livello di sintesi

c) una fonte di approvvigionamento on line collaudata ? e un negozio fornito di accessori e materiali per la manutenzione che non siano le solite catene...?

Grazie

Stefano
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: freni a disco

Messaggio da Lele »

Ciao,
innanzi tutto benvenuto!
Non hai indicato il modello dei freni ma secondo me sono Formula come i miei ( probabilmente di livello superiore).
Che facciano problemi è risaputo e purtroppo è fastidioso.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse la pinza non è ben registrata( nel senso che una pastiglia è più vicina al disco dell'altra) e quindi devi sistemarla.
Altra possibilità è che le pastiglie non siano ben allineate con la pista del disco ( cioè lavorano solo su una parte di esso) e quindi magari bisogna spessorare/ togliere qualcosa alla pinza nel punto di serraggio con il telaio.
Ultimo tentativo è quello di utilizzare pastiglie organiche che sono più morbide e dovrebbero fare meno rumore.

Per il tuo quesito al punto C... non hai specificato di dove sei....
MOLA MAI!
scaragli
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010 20:50

Re: freni a disco

Messaggio da scaragli »

bergamo, ma mi sposto volentieri se ne val la pena
grazie
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: freni a disco

Messaggio da Lele »

Allora per quanto riguarda il mecca... posso dirti che molti del forum la danno in cura alle sapienti mani di un amico di Stezzano che lo fa come passione personale essendo oramai in pensione e quindi si spende poco e fa le cose bene (così dicono)
Io personalmente la porto a Pedrengo da T.F.B. nella persona di Angelo che è un po' burbero però molto onesto e soprattutto ha una bella officina per cui quello che non si trova lo può creare ( TFB sta per Titanium for Bike). Più di una volta mi ha risolto dei bei problemi.
MOLA MAI!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: freni a disco

Messaggio da Salukkio »

Un'altra possibilitá è cambiare i dischi.
scaragli
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010 20:50

Re: freni a disco

Messaggio da scaragli »

grazie. sei una risorsa!!!

l'idea di sostituire i dischi è stata la prima, in verità. considerando l'uso da ragioniere del catasto che ne ho sempre fatto...mi son messo in testa che è tutto legato all'estrema rigidità del telaio in abbinata alla pinza. ma raccolgo la dritta e mi presenterò dal burbero dotato. spazio ai professionisti :-)

di nuovo grazie

S
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: freni a disco

Messaggio da Salukkio »

Confermi ch i freni sono dei formula?
scaragli
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010 20:50

Re: freni a disco

Messaggio da scaragli »

non posso confermare: nessuna scritta oltre shimano e xtr.

la scheda della guarnitura originale chissà dov'è.
curiosando qua e là direi che è questo
http://r2-bike.com/bilder/produkte/gros ... set_b2.jpg
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: freni a disco

Messaggio da Lele »

Strano è un freno top di gamma, secondo me sono le pastiglie sintetiche, prova con le organiche e comunque andrei per gradi... Anche perché il disco costa almeno € 50 e comunque devi cambiare anche le pastiglie Prima provi le pastiglie poi al massimo compro il disco
MOLA MAI!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: freni a disco

Messaggio da Salukkio »

scaragli ha scritto:non posso confermare: nessuna scritta oltre shimano e xtr.

la scheda della guarnitura originale chissà dov'è.
curiosando qua e là direi che è questo
http://r2-bike.com/bilder/produkte/gros ... set_b2.jpg
Cosa centra la scheda della guarnitura?
Comunque, comfermo quello che dice gostiele: xtr sono tra i migliori freni del mercato e non mi risulta che diano certi problemi.
Ma il freno funzione bene? Se così non fosse potrebbero essere le pastiglie contaminate.
Una bella grattata con la carta vetrata e passa tutto.
scaragli
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010 20:50

Re: freni a disco

Messaggio da scaragli »

integro e specifico, dopo aver riguardato il tutto con le vostre dritte

in effetti, da praticone sono andato per approssimazioni successive: pastiglie, spurghi, verifica dischi, correzione di un paio di punti leggerissimamente deformati. in risultato: sull'anteriore risolto. frenata decisa, un po' meno progressiva di prima, ma ...agibile. sul posteriore trombe da camion ogni volta che sfioro la leva, da sempre frenata progressima ma impossibile bloccare.

mi concederò un nuovo tentativo di rabbocco del circuito, casomai siano rimaste bolle e - dopo questo passaggio dal forum farò...un passaggio dal professionista ( che non sono io, se non si fosse capito :-) )

XTR: il sospetto è che sotto l'ombrello di un marchio, che ha una sua notorietà e certifica un certo livello di qualità, ci finiscano prodotti di fascia diversa. l'assenza di un riferimento al modello mi suggerisce si tratti di un prodotto simile ma non riconducible ad un modello di serie e messo a disposizione di assemblatori vari.

nella scheda che mi è stato fornita di una bicicletta costata assai, mi era stata fornita una scheda, una sorta di carta di identità del ciclo e credo di ricordare fossero specificate le caratteristiche di freni, cambio, cerchi...ecc

grazie
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: freni a disco

Messaggio da Salukkio »

Avid x esempio fornisce ad aziende degli impianti freno tipo Frankestein, ossia prende pezzi da impianti di fascia diversa e li mettono insieme .
Capita di vedere su bici freni con leve x0 e pinze x9.
Shimano non mi sembra faccia cose simili.
Comunque la scritta xtr la trovi anche sulle pinze.
mauri57
NEO
NEO
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2014 09:35
MTB: trek

Re: freni a disco

Messaggio da mauri57 »

ciao sono nuovo del forum ma ahime vecchio di 50 anni con le bici
i freni sono sempre li li per fischiare o emettere brutti suoni
per la maggior parte dei casi il difetto è dovuto all' incompatibilità tra materiale del disco e la pastiglia frenante
ma in molti casi basta che sul disco ci sia una ben che minima traccia di olio, diluente, gasolio a rendere il rumore
una tromba da camion come qualcuno ha detto
Il mio consiglio e quello di lavare molto bene il disco con diluente prima e acol dopo senza mai toccare la superfice
del disco con le dita, eseguire l'operazione con i guanti
il rumore sparira
ciao
mauri
Rispondi