Ormai nuovi pollici per tutti

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto:Ricorda che per fare un vero test bike non basta un'uscita (anche se è di 4 ore),
quindi i vari test bike forniti dai negozi ... lasciano il tempo che trovano (trattandosi prevalentemente di una giornata).
La mia bike ad esempio se avessi fatto un "normal test" di poche ore, non l'avrei mai comperata;
invece poi con il tempo ho trovato un feeling perfetto.
Io ho sempre puntato ad una bici guardando foto, sempre andata bene; Certo, al 70% sapevo già come doveva essere.

Come ad esempio sò come dovrà essere la mia prossima:
-full da 160mm o addirittura da 170mm
-telaio alloy
-sistema ammortizzante ROCK SHOX
-ammortizzatore montato orizzontalmente
-forcella con steli da 35mm (avrei puntato alla PIKE)
-cerchi MAVIC da 27,5 (poi si vedrà il modello)
-freni AVID (poi si vedrà il modello)
-guarnitura Schimano XT (xtr, no grazie)
...tutto il resto (telaio compreso) vedrò al momento.

Purtroppo avendo delle "pretese" di montaggio, sarà dura trovare una bike montata da pacchetto già così ...
e se prendo il telaio e la monto, mi costerebbe il doppio. L'unica che ti permette di fare come vuoi (senza far lievitare il prezzo, è la ROSE) ma ad oggi non hanno un telaio da Enduro da 27,5
Vedo che hai le idee ben chiare.
Condivido tutto tranne i freni Avid ( troppa manutenzione) e la trasmissione Shimano (preferisco SRAM anche se purtroppo è poco diffusa).
Sul telaio, se avvessi i soldi lo prenderei in carbonio.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

SALUKKIO:
Vedo che hai le idee ben chiare.
Condivido tutto tranne i freni Avid ( troppa manutenzione) e la trasmissione Shimano (preferisco SRAM anche se purtroppo è poco diffusa).
Sul telaio, se avvessi i soldi lo prenderei in carbonio.

PAOLO M.:
pensa che per quanto riguarda i freni sono davvero, davvero, davvero irremoviblie,
ho 4 mountainbike in famiglia, e tutte Avid con 3 diversi modelli ... Mi avessero dato una volta qualche problema ... potrei discuterne, ma se ti dico mai, mai, mai un problema?
Per il telaio si, pure io se avessi soldi in avanzo magari mi farei un frame in carbon.
Shimano o altri? un vecchio detto dice "squadra vincente non si cambia", anche se in realtà con Shimano ho avuto qualche problemino (in verità l'ho avuto solo con XTR), ma problematiche grosse mai, e anche qui tutte le bike di famiglia sono Shimano :ciaxx:
Ultima modifica di Paolo M. il 06/10/2013 11:35, modificato 1 volta in totale.
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:
Michele Zampieri ha scritto:Come ho già scritto in precedenza vorrei avere una 27.5, sapete che personalmente non prenderei mai una 29, da provare per qualche giorno.
Finalmente parlando con Bonfanti, dovrei riuscire a tenere per qualche giorno la Genius LT 700 o la Genius 700. :happxx: :happxx: :happxx:
Magari prendo la Genius 700 che è più simile alla mia così il confronto viene meglio. :solxx: :solxx: :solxx:
Appena mi conferma il tutto vi avviso e poi ci troviamo in qualche sentiero ben conosciuto e proviamo, voglio proprio vedere se sento qualche differenza.
Il problema è che se la provo e mi piace, poi non ho le finanze per cambiarla e mi rimane il magone per tutta la stagione.
a presto su questi pollici...........
Ma aspetta ..... la Genius di ora cioè da 150mm
o quella già futura da 170mm?
La genius esce nel 2014 con 2 versioni:
Genius 700 (27,5) o Genius 900 (29) che parte dall'idea della mia vecchia Genius 20 del 2010 con escursione da 150mm
Genius 700 LT che non esce nella versione da 29 e nasce dalla LT 2013 con escursione da 170mm.
Quale provare?
Ovvio che mi piacerebbe la LT, telaio e carro in carbonio, montata XT, freni compresi, ma se devo fare un paragone con l'attuale per capire il reale vantaggio delle ruote da 27,5 bisogna prendere la Genius 700 (150mm) e tenerla per tutta la settimana.
Così facendo ho per le mani una bici molto simile a quella con cui sono abituato e "se c'è" differenza, portata dalle ruote, la vedo e la sento.
Se invece prendo la Genius 700 LT rischio che il giudizio sia sviato da una geometria diversa e da un'escursione maggiore.

Comunque quando rientro e riesco ad organizzarmi vi faccio sapere.

A presto
Michele
Il Barba
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

Michele Zampieri ha scritto: La genius esce nel 2014 con 2 versioni:
Genius 700 (27,5) o Genius 900 (29) che parte dall'idea della mia vecchia Genius 20 del 2010 con escursione da 150mm
Genius 700 LT che non esce nella versione da 29 e nasce dalla LT 2013 con escursione da 170mm.
Quale provare?
Ovvio che mi piacerebbe la LT, telaio e carro in carbonio, montata XT, freni compresi, ma se devo fare un paragone con l'attuale per capire il reale vantaggio delle ruote da 27,5 bisogna prendere la Genius 700 (150mm) e tenerla per tutta la settimana.
Così facendo ho per le mani una bici molto simile a quella con cui sono abituato e "se c'è" differenza, portata dalle ruote, la vedo e la sento.
Se invece prendo la Genius 700 LT rischio che il giudizio sia sviato da una geometria diversa e da un'escursione maggiore.

Comunque quando rientro e riesco ad organizzarmi vi faccio sapere.

A presto
Molto interessanti i link di Paolo,e ancora piu' interessante questa possibilita' prova ...
Aspetto con ansia le tue impressioni,anzi sarei interessatissimo a fare lo stesso tipo di test,quindi se hai qualche aggiornamento in proposito pubblicalo!!
:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Io la 29' non la considererei neanche! :-?
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:Io la 29' non la considererei neanche! :-?
Infatti l'ho elencata solo per dovere di cronaca :inkxxx:
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Michele Zampieri ha scritto:
Paolo M. ha scritto:Io la 29' non la considererei neanche! :-?
Infatti l'ho elencata solo per dovere di cronaca :inkxxx:
:ookxx:
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
enzo
NEO
NEO
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2013 18:15
MTB: scalpel 2012

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da enzo »

ciao raga sono nuovo del forum e questa discussione mi interessa molto, per quanto mi riguarda i nuovi pollici servono solo a farci spendere tanti eurozzi, io con la 26" ho sempre fatto tutti i percorsie non ho mai avuto problemi, ci sono due miei colleghi di bici che hanno la 29" e vanno forte ma dove vanno loro ci vado anche io ed a volte anche prima di loro, percio per me la 26" è e resterà la scelta ottimale.
ciao a tutti e buone pedalate
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

enzo ha scritto:ciao raga sono nuovo del forum e questa discussione mi interessa molto, per quanto mi riguarda i nuovi pollici servono solo a farci spendere tanti eurozzi, io con la 26" ho sempre fatto tutti i percorsie non ho mai avuto problemi, ci sono due miei colleghi di bici che hanno la 29" e vanno forte ma dove vanno loro ci vado anche io ed a volte anche prima di loro, percio per me la 26" è e resterà la scelta ottimale.
ciao a tutti e buone pedalate
Anch'io la penso più o meno come te!
il problema è che però le 26 sono state paragonate alle televisioni con il tubo catodico, alle videocassette, ai cellulari con l'antenna, alle cabine telefoniche .....
capisci?
destinate a sparire!! :crybaby:
Front si nasce, full si diventa!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da TARTA »

fra poco trovare un copertone x 26 sarà un problema...
o per lo meno la gamma a disposizione si ridurrà drasticamente...
ecco un motivo che ci indurrà a cambiare bike
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

Buongiorno Ragassi...dopo tante p***e mentali,proprio nel bel mezzo del cammin di mia scelta della possibile enduro 27,5...E' morta la mia Scott.
Per tutta una serie di motivi ( leggesi "offertonairrinunciabileallimitesefacciolacazzatalavendosubito" ) Mi sono buttato sulla 29".Personalmente per me PAURA!!!...Un altro pianeta.Devo abituarmi a portarla in salita per lunghi dislivelli,ma e' superiore IN TUTTO a una 26 ( sicuramente ad una front o ad una biammo con escursioni massimo 120x120 ) . Credo pero' che per escursioni superiori le 26 gli danno ancora la paga...
Sempre piu' curioso di leggere qualche endurista attualmente 26er che passa al 27.5er ....
PS.
Resto dell'idea che in ogni caso almeno un bel 65% lo fa' IL BIKER , il resto la bici....
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Avatar utente
enzo
NEO
NEO
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2013 18:15
MTB: scalpel 2012

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da enzo »

Paolo M. ha scritto:
enzo ha scritto:ciao raga sono nuovo del forum e questa discussione mi interessa molto, per quanto mi riguarda i nuovi pollici servono solo a farci spendere tanti eurozzi, io con la 26" ho sempre fatto tutti i percorsie non ho mai avuto problemi, ci sono due miei colleghi di bici che hanno la 29" e vanno forte ma dove vanno loro ci vado anche io ed a volte anche prima di loro, percio per me la 26" è e resterà la scelta ottimale.
ciao a tutti e buone pedalate
Anch'io la penso più o meno come te!
il problema è che però le 26 sono state paragonate alle televisioni con il tubo catodico, alle videocassette, ai cellulari con l'antenna, alle cabine telefoniche .....
capisci?
destinate a sparire!! :crybaby:
ok ma per ora io con la mia 26 mi diverto un sacco,e continuerò a farlo fino a quando potrò.
Penso comunque che siamo noi ad indirizzare il mercato perche se continuiamo a richiedere pezzi x le 26 i produttori continueranno a produrli, dobbiamo imparare che se noi non compriamo loro non vendono: quindi a voi la risposta
ciaooo
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

enzo ha scritto:
Paolo M. ha scritto:
enzo ha scritto:ciao raga sono nuovo del forum e questa discussione mi interessa molto, per quanto mi riguarda i nuovi pollici servono solo a farci spendere tanti eurozzi, io con la 26" ho sempre fatto tutti i percorsie non ho mai avuto problemi, ci sono due miei colleghi di bici che hanno la 29" e vanno forte ma dove vanno loro ci vado anche io ed a volte anche prima di loro, percio per me la 26" è e resterà la scelta ottimale.
ciao a tutti e buone pedalate
Anch'io la penso più o meno come te!
il problema è che però le 26 sono state paragonate alle televisioni con il tubo catodico, alle videocassette, ai cellulari con l'antenna, alle cabine telefoniche .....
capisci?
destinate a sparire!! :crybaby:
ok ma per ora io con la mia 26 mi diverto un sacco,e continuerò a farlo fino a quando potrò.
Penso comunque che siamo noi ad indirizzare il mercato perche se continuiamo a richiedere pezzi x le 26 i produttori continueranno a produrli, dobbiamo imparare che se noi non compriamo loro non vendono: quindi a voi la risposta
ciaooo
Beh, non funziona proprio così il mercato. All'inizio anche il disco in vinile era sempre super richiesto, anche dopo l'avvento del cd ... ma alla fine il vinile è morto lo stesso.
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto: Beh, non funziona proprio così il mercato. All'inizio anche il disco in vinile era sempre super richiesto, anche dopo l'avvento del cd ... ma alla fine il vinile è morto lo stesso.
ehi ehi :chixx: :noxno: :noxno:

In casa mia il mio vecchio piatto della Thorens è ben presente :loxx:

Diciamo che è rimasto un prodotto per pochi ma che nell'ultimo decennio, dove il suono digitale compresso ha preso il sopravvento, sta tornando in auge.
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Steinbock »

Salukkio ha scritto:
Paolo M. ha scritto: Beh, non funziona proprio così il mercato. All'inizio anche il disco in vinile era sempre super richiesto, anche dopo l'avvento del cd ... ma alla fine il vinile è morto lo stesso.
ehi ehi :chixx: :noxno: :noxno:

In casa mia il mio vecchio piatto della Thorens è ben presente :loxx:

Diciamo che è rimasto un prodotto per pochi ma che nell'ultimo decennio, dove il suono digitale compresso ha preso il sopravvento, sta tornando in auge.
Piatto Ariston trazione a cinghia presente e braccio contrappeso cantilever, fermo da ca 5-6 dopo che mio figlio aveva rotto per l'ennesima volta la puntina (€ 200) ma adesso lo riattiviamo (ora il figlio ha 9 anni) e riattiviamo il primo "cancello", 26er totalmente rigido per farci il fondo su bitume e strade "bianche".

Alla faccia di chi vuole eliminare le meccaniche giuste per il vile e spregiudicato dxx soldo :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx:
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

Rientrando IT,e tanto per aggiungere un po' di dubbi nelle vs teste..
Vi invito a leggere questa prova comparativa tra i gioielli da Enduro 2014.
Senza guardare i prezzi allucinanti che hanno...
Sembra che la Specy 29" esca vincente sulle 27,5"....
http://www.mtbcult.it/domande/enduro-29 ... scegliere/
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Si tessono grandi lodi sulla Enduro da 29" ma tutti i test che ho letto riguardavano il modello TOP.
Quello che mi chiedo io è: gli stessi feedback positivi li avremmo anche con la versione COMP che pesa quasi 3 kg in più?
La maneggevolezza in salita e nelle discese è condizionata dal peso della bici.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

Da qualche parere "non professionale" parrebbe se non ottima,molto buona anche la COMP (3000 EURI DI LISTINO..)
http://www.mtb-italia.com/community/for ... 45&page=30
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Sinceramente anche se parleranno bene di tutte le enduro da 29,
almeno su quello sono fermamente deciso: "la 29 al massimo fino a 130 mm di escursione" ;-)
Front si nasce, full si diventa!
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

Mah...da neo 29er sto apprezzando sempre piu'le caratteristiche delle ruotone...e a detta di molti da 26 a 27, 5 non cambia quasi niente...ma io finche'non provo non credo...Certo, finche'la sworks 29 costa 8000 euro non correro'certo il rischio di comprarla...
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Io punto ad escursioni da 160 mm e quindi sono piuttosto irremovibile: ad escursioni generose la 27,5 và meglio, fidati :12xx:
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

... senza contare che un'enduro da 29 è esteticamente inguardabile, sono bici sgraziate come poche....
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. :
Sul lato estetico, ci sono bici e bici e questa mi sembra equilibrata.
Sul discorso 29" e 160, credo che molto dipende da cosa cerchi dalla bici.
Ho letto di un pro di specialized che l'ha detto :" gli manca solo il pomello sul manubrio per sembrare un tir".
Tradotto : Seuno cerca la velocitá e la reàttivitá forse non è la bici adatta
Se invece cerchi stabilitá e sicurezza penso sia il mezzo giusto.
Rispondi