Attenzione ZECCHE!

Se durante le vostre pedalate, incontrate sui sentieri delle zone di pericolo segnalatelo......
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Salve bikers! Posto anche qui un mio intervento fatto su Ruotegrasse. Mi pare di non aver trovato nulla di simile, spero sia la sezione giusta.

Sarà che il mio sangue è particolarmente appetibile, fatto sta che nelle ultime 2 settimane mi sono ritrovato per ben due volte con le zecche che pascolavano sui miei polpacci! :shock:
La prima volta nella zona di Lonno, venerdì scorso, ma per fortuna l'ho eliminata prima che si attaccase; la seconda ieri al Canto Alto, me ne sono trovate addirittura 2 di cui una a fino dell'elastico del cosciale che stava già banchettando a mie spese... :evil:
In entrambi i casi si trattava di zecche allo stadio di ninfa, ovvero di circa 1-2mm di diametro; a prima vista potrebbe sembrare un neo ma poi guardando bene si scorgono le zampette!!!

Immagine Immagine

Immagine

(Foto tratte dal web)

Ho idea che si stiano diffondendo parecchio nelle ns zone e tra l'altro il periodo primavera/estate è quello più a rischio.
Cosa importante da sapere è come rimuoverle senza peggiorare la situazione. Se non siete attrezzati piuttosto attendete di rientrare a casa e poi operate, dopodichè tenetevi sotto osservazione nel caso compaiano sintomi delle malattie "potenzialmente" trasmesse (non tutte le zecche sono infette e in tal caso non costituiscono pericolo di trasmissione).
Avvisate a casa del fatto di essere stati punti perchè i sintomi delle malattie potenzialmente trasmesse non sono facilmente collegabili con l'evento (per esempio l'encefalite, ma anche la febbre causata dalla borreliosi).

Visto che frequentiamo zone a rischio zecche e che queste possono pungerci senza che ce ne accorgiamo, credo che sarebbe opportuno allertarsi comunque in caso di sintomi insoliti.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui trovate una guida ben fatta, oppure qui, ma online ce ne sono tante altre.

Sintomi della malattia di Lyme

L'argomento non è molto diffuso a Bergamo tra i medici di famiglia per cui potrebbero indicarvi di rimuovere le zecche con la vecchia procedura (soffocandole), cosa che si è dimostrata sbagliata. La mia dottoressa non sapeva neanche cosa fosse la malattia di Lyme e che per verificarne il contagio basta un semplice esame di sangue.

La diffusione di cinghiali e altri animali a basse quote ne sta evidentemente accelerando la diffuasione anche aldilà delle szone di pascolo.

Mi sto informando per acquistare un repellente (credo che basti l'Autan) e un prodotto da spruzzare sull'abbigliamento/zaino. Purtroppo le zecche non sono insetti e quindi non tutti i prodotti sono efficaci.

Credo che acquisterò questo prodotto, provo in farmacia (ma forse più probabile nei negozi per animali) altrimenti lo prendo direttamente online (€5 compresa spedizione).

Tra l'altro il sito è molto completo quanto a informazioni.

Immagine

Anche quello a forma di carta di credito sarebbe comodo... ma la pinzetta mi sembra più comoda da usare.

Buone escursioni!
Immagine
Avatar utente
cris
BABY
BABY
Messaggi: 607
Iscritto il: 11/09/2010 13:26
MTB: trek8700 VEktor ful

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da cris »

grazie ..io sapevo che per togliere le zecche si bagna un po di cotone con l'alcool e lo si mette a tampone sulla zecca .. che sentendo il freddo ritrae la testa dalla pelle.. poi con un accendino la si brucia ... avevo provato sul mio cane l'anno scorso e aveva funzionato .. :roll:
chi va piano va sano e va lontano.
va a laura barbu' ma sel ghe mia andro in mtb .
http://www.crismtbike.blogspot.com,,,'' no pie i bale de laora vada vial cul Monti.. yutube canale '' beppebiker''
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Si, in passato la tecnica era quella di infastidire o addirittura soffocare la zecca che dunque preferisce staccarsi.
Tuttavia nel momento della sofferenza, prima di staccarsi, la zecca rigurgita una parte del pasto e con esso anche eventuali batteri/virus di cui é portatrice.
La nuova linea guida invece suggerisce di staccare la zecca senza causarle sofferenza proprio per evitare il rischio rigurgito.
Le pinzette consentono di "svitare" il rostro che si fissa nella carne in modo molto stabile (é dotato di parecchi uncini). Nel caso dovesse rompersi non sarebbe un problema perché la fonte di contagio comunque é staccata.
Immagine
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da TARTA »

grazie roti
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Figurati Tarta!

Ieri intanto mi sono costruito questo con un calendarietto plastificato tipo carta di credito:

Immagine

Speriamo che non sia necessario... :roll:
Immagine
Avatar utente
Daniela R.
NEO
NEO
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/01/2011 18:24
MTB: FULL-DYNAMIX/ROSE150
Località: Cenate Sotto
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da Daniela R. »

brutta cosa....guardate anche quihttp://www.vitadamamma.com/68568/la-zecca-kill ... talia.html:
Non raggiungerai mai la tua meta se pedali solo nei giorni di sole..
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Dany non funzia...
Immagine
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da Baga »

Così va http://www.vitadamamma.com/68568/la-zec ... talia.html
:appxx: Grazie per il suggerimento RoTi91, mi sa che le pinzette conviene acquistarle :ciaxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da TARTA »

Daniela R. ha scritto:brutta cosa....guardate anche quihttp://www.vitadamamma.com/68568/la-zecca-kill ... talia.html:
ciao sciura ! ! ! !
RoTi91 ha scritto:Figurati Tarta!
Ieri intanto mi sono costruito questo con un calendarietto plastificato tipo carta di credito:
bella idea
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Questo è il prodotto adatto dell'Autan ma va spruzzato preferibilmente prima di buttarsi per sentieeri perchè il sudone ne riduce l'azione.

Immagine

Ho acquistato O'Tom Tick Twister direttamente sul sito.

Ora devo trovare un prodotto per zaino e/o abbigliamento...
Immagine
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Questo prodotto della Off! sembra essere molto efficace sia per proteggere zaino e indumenti (per evitare di portarsi qualche zecca a casa a bordo dello zaino... ) che da applicare sulla pelle, inoltre è formulato per resistere al sudore per 6H. :D Il lato negativo (c'è sempre un lato negativo!) è che è composto da DEET, una sostanza che nel tempo può dare problemi al sistema nervoso centrale... :shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Questa è la nostra "cara" amica zecca (solo le femmine ciucciano il sangue, guarda caso!) che attende in cima ad un ramo il passaggio della sua vittima a braccia aperte (pronta ad attaccarsi)...

Immagine
Immagine
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da TARTA »

ci hai allarmati, ma ora ci stai facendo paura...
:-D
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Ha ha ha :-D
Dai non esageriamo... ti garantisco che neanch'io mi immaginavo di trovarmi in tale situazione, anche perché a parte il sentiero che stavo percorrendo dalla pozza del Pighet gli altri sono sentieri abbastanza frequentati (Canto Alto - Prati Parini - Sedrina, Selvino - Trevasco).
Però magari sono io che le attiro... :impxx:
Comunque il problema c'é solo nei piccoli sentieri dove si passa in mezzo alla vegetazione alta, in quelli larghi difficile che capiti. E in ogni caso essere punti non comporta alcun rischio se la zecca non é infetta (evento poco probabile). A me per esempio le punture dei tafani mi causano un bozzo molto ampio e arrossato, mentre il morso della zecca ha avuto lo stesso sviluppo di una puntura di zanzara.
Certo non é piacevole trovarsela attaccata... :shock:
Immagine
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da TARTA »

RoTi91 ha scritto:Ha ha ha :-D
Dai non esageriamo... ti garantisco che neanch'io mi immaginavo di trovarmi in tale situazione, anche perché a parte il sentiero che stavo percorrendo dalla pozza del Pighet gli altri sono sentieri abbastanza frequentati (Canto Alto - Prati Parini - Sedrina, Selvino - Trevasco).
Però magari sono io che le attiro... :impxx:
Comunque il problema c'é solo nei piccoli sentieri dove si passa in mezzo alla vegetazione alta, in quelli larghi difficile che capiti. E in ogni caso essere punti non comporta alcun rischio se la zecca non é infetta (evento poco probabile). A me per esempio le punture dei tafani mi causano un bozzo molto ampio e arrossato, mentre il morso della zecca ha avuto lo stesso sviluppo di una puntura di zanzara.
Certo non é piacevole trovarsela attaccata... :shock:
1. chi attira le zanzare attira anche tafani e quindi presumo anche le zecche (sono dei vostri)

2. pota, ma da queste parti è pratica comune
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Oggi mi sono arrivate le pinzette, sono abbastanza compatte per stare ovunque senza dar fastidio, nella speranza di non doverle usare.

Immagine
Immagine
Rispondi