SVILUPPO METRICO

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

SVILUPPO METRICO

Messaggio da elio »

Per motivi contingenti mi ritrovo a pedalare su un mezzo con rapporti un po' fuori della norma, ragion per cui mi sorge una legittima curiosità su quale sia il reale sviluppo della rapportatura montata vista la fatica boia che devo fare per spingerla su salite con pendenze ragguardevoli.

Cercando sul Web mi sono imbattuto su un post di Sembola (moderatur cartesiano) di MTB Forum molto chiaro e esaustivo che con una semplice formuletta universalmente applicabile da tutti ha messo un punto alla mia curiosità.

Perciò posto sperando di far cosa gradita.

SVILUPPO METRICO

N°denti corona : N°denti pignone x mm giro ruota.

Posto per comodità lo sviluppo in millimetri del giro ruota da 26" pari a mm 2080 e quello da 29" mm 2260 (I più precisi possono ricavarselo da soli).

ESEMPIO:

Il più agile rapporto della mia vecchia 26" 22-34
e il più agile della nuova 29" 26-36

Nel primo caso 22:34x2080=1,345 mt giro pedale

Nel secondo 26:36x2260=1,632 mt giro pedale

Adesso capisco la fatica boia...28cm di differenza!
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: SVILUPPO METRICO

Messaggio da Baga »

Alla faccia del rapporto "agile", ci credo che fai fatica :crybaby:...se riesci a montare una bella corona da 22 al posto della 26 torni praticamente allo sviluppo metrico della vecchia bici

22:36x2260=1381mm :ciaxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: SVILUPPO METRICO

Messaggio da elio »

Specialized77 ha scritto:Alla faccia del rapporto "agile", ci credo che fai fatica :crybaby:...se riesci a montare una bella corona da 22 al posto della 26 torni praticamente allo sviluppo metrico della vecchia bici

22:36x2260=1381mm :ciaxx:
Mi è stata affidata in comodato d'uso dal proprietario,visto che ora tocca a lui un periodo di sosta forzata.Intanto cerco di ricostituire la massa del quadricipite con abbondanti dosi di bitume.Qui funziona bene,ma fare il Pighet è stato un incubo.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: SVILUPPO METRICO

Messaggio da Baga »

Cacchio, fare il Pighet con simili rapporti...direi che stai ricostituendo alla grande i muscoli :appxx:
Quando hai tempo facci sapere che ne pensi delle 29" ma sui nostri sentieri, non su asfalto, lì è indubbio che vadano alla grande :ciaxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: SVILUPPO METRICO

Messaggio da elio »

Va bene.Sceglierò qualcosa di flow, perchè quel malnato del suo padrone l'ha settata con 80mm e giovedì sera spararla giù dallo Scorlazzino non è che sia stato il massimo del confort.
Rispondi