RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
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RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE RIPARAZIONE DEI TELAI IN CARBONIO
Al contrario dei telai metallici, i telai in carbonio sono facilmente riparabili. Attenzione, quando si dice facilmente si intende da persone con esperienza specifica sulle tecnologie e nei processi di trasformazione (grammatura tessuti, giusto orientamento delle fibre unidirezionali o bidirezionali, tipo di resina, sottovuoto, temperatura).
Il telaio metallico (di qualsiasi lega si tratti) quando subisce un urto (sovra sollecitazione in genere) difficilmente si rompe, ma si deforma nel suo complesso (telaio storto). Questo è dovuto alla caratteristica meccanica del metallo.
Il metallo assoggettato ad un carico fino ad un certo livello subisce una deformazione reversibile (fase elastica), al di sopra subisce una deformazione permanente (fase plastica) e con carichi ancora superiori si rompe.
Questo comportamento è caratteristico di tutti i metalli (acciaio, alluminio, titanio) ma il livello del carico con cui si passa da un tipo di deformazione all'altra, varia in base alle leghe.
Quando un telaio metallico subisce un urto sufficientemente elevato ed in uno o più punti raggiunge o supera il livello del carico corrispondente della deformazione plastica, il telaio si deforma, con la conseguente necessità , in fase di riparazione, di dover essere 'tirato' e messo in dima.
Il carbonio, viceversa, ha un tipo di rottura fragile. Questo vuol dire che sino ad un certo livello di sollecitazione il telaio ha una deformazione elastica, al di sopra si rompe. Leggendo queste parole si potrebbe pensare ad una inerente pericolosità del telaio in carbonio. Bisogna invece sapere che il materiale composito (resina+carbonio) non ha una struttura omogenea, ma è formata da 2 elementi: la matrice (la resina) e il materiale resistente (il carbonio), inoltre il filamento di carbonio è formato da tantissimi fili sottilissimi che raggruppati formano il 'filo' con cui è tessuto il carbonio.
Quando si supera la sollecitazione che porta alla rottura, non tutti i filamenti base raggiungono contemporaneamente il carico di rottura, quindi è assai raro avere una rottura catastrofica (cedimento della struttura) ma è assai più probabile che si abbia una serie di micro rotture che assorbono l'energia in gioco.
Questo tipo di comportamento è quello che ha permesso alle formula 1 in caso di incidente di salvaguardare la salute dei piloti anche in caso di urto altrimenti fatale (ad es. l'incidente di Kubica in Canada).
Quando il nostro telaio in carbonio si rompe localmente, non si deforma nel suo complesso, ed è quindi assai più facile ripararlo e riportarlo al 100% delle sue caratteristiche iniziali, e la qualità del risultato finale, affidabilità ed estetica, è il frutto di conoscenze tecniche e anni di lavoro.
Trovato in rete....
Al contrario dei telai metallici, i telai in carbonio sono facilmente riparabili. Attenzione, quando si dice facilmente si intende da persone con esperienza specifica sulle tecnologie e nei processi di trasformazione (grammatura tessuti, giusto orientamento delle fibre unidirezionali o bidirezionali, tipo di resina, sottovuoto, temperatura).
Il telaio metallico (di qualsiasi lega si tratti) quando subisce un urto (sovra sollecitazione in genere) difficilmente si rompe, ma si deforma nel suo complesso (telaio storto). Questo è dovuto alla caratteristica meccanica del metallo.
Il metallo assoggettato ad un carico fino ad un certo livello subisce una deformazione reversibile (fase elastica), al di sopra subisce una deformazione permanente (fase plastica) e con carichi ancora superiori si rompe.
Questo comportamento è caratteristico di tutti i metalli (acciaio, alluminio, titanio) ma il livello del carico con cui si passa da un tipo di deformazione all'altra, varia in base alle leghe.
Quando un telaio metallico subisce un urto sufficientemente elevato ed in uno o più punti raggiunge o supera il livello del carico corrispondente della deformazione plastica, il telaio si deforma, con la conseguente necessità , in fase di riparazione, di dover essere 'tirato' e messo in dima.
Il carbonio, viceversa, ha un tipo di rottura fragile. Questo vuol dire che sino ad un certo livello di sollecitazione il telaio ha una deformazione elastica, al di sopra si rompe. Leggendo queste parole si potrebbe pensare ad una inerente pericolosità del telaio in carbonio. Bisogna invece sapere che il materiale composito (resina+carbonio) non ha una struttura omogenea, ma è formata da 2 elementi: la matrice (la resina) e il materiale resistente (il carbonio), inoltre il filamento di carbonio è formato da tantissimi fili sottilissimi che raggruppati formano il 'filo' con cui è tessuto il carbonio.
Quando si supera la sollecitazione che porta alla rottura, non tutti i filamenti base raggiungono contemporaneamente il carico di rottura, quindi è assai raro avere una rottura catastrofica (cedimento della struttura) ma è assai più probabile che si abbia una serie di micro rotture che assorbono l'energia in gioco.
Questo tipo di comportamento è quello che ha permesso alle formula 1 in caso di incidente di salvaguardare la salute dei piloti anche in caso di urto altrimenti fatale (ad es. l'incidente di Kubica in Canada).
Quando il nostro telaio in carbonio si rompe localmente, non si deforma nel suo complesso, ed è quindi assai più facile ripararlo e riportarlo al 100% delle sue caratteristiche iniziali, e la qualità del risultato finale, affidabilità ed estetica, è il frutto di conoscenze tecniche e anni di lavoro.
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Beh, resto piuttosto scettico che dopo riparato abbia le stesse caratteristiche di rigidità ed elasticità di prima, ma non mi permetto di dissentire...
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
carbonio o alluminio, io sono rimasto sul vecchio metallo, l'alluminio, penso che sia l'ideale per "all mountain".... che ne pensate, forse ho sbagliato?
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Perchè parli al passato??? Hai già fatto la spesa????TARTA ha scritto:carbonio o alluminio, io sono rimasto sul vecchio metallo, l'alluminio, penso che sia l'ideale per "all mountain".... che ne pensate, forse ho sbagliato?
Comunque il carbonio lascialo ai professionisti o a chi ha soldi da spendere, su una biammortizzata serve solo a risparmiare 1/2 Kg, basta andare in bagno prima di uscire e hai gli stessi risultati
Per le front il discorso é un pò più complesso, altra flessibilità e comodità rispetto all'alu, ma ripeto meglio lasciar stare.
Tutto questo senza nulla togliere alle magnifiche caratteristiche del carbonio.
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Gia' gia' chi lo sa' :?: :?:Alfred ha scritto:Perchè parli al passato??? Hai già fatto la spesa????
Il Buba ma........
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
:!: :!: Guarda il mio profilo :!: :!:Alfred ha scritto: Perchè parli al passato??? Hai già fatto la spesa????
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Bravo, bravo! Non vedo l'ora di conoscere la tua nuova amica. 8)TARTA ha scritto::!: :!: Guarda il mio profilo :!: :!:Alfred ha scritto: Perchè parli al passato??? Hai già fatto la spesa????
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Ho dato un'occhiata alla bici sul sito, ottima scelta! La bici totale e tuttofare, 130mm bastano e avanzano.
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
come ti avevo chiesto domenica, mi ha detto si, 130 è ok e io ho memorizzato la tua informazione,Alfred ha scritto:Ho dato un'occhiata alla bici sul sito, ottima scelta! La bici totale e tuttofare, 130mm bastano e avanzano.
se tutto va bene sabato il battesimo del fuoco
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- margherita7642
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
wow!!!!complimenti!!!!TARTA ha scritto:come ti avevo chiesto domenica, mi ha detto si, 130 è ok e io ho memorizzato la tua informazione,Alfred ha scritto:Ho dato un'occhiata alla bici sul sito, ottima scelta! La bici totale e tuttofare, 130mm bastano e avanzano.
se tutto va bene sabato il battesimo del fuoco
...che bel campà!!!!! :D
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
a te per la tua presenza nel forum....margherita7642 ha scritto: wow!!!!complimenti!!!!
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Interessante tarta quanto hai scritto...... ma quindi dici che inevitabilmente un telaio va' incontro ad uno sfibramento nell'earco degli anni e delle botte prese???
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Re: RIPARAZIONE TELAI IN CARBONIO
Questa è solo una mia considerazione:
come prima cosa è importante capire che tipo di percorsi voglio fare con la MTB
per come è strutturato il telaio in carbonio (tessuti con fibre unidirezionali o bidirezionali, e resina) la sollecitazione fisico/meccanica nel percorrere sentieri sconnessi e discese difficili, potrebbe causare una tensione delle fibbre in quelle parti più soggette a sollecitazione (canotto sterzo o vano pedivella).
Anche se un telaio in carbonio risulta più elastico, la sollecitazione/stiratura in queste zone col passare del tempo potrebbe indebolire la struttura di carbonio, portandolo vicino al punto di rottura.
Va considerato però il fatto che le aziende sostituiscono il telaio interamente in caso di rottura, ma altrettanto va considerato che la garanzia su un telaio di carbonio è più breve di quella di un telaio in altro materiale.
Alcune aziende produttrici pur di promuovere i propri prodotti, hanno aumentato i periodi di garanzia, ma penso che la considerazione migliore sia quella di valutare gli utilizzi della MTB.
E' un po vecchiotto ma un filmato che da l'idea di come viene prodotta una bicicletta
http://www.youtube.com/watch?v=OYcLoch95w8
come prima cosa è importante capire che tipo di percorsi voglio fare con la MTB
per come è strutturato il telaio in carbonio (tessuti con fibre unidirezionali o bidirezionali, e resina) la sollecitazione fisico/meccanica nel percorrere sentieri sconnessi e discese difficili, potrebbe causare una tensione delle fibbre in quelle parti più soggette a sollecitazione (canotto sterzo o vano pedivella).
Anche se un telaio in carbonio risulta più elastico, la sollecitazione/stiratura in queste zone col passare del tempo potrebbe indebolire la struttura di carbonio, portandolo vicino al punto di rottura.
Va considerato però il fatto che le aziende sostituiscono il telaio interamente in caso di rottura, ma altrettanto va considerato che la garanzia su un telaio di carbonio è più breve di quella di un telaio in altro materiale.
Alcune aziende produttrici pur di promuovere i propri prodotti, hanno aumentato i periodi di garanzia, ma penso che la considerazione migliore sia quella di valutare gli utilizzi della MTB.
E' un po vecchiotto ma un filmato che da l'idea di come viene prodotta una bicicletta
http://www.youtube.com/watch?v=OYcLoch95w8
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