GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Spazio riservato alle pedalate di lunga durata,
oltre le 4 ore e con itinerari ad alta difficoltà

Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Giro dei forti del Tonale

sicuramente conosciuto da alcuni di voi

[gpsies]vodsiugdzqrdobxn[/gpsies]



Bellissimo itinerario in ambiente straordinario e panoramico. Il percorso segue per lo più le mulattiere ed i sentieri utilizzati durante la prima guerra mondiale per collegare i forti (austriaci) della Linea del Tonale. Grandiosi panorami sui ripidi versanti nord delle della Presanella, Cercen e Busazza, maestose “muraglie” di ghiaccio e granito. La discesa di rientro offre bellissimi scorci sull’alta valle di Sole e propone divertentissimi tratti in discesa sterrata con breve tratto di sentiero single track.

Itinerario nel complesso di media difficoltà fisica e tecnica. Il percorso assume maggiore rilievo e prestigio se effettuato partendo da Dimaro (o altro paese della valle) e collegandosi alla piana di Vermiglio (loc. Stavel) sfruttando la ciclabile della Val di Sole fino a Ossana e poi seguendo la bellissima sterrata che corre in destra orografica fino alla piana di Vermiglio. In questo caso si aggiungono circa 32km e 450m di dislivello al percorso originale. Per la vedere il percorso nella parte iniziale con partenza da Dimaro - Valle di Sole consulta la mappa e scarica la traccia GPS che propone il giro con variante di partenza proprio a Dimaro.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Partendo da Ponte di Legno, ecco un'altra alternativa al Giro dei Forti del Tonale

[gpsies]emwcdlpcevqnwpmi[/gpsies]

mmmmm, c'è un 26 aprile molto alletante

Itinerario molto suggestivo e ricco di soddisfazione su terreno vario che si sviluppa in alta quota con passaggi tra i resti di forti austriaci risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Il tracciato si snoda dall’abitato di Vermiglio a Passo del Tonale con splendide vedute sulle cime ghiacciate della Presanella.

Descrizione, ma con partenza da Vermiglio

Dal Centro Fondo di Vermiglio in Loc. Poz nei pressi dei laghetti, si segue la pista da fondo in direzione Volpaia proseguendo poi su stradina sterrata che sale in direzione di Velon. Dopo il ponte sul torrente Vermigliana si sale a sinistra in direzione del Maso Cadin, a fianco dei ruderi di antiche caserme militari della Guerra 1914-1918. Superati i masi, si prosegue a destra per una stradina sino ad incrociare la strada sterrata che sale al Forte Tonale. La si percorre in discesa per 100 metri ed a sinistra si giunge in breve nei pressi della bella baita di Velon, superata la quale la strada sale gradualmente in direzione Passo Tonale; superando dapprima il torrente e quindi ancora in piano in mezzo ad alcune radure si giunge alla Malga Pecè. Durante la prima guerra mondiale la malga era sede di un sotto-comando austroungarico. Le piante più vecchie che la circondano portano ancora le schegge delle granate italiane. Superata la malga la compatta strada, sovente attraversata da ruscelli, sale in mezzo al fitto bosco di abeti. Dopo alcuni tornanti il bosco si dirada permettendo una veduta sulla Valle e dopo alcuni ripidi strappi si giunge nei pressi della Strada Statale n. 42. Poco prima di essa si svolta sulla sinistra in salita in direzione della Località Cantiere Presena e dopo un km, sulla destra, si prosegue lungo un sentiero-percorso vita (“Sentiero della Pace”) attraversando i pendii e giungendo a Passo Tonale. (Consigliata una visita all’Ossario, costruito nel 1924, che racchiude i resti di 831 soldati che combatterono nella zona del Tonale; qui è il confine con la Lombardia, un tempo confine di Stato con il regno d’Italia). Si percorre la SS. N. 42 per un centinaio di metri fino alla biglietteria Adamello Ski posta sull’altro lato della strada; da qui si imbocca una stradina, in alcuni tratti piuttosto ripida, in direzione Malga Cadì - Ospizio San Bartolomeo (1.971 m - l’ospizio costruito forse già dal 1127 e governato da un Priore, dava ospitalità e ristoro ai passanti) e di lì in piano nuovamente in direzione della Val di Sole lungo le praterie di alta montagna a cospetto delle imponenti cime ghiacciate della Presanella. In leggera discesa si giunge presso i ruderi dell’ex Forte Mero (1.841 m - area attrezzata), contornato da un bel bosco di larici, che con i Forti Tonale, Strino, Zaccarana e Pozzi Alti (costruiti tra la fine del 1800 ed i primi anni del 1900) costituiva la cintura di difesa dell’Impero asburgico, con numerosi cannoni, mortai e mitragliatrici. La strada prosegue con alcuni saliscendi per giungere ad un bivio dal quale a sinistra si può salire all’ex Forte Zaccarana (2.026 m - 40 minuti circa) posto in posizione dominante sulle pendici del monte Tonale Orientale. Si ridiscende proseguendo oltre il bivio entrando nella Valle di Strino dopo una leggera discesa sino ad incrociare una stradina di fondovalle che porta alla Malga Strino. (Possibile abbreviazione del percorso, imboccando la stradina in discesa verso la Strada Statale n. 42 e proseguendo per quest’ultima in direzione Vermiglio, consigliata una visita al ristrutturato Forte Strino posto sulla Strada Statale). Si prosegue in leggera salita per un breve tratto sino ad un bivio cha imboccato a destra porta a Masi di Strino-Malga Mezzolo, dopo aver attraversato il Rio Strino seguendo le pendici del Monte.
Questo è un sito molto panoramico dove si può osservare, sul versante opposto, la dorsale Adamello-Presanella. Alla fine della strada forestale si può ammirare uno scorcio della Val di Sole per poi immettersi su un sentiero in lieve discesa piuttosto impegnativo, per arrivare alla Val Verniana. Si attraversa il rio e si gira a destra costeggiando i prati sino a giungere ai masi omonimi; all’ultima batia si riprende in salita la strada forestale che porta in Val Saviana e si prosegue su un sentiero (ca. 600 metri) che porta ad attraversare il rio ed i prati. Si continua in salita a sinistra diretti a Malga Boai, poi una discesa conduce sulla strada forestale che sulla costa sostituisce il sentiero. Da qui si può ammirare la bellezza delle cime sul versante opposto che dal Tonale scendono lungo la Val di Sole. In discesa, lungo la strada forestale, si raggiunge il fondovalle e si attraversa il centro storico di Cortina fino ad oltrepassare la SS. N. 42 per scendere al torrente Vermigliana e proseguire a destra sul versante opposto, diretti ai Laghetti di Vermiglio.

http://www.lagrandeguerra.net/gggadamello.html
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Si potrebbe tentare venerdì 26 aprile 2013, meteo permettendo

[meteoit][/meteoit]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da Baga »

Ottima :contxx: proposta TARTA, venerdì 26/04 meteo e lavoro permettendo io ci sono :happxx:
Fabry77
NEO
NEO
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/06/2012 22:12
MTB: Dabomb

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da Fabry77 »

Beato voi che potete!!! Io saro' a Ginevra a lavorare, sicuramente vi penserò !!! :tesxx: :kuxx:
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da micromix »

no daiii :noxno: :noxno: :noxno: non fate i :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: fatelo di sabato cosi ci sono anche io daiiii
domandaa e con la nevee come siamo messi???
Ultima modifica di micromix il 18/04/2013 18:51, modificato 1 volta in totale.
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Le previsioni meteo, di oggi 17 aprile, dicono:
25 più bello che brutto
26 così così
27 acqua
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da micromix »

TARTA ha scritto:Le previsioni meteo, di oggi 17 aprile, dicono:
25 più bello che brutto
26 così così
27 acqua
ok tarta ma come neve??
al massimo possiamo replicare verso giugno
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

webcam ponte di legno

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

webcam Vermiglio

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da gigi.ultra »

:appxx: :appxx: veramente una bella proposta,se non lavoro mi gioco un :joxx:
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
Avatar utente
batt
NEO
NEO
Messaggi: 421
Iscritto il: 19/10/2012 09:11
MTB: Scott Spark 700 rc

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da batt »

Bellissimo. Sono decisamente tentato.
Il 26 aprile è una data per me complicata ma....vi tengo d'occhio :sprxx:

Mi piacerebbe davvero molto . Vedo come evolve il meteo , il lavoro e la vostre decisioni.

Batt
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
Herbert George Wells
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Dislivello 1500 metri
Punto di partenza: Passo del Tonale 1900 mt
Punto max altezza: 1970 mt
Punto min altezza: 1112 mt
km totali: 37

meglio portarsi anche vestiario invernale...

e speriamo nel meteo

http://www.3bmeteo.com/meteo/ponte+di+l ... li_orari/7 per 3bmeteo sole...

http://www.ilmeteo.it/meteo/Ponte%20di%20legno per il meteo.it temporali in serata
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da ronzino »

:crybaby: :crybaby: nòòòòòòò io lavoroooo!!!!!! :crybaby: :crybaby: :inkxx: :inkxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da Salukkio »

Bello ma non ci sarò: ponte romantico in Umbria :loxx:
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da Ramos »

Bello! Purtroppo lavoro e il gg dopo faccio 24h mtb... :crybaby: :crybaby:
Tocca un epic più avanti!!
Divertitevi!!!!
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da SERPER »

99% dovrei essere al lavoro :infxx: :infxx: :infxx: :infxx: ma se per caso all'ultimo dovesimo decidere di fare il ponte vengo anch'io :solxx: :solxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da gigi.ultra »

hò paura ma sopra ci sarà ancora tanta neve :-?
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
Avatar utente
batt
NEO
NEO
Messaggi: 421
Iscritto il: 19/10/2012 09:11
MTB: Scott Spark 700 rc

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da batt »

E se rimandassimo di qualche settimana in attesa di sole e temperature gradevoli?
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
Herbert George Wells
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Vediamo come butta entro mercoledì...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

oggi ho sentito telefonicamente "Il consorzio Adamello Sky" che mi hanno comunicato che sul Presena sono caduti 170 cm di neve nello scorso fine settimana...
e a 1700 metri la temperatura è ancora a "zero" gradi, mi sa che è meglio spostare di qualche settimana...

http://www.adamelloski.com/it/meteo-adamello-ski/

loro sono contenti, mi hanno chiesto se è mia intenzione andare a sciare nel prossimo ponte, ho risposto che io sono molto meno contento e che avevo altre intenzioni...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da SERPER »

:kuxx: :kuxx: :kuxx: ;-) ;-) ;-)
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da gigi.ultra »

TARTA ha scritto:oggi ho sentito telefonicamente "Il consorzio Adamello Sky" che mi hanno comunicato che sul Presena sono caduti 170 cm di neve nello scorso fine settimana...
e a 1700 metri la temperatura è ancora a "zero" gradi, mi sa che è meglio spostare di qualche settimana...

http://www.adamelloski.com/it/meteo-adamello-ski/

loro sono contenti, mi hanno chiesto se è mia intenzione andare a sciare nel prossimo ponte, ho risposto che io sono molto meno contento e che avevo altre intenzioni...
meglio rinviare, anche perchè sono posti veramente belli,ma dalla nostra ci deve essere il :tixx: :sunxx:
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

ok, spostiamo a data da stabilire...
sperando che il sole torni ad illuminarci ! ! ! !

e come si può vedere dalle webcam in questo post, la neve è propio bassa, quasi in fondovalle...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GIRO DEI FORTI DELL'ADAMELLO

Messaggio da TARTA »

Ramos ha scritto:Bello! Purtroppo lavoro e il gg dopo faccio 24h mtb... :crybaby: :crybaby:
Tocca un epic più avanti!!
Divertitevi!!!!
daga det, e mola mia...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi