Interessante prova di durata tra catene 9 e 10 velocità Shimano.Lo standard 10v ne esce vincitore alla grande;chi lo avrebbe mai detto.
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CONFRONTO TRA CATENE
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CONFRONTO TRA CATENE
Ultima modifica di elio il 20/02/2013 17:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
Sparo senza aver letto il test: una cassetta 10V di solito si abbina ad una guarnitura doppia e quind hai incroci meno "disperati".elio ha scritto:Interessante prova di durata tra catene 9 e 10 velocità Shimano.Lo standard 10v ne esce vincitore alla grande;chi lo avrebbe mai detto.
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
Si,ma questo test è stato effettuato su classico Xt a tripla corona.
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
Allora potrebbe centrare il fatto sono più strette.elio ha scritto:Si,ma questo test è stato effettuato su classico Xt a tripla corona.
Re: CONFRONTO TRA CATENE
Salukkio ha scritto:Allora potrebbe centrare il fatto sono più strette.elio ha scritto:Si,ma questo test è stato effettuato su classico Xt a tripla corona.
Beh! Certo.Minori superfici di contatto,minori attriti ed erosione materiale.Però anche nuova tecnologia costruttiva.
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
La catena 10v rispetto alla 9v è più stretta solo fuori, ossia le maglie sono più sottili, il resto è uguale.
Per me la cosa sta tutta nell'evoluzione dei materiali e delle lavorazioni annesse.
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
Alfred ha scritto:La catena 10v rispetto alla 9v è più stretta solo fuori, ossia le maglie sono più sottili, il resto è uguale.
Per me la cosa sta tutta nell'evoluzione dei materiali e delle lavorazioni annesse.
Esatto!Vangelo!Tant'è vero che gli spessori dei denti delle corone tra i due standard sono i medesimi.Grazie per la precisazione.
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
probabile anche che un maggior numero di maglie, non esasperi l'estensione delle stesse, soprattutto in momenti di spinta elevata sui pedali...
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
Nein Tarta, cambia niente, tranne che sull'allungamento totale di tutta la catena.TARTA ha scritto:probabile anche che un maggior numero di maglie, non esasperi l'estensione delle stesse, soprattutto in momenti di spinta elevata sui pedali...
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Re: CONFRONTO TRA CATENE
Normalmente, quando la catena é in grado di sopportare, senza deformarsi, il tiro impostole dalla potenza trasmessa, uno dei fattori che limitano la durata della catena é l'usura delle superfici coniugate di lavoro "perno bussola".
Si dice che una catena è usurata quando l'allungamento determinato dall'usura delle superfici di contatto "perno bussola" diviene eccessivo ed impedisce il corretto accoppiamento della catena con le ruote dentate della trasmissione. Quando infatti l'allungamento supera determinati valori, il rullo della catena, all'atto di accoppiarsi con il dente della ruota dentata condotta dalla parte non in tensione della catena, tende a portarsi sulla punta del dente anziché sul fondo del vano tra due denti successivi. Ciò da origine al fenomeno della catena che tende a saltare un dente della ruota dentata. Tale fenomeno impone alla catena sollecitazioni dinamiche molto elevate e pertanto, quando l'allungamento raggiunge determinati valori, la catena deve essere sostituita se non si vuole che la stessa si rompa. E' noto infatti che la maggioranza delle trasmissioni viene progettata con l'intendimento che la catena termini la sua vita utile per usura e non per rottura di una delle sue parti componenti.
Una catena viene considerata completamente usurata quando il suo allungamento raggiunge il 3%.
Normalmente, l'usura della catena é causata dalla rotazione dei perni rispetto alle bussole, dalla rotazione dei rulli rispetto alle bussole, e dal rotolamento dei rulli lungo il profilo dei denti delle ruote dentate. Molti sono i fattori che determinano l'usura più o meno rapida della catena e, fra questi fattori di cui si deve tenere conto, il più importante é sicuramente la lubrificazione.
Condizioni ambiente: Le condizioni ambiente nelle quali si prevede che la trasmissione debba lavorare, devono essere valutate all'atto della progettazione. Infatti, la presenza nell'aria di polvere, sabbia, materiali abrasivi o sostanze corrosive, determina la scelta del lubrificante adeguato, nonché la necessità di un'eventuale protezione della trasmissione a mezzo di un carter e/o particolari rivestimenti per i componenti della catena.
Corrosione: Le catene di trasmissione a rulli vanno sempre lubrificate propriamente. Questa condizione é ancora più importante qualora la trasmissione lavori in ambiente corrosivo. In questi casi infatti, la lubrificazione protegge la catena anche contro l'ossidazione.
Si dice che una catena è usurata quando l'allungamento determinato dall'usura delle superfici di contatto "perno bussola" diviene eccessivo ed impedisce il corretto accoppiamento della catena con le ruote dentate della trasmissione. Quando infatti l'allungamento supera determinati valori, il rullo della catena, all'atto di accoppiarsi con il dente della ruota dentata condotta dalla parte non in tensione della catena, tende a portarsi sulla punta del dente anziché sul fondo del vano tra due denti successivi. Ciò da origine al fenomeno della catena che tende a saltare un dente della ruota dentata. Tale fenomeno impone alla catena sollecitazioni dinamiche molto elevate e pertanto, quando l'allungamento raggiunge determinati valori, la catena deve essere sostituita se non si vuole che la stessa si rompa. E' noto infatti che la maggioranza delle trasmissioni viene progettata con l'intendimento che la catena termini la sua vita utile per usura e non per rottura di una delle sue parti componenti.
Una catena viene considerata completamente usurata quando il suo allungamento raggiunge il 3%.
Normalmente, l'usura della catena é causata dalla rotazione dei perni rispetto alle bussole, dalla rotazione dei rulli rispetto alle bussole, e dal rotolamento dei rulli lungo il profilo dei denti delle ruote dentate. Molti sono i fattori che determinano l'usura più o meno rapida della catena e, fra questi fattori di cui si deve tenere conto, il più importante é sicuramente la lubrificazione.
Condizioni ambiente: Le condizioni ambiente nelle quali si prevede che la trasmissione debba lavorare, devono essere valutate all'atto della progettazione. Infatti, la presenza nell'aria di polvere, sabbia, materiali abrasivi o sostanze corrosive, determina la scelta del lubrificante adeguato, nonché la necessità di un'eventuale protezione della trasmissione a mezzo di un carter e/o particolari rivestimenti per i componenti della catena.
Corrosione: Le catene di trasmissione a rulli vanno sempre lubrificate propriamente. Questa condizione é ancora più importante qualora la trasmissione lavori in ambiente corrosivo. In questi casi infatti, la lubrificazione protegge la catena anche contro l'ossidazione.
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